La storia di Amaro Montenegro nel corto ‘La scoperta del sapore vero’, al cinema e sul web, su idea creativa di Testa Digital Hub
Il film di 5’ destinato a cinema e web, anche con tagli da 2’ e 60”, ripercorre le avventure intorno al mondo dell'inventore dell'amaro, che fu viaggiatore, erborista e alchimista. Si inserisce in un percorso più ampio di rinnovamento del brand, con restyling della bottiglia, ed è al centro della nuova piattaforma digitale. Un'operazione diversa dalla solita campagna pubblicitaria
9 ottobre 2017 - “Per un creativo è una fortuna poter lavorare per un brand che ha una grande storia da raccontare come l'ha Amaro Montenegro, una storia avventurosa che affonda le radici nell'800”: Jacopo Morini, direttore creativo di Testa Digital Hub, l'agenzia del gruppo Armando Testa specializzata in digitale, innovazione ed experience marketing, racconta così la genesi di un'idea creativa che ha condotto a un'operazione diversa dalla solita campagna pubblicitaria. È stato creato un corto emozionante di 5 minuti, destinato a cinema e web, che ripercorre la storia dell'inventore dell'amaro, Stanislao Cobianchi, che a quindici anni ebbe il coraggio di lasciare la carriera ecclesiastica per andare incontro all'avventura in un lungo viaggio intorno al mondo, incontrando genti, luoghi e sapori inusuali e diventando erborista e alchimista.
Un po’ per volta scelse le erbe aromatiche con cui creare la formula dell'amaro, tuttora conservata in cassaforte e nota a pochissimi, ovvero ai membri della famiglia Montenegro e al master herbalist. E quando la formula fu perfetta, dedicò l'amaro alla principessa Elena di Montenegro, indimenticata dopo un fugace incontro a distanza quando entrambi erano giovanissimi.
Le erbe usate sono 40 provenienti da 4 continenti. Dal 1885 vengono selezionate e lavorate in un complesso processo produttivo che culmina con la miscelazione di 6 note aromatiche a cui si aggiunge un'ultima nota, la più importante, chiamata Premio. La sua intensità è tale che ne basta una sola goccia in ogni bottiglia per completare la ricetta. La traduzione creativa di questa caratteristica è rappresentata simbolicamente nel film dalla lacrima di Elena del Montenegro, futura regina d’Italia.
La product story ‘La scoperta del sapore vero’ è diretta dal duo italiano di registi Cric (Clemente De Muro e Davide Mardegan) e ha per protagonista l'attore Alessandro Cremona. La produzione è di Diaviva e le musiche di Filippo Beretta. Il video, che ha anche tagli da 2’ e 60”, è al centro della nuova piattaforma digitale Montenegro.it. “Questo film si inserisce in un percorso più ampio di rinnovamento intrapreso dal brand - ha detto Marco Ferrari, amministratore delegato del Gruppo Montenegro – a partire dal recente restyling della bottiglia che ha assunto linee più decise, pur rispettando l'icona di oltre 130 anni fa ”. Il nuovo pack è stato creato da Robilant e Associati. Nel formato da 5 minuti il video anticipa per due settimane nelle sale la proiezione di Blade Runner 2049.
Gruppo Montenegro è una realtà imprenditoriale italiana cui fanno capo, oltre all'Amaro, altri marchi di alimentari e alcolici icone del made in Italy, come Vecchia Romagna, Infusi Bonomelli, Thè Infrè, Olio Cuore, Spezie Cannamela, Polenta Valsugana, Pizza Catarì.
Romanengo1870 ‘almost magical’ nella campagna natalizia di Utopia
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Si intitola ‘Almost Magical’ la campagna digital della storica confetteria Romanengo1780, la più antica d'Italia. Realizzata e prodotta da Utopia con la regia di Michele Stella, ha come protagonisti gli attori Ludovico Tersigni e Denise Tantucci, interpreti di una storia che unisce ironia e incanto nel mondo senza tempo di Romanengo. ‘Almost Magical’ gioca sul confine tra realtà e immaginazione, tra fiori che danzano nell'aria, frutti canditi che prendono vita e panettoni che si confezionano da soli. Girata nella bottega di Milano, la campagna racconta il mondo Romanengo come luogo sospeso nel tempo, reinterpretando i valori del brand – gesto, natura, raffinatezza ed heritage – con uno sguardo nuovo, capace di parlare anche alle generazioni giovani. La campagna è on air sui canali social e digital del brand, con contenuti video e fotografici dedicati alle specialità natalizie.(11 novembre 2025)
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Affidati a Caffeina i servizi digital media di POLI.design. La creative marketing consultancy Caffeina è stata incaricata della gestione dei servizi digital media per POLI.design, hub per la formazione post-laurea fondato dal Politecnico di Milano
Nasce AUSSI, l'associazione degli uffici stampa di cinema e spettacolo. È nata AUSSI- Associazione Uffici Stampa di Cinema e Spettacolo Italiani, con l'obiettivo di rappresentare e valorizzare il lavoro degli uffici stampa di settore
Andrea Signorini national sales director di Carlsberg Italia. Andrea Signorini fa ingresso in Carlsberg Italia col ruolo di national sales director
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Un francobollo per celebrare i 160 anni de Il Sole 24 Ore
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Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobree del 4 luglio). I temi di attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)
SULLO SCHERMO214
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.