#inLombardia c'è tanto da scoprire, la regione punta sul turismo come settore strategico per la crescita
La Lombardia investe 1,7 milioni in una campagna multicanale integrata, firmata da Cheil e pianificata da Starcom, che mette in luce la varietà dell'offerta. All'estero punta soprattutto su Londra e New York con presenza in outdoor. Il contest internazionale online Scopri e Vinci invita a conoscere i tesori del territorio
29 novembre 2017 - La Lombardia si promuove come metà turistica, con l'obiettivo di raggiungere nuovi mercati e ampliare gli arrivi da quelli già acquisii, attraverso la campagna di comunicazione multicanale ‘Turismo InLombardia’. Il turismo nella regione è in crescita, è un settore strategico e la Lombardia si è data l'ambizioso obiettivo di diventare la prima italiana in questo ambito, obiettivo su cui sta investendo nella legislatura 80 milioni di euro tra promozione e sostegno alle imprese.
Un milione e 700mila sono riservati a questa campagna, multimediale e integrata, partita il 26 novembre per essere on air fino al 31 gennaio, con una maggiore concentrazione nelle prime settimane di dicembre e durante le festività, per poi proseguire soprattutto su social e web. Il concept è '#inLombardia c'è tanto da scoprire': ci sono le montagne, i laghi, il lifestyle di Milano, i monumenti, le terme, l'enogastronomia, i siti patrimonio dell'umanità Unesco (quanti sanno che è la regione italiana che ne ha di più?). Con tono di voce diretto ed empatico, vengono messi in luce i singoli territori e le tematiche esperienziali legate ai tanti driver.
La campagna è ideata da Cheil Italia, agenzia di riferimento della Regione, e il media è a cura di Starcom. Prevede affissioni e schermi (8.000 posizioni) in luoghi chiave per il flusso turistico, capaci di intercettare un pubblico italiano e straniero, come Piazza di Spagna a Roma e Campo San Bartolomeo a Venezia, i 13 hub aeroportuali nazionali ed europei, le stazioni ferroviarie, fino alla domination a Malpensa (arrivi non Schengen) e alla Stazione Centrale di Milano. Poi stampa, radio e tv (1.500 passaggi), canali digital e social (15 milioni le impression previste), la guerrilla marketing durante l'Artigiano in Fiera a Rho Milano. All'estero, si è puntato in particolare su Londra, con affissioni dinamiche sui bus a due piani, e su New York, con circa 7.200 passaggi programmati su due maxischermi a Times Square.
C’è spazio anche per le iniziative speciali. Dal 2 al 10 dicembre, in concomitanza con l'evento ‘L'Artigiano in Fiera’, l'infopoint InLombardia si animerà con degustazioni, incontri con testimonial e attività tematiche legate alla promozione del territorio. Non manca il contest internazionale. Si chiama Scopri e Vinci, è in 2 lingue ed è supportato da una campagna attraverso un sito dedicato, dove l'utente è invitato a partecipare a una sorta di memory game, scegliendo di saperne di più su una delle 7 esperienze turistiche proposte: Enogastronomia, Wellness e relax, Laghi, Arte e cultura, Urban-Lifestyle, Sport & Active, Cicloturismo. L'estrazione finale sarà entro febbraio
"Questa campagna - ha dichiarato l'assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Mauro Parolini - non ha precedenti in Lombardia: è una delle iniziative integrate di promozione turistica condivise con i territori più importanti che abbiamo messo in campo. Negli ultimi anni il turismo lombardo è cresciuto in qualità e numeri e si è affermato come uno degli asset primari di sviluppo economico regionale. Possiamo contare su un'offerta ricchissima, con una varietà esperienziale senza pari. Forti di questo, ci presentiamo al mercato interno e a quello internazionale per consolidare il trend di crescita, creare nuove opportunità e, soprattutto, per accendere un riflettore su quanto la Lombardia sia bella da scoprire".
Damiano David protagonista del film di lancio di Maserati Folgore. Firma Naïve
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Il fascinoso e talentuoso cantante Damiano David, frontman dei Måneskin, è protagonista della campagna internazionale ‘It turns you on' per il lancio di Maserati Folgore, il primo modello al 100% elettrico della casa automobilistica. Firma l'agenzia di riferimento di Maserati, Naïve, mentre la pianificazione su digital, social, connected Tv, Dooh, Ooh e stampa è a cura di Starcom. Nel film di 90”, prodotto da Buddy Film e diretto da Gabriele Mainetti, Damiano David al volante racconta in un monologo in inglese cosa significhi essere italiani: un manifesto contemporaneo dell'italianità e, implicitamente, del brand Maserati. (17 aprile 2024)
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Filmmaster e Civita Mostre e Musei realizzano l'esposizione ‘Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana'
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FilmMaster e Civita Mostre e Musei hanno coordinato la realizzazione de ‘Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana’, mostra in corso a Palazzo Reale a Milano, promossa dal Comune di Milano-Cultura, prodotta da Palazzo Reale e IMG e curata da Florence Müller. Progetto culturale di portata internazionale, propone un percorso espositivo immersivo con scenografie e installazioni digitali che accompagnano il visitatore in un racconto tra cultura e costume, che si snoda in dieci temi, attraverso le collezioni di alta moda e alta gioielleria di Dolce&Gabbana. Il viaggio svela le molteplici fonti di ispirazione dei fondatori del brand, dall'artigianato all'arte visiva, passando per architettura, cinema, innovazione, teatro, musica, opera. Dopo il debutto a Milano, la mostra toccherà altri centri culturali internazionali. Insieme, Palazzo Reale presenta al pubblico alcune opere già appartenenti alle sue raccolte. ‘Tesori Riflessi’ è un progetto del Comune di Milano – Cultura realizzato da Palazzo Reale, Civita Mostre e Musei insieme a Filmmaster che presenta le realizzazioni di cinque artisti del XVIII e XIX secolo che hanno contribuito all'estetica e agli arredi di Palazzo Reale. (17 aprile 2024)
SULLO SCHERMO186
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E LA FESTA CONTINUA! / Commedia
Sarà nei cinema italiani dall'11 aprile ‘E la Festa Continua!’ (’Et la Fète Continue!), il nuovo film di Robert Guédiguian che torna nella sua Marsiglia a lavorare con i suoi attori preferiti. Nel cast ci sono Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Lola Naymark, Grégoire Leprince-Ringuet, Gérard Meylan. Produzione di Agat Film in collaborazione con Bibi Film e France 3 Cinéma. Distribuisce in Italia Lucky Red. Il film è stato presentato in Grand Public alla Festa del Cinema di Roma 2023. Dura 106’
Rosa, prossima alla pensione, vive in un quartiere popolare nella vecchia Marsiglia. Empatica, una parola saggia per tutti, si divide tra la famiglia, il lavoro da infermiera e l'impegno politico a favore degli ultimi, fronte su cui vorrebbe fare di più, ma gli altri litigano, non sono mai propositivi e le sue illusioni cominciano a vacillare. L'incontro con Henri, padre della fidanzata di uno dei due figli, le dà una nuova forza sul piano personale e anche politico. Il film si chiude con la comunità riunita a commemorare le vittime del crollo di una palazzina in rue d'Aubagne nel 2018, sotto la statua di Omero, ‘il padre di tutte le storie’. Film di impegno civile, ma soprattutto di sentimenti, colori e sapori, tra un bicchiere di rosé, la ricetta di famiglia della pasta alle acciughe e le note di ‘Emmenez-moi’ di Charles Aznavour. Valutazione: ***