Publicis Milan vince il Grand Prix Film Craft a Eurobest 2017 con ‘Go With The Flaw' per Diesel. Per l'Italia altri 9 premi
Al 30° Festival della creatività europea la campagna per Diesel vince anche 2 argenti nei Film Craft e uno nei Film, e Publicis Italy consegue il titolo di Country Agency of the Year per l'Italia, riconoscimento assegnato da quest’anno. Premiate anche McCann Worldgroup, Ddb Italia, Gruppo Roncaglia, Havas Milan e Verba
4 dicembre 2017 - Sono 10 i premi vinti dall'Italia alla trentesima edizione di Eurobest, il festival della creatività europea organizzato come CannesLions da Ascential Event, che si è tenuto a Londra dal 28 al 30 novembre. Ancora una volta l'agenzia italiana più in vista è stata Publicis Italy Milan che ha attenuto il Grand Prix Film Craft con la campagna ‘Go With The Flaw ‘ per Diesel, vincitrice anche di 3 argenti: 2 nei Film Craft e uno nei Film. La campagna globale confuta l'idea di perfezione come la rappresentano media e social e contro questo ‘flow’ esalta il ‘flaw’, l'imperfezione che distingue, invitando a trovare il coraggio di sfoggiare con orgoglio difetti ed errori. Il video è prodotto da Division Paris con regia di Francois Rousselet.
Publicis Italy Milan consegue così il The Country Agency of the Year Awards per l'Italia, riconoscimento assegnato da quest'anno all'agenzia che ha raggiunto il maggior punteggio tra quelle della propria nazione. Anche a Eurobest 2016 che si era tenuto Roma (edizione più fortunata per i nostri colori) Publicis Italy aveva brillato ottenendo 16 premi sui 24 vinti dall'Italia (vedi news del 5 dicembre 2016).
Gli altri sei premi per l'Italia (2 argenti e 4 bronzi) sono stati per McCann Worldgroup, Ddb Italia, Gruppo Roncaglia, Havas Milan e Verba. Nei Film, un argento va al ‘Catalogue’ Ikea, il progetto di Ddb Italia del catalogo 2018 che si maschera da rivista insulsa per non farsi rubare. Nell'Healthcare un argento va a ‘My Voice’ di McCann Worldgroup per Fondazione Serena Onlus e Centro Clinico Nemo. Per gli Entertainment vince un bronzo Audi ‘Trust Race’ di Verba. Nei Mobile un bronzo va al progetto ‘4Matic Adaptive Book’ per Mercedes-Benz di Gruppo Roncaglia. In Promo & Activation vince un bronzo il progetto della birra a brand Responsibly di McCann Worldgroup per Ubrew, già vincitore di 3 Leoni all'ultimo CannesLions. Infine, ‘La storia del mausoleo di Augusto’, realizzato da Havas Milan per Fondazione Tim, rivince un bronzo nei Digital Craft, come già aveva fatto a CannesLions 2017.
Ed ecco tutti i principali riconoscimenti assegnati, ricordando che quest’anno era assente tutto il gruppo Wpp (vedi news del 3 ottobre), che aveva messo in discussione il prestigio di vincere a Eurobest, onda lunga delle polemiche che hanno accompagnato l'ultima edizione di CannesLions. Il malcontento dei grandi network dovrebbe essere rientrato ora che Ascential Event ha annunciato un prossimo Festival di Cannes semplificato, meno costoso, solo su 5 giorni (vedi news del 14 novembre).
