HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Lunedì 8 dicembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Largo Consumo

‘Talent never tasted better’, Pasqua Vigneti e Cantine promuove
il far bene in modo innovativo nella campagna di Bravo

La storica azienda di vini veronese, che oggi esporta il 90% della produzione, prosegue nella strategia di riposizionamento verso l'alto, di crescita del fatturato a parità di bottiglie prodotte e di attenzione ai Millennials. A loro e al mercato internazionale guarda la nuova campagna, in controtendenza alle classiche di settore, che presenta su stampa e digital tre giovani talenti che dal Veneto sono andati nel mondo a realizzare i loro sogni. Budget 600mila euro da qui a fine anno, su un investimento globale di marketing di 2,5 milioni

15 marzo 2018 - Pasqua Vigneti e Cantine, produttrice veronese di vini dal 1925 e oggi guidata dalla terza generazione della famiglia Pasqua, prosegue nel riposizionamento verso l'alto (‘premiumization'), nel progetto di crescere in fatturato mantenendo la quota di bottiglie prodotte annualmente e nel rivolgersi anche al target giovane. Centro nevralgico del business è l'export – l'89,2% della produzione è venduto oltre confine, in oltre 50 mercati – a cui l'a.d. Riccardo Pasqua ha dato impulso fondando Pasqua Usa nel 2009 e puntando oggi al mercato cinese, piccolo per consumo di vini ma grande quanto a potenzialità. A febbraio, Pasqua ha acquisito il 51% dell'importatore cinese, creando Pasqua Asia Ltd, e ora si prepara a replicare il modello di business Usa, Paese dove ha una controllata e il fatturato è decuplicato in otto anni, mentre la crescita nel 2017 è stata del 5%, pur subendo gli effetti negativi della diminuzione di valore del dollaro.

Nel complesso, nel 2017 la crescita di Pasqua Vigneti e Cantine è stata del 4% sul 2016 per un fatturato totale di 50,1 milioni di euro con 15 milioni di bottiglie prodotte. La performance maggiore si deve ai rossi con incrementi di vendite a doppia cifra.

In un questo quadro dinamico si innesta il lancio della campagna pubblicitaria, destinata a quotidiani e sito e social del brand, a tema ‘Talent never tasted better’, ideata da Bravo Communications di Verona, decisamente contro tendenza rispetto alle classiche campagne di settore. Ni
ente vigneti o allegri consumi conviviali. Il tema è ‘fare le cose bene e in modo innovativo’. Così hanno saputo fare tre giovani talenti che da Verona e dal Veneto sono andati nel mondo a realizzare i loro sogni. A ciascuno è dedicato un soggetto che li vede al centro di un ‘quadro’ contornati da oggetti che ne simboleggiano vocazione, attività e successi. Sono Diego Rossi, veronese che ha aperto il suo ristorante ‘Trattoria Trippa’ a Milano, Giorgia Fincato artista e designer per metà veronese e per metà vicentina (che sta preparando un progetto che verrà svelato a Vinitaly) e Lidia Caricasole, tra le 12 danzatrici ammesse alla prestigiosa Juilliard School di New York, obiettivo a cui è arrivata grazie al crowfunding e all'aiuto proprio di Pasqua.

La campagna per sua natura guarda al target Millennials e ha taglio internazionale, anche se per ora è pianificata solo in Italia. Il media è curato internamente. Le foto sono di Hyperactive Studio di Milano. L'investimento per uscite fino a fine anno è di circa 600mila euro, su un budget di marketing annuale pari al 5% del fatturato, quindi di 2 milioni e mezzo, che riguarda anche eventi e partecipazione a fiere di settore, come all'imminente ProWein a Düsseldorf. (V.S.)

Al via That’s What Makes Jack, JACK,
la campagna di Energy BBDO che esalta
le radici del brand made in Tennessee
<
Dal 19 dicembre, debutta nei cinema la campagna global ‘That’s What Makes Jack, JACK’, in apertura del film ‘Avatar: Fuoco e Cenere’. Ideata da Energy BBDO, mette in luce lo spirito anticonformista di Jack Daniel's, celebrandone il gusto autentico e senza tempo, e portando gli spettatori nel cuore di Lynchburg, all'interno della storica distilleria. La campagna è già on air su Connected Tv fino a fine dicembre, sulle principali piattaforme streaming come Mediaset Infinity, RaiPlay, Netflix, Amazon Prime e Disney+ e sul digital su YouTube, Teads e Mediamond. Dal 15 al 28 dicembre, Jack Daniel's arriverà poi per la prima volta a Napoli con una speciale pensilina natalizia, allestita in Piazza Vittoria con ghirlande, luci e vetrofanie dedicate. Chi si fermerà, riceverà gratuitamente due cadeau made in Jack: durante la prima settimana palline di Natale Old No.7, da lunedì 22 tabelloni della tombola, reinterpretati nello stile del brand. Speciali green graffiti guideranno i passanti verso l'attività e amplificheranno la presenza del brand sul territorio. Inoltre, in sei locali napoletani si potrà conquistare la pallina gustando un Jingle Jack, cocktail pensato per celebrare al meglio le feste. A Milano, invece, fino al 29 dicembre gira un tram brandizzato Jack Daniel's, mentre nella seconda metà di dicembre il brand sarà in OOH a Roma e Catania. (5 dicembre 2025)
  FAST NEWS<< <
iliad lancia la guida gastronomica ‘Piatti Chiari' iliad ha lanciato il progetto editoriale ‘Piatti Chiari’, guida gastronomica con protagonisti i ‘Palati Sinceri’, professionisti di iliad che, nel loro lavoro, hanno frequentato e segnalato oltre 1.000 locali dove si mangia bene e il conto è sempre chiaro
 
Torna la ‘Free Comics Week’ per celebrare l’arte del fumetto. È in corso fino al 12 dicembre la ‘Free Comics Week, settimana dedicata alla promozione della lettura del fumetto
 
Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
 
Fabrizio Salini consulente di Cairo Communication per l’innovazione editoriale e lo sviluppo dei progetti audiovisivi. Fabrizio Salini è diventato consulente di Cairo Communication per l'innovazione editoriale e lo sviluppo di nuovi progetti audiovisivi
 
Non si arresta il declino dei fatturati adv del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
 
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
 
Pepsi promuove il Natale spensierato con la campagna ‘Better Without Xmas Red Flags’. Pepsi presenta ‘Better Without Xmas Red Flags’, campagna multicanale natalizia pensata per dare nel periodo delle feste un messaggio di spensieratezza, invitando a dire addio alle classiche ‘red flag’
 
BUD official beer partner e regional partner dell'Inter. Partnership tra FC Internazionale Milano e il gruppo birrario AB InBev, per le tre stagioni sportive 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028, col marchio BUD che sarà official beer partner e regional partner del Club nerazzurro
 
Next Different firma per Grandi Stazioni Retail la campagna ‘Non Aspettare’ sul piacere dello shopping in stazione. Grandi Stazioni Retail lancia ‘Non Aspettare’, campagna ideata da Next Different e pianificata in tutte le 14 grandi stazioni italiane in Dooh
 
Maria Carmela Colaiacovo, Flavio Piva e Federico Zuin nell'Advisory Board di Eprcomunicazione. Eprcomunicazione (comunicazione e relazioni pubbliche) presenta l'Advisory Board che affiancherà il Cda con funzioni consultive
 
Cannes Lions annuncia il nuovo forum Lions Sport. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato la novità del forum Lions Sport, dedicato al valore culturale e commerciale della creatività nello sport
 
USPI organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità’. USPI - Unione Stampa Periodica Italiana, in occasione del consiglio nazionale, organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità – Storia e futuribili’
 
Alberto Braggio amministratore delegato de La7, Edoardo Zecca direttore generale di Cairo Editore. Cairo Communication comunica che dal 1° dicembre Alberto Braggio ha assunto l'incarico di amministratore delegato de La7 e che dal 1° gennaio Edoardo Zecca entrerà in Cairo Editore come direttore generale
 



La mostra ‘White Entry’ a Malpensa
per Milano Cortina 2026 invita
a riflettere sulla vulnerabilità delle montagne
<<<
Resterà esposta fino al 31 marzo al PhotoSquare di Milano Malpensa la mostra ‘White Entropy’ del fotografo e digital artist Jacopo Di Cera, curata da Massimo Ciampa e inserita tra le iniziative dell'Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026. Protagonista assoluta è la montagna, raccontata in un dialogo tra arte, fotografia e sostenibilità. Un percorso di 23 opere, realizzate tra Alpe di Siusi, Monte Bianco, Val di Fassa, Val Badia, Roccaraso, Cortina d'Ampezzo e Madonna di Campiglio, mostra la montagna che da candore assoluto diventa superficie vulnerabile, consumata dal passaggio umano: il viaggio visivo passa dalla purezza iniziale all'apparire di figure minime, fino alla folla che trasforma il territorio. Il pubblico è invitato a camminare su una grande superficie di delicata carta fotografica stesa a terra, con su stampata una visione dall'alto del ghiacciaio del massiccio del Monte Bianco. Ogni passaggio consuma e deteriora, come per i ghiacciai, che sotto il peso dell'uomo si assottigliano, arretrano, cambiano per sempre. La mostra è promossa da SEA Milan Airports e realizzata da GLAC Consulting con la collaborazione di Deodato Arte che rappresenta Di Cera. Media partner la rivista Artuu. (5 dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati