Gli investimenti pubblicitari crescono dello 0,5% nei primi cinque mesi, al traino di maggio a +2,7%.
Stabile nel periodo gennaio-maggio la tv, +4.8% per la radio, + 7,4% per internet, in rosso la stampa. Ma in maggio i periodici registrano un trend timidamente positivo, +0,8%. Alle performance positive di automobili farmaceutici e abitazione, si contrappongono i cali delle telecomunicazioni e di media/editoria
12 luglio 2017 - Il mercato degli investimenti pubblicitari ha chiuso i primi cinque mesi dell'anno in crescita dello 0,5% rispetto allo stesso periodo del 2016 (-1,9% se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen su search e social). Il singolo mese di maggio ha registrato +2,7% (+1,3% senza search e social).
“A maggio il mercato è andato meglio delle aspettative. Nei prossimi due mesi verranno a mancare gli apporti degli eventi sportivi che hanno caratterizzato l'estate del 2016, ma la tendenza rimane positiva – ha detto Alberto Dal Sasso, TAM e AIS Managing Director di Nielsen - . Avremo due mesi di stallo fisiologico, dal momento che giugno 2016 aveva fatto registrare una crescita del 9,3% trainata dagli Europei di Calcio, ma già con l'inizio dell'autunno torneremo a rivedere numeri positivi. Si consideri che nel 2016, il periodo settembre - dicembre aveva segnato una crescita dell'1,4%, a differenza di un quadrimestre precedente che cresceva in termini più robusti del 4,8%”.
Grazie al buon trend di maggio (+1,2%), la tv chiude il periodo gennaio – maggio in sostanziale stabilità (-0,2%). L'andamento di quotidiani e periodici a maggio è differente: continuano a calare i primi (-7,3%), mentre i magazine registrano una performance timidamente positiva (+0,8%). La raccolta nel periodo cumulato rimane comunque negativa per entrambi: quotidiani a -10,3% e periodici a -6,1%. Continua il buon andamento della radio che, grazie a maggio a +14,8%, chiude i cinque mesi con una crescita del 4,1%.
Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell'intero universo del web advertising chiude in positivo a +7,4% (+0,6% se si escludono il search e il social). Buoni segnali anche dalla GoTv (+2,8%) e dal transit (+0,7%), mentre continua il trend negativo di cinema (-14,4%), outdoor (-17,6%) e direct mail (-4,7%).
Per quanto riguarda i settori merceologici, se ne segnalano 11 in crescita, con un apporto complessivo di circa 81 milioni di euro. Alle performance positive di automobili (+4,9%), farmaceutici (+9,8%) e abitazione (+2,3%), si contrappongono i cali delle telecomunicazioni (-7,1%) e di media/editoria (-13,9%). Elettrodomestici, giochi/articoli scolastici e industria/edilizia/attività incrementano il fatturato pubblicitario rispettivamente del 50,4%, 44,7% e 47,9%, con un apporto complessivo di circa 32 milioni di euro.
“L'aggancio alla ripresa economica europea da parte dell'Italia, ancora in lieve difficoltà, soprattutto dal punto di vista occupazionale, sarà fondamentale per il mercato della comunicazione. Ugualmente, lo saranno nel medio termine anche le iniziative tattiche come il Tax Credit - conclude Dal Sasso - . Confermare una chiusura d’anno in crescita, seppur contenuta, risultato importante per un anno privo di eventi mediatici rilevanti”.
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SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.