HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Mercoledì 17 settembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Largo Consumo

Bauli promuove la morbidezza nel vivere
con la web serie dei giovani filmmaker di OffiCine

La casa dolciaria prosegue nello sperimentare linguaggi nuovi per rivolgersi al target giovane. I quattro corti ‘Lezioni di morbidezza’ sono realizzati dagli allievi del corso di Alta Formazione per filmmaker, guidati del regista Luca Lucini e dalla sceneggiatrice Doriana Leondeff. Dopo un'anteprima tv su Paramount Channel, saranno sul sito e sui canali social del brand. In cerca di viralizzazione

20
Episodio 2 -L'appartamento
ottobre 2017
- Un anno fa Bauli aveva inaugurato la sperimentazione di linguaggi nuovi per comunicare al target giovane, patrocinando il Laboratorio di Alta Formazione per filmmaker di OffiCine di Milano, progetto varato nel 2010 da Anteo SpazioCinema e Istituto Europeo di Design. Ne erano nati i tre corti per il web ‘I Natali di Bauli – Quale magia per il tuo Natale'. Quest’anno l'azienda dolciaria veronese raddoppia, ma uscendo dal periodo di ricorrenza. E con i giovani filmmaker del secondo Laboratorio di Officine ha realizzato la web serie ‘Lezioni di morbidezza’, dove la morbidezza va intesa come quella dolcezza o tenerezza che intride certi momenti della quotidianità rendendo la vita migliore.

Non c'è product placement e
non è un'operazione di branded content, c'è solo il suggerimento dall'apparire Bauli come promotore che anche i prodotti della marca rendono morbida la quotidianità. Un'operazione istituzionale, anche se più o meno casualmente concomitante con l'arrivo nelle Gdo della nuova referenza dei Muffin XL.

I quattro episodi, che hanno durata variabile tra i 3 e i 5 minuti, sono stati realizzati dagli studenti sotto la guida del regista Luca Lucini (Tre metri sopra il cielo, Nemiche per la pelle) e della sceneggiatrice Doriana Leondeff (Pane e Tulipani, Nemiche per la pelle) con coordinamento del documentarista Mattia Colombo. Si intitolano ‘Tuorli e fulmini’, ‘L'appartamento’, ‘L'anniversario’ e ‘L'ora di italiano’.

Ogni episodio esce in anteprima in tv l
Episodio 4 - L'ora di italiano
a domenica sera, a partire dal 22 ottobre, su Paramount Channel, il canale di Viacom International Media Networks Italia dedicato agli amanti delle storie (al 27 del dtt), alla fine del film in prime time. Poi, dal giorno successivo va online sul sito e sui canali social di Bauli. Così per quattro settimane, con l'intento di dare il via alla viralizzazione. L'operazione è sviluppata in collaborazione con Phd Italia, centro media di Bauli.

L'operazione morbidezza si concluderà alla soglie del periodo prenatalizio, da sempre momento clou per la comunicazione della casa dolciaria. I prodotti di ricorrenza, come Pandoro, Panettone e varianti con farcitura (con novità in arrivo), saranno in campagna con una nuova creatività di Saatchi & Saatchi, agenzia di riferimento di Bauli (artefice quindi anche del ‘caso’ Buondì’). Saranno in comunicazione anche Motta e Doria, per cui è in arrivo entro fine anno una novità. Per l'anno prossimo, c'è il progetto di riportare in comunicazione dopo tanti anni anche Alemagna e Bistefani. E non mancherà una campagna per i Muffin XL non appena sarà completata l'implementazione nella grande distribuzione. Il budget è in linea con quello dello scorso anno, circa 30 milioni, e dovrebbe essere confermato anche per il 2018.

South African Tourism lancia la campagna globale
‘Il Sudafrica ti aspetta. Come Find Your Joy!’
<
In mondo che va troppo veloce, South African Tourism invita a ritrovare il proprio bambino interiore nella campagna ‘Il Sudafrica ti aspetta. Come Find Your Joy!’, ideata e realizzata dall'agenzia creativa sudafricana Avatar. La campagna è rivolta a chi ama l'avventura, cerca esperienze significative e benessere. Mostra incontri autentici, paesaggi mozzafiato, una fauna selvatica straordinaria e un ricco panorama culturale: tutte esperienze che risvegliano i sensi. Lo spot mette in luce talenti locali come il musicista Zakes Bantwini e lo chef Wandile Mabaso, sulle note della colonna sonora realizzata dall'artista Vusi Mahlasela, e illustra la varietà del Paese invitando gli spettatori a riscoprire il Sudafrica attraverso gli occhi di un bambino. Da gennaio a luglio 2025 il Sudafrica ha accolto 26.081 visitatori provenienti dall'Italia, l'8,4% in più rispetto allo stesso periodo del 2024. (17 settembre 2025)
  FAST NEWS<< <
McCann presenta McCann Content Studios Italy. Alla guida Daniele Baglioni. Viene ufficialmente lanciata anche in Italia ‘McCann Content Studios’, unit integrata nell'agenzia McCann, di cui accresce le capability nell'area content, influencer marketing ed entertainment
 
Aldi concentra in Publicis Media il media planning e buying globali. La multinazionale tedesca della Gdo Aldi ha scelto Publicis Media a seguito di una gara, indetta a inizio anno per concentrare in un unico network il media planning e buying a livello globale
 
