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Ballo, social, fornelli. Miss Italia va oltre
alla bellezza e testa formati tv nuovi su La7

Il racconto di Miss Italia televisivo è partito domenica 3 in prime time, prosegue con le tre puntate pomeridiane di ‘Miss Italia Chef’ per arrivare al clou della finale di sabato 9 in diretta da Jesolo. Tra le novità, il sodalizio con Venezia con l'adesione alla campagna d#EnjoyRespectVenezia e un reportage affidato al fotogiornalista Gabriele Micalizzi su luoghi e lagune, miss e momenti. Le miss curvy da quest’anno saranno ‘very normal size’

6 sette
Patrizia Mirigliani, Francesco Facchinetti e
Rachele Risaliti, miss Italia 2016
mbre 2017
- Evolve Miss Italia adottando nuovi valori, cercando consensi tra i giovani attraverso i social e sperimentando spin off televisivi. Il sodalizio confermato con La7 per il quinto anno consecutivo vede il concorso comparire sulla rete (e su La7d) in più momenti e con formule alternative alla gara tradizionale.

Il momento clou resta ovviamente la finale di sabato 9 settembre, in diretta da Jesolo, con conduzione per il secondo anno di Francesco Facchinetti, che sarà aperta, invece che dalla classica sfilata, dalle ragazze impegnate a ballare e cantare sulle note di La La Land in atmosfere anni 50 (quasi una prova showgirl). Ma il racconto di Miss Italia televisivo è partito già domenica 3 con ‘Gli esami’ (in sostanza le selezioni che hanno portato da 210 aspiranti a 30 concorrenti) e che in prime time ha fatto un onorevole 2,52% (con peak di 2,8%). Proseguirà oggi, domani e venerdì alle 14.20 con le tre puntate di ‘Miss Italia Chef’ da La Casa di Miss Italia, un talent cooking show per trovare la migliore ai fornelli e anche per sfatare il mito, come ha detto Patrizia Mirigliani della Miren (la società che da 78 anni organizza il concorso), che l'eccellenza in cucina sia prerogativa maschile : “Riporteremo la bellezza in cucina”.

Le ragazze dovranno mostrare abilità coi social. Ci sarà per la prima volta una fascia di Miss Social, assegnata da una giuria ad hoc, composta da star della rete come il duo comico iPantellas, la fashion blogger Chiara Nasti, l'attrice Angelica Massera e l'influencer Giulia Valentina. Nella giuria artistica, quella che taglierà speranze e assegnerà insieme al pubblico televisivo il più ambito riconoscimento, ci saranno invece Christian De Sica, Gabriel Garko, Nino Frassica, Manuela Arcuri e Francesca Chillemi.

Un'altra novità a cui Mirigliani tiene molto è il sodalizio in nome della bellezza e del rispetto con Venezia, città metropolitana di cui Jesolo fa parte, che ha ospitato nel centro storico la presentazione delle 30 finaliste e che sarà ‘ospitata’ al Pala Arrex durante la finale. Miss Italia ha aderito e sarà parte attiva nella campagna di sensibilizzazione #EnjoyRespectVenezia attivata dalla città per orientare i visitatori a rispettare ambiente e bellezze artistiche. E ha incaricato il fotogiornalista Gabriele Micalizzi, celebre per i reportage in zone di guerra, di farne uno su luoghi e lagune, su miss e momenti, da cui nascerà il Calendario 2018 di Miss Italia.

E ancora. Le miss curvy da quest’anno saranno ‘very normal size’. Ci saranno due miss di colore e una di origine ucraina. Si conferma l'impegno nella battaglia contro la violenza alle donne con la presenza di Gessica Notaro, miss Romagna 2007 sfregiata dal fidanzato con l'acido, e contro la violenza di genere. In particolare, uno dei top sponsor, Equilibra, promuoverà il progetto ‘A scuola di rispetto’ coinvolgendo Piemonte, Toscana, Calabria, Campania e Lazio con un piano gratuito di 14 ore di docenza per ogni scuola. Gli altri top sponsor, per inciso, sono Rocchetta, Miluna,
Patrizia Mirigliani e Marco Ghigliani
Alpitour, Dermal Institute, Tricologica, Joseph Rilkoff, Interflora, Fria, Giadamarina mentre sono sponsor Caffè Motta, Optima, Babyliss, Del Monte, Daygum White, Freddy.

Obiettivi d’audience? Ovviamente di fare meglio dello scorso anno, quando, come ha ricordato l'amministratore delegato di La7 Marco Ghigliani, si è registrata per la finale una crescita del 20% rispetto al 2015 col 7% di share media e un milione di telespettatori su La7 e La7d in contemporanea: “È stato il terzo programma più visto della serata e il 1° nell'ultima parte. Inoltre la composizione del pubblico è stata più giovane rispetto agli ultimi anni e ha avuto più seguito su social e sito”. Il rinnovo del contratto con Miren, quadriennale all'inizio e poi annuale, pare scontato anche per il 2018.

