‘Talent never tasted better’, Pasqua Vigneti e Cantine promuove il far bene in modo innovativo nella campagna di Bravo
La storica azienda di vini veronese, che oggi esporta il 90% della produzione, prosegue nella strategia di riposizionamento verso l'alto, di crescita del fatturato a parità di bottiglie prodotte e di attenzione ai Millennials. A loro e al mercato internazionale guarda la nuova campagna, in controtendenza alle classiche di settore, che presenta su stampa e digital tre giovani talenti che dal Veneto sono andati nel mondo a realizzare i loro sogni. Budget 600mila euro da qui a fine anno, su un investimento globale di marketing di 2,5 milioni
15 marzo 2018 - Pasqua Vigneti e Cantine, produttrice veronese di vini dal 1925 e oggi guidata dalla terza generazione della famiglia Pasqua, prosegue nel riposizionamento verso l'alto (‘premiumization'), nel progetto di crescere in fatturato mantenendo la quota di bottiglie prodotte annualmente e nel rivolgersi anche al target giovane. Centro nevralgico del business è l'export – l'89,2% della produzione è venduto oltre confine, in oltre 50 mercati – a cui l'a.d. Riccardo Pasqua ha dato impulso fondando Pasqua Usa nel 2009 e puntando oggi al mercato cinese, piccolo per consumo di vini ma grande quanto a potenzialità. A febbraio, Pasqua ha acquisito il 51% dell'importatore cinese, creando Pasqua Asia Ltd, e ora si prepara a replicare il modello di business Usa, Paese dove ha una controllata e il fatturato è decuplicato in otto anni, mentre la crescita nel 2017 è stata del 5%, pur subendo gli effetti negativi della diminuzione di valore del dollaro.
Nel complesso, nel 2017 la crescita di Pasqua Vigneti e Cantine è stata del 4% sul 2016 per un fatturato totale di 50,1 milioni di euro con 15 milioni di bottiglie prodotte. La performance maggiore si deve ai rossi con incrementi di vendite a doppia cifra.
In un questo quadro dinamico si innesta il lancio della campagna pubblicitaria, destinata a quotidiani e sito e social del brand, a tema ‘Talent never tasted better’, ideata da Bravo Communications di Verona, decisamente contro tendenza rispetto alle classiche campagne di settore. Niente vigneti o allegri consumi conviviali. Il tema è ‘fare le cose bene e in modo innovativo’. Così hanno saputo fare tre giovani talenti che da Verona e dal Veneto sono andati nel mondo a realizzare i loro sogni. A ciascuno è dedicato un soggetto che li vede al centro di un ‘quadro’ contornati da oggetti che ne simboleggiano vocazione, attività e successi. Sono Diego Rossi, veronese che ha aperto il suo ristorante ‘Trattoria Trippa’ a Milano, Giorgia Fincato artista e designer per metà veronese e per metà vicentina (che sta preparando un progetto che verrà svelato a Vinitaly) e Lidia Caricasole, tra le 12 danzatrici ammesse alla prestigiosa Juilliard School di New York, obiettivo a cui è arrivata grazie al crowfunding e all'aiuto proprio di Pasqua.
La campagna per sua natura guarda al target Millennials e ha taglio internazionale, anche se per ora è pianificata solo in Italia. Il media è curato internamente. Le foto sono di Hyperactive Studio di Milano. L'investimento per uscite fino a fine anno è di circa 600mila euro, su un budget di marketing annuale pari al 5% del fatturato, quindi di 2 milioni e mezzo, che riguarda anche eventi e partecipazione a fiere di settore, come all'imminente ProWein a Düsseldorf. (V.S.)
Heineken a fianco dei tifosi scaramantici per la Finale della Champions. Firma LePub
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Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
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Continua il declino della pubblicità su stampa, -5,3% a fine aprile. Ma tengono i mensili e cresce la Commerciale Nazionale sui quotidiani. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi del 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato una flessione del 5,3% sul pari periodo del 2024
Life incaricata da Conserve Italia della gestione dei social per Yoga. Conserve Italia amplia il mandato all'agenzia Life affidando la strategia media social per il 2025 per il brand Yoga
Sinergie tra le aziende italiane dell'entertainment unite in The Corp. Nello scenario dell'entertainment italiano nasce The Corp, che unisce un gruppo di imprese del settore per rispondere alle nuove dinamiche di mercato attraverso sinergie economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative
Nasce Vois Tv, canale video dedicato ai podcast. Vois, media company operante nel mercato podcast in Italia, presenta ufficialmente Vois Tv, canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma con taglio creator
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Ndidi Oteh ceo da settembre di Accenture Song al posto di David Droga, che diventerà vice chair di Accenture. David Droga lascerà la guida operativa di Accenture Song alla fine dell'anno fiscale per assumere un ruolo strategico in Accenture come vice chairmain
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‘Find Your Move’. Lidl riposiziona Crivit sportwear come ‘movement brand’. Campagna internazionale omnichannel per Crivit, brand di Lidl di abbigliamento e accessori per lo sport
Crescono gli investimenti pubblicitari in radio, +8,3% nel 1° quadrimestre, + 9,8% in aprile. In aprile gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 9,8%, col progressivo ad aprile che si attesta a +8,3%
‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione del video podcast di Radiofreccia e Adci
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Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)
SULLO SCHERMO210
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ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.