La7 nell'era di Salerno, ‘una certa idea di tv’ che evolve con Guzzanti, Makkox e Zoro. Ma che blinda i volti forti di sempre
Più informazione coniugata alla satira nella nuova stagione televisiva. Si annunciano l'arrivo di Corrado Guzzanti con una cartolina satirica giornaliera di 5’ in access prime time e quello di Diego Bianchi alias Zoro con tutta la sua squadra, tra cui il fumettista Makkox che farà da traino al Tg delle 20 con una striscia che attingerà dai social. Confermati Formigli, Mentana, Floris. Per la Gruber un nuovo contratto ‘calcistico’ quinquiennale. Nanni Moretti presenterà il ciclo dei suoi film. La raccolta pubblicitaria è in lieve calo, ma maggio e giugno in ripresa fanno sperare in una chiusura in attivo
13 luglio 2017 - I risultati gli danno soddisfazione, Tv8 e Nove non hanno dato ombra: La7 e La7d hanno accresciuto la share del 5% tra la stagione 2016/2017 e quella 2015/2016, facendo il 3,7%. La7 da sola ha registrato il 3,2% nel totale giornata (+6%) e il 3,9% in prime time (+3%). E per i maggiori programmi consolidati i trend sono tutti positivi. Alla quarta presentazione di luglio dei palinsesti autunnali, Urbano Cairo, presidente di Cairo Communication, ha sfoderato al solito entusiasmo e ottimismo. La7 si appresta a tornare in campo a settembre con un nuovo direttore di rete, Andrea Salerno, che ha coniato la tagline ‘Una certa idea di Tv’ e che è l'artefice della grande novità dell'arrivo di Corrado Guzzanti, che andrà in onda dal lunedì al venerdì, dopo Otto e Mezzo della Gruber, con una cartolina satirica giornaliera di 5 minuti.
L'altra grande novità apportaAndrea Salernota da Salerno riguarda la fascia 19.30 - 20 che darà al Tg di Mentana “il giusto traino”, col fumettista Makkox (in arrivo da Gazebo al seguito di Diego Bianchi) che farà ‘Skroll', una striscia satirica sui fatti della giornata in stile ‘Blob’, con uso dei social in particolare Instagram. Bianchi (‘Zoro’) è arrivato, infatti, da Rai 3 con tutta la sua squadra e sta lavorando a un programma di prima serata tra informazione e satira, come è nella cifra stilistica della rete. La comicità pura non ha trovato il suo spazio: si chiude il capitolo di ‘Eccezionale Veramente’, programma comico di entertainement che non ha dato i risultati d'audience sperati, in particolare nella seconda stagione (le ultime puntate sono state rinviate all'attuale periodo estivo). Chiude anche la Gabbia ma La7 non chiude con Paragone, da cui – dice Cairo – stiamo attendendo nuove proposte. Così come è in in gestazione un nuovo programma per Luca Telese.
Conferme per tutti gli altri volti della rete. Centrale il ruolo di Mentana che “sa essere centometrista e maratoneta” con i suoi Tg, il format della maratona e Bersaglio Mobile. Contratto fino al 2020 per David Parenzo che Cairo ha particolarmente apprezzato nella replica notturna de ‘L'Aria che tira’ in sostituzione di Myrta Merlino (pure confermata). Quanto alla Gruber, Cairo annuncia che il contratto in scadenza a fine agosto è stato rinnovato fino al 2022 (”contratto quinquiennale come si fa coi calciatori a cui si tiene di più”). Rinnovato anche il contratto con Corrado Formigli, per tre anni, per Piazzapulita che andrà in onda in serata da decidersi. Il prime del martedì compete ovviamente a diMartedì di Giovanni Floris (non si sa se ancora con cover di Luca e Paolo), la domenica sera è di Giovanni Minoli con Faccia a Faccia a cui farà un restyling. Da collocare forse di mercoledì c'è Atlantide - Storie di Uomini e di Mondi, condotto da Andrea Purgatori, anche lui del giro Salerno. Per il pomeriggio dopo Tagadà e Cuochi e Fiamme si annuncia il ritorno di un telefilm cult come Star Trek, 79 puntate storiche rimasterizzate.
Sul fronte telefilm, ricompare il medical drama Grey’s Anatomy alla tredicesima stagione (“ha fatto ascolti strepitosi su La7d sul target donne over 25”) e c'è la conferma di Barnaby. Sul fronte film, cUberto Fornara e Urbano Cairoi sarà la chicca di una serie di film di Nanni Moretti presentati volta per volta dal regista in persona. Sul fronte eventi, ci sarà di nuovo Miss Italia in diretta da Iesolo con conduzione di Francesco Facchinetti.