Creative Data: No Grand Prix awarded, 2 Gold, 2 Silver and 5 Bronze
Creative Effectiveness: 1 Grand Prix ‘Man On The Moon' for John Lewis by adam&eveDDB, London, UK, 2 Creative Effectiveness Awards
Design: 1 Grand Prix ‘They Call Us Leeuwinnen' for Nike by Wieden+Kennedy Amsterdam, The Netherlands, 3 Gold, 6 Silver and 12 Bronze
Digital Craft: 1 Grand Prix , ‘A World with No Heroes’ for Ubisoft by DDB Paris / Ubisoft, Paris, France, 2 Gold, 4 Silver and 6 Bronze
Direct: No Grand Prix awarded, 4 Gold, 8 Silver and 13 Bronze
Entertainment: 1 Grand Prix ‘All That We Share’ for TV2 by &Co., Copenhagen, Denmark, 3 Gold, 5 Silver and 9 Bronze
Film: 1 Grand Prix ‘Buster The Boxer’ for John Lewis by adam&eveDDB, London, UK, 3 Gold, 9 Silver and 16 Bronze
Film Craft: 1 Grand Prix ‘Go With The Flaw ‘ for Diesel by Diesel Breganze / Publicis Italy, Milan, Italy, 5 Gold, 10 Silver and 17 Bronze
Glass -The Award for Change: No Grand Prix Awarded, 2 Glass Awards
Healthcare: 1 Grand Prix ‘Get The Flow’ for Vodafone by DDB & Tribal Amsterdam, The Netherlands, 2 Gold, 5 Silver and 5 Bronze
Innovation: 1 Grand Prix ‘KPN Safe Lock’ for KPN by N=5, Amsterdam, The Netherlands and 2 Innovation Awards
Integrated: 1 Grand Prix ‘Evert_45’ for KPN by N=5, Amsterdam, The Netherlands, 2 Gold, 1 Silver and 3 Bronze
Interactive: 1 Grand Prix ‘Retail Therapy’ for IKEA by Åkestam Holst, Stockholm, Sweden, 3 Gold, 5 Silver and 8 Bronze
Media: 1 Grand Prix ‘Sweden on Airbnb’ for VisitSweden by Forsman & Bodenfors, Gothenburg, Sweden, 3 Gold, 8 Silver and 11 Bronze
Mobile: 1 Grand Prix ‘Official Gorillaz App’ for Gorillaz by B-Reel, London, UK, 2 Gold, 3 Silver and 4 Bronze
Outdoor: 1 Grand Prix ‘Magenta Unleashed’ for Deutsche Telekom by Saatchi & Saatchi, London, UK, 2 Gold, 4 Silver and 11 Bronze
PR: 1 Grand Prix ‘All That We Share’ for TV2 by &Co., Copenhagen, Denmark, 4 Gold, 9 Silver and 10 Bronze
Print & Outdoor Craft: 1 Grand Prix ‘Tapestry’ for Tourism Ireland by Tourism Ireland, Redmonds Hill / Publicis London, Ireland, 2 Gold, 3 Silver and 3 Bronze
Print & Publishing: 1 Grand Prix ‘Trump’ for Der Tagesspiegel by Scholz & Friends, Berlin, Germany, 2 Gold, 3 Silver and 2 Bronze
Promo & Activation: 1 Grand Prix ‘Edeka Vielfalt’ for Edeka by Jung von Matt, Hamburg, Germany, 6 Gold, 9 Silver and 19 Bronze
Radio & Audio: No Grand Prix, 1 Gold, 3 Silver and 3 Bronze
The Grand Prix for Good: Åkestam Holst, Stockholm / Great Works, Stockholm, Sweden for ‘The Humanium Metal Initiative’ for IM
Network of the Year: 1- DDB Worldwide, 2- McCann Worldgroup; 3- Havas
Agency of the Year: 1 - adam&eveDDB UK; 2 - BETC Paris, France; 3 - &Co. Copenhagen, Denmark in third.
Independent Agency of the Year: 1 - Grabarz & Partners, Hamburg, Germany; 2 - Jung von Matt, Hamburg, Germany; 3 - N=5, Amsterdam, The Netherlands
Media Network of the Year: 1- Mec; 2 – Vizeum; 3 - UM
Golden Palm: 1- Make Me Pulse, France; 2 - &Co. Productions, Denmark; 3 - New Land, Sweden in third.
