Best Brands Italia guarda al futuro interrogando i Millennials
La ricerca che misura l'importanza delle marche italiane, condotta da GfK e Serviceplan e patrocinata dall'Upa, si amplia con la voce Best Millennials Brand che si affianca alle categorie Best Corporate Brand, Best Product Brand, Best Growth Brand. Nata nel 2004 in Germania, Best Brands oggi è condotta anche in Belgio e Cina ed entro il 2018 lo sarà anche in Russia e in Francia per diventare sempre più strumento globale di misurazione della forza economica delle marche e del legame coi consumatori
6 settembre 2017 - Quali brand piacciono ai Millennials? È la nuova domanda a cui risponderà Best Brands, la ricerca che misura l'importanza delle marche condotta da GfK e Serviceplan, alla terza edizione in Italia. La novità dell'edizione 2017 si affianca alle tre categorie principali Best Corporate Brand, Best Product Brand, Best Growth Brand.
La ricerca sui Best Millennials Brand misurerà la relazione del target 18 – 34enni (la cosiddetta ‘Generazione Y’) con le marche di prodotto, aggiungendo uno sguardo al mercato del futuro all'indagine che dal 2015 ‘fotografa’ il valore delle marche italiane attraverso interviste dirette a 4.500 consumatori. L'algoritmo di GfK mixa poi l'effettivo ruolo economico sul mercato e l'appeal del marchio nella percezione delle persone (share of soul) ricavato dalle interviste.
In Italia Best Brands ha il patrocinio dell'Upa e come partner Rai Pubblicità, System24, IgpDecaux, Adc Group. Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente di Upa ha dichiarato: “Best Brands mette al centro la marca e il consumatore: il nostro patrocinio intende sottolineare l'importanza per Upa di questi due fattori quando vengono considerati centrali e propulsivi. La rilevanza degli investimenti sulla relazione fra marca e consumatori e l'importanza delle marche per il futuro dell'economia sono più che mai evidenti in questa fase economica in cui si tende ad ottenere risultati a breve termine con conseguenti azioni di marketing più tattiche che strategiche. Il successo di un'azienda dipende, invece, dalla forza delle proprie marche per navigare più sicuri nelle acque perigliose della competizione”. Un concetto ribadito anche nella ‘lettera aperta’ firmata dai partner ed intitolata ‘Cara marca’, pubblicata ieri sul Il Sole 24 ore.
Best Brands è un'analisi che va oltre i numeri e le statistiche per essere strumento di misurazione dei trend di mercato: “Si conferma una piattaforma affidabile per lo studio della marca – ha detto Giovanni Ghelardi, ad di Serviceplan Italia - per la sua capacità di misurare la forza economica e il legame affettivo con la gente, in modo approfondito e numericamente rappresentativo”. Oltre che in Germania (GfK e Serviceplan idearono la prima edizione nel 2004) e in Italia, oggi Best Brands è presente in Belgio e Cina ed entro il 2018 lo sarà anche in Russia e in Francia: “Diventerà sempre più uno strumento globale, ma con una considerazione unica per il locale, in grado di aprire dibattito e confronto su mercati sempre più interconnessi” ha concluso Ghelardi.
I risultati della ricerca e la top ten delle quattro classifiche saranno presentati il 15 novembre a Milano (studi Rai di via Mecenate), nel corso di una serata condotta da Filippa Lagerback. L'evento vedrà anche la partecipazione del co-fondatore di Shazam Dhiraj Mukherjee chiamato a parlare per la prima volta pubblicamente in Italia come keynote speaker della serata.
Next Different firma ‘Bayer Cardio Emotion’, progetto di social branded content per i 125 anni
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Next Different firma per Bayer Italia ‘Bayer Cardio Emotion’, progetto di digital branded content che celebra i 125 anni dell'azienda in Italia nel campo cardiovascolare. Il cuore è al centro, non solo come organo, ma anche come luogo simbolico in cui risiedono emozioni, relazioni, scelte e progressi scientifici. Il racconto trasforma adrenalina, passione, fiducia, gioia e meraviglia nei simboli visivi del percorso. Un video hero mette in scena queste cinque emozioni attraverso altrettanti cuori realizzati artigianalmente a mano insieme alla casa di produzione Dadomani: per adrenalina un cuore elettrizzato per rappresentare il motore dell'impegno di Bayer; per passione un cuore che continua ad ardere per rappresentare il lavoro di squadra tra azienda, associazioni dei pazienti e medici; per fiducia un cuore che vola leggero per simboleggiare il sollievo dopo aver superato sfide cliniche e scientifiche; per gioia un cuore che rifiorisce per rappresentare i miglioramenti nella qualità della vita dei pazienti; per meraviglia un cuore che si illumina per rappresentare soluzioni concrete e innovative. Completano il progetto interviste a key opinion l eader, associazioni dei pazienti e professionisti sui temi relativi al mondo Bayer. La campagna vive sulla pagina Facebook ‘Il Battito del Cuore’ con video, formati adv e contenuti editoriali. (16 dicembre 2025)
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Aline Germain responsabile marketing di Citroën. Dal 1° gennaio Aline Germain assumerà la carica di responsabile del marketing di Citroën, al posto di Federico Goyret (che assumerà una nuova posizione nel gruppo) e a diretto riporto di Xavier Chardon, ceo di Citroën
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GB22 incaricata della comunicazione di Arance Speciale. Al via ‘The Squeezing Line’
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GB22 ha acquisito come cliente Arance Speciale, brand italiano dedicato alla qualità agrumicola, col compito di creare una piattaforma di comunicazione contemporanea, una brand identity distintiva e un sistema di packaging per le nuove linee food & beverage. Il progetto di evoluzione parte col primo capitolo ‘The Squeezing Line’, campagna che trasforma tram e autobus di diverse città italiane in ‘spremute viaggianti’: le superfici esterne sono ricoperte da centinaia di arance che sembrano schiacciarsi contro il vetro. Il claim ‘Sicuramente tra le migliori arance in circolazione’ gioca sia sulla qualità del prodotto sia sull'ambientazione nei mezzi pubblici, portando il messaggio nel quotidiano delle persone con ironia e memorabilità. La campagna sarà on air per tutto il trimestre con pianificazioni Ooh, Dooh e contenuti digital. L'intervento di GB22 riguarda anche il redesign completo, dalla brand identity al tone of voice, fino allo sviluppo del packaging delle future referenze. (16 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.