Per i 60 anni di Fiat 500 una serie stile Dolce Vita, l'ingresso al MoMa di Ny, un francobollo, oggetti moda e un corto in tv
Il compleanno è stato celebrato con eventi tra Torino e New York e condiviso con tutti gli italiani con la trasmissione, una tantum, su tutte le reti tv di un corto, ideato da Leo Burnett e diretto da Ago Panini, con protagonista Adrien Brody. Lancia la ‘Fiat 500 Anniversario’, serie speciale in vendita da ieri in Italia
5 luglio 2017 - Ieri ha compiuto sessant'anni la Fiat 500, un miracolo di design italiano, ma anche l'auto che ha cambiato la vita quotidiana di milioni di persone che hanno potuto realizzare il loro sogno di mobilità. Ha accompagnato la ripresa economica in Italia, ha messo il Paese su quattro ruote e poi è andata in giro per il mondo, tanto che oggi l'80% delle 500 è venduta fuori dall'Italia e la vettura è leader in Europa, prima in 8 paesi e sul podio in altri 6. La riedizione del 2007 ha conquistato 2.000.000 di automobilisti in soli dieci anni,
Il compleanno è stato celebrato con una serie di eventi tra Torino e New York e condiviso con tutti gli italiani con la speciale trasmissione, una tantum, su tutte le reti tv di un corto con protagonista il premio Oscar Adrien Brody. Inoltre proprio da ieri è possibile ordinare in Italia la ‘Fiat 500 Anniversario’, serie speciale, sia berlina sia cabrio, ispirata agli anni della Dolce Vita.
A Mirafiori a Torino ieri c'è stato l'annullo filatelico di un francobollo celebrativo da collezione, prodotto in 1.000.000 di unità e messo in vendita. Del valore di 0,95 euro, è stampato dall'Officina Carte Valori dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e mostra il profilo della Fiat 500 storica sovrapposto a quello della Fiat 500 di oggi. Lo sfondo è blu con una fascia tricolore in prossimità del margine superiore a incorniciare le date 1957-2017 e la dicitura ‘Fiat Nuova 500’, con un lettering che riproduce quello delle affissioni pubblicitarie del 1957.
A New York Fiat 500 entra a far parte della collezione permanente del MoMA, il Museo di Arte Moderna: un tributo al valore artistico e culturale di questa icona dello stile italiano nel mondo. “Se è vero che la Fiat 500 ha segnato la storia dell'automobile - ha detto Olivier François, head of Fiat Brand e chief marketing officer di FCA - è altrettanto vero che non è mai stata solo un'automobile. Nei suoi 60 anni di storia, 500 è andata ben oltre la sua manifestazione materiale per entrare nell'immaginario collettivo, diventando un'icona, che ora ha l'onore di essere certificata dall'acquisizione del MoMA”. L'esemplare acquistato dal Museo è una 500 serie F, la 500 più popolare di sempre, prodotta dal 1965 al 1972.
La 500 è stata anche fonte di ispirazione per brand famosi del mondo della moda, dalle fashion bag sino agli occhiali. In vista dell'anniversario, Fiat ha presentato a Pitti Bimbo (Firenze, 22-24 giugno), in anteprima, la capsule collection 500 kids, frutto dell'accordo di licenza tra FCA Italy e Mafrat. Pensata per bambini e ragazzi dai 2 ai 16 anni, interpreta il logo 500 e la forma sbarazzina della vettura attraverso una serie di texture in sintonia con il mondo dei più piccoli. I capi saranno in vendita nei negozi dalla primavera-estate 2018. Sono un ‘Tribute to 500 Anniversary’ anche gli occhiali caratterizzati da una montatura tonda classica ispirata al design vintage e cromie che riprendono quelle della Fiat 500.
