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 Media

Il fatturato pubblicitario della stampa chiude il 2017 in perdita del 7,2%

Anche lo scorso anno è continuata la sofferenza del mezzo stampa. I quotidiani hanno perso il 7,7% a fatturato e il 3% a spazio, mentre i periodici hanno registrato un calo a fatturato del 6,3% e a spazio del 3,2%. I settimanali sono andati meglio dei mensili

2 febbraio 2018 - Nel 2017 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato nel complesso una flessione del 7,2% rispetto al 2016. I quotidiani hanno perso il 7,7% a fatturato e il 3% a spazio (con la commerciale nazionale che ha segnato -9% a fatturato e -4,8% a spazio), mentre i periodici hanno registrato un calo a fatturato del 6,3% e a spazio del 3,2%. Sia per i quotidiani che per i periodici c'è stata quindi una diminuzione del prezzo medio praticato. I settimanali sono andati meglio dei mensili: per i primi la flessione è stata del 4,8% a fatturato e del 2,9% a spazio, per i mensili il calo del fatturato è stato del 7,3% e quello dello spazio del 2,7%.

Fa notare Marco Cancelliere, presidente di Fcp-Assoperiodici: “I settimanali femminili d’attualità, che rappresentano il segmento pi&u
Marco Cancelliere
grave; importante con una quota vicina al 40%, hanno chiuso l'anno in linea con l'andamento di tutto il comparto. I femminili moda, il secondo comparto per importanza di fatturato con un peso pari al 17%, hanno perso il 14% sul 2016. Nel corso dell'anno sono state chiuse alcune testate che hanno inciso sull'andamento del segmento. Sono invece da registrare le performance positive di alcuni segmenti: su tutti l'arredo, che cresce del 6%, ed i periodici economici che crescono di oltre il 20%. In linea con il 2016 i maschili attualità. La Speciale, che comprende non solo gli inserti ma i progetti speciali e gli eventi su cui le concessionarie sono impegnate ormai da tempo, ha chiuso in sostanziale pareggio rispetto al 2016 ed ha raggiunto una quota pari al 10% del totale fatturato della stampa periodica”

Domenico Ioppolo, presidente di Fcp-Assoquotidiani, più che commentare il d
Domenico Ioppolo
ato, che rispetto al 2016 sconta tra l'altro l'assenza di eventi sportivi di rilievo, preferisce ribadire il ruolo e l'importanza che la stampa quotidiana ha tuttora nel contesto dell'informazione, anche pubblicitaria: “È di qualche giorno fa la notizia del balzo in avanti delle azioni del New York Times seguito alla decisione di Facebook di affidare agli utenti la valutazione sulla credibilità delle testate. Significa che nel mare magnum dell'informazione, sempre più inquinato dal fenomeno delle fake news, la credibilità dei quotidiani e il rapporto fiduciario col lettore/consumatore rimangono un altissimo valore aggiunto, anche per l'advertiser. Il quotidiano cartaceo garantisce sempre e comunque un contesto editoriale ‘safe’ e qualificato, che ha riverberi positivi sui prodotti dell'inserzionista. E, nel caso dei quotidiani locali, il risultato è amplificato dalla prossimità col lettore".


AIA e A. Testa tornano col format
‘Ricetta della gioia’ per BonRoll
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Seconda puntata de ‘La ricetta della gioia’, il nuovo format di comunicazione ideato da Armando Testa per AIA, questa volta dedicato a BonRoll. I protagonisti raccontano la loro personale ricetta, fatta di persone, emozioni e momenti: in una cena di famiglia, la padrona di casa accoglie nel suo salotto amici e parenti che, in attesa della preparazione, si lasciano andare a chiacchiere e confidenze, dando vita a momenti divertenti, da condividere davanti al polpettone di carni bianche. Lo spot è on air con due soggetti, entrambi da 15 e 30 secondi: per BonRoll intero (nel video) e per BonRoll fette (al link). A chiusura di tutti i formati, è presente il jingle AIA che suggella il progetto: ‘Mi piaci…ah-ah’ del brano ‘Tuca Tuca’ (Boncompagni, Pisano) di Raffaella Carrà diventa ‘Che gioia… AIA’. La produzione è di Think Cattleya e la regia di Federico Brugia come già in Carne al Fuoco (vedi news). Pianifica iProspect (gruppo dentsu). (21 ottobre 2025)
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La Torre Mediaset si tinge di rosa per la prevenzione del tumore al seno. On air una campagna multimediale. Mediaset aderisce al ‘Mese internazionale per la prevenzione contro il tumore al seno’ e per il settimo anno consecutivo la Torre di trasmissione alta 98 metri di Cologno Monzese cambia colore in rosa
 
I MILLE incaricata della comunicazione social di Arte.tv. La creative consultancy I MILLE (Gruppo TXT) è stata incaricata di gestire la comunicazione sui canali social italiani di Arte.tv, piattaforma di contenuti on-demand, accompagnadola verso la trasformazione in community hub culturale
 
Marta Marchionni vice president di frog Italy. Marta Marchionni è stata nominata vice president di frog Italy, parte di Capgemini Invent (società di strategia e design), che rafforza così il posizionamento sul mercato come catalizzatore di innovazione a supporto delle funzioni Sales, Marketing e Innovation
 
Promozioni in Volkswagen Group Italia. Cimmino alla direzione della marca VW, Calcagni di Skoda e Megoli di VW Veicoli Commerciali. Turnover da 1° novembre ai vertici di Volkswagen, Škoda e VW Veicoli Commerciali in Italia
 
Guido Bevilacqua responsabile della business unit Light Commercial Vehicles di Stellantis Italia. Guido Bevilacqua è stato nominato responsabile della business unit Light Commercial Vehicles di Stellantis per il mercato italiano, ruolo in cui guiderà la strategia e lo sviluppo dei marchi di Stellantis che operano nel settore dei veicoli commerciali
 
Theoria idea la campagna #IoLeggoTopolino per Panini Comics. Panini Comics ha scelto l'agenzia Theoria per la realizzazione della nuova campagna di Topolino
 
Si terrà in marzo a Firenze ‘Europa Project Week’, primo festival italiano dei progetti europei. Il mondo dei progetti europei sarà al centro di Europa Project Week, evento di tre giorni in programma a Firenze dal 19 al 21 marzo 2026
 
Marco Pellicci director sales enablement di L-founders of Loyalty Italia. L-founders of Loyalty Italia, player globale di programmi di fidelizzazione per retailer e GDO, ha nominato Marco Pellicci a director sales enablement per l'Italia
 
‘160 ANNI insieme: informare, partecipare, crescere’, evento celebrativo free del Sole 24 Ore a Milano. Nell'ambito delle celebrazioni dei 160 anni di pubblicazioni, Il Sole 24 Ore organizza il 9 novembre a Milano, al Mudec e alla Talent House by Adecco, l'evento ‘160 ANNI insieme: informare, partecipare, crescere’
 
Mario Mele & Partners si aggiudica le media relations e le digital Pr di Auricchio e 3B Latte. Gruppo Auricchio, player a livello internazionale del settore lattiero-caseario, ha affidato a Mario Mele & Partners le media relations e le digital Pr per i marchi Auricchio e 3B Latte
 
AKQA firma la campagna di lancio di ‘Firenze in Translation’ per Vranjes Firenze. Vranjes Firenze, fragrance house che da oltre quarant’anni produce fragranze d'ambiente ispirate alla cupola del Brunelleschi, fa ingresso nella categoria eau de parfum
 
Industree Hub rafforza l'offerta digitale in partnership con la piattaforma MarTech magnwes. L'agenzia di comunicazione e digital engagement Industree Hub ha messo a punto una partnership strategica con magnews, piattaforma MarTech italiana per l'email marketing e la marketing automation
 
Il 100% di Editoriale Domani spa passa alla Fondazione Editoriale Domani. Editoriale Domani spa, editrice del quotidiano Domani e parte del gruppo di Carlo De Benedetti, ha concluso l'operazione di riassetto societario che ha portato il passaggio del capitale sociale alla Fondazione Editoriale Domani
 
Sara Deste chief growth officer di McCann. McCann ha promosso Sara Deste a chief growth officer, ruolo in cui, collaborando direttamente col ceo Daniele Cobianchi e col Leadership Team, guiderà l'approccio verso il new business e avrà il compito di definire, implementare e coordinare la strategia di crescita in Italia
 
I ‘Fagioli alla Bud Spencer’ debuttano in comunicazione con un radiospot firmato da Newlink Italy. Bud Power, azienda food fondata dai nipoti di Bud Spencer, lancia la sua prima comunicazione a-t-l con un radiospot per il prodotto ‘Fagioli alla Bud Spencer’
 
GB22 entra a far parte dell'Ad Age Small Agency Network. L'agenzia GB22 entra nell'Ad Age Small Agency Network, la community di Ad Age riservata alle agenzie indipendenti con meno di 150 dipendenti
 
Mondadori Studios in cerca di lettori emergenti di audiolibri col contest ‘Senti Chi Legge Romance’. Mondadori Studios rilancia l'iniziativa ‘Senti Chi Legge’ col nuovo progetto di social recruiting ‘Senti Chi Legge Romance’
 
Maria Conti chief communication officer di Ferrari. Ferrari ha nominato Maria Conti chief communication officer, posizione in cui riporterà al ceo Benedetto Vigna e con cui farà parte del Leadership Team di Ferrari
 



Spot, digital e OOH a Milano per Matera,
il kiwi biondo di Nicofruit. Firma Brand-Cross
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Brand-Cross firma la campagna integrata per i Kiwy Matera, linea premium di Nicofruit (brand dell'organizzazione di produttori Frutthera Growers), che vengono raccolti solo quando sono pronti da gustare e ricchi delle sostanze che assicurano la loro durata in ambiente dolcemente refrigerato, mai congelato. Il claim ‘Dalla Basilicata, il kiwi biondo che arriva pronto’ esalta proprio la particolare varietà gialla e trasmette al consumatore l'idea di poterlo sempre mangiare al punto giusto di maturazione. La campagna prevede tre spot tv in onda su emittenti locali, digital e OOH a Milano. I video sono costruiti attorno a un key visual di forte impatto visivo che gioca con ironia e leggerezza per esaltare la riconoscibilità e l'unicità di Kiwy Matera giallo, sempre maturo al punto giusto, caratterizzato da un gusto che richiama i frutti esotici. Le grandi affissioni a Milano e la campagna digital drive to store puntano a rafforzare la brand awareness e a incrementare le visite all'e-shop dedicato. (21 ottobre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


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