The Country Agency of the Year Awards: Belgium: DDB Brussels Denmark: &Co., Copenhagen France: BETC, Paris Germany: Jung von Matt, Hamburg Italy: Publicis Italy, Milan Norway: TRY, Oslo Russia: Good, Moscow Spain: The Cyranos//McCann, Barcelona Sweden: Forsman & Bodenfors, Gothenburg The Netherlands: N=5, Amsterdam United Kingdom: adamandeveDDB, London.
Al via That’s What Makes Jack, JACK, la campagna di Energy BBDO che esalta le radici del brand made in Tennessee
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Dal 19 dicembre, debutta nei cinema la campagna global ‘That’s What Makes Jack, JACK’, in apertura del film ‘Avatar: Fuoco e Cenere’. Ideata da Energy BBDO, mette in luce lo spirito anticonformista di Jack Daniel's, celebrandone il gusto autentico e senza tempo, e portando gli spettatori nel cuore di Lynchburg, all'interno della storica distilleria. La campagna è già on air su Connected Tv fino a fine dicembre, sulle principali piattaforme streaming come Mediaset Infinity, RaiPlay, Netflix, Amazon Prime e Disney+ e sul digital su YouTube, Teads e Mediamond. Dal 15 al 28 dicembre, Jack Daniel's arriverà poi per la prima volta a Napoli con una speciale pensilina natalizia, allestita in Piazza Vittoria con ghirlande, luci e vetrofanie dedicate. Chi si fermerà, riceverà gratuitamente due cadeau made in Jack: durante la prima settimana palline di Natale Old No.7, da lunedì 22 tabelloni della tombola, reinterpretati nello stile del brand. Speciali green graffiti guideranno i passanti verso l'attività e amplificheranno la presenza del brand sul territorio. Inoltre, in sei locali napoletani si potrà conquistare la pallina gustando un Jingle Jack, cocktail pensato per celebrare al meglio le feste. A Milano, invece, fino al 29 dicembre gira un tram brandizzato Jack Daniel's, mentre nella seconda metà di dicembre il brand sarà in OOH a Roma e Catania. (5 dicembre 2025)
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Fabrizio Salini consulente di Cairo Communication per l’innovazione editoriale e lo sviluppo dei progetti audiovisivi. Fabrizio Salini è diventato consulente di Cairo Communication per l'innovazione editoriale e lo sviluppo di nuovi progetti audiovisivi
Non si arresta il declino dei fatturati adv del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
Pepsi promuove il Natale spensierato con la campagna ‘Better Without Xmas Red Flags’. Pepsi presenta ‘Better Without Xmas Red Flags’, campagna multicanale natalizia pensata per dare nel periodo delle feste un messaggio di spensieratezza, invitando a dire addio alle classiche ‘red flag’
BUD official beer partner e regional partner dell'Inter. Partnership tra FC Internazionale Milano e il gruppo birrario AB InBev, per le tre stagioni sportive 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028, col marchio BUD che sarà official beer partner e regional partner del Club nerazzurro
Next Different firma per Grandi Stazioni Retail la campagna ‘Non Aspettare’ sul piacere dello shopping in stazione. Grandi Stazioni Retail lancia ‘Non Aspettare’, campagna ideata da Next Different e pianificata in tutte le 14 grandi stazioni italiane in Dooh
Maria Carmela Colaiacovo, Flavio Piva e Federico Zuin nell'Advisory Board di Eprcomunicazione. Eprcomunicazione (comunicazione e relazioni pubbliche) presenta l'Advisory Board che affiancherà il Cda con funzioni consultive
Cannes Lions annuncia il nuovo forum Lions Sport. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato la novità del forum Lions Sport, dedicato al valore culturale e commerciale della creatività nello sport
USPI organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità’. USPI - Unione Stampa Periodica Italiana, in occasione del consiglio nazionale, organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità – Storia e futuribili’