Ieri, infine, in prima serata, con un'unica uscita sulle principali tv generaliste, digitali e pay, Fiat ha celebrato i 60 anni con una versione da 2 minuti del corto 'See you in the future', dedicato alla nuova edizione speciale Fiat 500 Anniversario, in un passaggio ideale con la 500 Heritage (il 'cinquino'). Con protagonista l'attore Adrien Brody, già testimonial del brand, e co-protagonista l'attrice Anna Manuelli, il film gioca tra l'onirico e il nostalgico ed è capace di toccare le corde emotive e di sorprendere. E' stato ideato da Leo Burnett e prodotto da Movie Magic con regia di Ago Panini. Planning di Starcom. Nella versione da 4' 36" il corto è ora visibile su YouTube e su tutte le home page dei siti Fiat in 12 Paesi europei.
Locauto noleggi comunica in modo sorprendente con McCann, contro gli schemi dell'automotive
<2817>
Va on air su Mediaset, Rai e Mediaset Infinity fino all'8 novembre, oltre che su YouTube, Instagram e Facebook fino al 19, lo spot di Locauto Group, azienda di noleggio di auto e veicoli commerciali con oltre 110 sedi in Italia. Ideata da McCann Worldgroup Italia, prodotta da Think Cattleya e pianificata da UM Italy, la campagna conferma l'attitudine di Locauto di rompere gli schemi della comunicazione tradizionale del mondo automotive, per adottare un tono di voce ironico e smart. Il racconto si apre come un classico spot d'auto, con immagini di forte impatto visivo, musica epica e una voce narrante solenne, ma il mood cambia in finale quando Locauto entra in scena per portare al centro la propria idea di mobilità: flessibile, accessibile e sempre presente. “Il film ben rappresenta il nostro approccio - commenta Giuliano Benaglio, chief marketing officer di Locauto Group – di ascolto delle persone e dei loro bisogni, con soluzioni concrete per ciascun caso. Locauto continua a distinguersi anche per l'audacia di comunicare in modo sorprendente”. Lo spot è in versione da 30’’ con tre cut da 15’’. (23 ottobre 2025)
2025-10-232025-10-16
FAST NEWS<< < >>>
YouTube lancia un sistema di likeness detection contro i video fake generati dall'AI. YouTube vara un sistema di likeness detection (individuazione di somiglianze), progettato per segnalare video fake realizzati con l'intelligenza artificiale
Il CUSV di Auditel fa proseliti. Lo adotta l'inglese Cape.io, piattaforma per l’automazione smart delle campagne. La londinese Cape.io (già Peach), piattaforma per l'automazione intelligente delle campagne, ha integrato nei propri sistemi la funzionalità di generazione e inserimento automatico del CUSV, il codice univoco per il tracciamento di spot e video di Auditel, durante la fase di caricamento delle creatività pubblicitarie
‘Passione’ tema portante di Focus Live 2025 a novembre a Milano. Torna Focus Live, ottava edizione del ‘festival del sapere’ promosso dal mensile di Mondadori diretto da Gian Matta Bazzoli
Firman PR & Communication per ufficio stampa, Pr e digital Pr, digital marketing e social media management del club KinAura. L'agenzia Negri Firman PR & Communication è stata incaricata della gestione di Pr, ufficio stampa, digital Pr, digital marketing e del social media management per il mercato italiano del social welness club KinAura
Laura Morace marketing manager Italia di Hardis Group. Hardis Group, società internazionale di consulenza e servizi IT, integratore salesforce ed editor di software per la logistca, rafforza la presenza sul mercato italiano con l'ingresso di Laura Morace quale marketing manager Italia
Milano Navigli come il Maine anni 60 per il lancio della saga ‘IT: Welcome to Derry’ su Sky e Now, tra nostalgia e terrore. L'agenzia Sky Creative Italy porterà sabato 25 ottobre nel cuore della movida milanese l'universo di IT: Welcome to Derry, la nuova serie Sky Exclusive ambientata nei primi anni 60, in partenza il 27 ottobre su Sky e in streaming su Now
Marco Giordani nominato ceo di ProSiebenSat1. Marco Giordani, chief financial officer di MFE – MediaForEurope, è stato nominato anche ceo dell'executive board di ProSiebenSat1 Media SE