Corona Cero rilancia la piattaforma
‘For Every Golden Moment’ per Milano-Cortina
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Corona Cero, la birra analcolica di Ab InBev sponsor dei Giochi Olimpici Invernali, rilancia in chiave invernale la piattaforma ‘For Every Golden Moment’ che invita i consumatori a celebrare ogni golden moment, in ogni stagione, non solo durante i Giochi Olimpici ma anche nella quotidianità. Corona Cero porta il suo ‘beachside spirit‘ sulle piste di Milano Cortina 2026 col messaggio che birra analcolica e sport insieme sono migliori. A livello globale, la piattaforma prenderà vita attraverso attivazioni di brand, coinvolgimento di atleti, out-of-home, esperienze immersive e programmi trade, inclusi pack Corona Cero special edition a tema olimpico disponibili in oltre 25 mercati. Il film-manifesto ‘For Every Golden Moment’, realizzato da un team creativo globale coordinato da Grey, unisce immagini iconiche dei Giochi a scene di vita quotidiana, creando parallelismi tra eventi straordinari e momenti più semplici. In Italia, la campagna, curata da Starcom, sarà attiva sui principali touchpoint con avvio con attività sui social e in DOOH. Previste attivazioni presso il Mottolino Ski Resort di Livigno. (19 dicembre 2025)
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Peter Beets presidente e a.d. di P&G Italia, Paolo Grue v.p. della BU Igiene Orale di P&G nei mercato europei. Cambio ai vertici della Procter & Gamble in Italia: dal 1° gennaio Peter Beets, vice presidente di P&G con responsabilità per l'Europa Orientale, sarà il nuovo presidente e amministratore delegato.
 
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano investirà 43,8 milioni in marketing e comunicazione nel 2026. L'Assemblea dei Consorziati del Parmigiano Reggiano, riunita per l'approvazione del bilancio preventivo 2026, ha deliberato investimenti per azioni di marketing e comunicazione pari a 43,84 milioni di euro, 15,44 milioni in più rispetto al 2025
 
Il Resto del Carlino celebra i 140 anni con la mostra ‘Occhi sulla Storia’ a Bologna. Il Resto del Carlino compie 140 anni e celebra il traguardo con la mostra ‘Occhi sulla Storia’, che ripercorre la storia del quotidiano e insieme la storia di una comunità, di un territorio e dell'intero Paese
 
A gennaio torna Veganuary con l'invito a provare per un mese l'alimentazione plant-based. Sono aperte le iscrizioni per Veganuary (vegan + January), la campagna globale che dal 2015 invita le persone a provare l'alimentazione plant-based per un mese
 
Mai Tai illumina Palazzo Barberini per la première del film Primavera. Per la première di Primavera, il film d'esordio alla regia di Damiano Michieletto, nelle sale dal 25 dicembre, Mai Tai ha ha trasformato Palazzo Barberini a Roma in un palcoscenico a cielo aperto, unendo musica, architettura e luce in un'esperienza immersiva
 
We Are Social idea per Bauli la ‘Pandoro Dance’. Si intitola ‘Pandoro Dance’ la nuova campagna natalizia firmata da We Are Social per Bauli, idea che parte dal classico gesto dell'aggiunta dello zucchero a velo sul Pandoro
 
Simone Masè presidente e amministratore delegato di BAT Italia. Simone Masè è stato nominato presidente e amministratore selegato di BAT Italia (prodotti multi-categoria nel settore della nicotina), effettivo nella carica dal 1° gennaio
 
Andrea Rustioni ceo di IgpDecaux. Gli azionisti di IgpDecaux Jean-Sébastien Decaux e Fabrizio du Chène de Vère hanno annunciato la nomina di Andrea Rustioni a chief executive officer
 
Infront Italy advisor della Lega Basket Femminile fino al 2030. Infront Italy assume il ruolo di advisor esclusivo per i diritti commerciali, marketing e digitali della Lega Basket Femminile (LBF) fino al 2030
 
Lancio di LeoVegas Play con campagna di A. Testa e contest. Armando Testa firma la nuova campagna di LeoVegas Play, piattaforma di giochi online senza vincita in denaro, che offre una vasta selezione di titoli agli appassionati
 
WPP Media vince la gara media di TIM. TIM ha chiuso la gara indetta per trovare un nuovo centro media incaricando WPP Media per la consulenza e la pianificazione sia delle attività offline che di quelle online
 