Alberto Braggio amministratore delegato de La7, Edoardo Zecca direttore generale di Cairo Editore. Cairo Communication comunica che dal 1° dicembre Alberto Braggio ha assunto l'incarico di amministratore delegato de La7 e che dal 1° gennaio Edoardo Zecca entrerà in Cairo Editore come direttore generale
Investimenti pubblicitari su internet in ripresa, chiudono ottobre a +0,4%. Gli investimenti pubblicitari su internet rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet registrano in ottobre una lieve crescita, +0,4% su ottobre 2024, col progressivo gennaio-ottobre che si attesta a -2%
Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa nuovi canali tematici di Nexo Studios. I fast channels di Nexo Studios si ampliano col debutto dei due nuovi canali tematici Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa, ideati rispettivamente per gli appassionati dei film natalizi e per i fan della celebre serie televisiva
Gli investimenti pubblicitari in radio crescono del 12,2% in ottobre e del 2,6% nei primi dieci mesi. In ottobre gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 12,2% su ottobre 2024, portando il periodo gennaio - ottobre a chiudere a +2,6%
Andrea Battisti managing partner di Mai Tai. Mai Tai annuncia l'ingresso di Andrea Battisti come managing partner, nell'ambito dell'evoluzione dell'agenzia verso una struttura orientata alla consulenza strategica e allo sviluppo di nuovi progetti creativi e commerciali
ADCI invita al doppio incontro a Torino ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’. Il 10 dicembre si terrà al Cinema Massimo di Torino dalle 18 la serata combinata ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’ all'interno del programma del Sottodiciotto Film Festival
Across digital sponsor ed eSports partner dell'U.S. Lecce. Across, digital solution company con sedi a Torino, Lecce e Madrid, diventa digital sponsor ed eSports partner dell'U.S
Coo’ee Italia incaricata della campagna per l'80° anniversario di ASAT, l'associazione degli albergatori del Trentino. Coo’ee Italia è stata incaricata, dopo una consultazione, di ideare e realizzare la campagna celebrativa per l'ottantesimo anniversario di ASAT, l'Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento – Federalberghi Trentino
Uniacque si promuove attraverso il valore del lavoro dei dipendenti. ‘Lavoro in Uniacque perché…’ è la campagna che mette in primo piano i volti e le testimonianze dei dipendenti e il loro contributo quotidiano al servizio idrico della provincia di Bergamo
La mostra ‘White Entry’ a Malpensa per Milano Cortina 2026 invita a riflettere sulla vulnerabilità delle montagne
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Resterà esposta fino al 31 marzo al PhotoSquare di Milano Malpensa la mostra ‘White Entropy’ del fotografo e digital artist Jacopo Di Cera, curata da Massimo Ciampa e inserita tra le iniziative dell'Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026. Protagonista assoluta è la montagna, raccontata in un dialogo tra arte, fotografia e sostenibilità. Un percorso di 23 opere, realizzate tra Alpe di Siusi, Monte Bianco, Val di Fassa, Val Badia, Roccaraso, Cortina d'Ampezzo e Madonna di Campiglio, mostra la montagna che da candore assoluto diventa superficie vulnerabile, consumata dal passaggio umano: il viaggio visivo passa dalla purezza iniziale all'apparire di figure minime, fino alla folla che trasforma il territorio. Il pubblico è invitato a camminare su una grande superficie di delicata carta fotografica stesa a terra, con su stampata una visione dall'alto del ghiacciaio del massiccio del Monte Bianco. Ogni passaggio consuma e deteriora, come per i ghiacciai, che sotto il peso dell'uomo si assottigliano, arretrano, cambiano per sempre. La mostra è promossa da SEA Milan Airports e realizzata da GLAC Consulting con la collaborazione di Deodato Arte che rappresenta Di Cera. Media partner la rivista Artuu. (5 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.