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 Eventi

Publicis Milan vince il Grand Prix Film Craft a Eurobest 2017
con ‘Go With The Flaw' per Diesel. Per l'Italia altri 9 premi

Al 30° Festival della creatività europea la campagna per Diesel vince anche 2 argenti nei Film Craft e uno nei Film, e Publicis Italy consegue il titolo di Country Agency of the Year per l'Italia, riconoscimento assegnato da quest’anno. Premiate anche McCann Worldgroup, Ddb Italia, Gruppo Roncaglia, Havas Milan e Verba

4 dicembre 2017 - Sono 10 i premi vinti dall'Italia alla trentesima edizione di Eurobest, il festival della creatività europea organizzato come CannesLions da Ascential Event, che si è tenuto a Londra dal 28 al 30 novembre. Ancora una volta l'agenzia italiana più in vista è stata Publicis Italy Milan che ha attenuto il Grand Prix Film Craft con la campagna ‘Go With The Flaw ‘ per Diesel, vincitrice anche di 3 argenti: 2 nei Film Craft e uno nei Film. La campagna globale confuta l'idea di perfezione come la rappresentano media e social e contro questo ‘flow’ esalta il ‘flaw’, l'imperfezione che distingue, invitando a trovare il coraggio di sfoggiare con orgoglio difetti ed errori. Il video è prodotto da Division Paris con regia di Francois Rousselet.

Publicis Italy Milan consegue così il The Country Agency of the Year Awards per l'Italia, riconoscimento assegnato da quest'anno all'agenzia che ha raggiunto il maggior punteggio tra quelle della propria nazione. Anche a Eurobest
2016 che si era tenuto Roma (edizione più fortunata per i nostri colori) Publicis Italy aveva brillato ottenendo 16 premi sui 24 vinti dall'Italia (vedi news del 5 dicembre 2016).

Gli altri sei premi per l'Italia (2 argenti e 4 bronzi) sono stati per McCann Worldgroup, Ddb Italia, Gruppo Roncaglia, Havas Milan e Verba. Nei Film, un argento va al ‘Catalogue’ Ikea, il progetto di Ddb Italia del catalogo 2018 che si maschera da rivista insulsa per non farsi rubare. Nell'Healthcare un argento va a ‘My Voice’ di McCann Worldgroup per Fondazione Serena Onlus e Centro Clinico Nemo. Per gli Entertainment vince un bronzo Audi ‘Trust Race’ di Verba. Nei Mobile un bronzo va al progetto ‘4Matic Adaptive Book’ per Mercedes-Benz di Gruppo Roncaglia. In Promo & Activation vince un bronzo il progetto della birra a brand Responsibly di McCann Worldgroup per Ubrew, già vincitore di 3 Leoni all'ultimo CannesLions. Infine, ‘La storia del mausoleo di Augusto’, realizzato da Havas Milan per Fondazione Tim, rivince un bronzo nei Digital Craft, come già aveva fatto a CannesLions 2017.

Ed ecco tutti i principali riconoscimenti assegnati, ricordando che quest’anno era assente tutto il gruppo Wpp (vedi news del 3 ottobre), che aveva messo in discussione il prestigio di vincere a Eurobest, onda lunga delle polemiche che hanno accompagnato l'ultima edizione di CannesLions. Il malcontento dei grandi network dovrebbe essere rientrato ora che Ascential Event ha annunciato un prossimo Festival di Cannes semplificato, meno costoso, solo su 5 giorni (vedi news del 14 novembre).

Creative Data: No Grand Prix awarded, 2 Gold, 2 Silver and 5 Bronze

Creative Effectiveness: 1 Grand Prix ‘Man On The Moon' for John Lewis by adam&eveDDB, London, UK, 2 Creative Effectiveness Awards

Design: 1 Grand Prix ‘They Call Us Leeuwinnen' for Nike by Wieden+Kennedy Amsterdam, The Netherlands, 3 Gold, 6 Silver and 12 Bronze

Digital Craft: 1 Grand Prix , ‘A World with No Heroes’ for Ubisoft by DDB Paris / Ubisoft, Paris, France, 2 Gold, 4 Silver and 6 Bronze

