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 Comunicazione

Mercato pubblicitario stabile nel 2017, +0.4%,
grazie alla performance dell'ultimo trimestre

Si conferma nel report consuntivo di Nielsen una chiusura dell'anno in positivo, anche se un po’ meno di quanto tutti gli operatori si aspettassero. In lieve flessione la tv, in calo netto come sempre la stampa, in negativo anche outdoor e direct mail. Crescono radio, Go Tv, Transit e web advertising nel complesso. Hanno investito di più pharma ed elettrodomestici, di meno tlc e bevande. L'automotive ha chiuso a +1,4%

16 febbraio 2018 - Gli investimenti pubblicitari in Italia hanno chiuso il 2017 quasi in stabilità, +0,4% rispetto al 2016 (con dicembre a +4.6%). Se si escludesse dalla raccolta web la stima che Nielsen fa di search e social, l'andamento del 2017 registrerebbe un calo del 2,1% (con dicembre a +3%).

“Dopo la crescita dello 0,7% del primo trimestre e i segni negativi dei due successivi (-1,4% e -0,9%), la grande rincorsa al segno positivo in un anno dispari si è completata con l'ultimo trimestre che ha registrato una crescita del 2,8%. Si conferma quindi la chiusura dell'anno in terreno positivo, anche se un po’ meno di quanto tutti gli operatori si aspettassero - spiega Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen - . Siamo partiti all'inizio dell'anno con una previsione di chiusura del Pil allo 0,8%, che poi è stata aggiustata a +1,3%. Siamo passati dalle ombre pesanti del post Brexit a un periodo di maggior tranquillità dopo gli esiti delle elezioni francesi e tedesche. Il clima è tornato a essere incerto con l'esclusione dell'Italia dai Mondiali di calcio e le incognite sulle prossime elezioni. Il mercato pubblicitario ha seguito l'andamento ciclico tipico degli anni senza grandi eventi mediatici sportivi, bissando la crescita che si era già manifestata nel 2015 (+2%), che però era l'anno dell'Expo”.

La tv chiude il 2017 in calo dell'1,6% (ma in positivo, +4,8%, il mese di dicembre). Sempre in negativo la stampa: la raccolta nel 2017 per quotidiani e magazine segna rispettivamente -7,7% e -6,2% (-1,9% e -4,3% a dicembre). Chiude l'anno con segno positivo la radio, in crescita del 5,4% nei 12 mesi e dello 0,3% in dicembre. La raccolta dell'intero universo del web advertising nei 12 mesi cresce del 7,7% (+1,7% se si escludono le stime di search e il social). Sempre in positivo l'andamento della GoTv (+12,3%) e del Transit (+4,9%) nel periodo cumulato gennaio - dicembre. Anche il cinema mantiene il trend positivo (+2,4%). Outdoor e Direct mail restano negativi, rispettivamente in calo dell'11,2% e del 5,2%.

Per quanto riguarda i settori merceologici, se ne segnalano 10 in crescita nel periodo cumulato. Gli investimenti del settore automobilistico si fermano a +1,3%, mentre è discreta la performance del pharma (+3,7%) e ottima quella degli elettrodomestici (+13,6%). Il segno resta negativo per le telecomunicazioni (-2,3%) e per le bevande (-4,1%). Limitatamente a dicembre, un rilevante contributo alla crescita arriva dai settori cura persona, tempo libero e turismo/viaggi con un apporto complessivo di circa 20 milioni di euro.

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Baci Perugina si presenta la limited edition
Crystal nella campagna di Vogue Italia
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Baci Perugina ( gruoppo Nestlé) lancia una campagna pubblicitaria dedicata a Crystal,edizione limitata che unisce il cioccolato fondente Luisa a cristalli all'arancia. Ideata e curata da Vogue Italia, la campagna racconta l'anima magica e surreale di questa edizione, un racconto in cui emozione, luce e meraviglia si intrecciano in un ‘momento sospeso sopra la realtà’. Nello spot, diretto da This is Supernova, in in un luogo sospeso e incantato, la protagonista coglie dall'albero dei cristalli all'arancia di Baci Crystal, li assapora e viene avvolta da un bagliore che la conduce in un viaggio visivo ed emozionale tra sogno e realtà. La campagna è in tv per quattro settimane fino al 22 novembre. (27 ottobre 2025)
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Laura Morace marketing manager Italia di Hardis Group. Hardis Group, società internazionale di consulenza e servizi IT, integratore salesforce ed editor di software per la logistca, rafforza la presenza sul mercato italiano con l'ingresso di Laura Morace quale marketing manager Italia
 
Milano Navigli come il Maine anni 60 per il lancio della saga ‘IT: Welcome to Derry’ su Sky e Now, tra nostalgia e terrore. L'agenzia Sky Creative Italy porterà sabato 25 ottobre nel cuore della movida milanese l'universo di IT: Welcome to Derry, la nuova serie Sky Exclusive ambientata nei primi anni 60, in partenza il 27 ottobre su Sky e in streaming su Now
 
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Marta Marchionni vice president di frog Italy. Marta Marchionni è stata nominata vice president di frog Italy, parte di Capgemini Invent (società di strategia e design), che rafforza così il posizionamento sul mercato come catalizzatore di innovazione a supporto delle funzioni Sales, Marketing e Innovation
 



‘Copriamoli bene… con la preVenzione’. Pediatri
e la Fabbrica educano a prevenire l'influenza
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L'agenzia di comunicazione educativa la Fabbrica SB (Gruppo Spaggiari Parma) ha ideato per la SIP - Società Italiana di Pediatria la campagna ‘Copriamoli bene… con la preVenzione’ per sensibilizzare famiglie e scuole sulla prevenzione dell'influenza nei bambini. L'iniziativa, avviata col supporto (non vincolante) di AstraZeneca, coinvolge oltre 900 scuole e 64.000 alunni. Il concept creativo parte dalla classica raccomandazione ‘Copriti bene!’ per sfatare un falso mito: non è il freddo, ma il virus, a causare l'influenza. Il visual vuole comunicare che la copertura più efficace è la prevenzione, con messa in pratica di adeguati comportamenti igienico-sanitari e con la protezione vaccinale. La campagna prevede una cartolina motivazionale con QR code che rimanda a una video pillola online, un leaflet per le famiglie, un kit didattico per i docenti, un corso di formazione per gli insegnanti. Tutti i materiali sono disponibili anche attraverso Scuola.net, l'ecosistema digitale di La Fabbrica rivolto alla community di insegnanti e istituti scolastici. La Fabbrica firma il progetto in tutte le sue fasi, inclusi ufficio stampa, monitoraggio e reportistica. (27 ottobre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


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