Honda mette in gara il media in Europa. Honda Motor Europe ha messo in gara il media planning e buying in area Emea, col supporto dell'advisor Mediasense
 
Soluzione Group diventa società per azioni. Da agenzia di relazioni pubbliche locale fondata a Brescia nel 1988 Soluzione Group diventa oggi società per azioni con visione internazionale
 
Alessandro De Rita head of drama and documentary in Casta Diva. Alessandro De Rita è entrato in Casta Diva, casa di produzione di Casta Diva Group, col ruolo di head of drama and documentary per seguire lo sviluppo di progetti scripted e documentari
 
Freenow by Lyft rinnova la brand identity. Freenow by Lyft, app europea per i taxi, annuncia l'evoluzione del marchio, pensata per offrire un'esperienza più fluida e intuitiva a milioni di utenti, in oltre 180 città europee
 
Paul Zwillenberg chief executive officer di Kantar. Kantar, player globale di brand advisory e insight, ha annunciato la nomina di Paul Zwillenberg a chief executive officer
 
Pier Donato Vercellone senior brand management advisor di Community. Pier Donato Vercellone entra in Community (Excellera Advisory Group), realtà italiana di consulenza nei corporate affair, in qualità di senior brand management advisor
 
CairoRcs Media adotta la tecnologia data clean room di Decentriq. Partnership tra CairoRcs Media e Decentriq, la cui tecnologia di data clean room consente di sfruttare i dati degli inserzionisti in modo sicuro e intelligente nel rispetto di privacy e normative
 
BFC Media di Danilo Iervolino acquisisce le testate Nautica e SuperYacht. BFC Media, editore di Forbes Italia, Robb Report, Bluerating, Small Giants, Private e Asset, amplia il portafoglio editoriale con l'acquisizione delle testate Nautica e SuperYacht
 
Paramount Skydance pronta a lanciare un'Opa per acquisire Warner Bros. Discovery. Paramount Skydance sta per lanciare un'Opa per acquisire la Warner Bros Discovery con tutti i suoi asset
 
Torna con 150 eventi in tutta Italia ‘DIGITALmeet’, festival dedicato all'alfabetizzazione e alla cultura digitale. Dal 20 al 25 ottobre si svolgerà la 13ª edizione di DIGITALmeet, festival nazionale dedicato all'alfabetizzazione e alla cultura digitale, promosso da Fondazione Comunica
 
Lidl si conferma sponsor del calcio Uefa nella stagione 2025/26. Lidl prosegue anche nella stagione 2025/26 nella collaborazione come partner ufficiale di Uefa Europa League e di Uefa Conference League
 
Si terrà a Bari lo Storytelling Festival, tra i relatori Annamaria Testa e Andrea Girolami. Torna a Bari, dal 24 al 26 ottobre al Teatro Piccinni, lo ‘Storytelling Festival’, evento organizzato da La Content, rivolto ad aziende, manager, professionisti e studenti cui offre anche opportunità di networking
 
Arriva su Cielo Sky Sport 24 Night con le news di Sky Sport in chiaro. Le principali news del mondo sportivo di Sky Sport sono da lunedì 15 settembre fruibili su Cielo, per la prima volta in chiaro
 
Erik Rosa da Mindshare a dentsu Italia come market director di iProspect. Erik Rosa fa ingresso in dentsu Italia col ruolo di market director di iProspect, l'agenzia media che, insieme a Carat e dentsu X, fa parte della Practice Media del gruppo
 
‘Tutte le intelligenze della città’ filo conduttore dell'ottava Milano Digital Week, dal 1° al 5 ottobre. Si terrà dal 1° al 5 ottobre l'ottava edizione della Milano Digital Week, promossa dal Comune di Milano con TIG – The Innovation Group
 
Barbara Panzeri chief marketing officer del Gruppo Edge. Il Gruppo Edge, operatore italiano attivo nella distribuzione assicurativa, ha nominato Barbara Panzeri chief marketing officer, col compito di guidare la strategia di marketing e comunicazione per rafforzare il brand, il posizionamento sul mercato e l'identità del gruppo
 
Elena Arpegaro head of marketing di Julius Meinl Italia Lo storico marchio di caffè Julius Meinl ha nominato Elena Arpegaro head of marketing di Julius Meinl Italia
 



Per i 10 anni a Milano, Deliveroo con Yoonik
e Sukai lancia 10 piatti da pizza di 10 illustratori
<<<
Deliveroo celebra Milano, uno dei centri dove il food delivery è abitudine tra le più radicate in Italia, attraverso dieci illustrazioni realizzate a quattro mani da dieci artisti legati alla città. Le immagini sono prodotte su piatti da pizza, uno dei cibi più ordinati online e uno dei più consumati nei ristoranti. In edizione limitata, rappresentano l'interpretazione degli artisti di Milano del food delivery. I consumatori possono riceverli ordinando su Deliveroo da una delle tre pizzerie che hanno scelto di aderire al progetto: Auumm, Pizzeria Positano e Sciuè. Le dieci creatività sono stati realizzate da illustratori dell'agenzia Yoonik e saranno anche raccontate sui social in dieci episodi, L'iniziativa, lanciata da Deliveroo nell'anno dei festeggiamenti per i 10 anni di attività a Milano, è curata dalle agenzie Yoonik e Sukai Creative Agency, partner di Deliveroo per le attivazioni e per i social. (16 settembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati