L'investimento pubblicitario cresce del 3,6% in settembre e i nove mesi chiudono a -0,6%. Il 4° trimestre sarà il migliore
La tv recupera terreno, cresce del 2,8% a settembre e chiude i nove mesi a -2,7%. Continua ad andar male la stampa mentre prosegue il buon trend della radio che chiude i nove mesi a +4,2%. L'intero universo del web advertising chiude in positivo a +7,2%, vanno bene GoTv e transit mentre l'outdoor resta in negativo. Il cinema è in fase di recupero
9 novembre 2017 - Il mercato degli investimenti pubblicitari ha chiuso settembre in crescita del 3,6% (+2,1% senza search e social), ma la raccolta nei primi tre trimestri (gennaio – settembre 2017) risulta in calo dello 0,6%, rispetto allo stesso periodo del 2016. Se si escludesse dalla raccolta web la stima Nielsen su search e social, l'andamento dei nove mesi registrerebbe una contrazione del 3,3%. “Come avevamo previsto - spiega Alberto Dal Sasso, TAM e AIS Managing Director di Nielsen - dopo la buona crescita di agosto, anche il mese di settembre chiude in terreno positivo, portando il terzo trimestre in calo dell'1%, condizionato soprattutto da un luglio che ha fatto registrare la peggior performance dell'anno (-8%). L'ultimo trimestre dovrebbe consolidare la ripresa e affermarsi come il migliore del 2017 in termini di crescita”.
La tv recupera terreno a settembre, crescendo del 2,8% e chiudendo il periodo cumulato a -2,7%, in miglioramento rispetto ai mesi estivi. Sempre in negativo il trend della stampa: in settembrei quotidiani e i magazine perdono rispettivamente il 5% e il 2,1%, portando la raccolta nei nove mesi rispettivamente a -9,9% e -6,3%. Prosegue invece il buon trend della radio che chiude i nove mesi con una crescita del 4,2%, trainata da un ottimo settembre a +11,7%.
Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell'intero universo del web advertising nel periodo cumulato chiude in positivo a +7,2% (+0,7% se si escludono il search e il social). Continua il buon andamento della GoTv (+14,5%) e del transit (+3,3%) nei nove mesi, mentre l'outdoor resta in negativo (-16,7%). Il cinema conferma di essere in fase di recupero, attestandosi a -2%. Il direct mail chiude a -5%.
Per quanto riguarda i settori merceologici, gli investimenti del settore automobilistico si fermano a +0,8%. Positiva la performance del Pharma (+2%). Continua invece l'andamento negativo per le telecomunicazioni (-4,3%), per gli alimentari (-5,4%) e per la distribuzione (-10,6%). Limitatamente al solo settembre, un rilevante contributo alla crescita arriva dai settori Finanza/Assicurazioni, Gestione casa e Turismo/Viaggi che tornano in positivo, segnando rispettivamente +25,7%, +15,3% e +37,2% con un apporto complessivo di circa 9 milioni di euro.
“Il trend del mercato rimane in fase di recupero nel medio periodo, seppur contenuta – conclude Dal Sasso -. La probabile chiusura in positivo di un anno privo di eventi mediatici importanti può essere un buon indicatore di stabilità anche in vista del 2018, in attesa delle novità legate alle elezioni politiche in primavera e alla partecipazione dell'Italia ai Mondiali di calcio: due temi apparentemente distanti tra loro, ma significativi per il mercato della comunicazione”.
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SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.