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 Motori

Citroën lancia il compact suv C3 Aircross con Fabio Volo,
spot di Havas ‘adattato’ dalla community e contest digitale

Con la nuova tagline di marca ‘Inspired by you’, il nuovo suv viene promosso da una campagna in tv, radio, stampa, digital e social. Volo è voce dello spot tv, interpreta i radiospot ed è il protagonista del contest. Per la versione italiana dello spot internazionale, gli utenti hanno votato online tra le tante scene girate quelle da adottare nel montaggio. I lanci futuri riguarderanno la nuova C4 Cactus, la nuova Berlingo e il suv C5 Aircross in Europa. Il budget di comunicazione 2018 sarà in linea con quello di quest'anno

13 ottobre 2017 - Dopo nove mesi di risultati commerciali positivi, con una crescita del 26,6% delle vendite e del 29% sul solo canale privato, Citroën affronta l'ultima parte dell'anno con un lancio nel segmento B, quello di Citroën C3 Aircross, compact Suv versatile, adatto alla città quanto alle strade sterrate. Il modello conferma la nuova tagline di marca ‘Inspired by you’ che è una filosofia operativa, ovvero che Citroën fa auto ispirandosi alle esigenze dei suoi clienti.

Per il lancio in comunicazione si conferma il sodalizio con Fabio Volo, volto di Citroën a partire dall'attività di branded content nella serie televisiva Untraditional, da lui scritta e interpretata e trasmessa sul Nove, a cui seguirà Untraditional 2 nel 2018, di cui l'attore, scrittore e conduttore si prepara a scrivere la sceneggiatura.

Per Citroën C3 Aircross, Volo si è moltiplicato: è la voice over dello spot di Havas nell'adattamento per l'Italia, interpreta tre radiospot ed è stato protagonista di un contest sul sito dedicato www.c3aircross.it, che invitava a indovinare quale potesse essere la sua nuova professione tra sedici indicate. In palio, tra chi ha indovinato indicando quella di istruttore di guida, una Nuova Citroën C3 Aircross in comodato d’uso per un anno. Sul sito appare ora un video branded content, diffuso anche sui canali social di Citroën in Italia e su Youtube, che lo vede alle prese col nuovo compito.

Quanto allo spot internazionale, come in Francia, Uk, Germania e Spagna, per la costruzione della versione italiana Citroën ha coinvolto gli utenti, attraverso due sessioni Facebook Live, sulla pagina ufficiale di Citroën Italia. Il 12 e il 19 settembre hanno potuto votare tra le tante scene girate quelle da adottare nel montaggio. Lo spot, ‘adattato’ dalla community italiana, va on air dal 13 al 28 ottobre su reti
Luciano Ciabatti,
direttore marketing di Citroen
generaliste, tematiche e su Sky. Il tutto all'insegna di #EndlessPossibilities in linea col versatilità del nuovo compact suv, adatto a diversi stili di vita.

La campagna vive anche su stampa di settore, sul digital dal 20 ottobre su siti automotive, di news e Masthead su Google, e, come si è detto, in radio. Ma alla tv spetta la maggior parte del budget: “La tv – ha detto il direttore marketing di Citroën, Luciano Ciabatti – rimane il mezzo più rilevante quando si vuole parlare a una gran massa di pubblico. Il digital è un'immensa prateria in evoluzione che intendiamo presidiare sempre più. La radio serve a rafforzare il nostro posizionamento ‘Be different, feel good’. Una piccola parte di investimento infine va alla stampa”. I partner di comunicazione sono, oltre ad Havas, Phd per il media (sarà sostituito dal 2018 da Mediacom) ed E3 per il digitale.

Quanto al budget 2018, sarà in linea con quello del 2017. Dopo aver ‘riempito’ quest’anno il segmento B che sviluppa quasi il 60% delle vendite (della nuova C3 sono stati venduti 29.458 esemplari tra gennaio e settembre e si punta ai 40.000 entro fine anno), Citroën ha in programma il lancio della nuova C4 Cactus nel segmento C, quello della nuova Berlingo e a fine 2018 o inizio 2019 il lancio in Europa del suv C5 Aircross, già commercializzato in Cina.



Yamaha Motor Europe lancia la campagna
per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. 
Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
 
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
 
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
 
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
 
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
 
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
 
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
 
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
 
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
 
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
 
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
 
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
 
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
 
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
 



Passo avanti per l'avvio del sistema
europeo di allerta pubblica AWARE,
integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi,  animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis),  cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.  


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