Sulla raccolta pubblicitaria, l'a.d. di Cairo Communication Uberto Fornara parla di un primo semestre chiuso in calo tra -1% e -2%, ma un buon maggio e un miglior giugno fanno sperare in una chiusura d'anno in attivo.
Un po’ di gossip? Cairo sconfessa tutto. Nessun dissapore con Mentana, nessuna nostalgia per Crozza, nessuno approccio con Fazio, nessuna intenzione verso Giletti. Nessuna idea di vendere: “La tv è complementare e importante in un gruppo che ha quotidiani, periodici e web”. Peccato solo che sia tardi, visto come si è evoluto lo scenario, per avere anche una radio. Nessuna deriva a sinistra con l'arrivo di Guzzanti, Zoro e il cineforum di Moretti. Cairo è tassativo: “Non siamo e non siamo mai stati di parte. Il mantra assoluto di La7 è che i conduttori e i giornalisti hanno la totale libertà di espressione nel loro modo di interpretare la realtà per aiutare lo spettatore a farsi un'idea dei fatti. La7 è polifonica”. E ancora: “Continueremo a fare la tv che sappiamo fare, autorevole e credibile. Ma con un'evoluzione che va a intercettare i cambiamenti della società”. Compito questo che spetterà a Salerno e ai suoi nuovi ‘acquisti’.
‘La verità conta, conta fino a 10!’. Mediaset promuove l'informazione responsabile
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Mediaset lancia una campagna crossmediale a favore dell'informazione responsabile e contro la diffusione delle fake news. L'obiettivo è di sensibilizzare il pubblico sull'importanza di verificare le notizie prima di diffonderle: quelle false si diffondono con rapidità e coinvolgono tutti, anche in buona fede, con possibili conseguenze negative sulla società e sul dibattito pubblico. Col claim ‘La verità conta, conta fino a 10!’, la campagna invita a fermarsi prima di condividere una notizia: bastano pochi secondi per verificare una fonte, controllare una data, leggere oltre il titolo e affidarsi a testate credibili. Condividere responsabilmente è un gesto di rispetto verso gli altri e verso la verità. La campagna viene trasmessa fino al 12 luglio su reti tv e sui social del gruppo Mediaset, in radio e sul sito dedicato, come parte integrante del progetto ‘Mediaset ha a cuore il futuro’, per una cittadinanza più consapevole e informata.(7 luglio 2025)
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Michael Frohlich global chief communications officer di WPP. Nell'ambito della riorganizzazione in corso, WPP ha nominato Michael Frohlich global chief communications officer, al posto di Chris Wade
Candidature aperte ai corsi free di Stardust Academy per diventare creator professionisti. L'agenzia di influencer marketing Stardust (gruppo Gedi) ha aperto le candidature alla nuova Stardust Academy, evoluzione della Stardust House
M-Cube con illycaffè per il lancio delle cialde X-Caps. illycaffè ha collaborato con M-Cube (soluzioni digitali in-store) per il lancio in maggio delle cialde di caffè X-Caps
Steve Nielsen general manager di BWT Alpine Formula One Team, Guy Martin direttore marketing mondo. BWT Alpine Formula One Team ha nominato Steve Nielsen general manager, col compito di supervisionare la gestione quotidiana del team a Enstone dal 1° settembre, poco prima del Gran Premio d'Italia a Monza
iLMeteo.it partner della 38ª Maratona dles Dolomites. Si rinnova la partnership tra iLMeteo.it, sito italiano di previsioni meteorologiche con 6 milioni di utenti medi giornalieri e una media mensile di 30 milioni di utenti unici, e la Maratona dles Dolomites - Enel, 38ª edizione partita il 6 luglio
Flette il fatturato del mezzo stampa, -4,9% in gennaio-maggio. Cresce solo la Commerciale nazionale sui quotidiani. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp, nel periodo gennaio-maggio 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 4,9% rispetto al pari periodo del 2024
La nuova cdp Warner Bros. International Television Production Italia nomina il team senior. Pierangelo Marano, Max Giammarrusti e Nicolás de las Peñas entrano a far parte di WBITVP Italia (Warner Bros
GialloZafferano apre a New York ‘CasaGiallo’, house of production dedicata alla cucina italiana. Il food media brand GialloZafferano (Mondadori Media) ha inaugurato a Brooklyn ‘CasaGiallo’, house of production pensata per raccontare lo stile italiano di intendere e vivere la cucina
Amaro Montenegro rinnova la sponsorizzazione di Ducati Corse. Amaro Montenegro ha rinnovato la partnership con Ducati Corse per il quinto anno consecutivo e sarà Team Spirit Partner e sponsor esclusivo nel settore Spirits della casa di corse di Borgo Panigale