Aline Germain responsabile marketing di Citroën. Dal 1° gennaio Aline Germain assumerà la carica di responsabile del marketing di Citroën, al posto di Federico Goyret (che assumerà una nuova posizione nel gruppo) e a diretto riporto di Xavier Chardon, ceo di Citroën
 
Motor Trend, canale di Warner Bros. Discovery, fa rebranding e diventa Turbo. Motor Trend, canale per appassionati di motori del gruppo Warner Bros Discovery, dal 4 gennaio fa rebranding e cambia nome in Turbo, ma continuerà a raccontare a 360° il mondo dei motori e a essere disponibile al canale 59 del dtt
 
Grandi Stazioni Retail aderisce alle rilevazioni di Audioutdoor. Grandi Stazioni Retail aderisce alla misurazione gestita da Audioutdoor, il Jic che fornisce ad aziende e centri media la valutazione dei risultati delle campagne in Out of Home
 
Sky Media Italia entra nel settore degli eventi live in partnership con Friends&Vivo Multimedia. È stata siglata una partnership triennale tra Sky Media, concessionaria pubblicitaria di Sky Italia, e Friends&Vivo Multimedia, media company attiva nel live music entertainment
 
Laura Grinzato chief commercial officer del Gruppo Piquadro. Il Gruppo Piquadro (prodotti tech-design per il lavoro, il viaggio e il tempo libero) cui fanno capo i brand Piquadro, The Bridge e Lancel, ha nominato Laura Grinzato a chief commercial officer del gruppo
 



Disponibili a Milano dispenser di carta
regalo coi pack dei panettoni Tre Marie.
Attivazione di VML Italy con IgpDecaux
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‘Basta un gesto speciale per far sentire qualcuno speciale’ è il claim della campagna di Tre Marie che, dopo due soggetti tv dedicati alle Frolle e ai Panettoni e Pandori, è approdata nella vita reale con un'attivazione che ha reso il gesto speciale qualcosa di concreto e accessibile. Fino al 14 dicembre, tre pensiline di Milano - in piazza Argentina, via Statuto e piazza Cairoli - si sono trasformate in dispenser di carta regalo con la grafica dei pack dei Panettoni Tre Marie. Ogni passante poteva sfilare un foglio per utilizzarlo. Sui social, diversi influencer hanno mostrato come usare la carta Tre Marie per incartare un regalo di Natale. L'attivazione è stata supportata da una pianificazione Dooh su più di cento pensiline con cinque soggetti creativi dedicati, ora protagonisti anche di una impact domination della stazione di Cadorna, in aggiunta alla maxi-affissione digital The Corner presso la stazione Garibaldi e ai tanti formati pubblicitari presenti nei principali ipermercati di tutta Italia. L'attivazione è stata ideata da VML Italy e realizzata in collaborazione con IgpDecaux - Brand Solutions. Il media è curato da Wavemaker Italy, WPP Media unit entertainment. (19 dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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FATHER MOTHER SISTER BROTHER / Drammatico
Vincitore del Leone d'Oro alla 82ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, arriva nei cinema italiani dal 18 dicembre ‘Father Mother Sister Brother’, film in tre episodi diretto da Jim Jarmusch, maestro del cinema indipendente americano. Cast d'eccezione: Tom Waits, Adam Driver e Mayim Bialik (Father), Charlotte Rampling, Cate Blanchett e Vicky Krieps (Mother), Sarah Greene, Indya Moore, Luka Sabbat, Françoise Lebrun (Sister Brother). Distribuisce Lucky Red in collaborazione con Sky Cinema. Dura 110 minuti
Il film mostra in tre ritratti le relazioni tra figli adulti e genitori distaccati e tra fratelli. Nel Nord-Est degli Stati Uniti una sorella e un fratello sulla quarantina vanno a trovare un padre che fa il patetico per spillar loro quattrini. A Dublino due sorelle, anche loro sulla quarantina, rivali anche se affezionate, partecipano alla cerimonia di un the pomeridiano dalla madre, scrittrice famosa, di cui non si sentono all'altezza. A Parigi due gemelli, maschio e femmina sulla ventina - la coppia più affettuosa -, si ritrovano nell'appartamento spoglio da vendere dei genitori morti in un incidente con un aereo privato. Dialoghi lenti, atmosfere malinconiche, incontri faticosi da portare avanti, storie diverse accomunate da curiosi particolari: un Rolex che non si sa se sia vero o meno, skater che tagliano la strada, il dubbio se si possa brindare anche col the o con l'acqua. Film fatto di dettagli che mettono in luce dinamiche familiari disfunzionali, ma anche legami profondi, e che inducono a riflessioni sulle difficoltà delle relazioni umane, anche le più prossime.  


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