Direct: No Grand Prix awarded, 4 Gold, 8 Silver and 13 Bronze

Entertainment: 1 Grand Prix ‘All That We Share’ for TV2 by &Co., Copenhagen, Denmark, 3 Gold, 5 Silver and 9 Bronze

Film: 1 Grand Prix ‘Buster The Boxer’ for John Lewis by adam&eveDDB, London, UK, 3 Gold, 9 Silver and 16 Bronze

Film Craft: 1 Grand Prix ‘Go With The Flaw ‘ for Diesel by Diesel Breganze / Publicis Italy, Milan, Italy, 5 Gold, 10 Silver and 17 Bronze

Glass -The Award for Change: No Grand Prix Awarded, 2 Glass Awards

Healthcare: 1 Grand Prix ‘Get The Flow’ for Vodafone by DDB & Tribal Amsterdam, The Netherlands, 2 Gold, 5 Silver and 5 Bronze

Innovation: 1 Grand Prix ‘KPN Safe Lock’ for KPN by N=5, Amsterdam, The Netherlands and 2 Innovation Awards

Integrated: 1 Grand Prix ‘Evert_45’ for KPN by N=5, Amsterdam, The Netherlands, 2 Gold, 1 Silver and 3 Bronze

Interactive: 1 Grand Prix ‘Retail Therapy’ for IKEA by Åkestam Holst, Stockholm, Sweden, 3 Gold, 5 Silver and 8 Bronze

Media: 1 Grand Prix ‘Sweden on Airbnb’ for VisitSweden by Forsman & Bodenfors, Gothenburg, Sweden, 3 Gold, 8 Silver and 11 Bronze

Mobile: 1 Grand Prix ‘Official Gorillaz App’ for Gorillaz by B-Reel, London, UK, 2 Gold, 3 Silver and 4 Bronze

Outdoor: 1 Grand Prix ‘Magenta Unleashed’ for Deutsche Telekom by Saatchi & Saatchi, London, UK, 2 Gold, 4 Silver and 11 Bronze

PR: 1 Grand Prix ‘All That We Share’ for TV2 by &Co., Copenhagen, Denmark, 4 Gold, 9 Silver and 10 Bronze

Print & Outdoor Craft: 1 Grand Prix ‘Tapestry’ for Tourism Ireland by Tourism Ireland, Redmonds Hill / Publicis London, Ireland, 2 Gold, 3 Silver and 3 Bronze

Print & Publishing: 1 Grand Prix ‘Trump’ for Der Tagesspiegel by Scholz & Friends, Berlin, Germany, 2 Gold, 3 Silver and 2 Bronze

Promo & Activation: 1 Grand Prix ‘Edeka Vielfalt’ for Edeka by Jung von Matt, Hamburg, Germany, 6 Gold, 9 Silver and 19 Bronze

Radio & Audio: No Grand Prix, 1 Gold, 3 Silver and 3 Bronze

The Grand Prix for Good: Åkestam Holst, Stockholm / Great Works, Stockholm, Sweden for ‘The Humanium Metal Initiative’ for IM

Network of the Year: 1- DDB Worldwide, 2- McCann Worldgroup; 3- Havas

Agency of the Year: 1 - adam&eveDDB UK; 2 - BETC Paris, France; 3 - &Co. Copenhagen, Denmark in third.

Independent Agency of the Year: 1 - Grabarz & Partners, Hamburg, Germany; 2 - Jung von Matt, Hamburg, Germany; 3 - N=5, Amsterdam, The Netherlands

Media Network of the Year: 1- Mec; 2 – Vizeum; 3 - UM

Golden Palm: 1- Make Me Pulse, France; 2 - &Co. Productions, Denmark; 3 - New Land, Sweden in third.

The Country Agency of the Year Awards:
Belgium: DDB Brussels
Denmark: &Co., Copenhagen
France: BETC, Paris
Germany: Jung von Matt, Hamburg
Italy: Publicis Italy, Milan
Norway: TRY, Oslo
Russia: Good, Moscow
Spain: The Cyranos//McCann, Barcelona
Sweden: Forsman & Bodenfors, Gothenburg
The Netherlands: N=5, Amsterdam
United Kingdom: adamandeveDDB, London.

Heineken a fianco dei tifosi scaramantici
per la Finale della Champions. Firma LePub
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Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
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Continua il declino della pubblicità su stampa, -5,3% a fine aprile. Ma tengono i mensili e cresce la Commerciale Nazionale sui quotidiani. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi del 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato una flessione del 5,3% sul pari periodo del 2024
 
Life incaricata da Conserve Italia della gestione dei social per Yoga. Conserve Italia amplia il mandato all'agenzia Life affidando la strategia media social per il 2025 per il brand Yoga
 
Sinergie tra le aziende italiane dell'entertainment unite in The Corp. Nello scenario dell'entertainment italiano nasce The Corp, che unisce un gruppo di imprese del settore per rispondere alle nuove dinamiche di mercato attraverso sinergie economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative
 
Nasce Vois Tv, canale video dedicato ai podcast. Vois, media company operante nel mercato podcast in Italia, presenta ufficialmente Vois Tv, canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma con taglio creator
 
Nespresso sposta la creatività globale da McCann a Leo. Nespresso ha assegnato la creatività a livello globale a Leo (Publicis Groupe) ponendo fine a un rapporto durato quasi vent’anni con McCann (gruppo Ipg)
 
Ndidi Oteh ceo da settembre di Accenture Song al posto di David Droga, che diventerà vice chair di Accenture. David Droga lascerà la guida operativa di Accenture Song alla fine dell'anno fiscale per assumere un ruolo strategico in Accenture come vice chairmain
 
Antonio Filosa ceo di Stellantis. Il Cda di Stellantis ha scelto all'unanimità Antonio Filosa come nuovo chief executive officer, ruolo in cui sarà operativo dal 23 giugno dopo la confermato da parte di un'assemblea straordinaria degli azionisti convocata nei prossimi giorni
 
Luca Mandelli direttore marketing per l'Italia di Nespresso. Nespresso ha nominato Luca Mandelli nuovo direttore marketing per l'Italia, col compito di guidare lo sviluppo della strategia di marketing locale, contribuendo a rafforzare il posizionamento del brand nel mondo del caffè di alta qualità
 
Cinzia Crociani e Luca Boncompagni chief creative officer per i clienti globali in LePub. LePub, creative boutique network del gruppo Publicis, rafforza la leadership creativa nell'headquarter italiano con la nomina di Cinzia Crociani e Luca Boncompagni a chief creative officer per i clienti globali
 
Gianluca Campo Data & Measurement Lead di Ciaodino. Gianluca Campo entra nella digital agency italiana Ciaodino alla guida dell'area di Data & Measurement
 
Horus di Inflead smaschera con l'AI le sponsorizzazioni occulte sui social. Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, presenta Horus, algoritmo AI in grado di identificare le sponsorizzazioni sui social media, anche quando non vengono dichiarate in modo trasparente
 
Philadelphia entra nel mercato delle merende fresche col lancio di Philadelphia Snack. Philadelphia, brand del Gruppo Mondelēz International, fa ingresso nel mercato delle merende fresche e degli snack col lancio di Philadelphia Snack
 
Amway amplia l'incarico a Connexia affidando la gestione dei social. Amway, multinazionale americana nella vendita diretta di prodotti di bellezza, per la casa e l'igiene personale e di integratori alimentari, ha affidato a Connexia (gruppo Retex) la gestione delle property social e lo sviluppo dei contenuti social per i marchi Amway, Nutrilite, Artistry e XS in Europa, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda (ESAN)
 
‘Find Your Move’. Lidl riposiziona Crivit sportwear come ‘movement brand’. Campagna internazionale omnichannel per Crivit, brand di Lidl di abbigliamento e accessori per lo sport
 
Crescono gli investimenti pubblicitari in radio, +8,3% nel 1° quadrimestre, + 9,8% in aprile. In aprile gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 9,8%, col progressivo ad aprile che si attesta a +8,3%
 



‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione
del video podcast di Radiofreccia e Adci
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Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)

 

SULLO SCHERMO
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ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.  


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