Sukai per la comunicazione social di Deliveroo che ha aperto un pet-food store. Deliveroo ha scelto Sukai per la gestione della comunicazione social in Italia nel 2025
Progetto Itaca affida le media relations a iCorporate. Progetto Itaca, fondazione che promuove programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della salute mentale e alle loro famiglie, ha affidato a iCorporate la gestione dell'ufficio stampa e delle relazioni con i media
Discovery Channel diventa da autunno canale in chiaro sul dtt. Dal prossimo autunno Discovery Channel, canale di punta di Warner Bros
Partnership tra Italiaonline e Segugio.it per scegliere tra le offerte di energia e telecomunicazioni. Partnership commerciale tra la digital company Italiaonline e Segugio.it (parte di Mavriq), piattaforma di confronto tra assicurazioni, offerte luce, gas, internet e prodotti finanziari
Fusione tra Pernigotti e Walcor, nasce un nuovo polo dolciario italiano. Alla guida Francesco Pastore. Due marchi storici come Pernigotti e Walcor annunciano la fusione per incorporazione, dando vita a un nuovo polo dolciario italiano
Riorganizzazione nel marketing e comunicazione di Mercedes Benz Italia. Vadim Odinzoff responsabile delle attività stampa e pr Cars e Vans. In Mercedes-Benz Italia Vadim Odinzoff assume la responsabilità delle attività stampa e relazioni pubbliche Cars e Vans, raccogliendo il testimone da Eugenio Blasetti che lascia l'azienda dopo 36 anni
Antonella Chiariello country manager e a.d. di Wella Italia. Wella Company, player globale nella cosmesi per capelli e unghie, ha nominato Antonella Chiariello a country manager e amministratore delegato di Wella Italia
M&CS scelta da IAAPA per la comunicazione e le rp in Italia. IAAPA – International Association of Amusement Parks and Attractions ha affidato a M&CS le attività di comunicazione e le relazioni pubbliche sul mercato italiano
Pietro il Vetro protagonista della campagna di sensibilizzazione di CoReVe nelle località turistiche. CoReVe (Consorzio di recupero del vetro) lancia una campagna di sensibilizzazione sul corretto riciclo del vetro rivolta a turisti e villeggianti di località balneari e altre mete turistiche
Gli investimenti pubblicitari su internet crescono dello 0,9% in maggio, ma chiudono i primi cinque mesi a -0,7%. Gli investimenti pubblicitari su internet, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet, hanno registrato a maggio una crescita dello 0,9%, mentre il progressivo gennaio-maggio si attesta a -0,7%
Collistar affida la comunicazione su digital e social a We Are Social. Il marchio beauty Collistar (gruppo Bolton) ha scelto We Are Social come partner strategico e creativo per la comunicazione su digital e social
La campagna ‘L'Estate non cambia gusto’ celebra i gelati estivi più iconici di Algida. Firma Edelman Italia. È on air la nuova campagna di Algida ‘L'estate non cambia gusto’ che celebra i gelati estivi iconici del brand: Cucciolone, Liuk, Fior di Fragola, Solero, Cremino e Croccante
Il 5x1.000 all'Istituto dei Tumori sulle principali tv e in affissioni a Milano
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È andata on air fino a fine giugno la campagna pro 5x1000 all'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, iniziata in aprile in contemporanea col derby calcistico meneghino di Coppa Italia, e ospitata da reti Mediaset, reti Rai e La7, prima volta nella storia dell'Istituto che la tradizionale campagna viene trasmessa sulle principali reti italiane. È uscita anche su affissioni grazie al contributo della società Acone e Associati, che ha messo gratuitamente a disposizione spazi del centro cittadino milanese. La campagna aveva l'obiettivo di far giungere al pubblico l'immagine di un istituto al servizio del cittadino e capace di seguire i pazienti dalla fase diagnostica a quella terapeutica fino alla guarigione. Senza dimenticare la primaria importanza a livello italiano ed europeo dell'Istituto Nazionale dei Tumori per quanto riguarda la ricerca oncologica. (7 luglio 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno va on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso le testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della maledetta statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, gridò la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.