La storia di Amaro Montenegro nel corto ‘La scoperta del sapore vero’, al cinema e sul web, su idea creativa di Testa Digital Hub
Il film di 5’ destinato a cinema e web, anche con tagli da 2’ e 60”, ripercorre le avventure intorno al mondo dell'inventore dell'amaro, che fu viaggiatore, erborista e alchimista. Si inserisce in un percorso più ampio di rinnovamento del brand, con restyling della bottiglia, ed è al centro della nuova piattaforma digitale. Un'operazione diversa dalla solita campagna pubblicitaria
9 ottobre 2017 - “Per un creativo è una fortuna poter lavorare per un brand che ha una grande storia da raccontare come l'ha Amaro Montenegro, una storia avventurosa che affonda le radici nell'800”: Jacopo Morini, direttore creativo di Testa Digital Hub, l'agenzia del gruppo Armando Testa specializzata in digitale, innovazione ed experience marketing, racconta così la genesi di un'idea creativa che ha condotto a un'operazione diversa dalla solita campagna pubblicitaria. È stato creato un corto emozionante di 5 minuti, destinato a cinema e web, che ripercorre la storia dell'inventore dell'amaro, Stanislao Cobianchi, che a quindici anni ebbe il coraggio di lasciare la carriera ecclesiastica per andare incontro all'avventura in un lungo viaggio intorno al mondo, incontrando genti, luoghi e sapori inusuali e diventando erborista e alchimista.
Un po’ per volta scelse le erbe aromatiche con cui creare la formula dell'amaro, tuttora conservata in cassaforte e nota a pochissimi, ovvero ai membri della famiglia Montenegro e al master herbalist. E quando la formula fu perfetta, dedicò l'amaro alla principessa Elena di Montenegro, indimenticata dopo un fugace incontro a distanza quando entrambi erano giovanissimi.
Le erbe usate sono 40 provenienti da 4 continenti. Dal 1885 vengono selezionate e lavorate in un complesso processo produttivo che culmina con la miscelazione di 6 note aromatiche a cui si aggiunge un'ultima nota, la più importante, chiamata Premio. La sua intensità è tale che ne basta una sola goccia in ogni bottiglia per completare la ricetta. La traduzione creativa di questa caratteristica è rappresentata simbolicamente nel film dalla lacrima di Elena del Montenegro, futura regina d’Italia.
La product story ‘La scoperta del sapore vero’ è diretta dal duo italiano di registi Cric (Clemente De Muro e Davide Mardegan) e ha per protagonista l'attore Alessandro Cremona. La produzione è di Diaviva e le musiche di Filippo Beretta. Il video, che ha anche tagli da 2’ e 60”, è al centro della nuova piattaforma digitale Montenegro.it. “Questo film si inserisce in un percorso più ampio di rinnovamento intrapreso dal brand - ha detto Marco Ferrari, amministratore delegato del Gruppo Montenegro – a partire dal recente restyling della bottiglia che ha assunto linee più decise, pur rispettando l'icona di oltre 130 anni fa ”. Il nuovo pack è stato creato da Robilant e Associati. Nel formato da 5 minuti il video anticipa per due settimane nelle sale la proiezione di Blade Runner 2049.
Gruppo Montenegro è una realtà imprenditoriale italiana cui fanno capo, oltre all'Amaro, altri marchi di alimentari e alcolici icone del made in Italy, come Vecchia Romagna, Infusi Bonomelli, Thè Infrè, Olio Cuore, Spezie Cannamela, Polenta Valsugana, Pizza Catarì.
Yamaha Motor Europe lancia la campagna per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
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Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.