Nasce ClikAid.it, piattaforma che incentiva la visione di spot col charity fund raising
Il sito propone progetti di Ong e Onlus che vengono abbinati a uno spot commerciale. Se l'utente accetta di vederlo e lo guarda interamente, lo sponsor riconosce un euro al progetto. Si crea un circolo virtuoso tra consumatori motivati dalla finalità sociale della visione, advertiser che comunicano prodotti e servizi e insieme investono nel sociale e gli enti che ne beneficiano. Da un'idea di Fabio Vergottini realizzata con Tino Mazzoleni e il sostegno di Altavia
8 febbraio 2018 - È online ClickAid, piattaforma che innova il rapporto tra i consumatori e le aziende che intendono comunicare servizi e prodotti ma anche investire nel sociale. Il sito propone progetti di Organizzazioni non governative, Onlus e Associazioni impegnate nel sociale che vengono abbinati a uno spot commerciale. Se l'utente accetta di vederlo e lo guarda interamente (la durata massima è di 30”), lo sponsor riconosce un euro al progetto abbinato, fino raggiungere il budget stanziato. Un utente può guardare un filmato soltanto una volta al giorno. Una volta raggiunto il montante in obiettivo, verrà realizzato un filmato che documenterà l'avvenuta realizzazione del progetto e che verrà pubblicato sul sito.
ClikAid nasce da un'idea di Fabio Vergottini, imprenditore della comunicazione, che è diventata progetto insieme a Tino Mazzoleni, agente e manager dello spettacolo, e ha trovato una sorta di ‘incubator’ nell'agenzia milanese Altavia di Paolo Mamo, non nuova a interventi di valore sociale (è, ad esempio, partner storica della onlus Fare del Bene). Tra utenti motivati dalla finalità sociale della visione della campagna, advertiser che la propongono e la ong che beneficerà del risvolto charity si verrà a creare una community che porta vantaggio a tutti, in primis all'utente solitamente infastidito dai classici pre-roll e che qui invece ha un comportamente pro-attivo e consapevole. Il meccanismo permette anche di selezionare messaggi e prodotti specifici secondo target e, in base alle scelte degli utenti, di fare attività di leed generation creando database fortemente profilati.
Per far conoscere il progetto agli utenti della rete è prevista una campagna realizzata da Altavia che verrà veicolata sui social. Inoltre saranno i siti e e i canali social delle aziende aderenti a dare awareness all'iniziativa invitando gli utenti ad andare sul sito di ClickAid e a partecipare.
ClickAid è partito ieri con primo cliente Coop Lombardia e primo progetto a beneficiare delle donazione 'Abitiamo il futuro' dell'associazione SON-Speranza Oltre Noi, legata all'Onlus Casa della Carità di don Colmegna. Coop ha scelto di non utilizzare uno spot commerciale, ma di veicolarne uno realizzato insieme ai ragazzi di Casa Surace per celebrare il decennale del progetto Buon Fine: recupero di prodotti alimentari vicini alla scadenza, ma ancora perfettamente commestibili da donare alle persone indigenti, attraverso organizzazioni non profit.
Il Black Friday Revolution degli ‘Experti’ di Expert on air con Grey e WPP
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Expert, catena retail di elettronica di consumo, lancia il suo Black Friday con uno spot sviluppato da Grey e prodotto da Diaviva e il supporto di un team integrato di WPP. Strategia e creatività hanno puntato sul fattore differenziante del brand: gli Experti, una squadra sempre pronta a consigliare, soprattutto in un momento in cui i consumatori non vogliono sbagliare. Prima dell'apertura del punto vendita, un Experto senior sta preparando il suo team da coach sportivo. La squadra è motivata e pronta a ‘fare la differenza tra un'offerta qualsiasi e l'offerta giusta per ogni cliente’. A grido di ‘Black Friday Revolution!’ vanno incontro ai clienti che fremono per entrare. La campagna sarà arricchita da contenuti social in radio sulle offerte consigliate dagli Experti e da materiale per il punto vendita a cura della Unit Entertainment di WPP Media. (20 novembre 2025)
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Connexia si aggiudica la campagna di ‘Think Business, Think Hong Kong’. Connexia (gruppo Retex) è stata incaricata da Hong Kong Trade Development Council, ente per la promozione del commercio estero di Hong Kong, della campagna di digital e social communication per ‘Think Business, Think Hong Kong’, evento in programma a Milano il 27 novembre
Federica Papetti business director di Dentsu Creative. Dentsu Creative procede nel processo di rafforzamento e annuncia l'ingresso di Federica Papetti nel ruolo di business director
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Pastificio Felicetti lancia una limited edition dedicata agli sport invernali. Pastificio Felicetti, storico produttore della Val di Fiemme, porta sugli scaffali della moderna distribuzione da novembre una limited edition dedicata agli sport invernali
Axicom presenta Axicom ARC, divisione Emea per consulenza su policy tecnologiche e temi istituzionali. L'agenzia di comunicazione globale Axicom presenta Axicom ARC (Advocacy, Regulation & Corporate Affairs), divisione per l'area Emea dedicata alle policy tecnologiche e ai temi istituzionali
BUD official beer partner e regional partner di AC Milan. Siglata tra AC Milan e il gruppo birrario globale AB InBev una nuova partnership che vedrà il brand Bud diventare official beer partner e regional partner del Club rossonero
Coca-Cola, presenting partner del Viaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina, annuncia i suoi tedofori. Coca-Cola ha scelto i suoi tedofori olimpici del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026: Simone Barlaam, Myriam Sylla, René De Silvestro, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Mara Navarria e Ciro Ferrara
Al via la campagna per Radiofreccia Rock Campus. Radiofreccia ha lanciato la campagna di comunicazione a sostegno del progetto ‘Radiofreccia Rock Campus’, iniziativa pensata per il nono anniversario dell'emittente, con l'obiettivo di connettere, ispirare e coinvolgere le nuove generazioni attraverso la musica rock, quale ponte tra passato e futuro
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Ligier Italia sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale con la rubrica social #LigierSafeDriver ideata da Simple. Simpol- the reactive agency ha ideato per Ligier Italia, brand della micromobilità per teen driver, la rubrica social #LigierSafeDriver, che sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale e trasforma i quiz per la patente in contenuti virali
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Casta Diva Art & Show porta l'opera Run Beyond all'evento Tor Bella Illumina promosso da Roma Capitale
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Casta Diva Art & Show, divisione del Gruppo Casta Diva dedicata alla creazione e produzione di grandi eventi nel mondo, partecipa con l'installazione luminosa Run Beyond di Angelo Bonello a ‘Tor Bella Illumina’, progetto artistico che dal 21 al 23 novembre trasforma il quartiere di Roma Tor Bella Monaca in un palcoscenico di luce, arte e partecipazione comunitaria. Run Beyond, al centro dell'iniziativa promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum - 2025, finanziato dall'Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell'ambito del PNRR. L'opera mostra un uomo nell'atto di compiere un salto impossibile nel mezzo di una corsa surreale quale invito a superare limiti, paure e barriere imposti dalla ragione, incoraggiando apertura, immaginazione e dialogo tra culture. Run Beyond arriva a Tor Bella Monaca dopo essere stata esposta a Londra, Amsterdam, Toronto, Singapore, Hong Kong, Riyadh, Canada, Brescia e molte altre località. (21 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.