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 Largo Consumo

PepsiCo Italia rinnova e innova. Arrivano nuovi gusti per le Lay’s,
la minerale arricchita G Active, il Green Ice Tea Matcha

Lancio di nuove referenze e operazioni di restyling avranno il supporto di forti investimenti in comunicazione, con creatività internazionale, adattata per il nostro Paese, a firma di Bbdo, Ddb e Tbwa, mentre il media è in carico a Omd. Per il digital in Italia lavora Tribe Communication

22 marzo 2018 - Il 2018 per PepsiCo Italia è un anno di innovazione e rinnovamento, con lancio di nuove re
ferenze e operazioni di restyling, che riguarderanno gran parte dei brand. Presente in Italia dal 1960, partendo dai sof
t drink, PepsiCo ha ampliato il portfolio dei brand alle aree snack e nutrition, diventando una multicategory company do
ve la componente beverage pesa ora meno del 50%. “Diamo il via a un piano di rinnovamento del nostro portfolio prodotti - ha introdotto Marcello Pincelli, a.d. e direttore generale di PepsiCo Italia -. La nostra filosofia globale ‘Performance with Purpose’ si traduce nell'impegno di offrire un'ampia scelta in linea con le nuove abitudini di consumo, minimizzando nel contempo l'impatto ambientale con soluzioni innovative". Lanci e rinnovi avranno il supporto di attività di comunicazione, con partner agenzie del gruppo Omnicom. La creatività internazionale adattata per il nostro Paese porta la firma di Bbdo, Ddb e Tbwa, mentre il media è in carico a Omd. Per il digital in Italia lavora Tribe Communication.

Nell'area snack, dopo il lancio di Lay’s Mediterranee Classiche due anni fa, le patatine saranno in tre nuovi gusti: 3 Pepi, Pomodoro&Basilico e Origano&Peperoncino. Da giugno, poi, arriverà in Italia la nuova linea Lay’s Gourmet, a target premium, con le due referenze Classiche e Formaggio Cheddar. La campagna sarà doppia. La prima, a firma di Tiempo Bbdo, sarà in tv e radio a fine aprile e promuoverà i nuovi gusti delle Mediterranee. La seconda, tra giugno e luglio, sosterrà l'intera gamma con creatività di una delle agenzie del roster (ancora da scegliere). Non mancheranno attività su digital e social.

Sul fronte beverage, dai produttori dello sport drink Gatorade, nasce G Active, drink salutista con poche calorie, a base di acqua arricchita con sali minerali, vitamine e carboidrati, pensato soprattutto per un target femminile 25+. Il lancio, che vede l'Italia come quarto Paese in cui viene introdotto, vedrà il nuovo brand in tv e sul digital con creatività di Tbwa/Chiat/Day e col pay off internazionale: ‘Water made active’. Verranno anche sviluppati contenuti ad hoc per i social.

Lipton Ice Tea viene riproposto ai consumatore con una nuova brand identity, ovvero come l'esperto del tè verde nella categoria del tè freddo. Alla referenza a basso contenuto calorico, si aggiunge Green Ice Tea Matcha, a base di tè verde giapponese con proprietà antiossidanti. La campagna di lancio sarà di Gutenberg Network (gruppo Ddb).

Novità anche per Tropicana, 100% succo di frutta spremuto. Il packaging si presenta rinnovato, a partire dall'etichetta che si allinea all'immagine mondiale della cannuccia che pesca direttamente dal cuore della frutta. La linea Essentials ha un pack in Pet trasparente e propone formule nuove che combinano frutta, verdura e vitamine: due le nuove referenze che si aggiungono alle tre già presenti sul mercato italiano. Per Quaker, brand a base di avena, nel 2018 c'è il doppio lancio di Quaker avena gluten free e Quaker Muesli mirtilli e bacche di goji.

Un'altra novità è che sia Pepsi sia Lipton Ice Tea prevedono un pack in bottiglia di vetro per il mercato Ho.Re.Ca, in particolare pensato per la ristorazione. La comunicazione per Pepsi, quest’anno, sarà a sostegno della gamma Pepsi Max senza zucchero, in Italia da fine 2015. Uscirà in aprile un nuovo spot di prodotto a firma di Bbdo, mentre la campagna legata alla sponsorship della Champions League ‘Love it. Live it. Football' coi i grandi calciatori in Italia sarà solo sul digital (vedi News del 7 marzo). (V.S.)

Il ritorno della ‘rana’ in città. Renault
svela la Twingo Electric con Publicis Conseil
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Renault lancia uno spot pop e sorprendente, ideato da Publicis Conseil, che svela la Twingo E-Tech Electric in anticipo sul lancio commerciale previsto per la prossima primavera. Nel 1992, Renault Twingo aveva rivoluzionato il segmento A con un concept di auto cittadina allegra, colorata, versatile, simbolo di libertà, che era stata soprannominata per forma e agilità la ‘rana’. Nel 2025, Twingo torna in versione al 100% elettrica, fedele al suo spirito e al suo design originali: pratica, agile, pensata per semplificare la vita urbana. Lo spot mostra uno sciame di piccole rane metalliche che attraversano la città, fino a rivelare la Twingo E-Tech Electric, col suo frontale sorridente, i fari rotondi e il suo iconico colore verde. Girato a Parigi, il film combina riprese dal vivo e effetti 3D realizzati da Prodigious con regia di Matvey Fiks (Birth), accompagnati da ‘Return of the Tres’ dei Delinquent Habits. (10 novembre 2025)
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Festival della Comunicazione con l'IIT mette a disposizione su Youtube una playlist sull'innovazione tecnologica. Il Festival della Comunicazione ha messo a disposizione sul proprio canale YouTube una playlist speciale, realizzata insieme all'l'Istituto Italiano di Tecnologia, che racconta la tecnologia tra novità e impatti attraverso 14 video di 10 edizioni
 
Roberta Zerbi ceo del marchio Lancia. Roberta Zerbi è stata nominata ceo del marchio Lancia, a riporto di Emanuele Cappellano, head of Enlarged Europe, European Brands and Stellantis Pro One
 
Aures incaricata di ufficio stampa e media relations di CO.DE. Aures – Strategie e Politiche di Comunicazione è stata incaricata dell'ufficio stampa e delle media relations di CO.DE – Compliance and Development, società specializzata in servizi di compliance integrata
 
Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
 
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
 
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
 
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
 
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
 
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
 
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
 
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
 
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
 
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
 



Passo avanti per l'avvio del sistema
europeo di allerta pubblica AWARE,
integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane  ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier, che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare alla prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.  


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