La Torre Mediaset si tinge di rosa per la prevenzione del tumore al seno. On air una campagna multimediale. Mediaset aderisce al ‘Mese internazionale per la prevenzione contro il tumore al seno’ e per il settimo anno consecutivo la Torre di trasmissione alta 98 metri di Cologno Monzese cambia colore in rosa
I MILLE incaricata della comunicazione social di Arte.tv. La creative consultancy I MILLE (Gruppo TXT) è stata incaricata di gestire la comunicazione sui canali social italiani di Arte.tv, piattaforma di contenuti on-demand, accompagnadola verso la trasformazione in community hub culturale
Marta Marchionni vice president di frog Italy. Marta Marchionni è stata nominata vice president di frog Italy, parte di Capgemini Invent (società di strategia e design), che rafforza così il posizionamento sul mercato come catalizzatore di innovazione a supporto delle funzioni Sales, Marketing e Innovation
Promozioni in Volkswagen Group Italia. Cimmino alla direzione della marca VW, Calcagni di Skoda e Megoli di VW Veicoli Commerciali. Turnover da 1° novembre ai vertici di Volkswagen, Škoda e VW Veicoli Commerciali in Italia
Guido Bevilacqua responsabile della business unit Light Commercial Vehicles di Stellantis Italia. Guido Bevilacqua è stato nominato responsabile della business unit Light Commercial Vehicles di Stellantis per il mercato italiano, ruolo in cui guiderà la strategia e lo sviluppo dei marchi di Stellantis che operano nel settore dei veicoli commerciali
Theoria idea la campagna #IoLeggoTopolino per Panini Comics. Panini Comics ha scelto l'agenzia Theoria per la realizzazione della nuova campagna di Topolino
Si terrà in marzo a Firenze ‘Europa Project Week’, primo festival italiano dei progetti europei. Il mondo dei progetti europei sarà al centro di Europa Project Week, evento di tre giorni in programma a Firenze dal 19 al 21 marzo 2026
Marco Pellicci director sales enablement di L-founders of Loyalty Italia. L-founders of Loyalty Italia, player globale di programmi di fidelizzazione per retailer e GDO, ha nominato Marco Pellicci a director sales enablement per l'Italia
‘160 ANNI insieme: informare, partecipare, crescere’, evento celebrativo free del Sole 24 Ore a Milano. Nell'ambito delle celebrazioni dei 160 anni di pubblicazioni, Il Sole 24 Ore organizza il 9 novembre a Milano, al Mudec e alla Talent House by Adecco, l'evento ‘160 ANNI insieme: informare, partecipare, crescere’
Pfizer invita a cambiare il racconto di chi vive il cancro. Oggi è solo ‘part of the story’
<<<2516>>>
Cosa sarebbe accaduto se Dante Alighieri, nel mezzo del cammin di sua vita, avesse ricevuto una diagnosi di cancro? E se fosse toccato alla Fata Turchina? Come sarebbe andata a finire la loro missione? I due personaggi sono protagonisti della versione italiana di ‘Part of the Story’, la campagna internazionale di Pfizer nata con l'obiettivo di cambiare la narrazione del cancro. Attraverso linguaggi creativi e riferimenti culturali, racconta come la malattia possa far parte della vita senza definirla del tutto. In Italia le illustrazioni della psicoterapeuta Roberta Guzzardi e della fumettista Elena Triolo reinterpretano rispettivamente Dante Alighieri e la Fata Turchina in un racconto visivo capace di fondere arte, empatia e comunicazione sociale. Privati di Beatrice l'uno e della bacchetta magica l'altra si ritrovano ad affrontare la malattia facendo appello solo alla loro forza interiore. Part of the Story ricorda sia a chi affronta il cancro in prima persona, sia a chi è è accanto a chi lo sta vivendo, che ci sono ancora pagine da scrivere, fatte di relazioni, sogni e piccole o grandi conquiste quotidiane. La malattia può lasciare un segno profondo, ma è solo una parte della storia, il percorso oncologico non cancella ciò che si è stati, né preclude la possibilità di andare avanti. I progressi della ricerca hanno aperto nuove possibilità terapeutiche in grado di prolungare la sopravvivenza e migliorare la qualità di vita dei pazienti. Urge un cambio di prospettiva. (23 ottobre 2025)
SULLO SCHERMO212
<<<>>>
IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.