AssoCom sui trend del mercato adv, +1,6% nel 2017 e +2.5% nel 2018, al traino del digital. Focus sull'evoluzione dei social
Solo il digital cresce sopra media conquistando quote a scapito degli altri mezzi, che rallentano il passo come tv e radio o retrocedono come la stampa. Già nel 2018 il digital supererà i due miliardi di fatturato pubblicitario e peserà per il 26,6% sul totale. E il mobile supererà la stampa. A ‘Comunicare Domani’ si è delineato il futuro del mercato della comunicazione commerciale, anche alla luce della trasformazione dei social media
30 giugno 2017 - L'anno scorso era stata annunciata per il 2017 una crescita del mercato pubblicitario del 2,7%. Un po’ troppo ottimista. A ‘Comunicare Domani’, l'evento annuale di AssoCom sui trend del mercato pubblicitario, Guido Surci, presidente del CentGuido Surciro Studi (nonché chief strategy & innovation officer di Havas Media Group), ha indicato un trend più rallentato, +1,6%, che farà chiudere l'anno col totale mercato sotto i 7.500 miliardi, rimandando al 2018 un più consistente aumento del 2,5%. Grande protagonista della crescita è il digital che allora supererà i 2 miliardi di euro di fatturato pubblicitario.
Le previsioni di mercato sono state, come sempre, il pezzo forte dell'evento che, in questa edizione, ha messo al centro dell'attenzione il ruolo dei sEmanuele Nennaocial network e le implicazioni evolutive sulla comunicazione commerciale, oltre che sulla vita delle persone. “Parliamo di ‘post social' - ha introdotto Emanuele Nenna, presidente di AssoCom - perché in un convegno che si intitola Comunicare Domani dobbiamo e vogliamo parlare di futuro. Non perché crediamo che dopo il social non ci sarà più il social. Ma perché siamo convinti che dopo questa clamorosa ondata di social il mondo non sarà più lo stesso. E siamo curiosi di immaginare come potrebbe essere”.
Ne hanno parlato un pool di accademici, marketing manager e specialisti della comunicazione. Tra questi, citiamo l'intervento di Sylvain Querné, marketing communications director di Facebook in Italia, che ha sottolineato come Facebook, arrivato a contare 2 miliardi di utenti giornalieri nel mondo, si stia focalizzando sulla costruzione di community e quanto sia cambiato negli ultimi tre anni, spostandosi dalla prevalenza di testi al consumo estremo di video, che vengono percepiti 60.000 volte più in fretta dei testi e che avranno sempre più peso. Ha ricordato come mondi virtuali e reali si siano ormai già fusi e come non abbia più senso distinguere tra online e offline. E ha indicato come parola chiave per valorizzare l'esperienza della comunicazione commerciale sui social la rilevanza per l'utente, capace di far ottenere migliori risultati alle aziende inserzioniste.
Importante la rilevanza ma anche la relazione. Second Davide Boscacci, group creative director di Leo Burnett, per un buon risultato è fondamentale la relazione tra marca e utente, e questo vale anche sui social, che sono mezzi di relazioni forti ma non ancora utilizzati al meglio delle potenzialità. Per instaurare una relazione col consumatore bisogna essere nel giusto contesto (per raggiungere la generazione Z meglio Snapchat che Facebook), parlare lo stesso linguaggio, saper ascoltare il target da raggiungere (attraverso indagini, valutando il sentiment, esaminando i dati), proporre argomenti per lui interessanti (la rilevanza), e accettare il confronto (in ogni relazione, anche tra marca e consumatore, c'è un momento di crisi e bisogna saperla gestire).
Tornando ai trend del mercato pubblicitario, si evidenzia come i mezzi tradizionali stiamo cedendo quote al digitale. Nel 2017 gli investimenti televisivi, come da alcuni anni, crescono sotto la media di mercato (+1,4% contro +1,6%), quelli nella carta stampata continuano a retrocedere (-6%) e si stanno appannando anche le performance del settore radiofonico (+0,8%). L'outdoor cresce quasi in media (+1,5%) ma il cinema è quasi in stallo (+0.6 %).
Il digital invece cresce, del 7,6% nel 2017, e crescerà dell'8,2% nel 2018. A quel punto, supererà i 2 miliardi di euro e deterrà una quota del 26,6% sugli investimenti complessivi in comunicazione (era il 23,8% nel 2016 e il 25,5% quest'anno), quota così ripartita: 8.3% ai video, 9.7% al display, 8,6% al search. Il mobile già nel 2018 farà segnare un incremento del 18,8%, andando a superare la carta stampata in termini di puro investimento. Infine, il programmatic crescerà del 30% nel 2018.
“Da qualche anno – ha detto Surci - il mercato degli investimenti pubblicitari fa segnare tassi di crescita molto contenuti, legati alla lenta crescita economica del paese. Ma non dobbiamo sottovalutare la capacità che ha l'innovazione nel catalizzare nuove risorse: un'innovazione strutturale, come nel caso dell'affissione che investe in impianti digitali, o un'innovazione di metodi che rendono la comunicazione più performante, come nel caso del mobile. Questo non vuol dire che il mercato debba necessariamente crescere subito, ma se il settore riuscirà a tenere il focus sull'innovazione, potrà contare su una spinta più decisa nei prossimi anni".
Al via That’s What Makes Jack, JACK, la campagna di Energy BBDO che esalta le radici del brand made in Tennessee
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Dal 19 dicembre, debutta nei cinema la campagna global ‘That’s What Makes Jack, JACK’, in apertura del film ‘Avatar: Fuoco e Cenere’. Ideata da Energy BBDO, mette in luce lo spirito anticonformista di Jack Daniel's, celebrandone il gusto autentico e senza tempo, e portando gli spettatori nel cuore di Lynchburg, all'interno della storica distilleria. La campagna è già on air su Connected Tv fino a fine dicembre, sulle principali piattaforme streaming come Mediaset Infinity, RaiPlay, Netflix, Amazon Prime e Disney+ e sul digital su YouTube, Teads e Mediamond. Dal 15 al 28 dicembre, Jack Daniel's arriverà poi per la prima volta a Napoli con una speciale pensilina natalizia, allestita in Piazza Vittoria con ghirlande, luci e vetrofanie dedicate. Chi si fermerà, riceverà gratuitamente due cadeau made in Jack: durante la prima settimana palline di Natale Old No.7, da lunedì 22 tabelloni della tombola, reinterpretati nello stile del brand. Speciali green graffiti guideranno i passanti verso l'attività e amplificheranno la presenza del brand sul territorio. Inoltre, in sei locali napoletani si potrà conquistare la pallina gustando un Jingle Jack, cocktail pensato per celebrare al meglio le feste. A Milano, invece, fino al 29 dicembre gira un tram brandizzato Jack Daniel's, mentre nella seconda metà di dicembre il brand sarà in OOH a Roma e Catania. (5 dicembre 2025)
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Fabrizio Salini consulente di Cairo Communication per l’innovazione editoriale e lo sviluppo dei progetti audiovisivi. Fabrizio Salini è diventato consulente di Cairo Communication per l'innovazione editoriale e lo sviluppo di nuovi progetti audiovisivi
Non si arresta il declino dei fatturati adv del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
Pepsi promuove il Natale spensierato con la campagna ‘Better Without Xmas Red Flags’. Pepsi presenta ‘Better Without Xmas Red Flags’, campagna multicanale natalizia pensata per dare nel periodo delle feste un messaggio di spensieratezza, invitando a dire addio alle classiche ‘red flag’
BUD official beer partner e regional partner dell'Inter. Partnership tra FC Internazionale Milano e il gruppo birrario AB InBev, per le tre stagioni sportive 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028, col marchio BUD che sarà official beer partner e regional partner del Club nerazzurro
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Maria Carmela Colaiacovo, Flavio Piva e Federico Zuin nell'Advisory Board di Eprcomunicazione. Eprcomunicazione (comunicazione e relazioni pubbliche) presenta l'Advisory Board che affiancherà il Cda con funzioni consultive
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Investimenti pubblicitari su internet in ripresa, chiudono ottobre a +0,4%. Gli investimenti pubblicitari su internet rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet registrano in ottobre una lieve crescita, +0,4% su ottobre 2024, col progressivo gennaio-ottobre che si attesta a -2%
Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa nuovi canali tematici di Nexo Studios. I fast channels di Nexo Studios si ampliano col debutto dei due nuovi canali tematici Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa, ideati rispettivamente per gli appassionati dei film natalizi e per i fan della celebre serie televisiva
Gli investimenti pubblicitari in radio crescono del 12,2% in ottobre e del 2,6% nei primi dieci mesi. In ottobre gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 12,2% su ottobre 2024, portando il periodo gennaio - ottobre a chiudere a +2,6%
Andrea Battisti managing partner di Mai Tai. Mai Tai annuncia l'ingresso di Andrea Battisti come managing partner, nell'ambito dell'evoluzione dell'agenzia verso una struttura orientata alla consulenza strategica e allo sviluppo di nuovi progetti creativi e commerciali
ADCI invita al doppio incontro a Torino ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’. Il 10 dicembre si terrà al Cinema Massimo di Torino dalle 18 la serata combinata ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’ all'interno del programma del Sottodiciotto Film Festival
Across digital sponsor ed eSports partner dell'U.S. Lecce. Across, digital solution company con sedi a Torino, Lecce e Madrid, diventa digital sponsor ed eSports partner dell'U.S
Coo’ee Italia incaricata della campagna per l'80° anniversario di ASAT, l'associazione degli albergatori del Trentino. Coo’ee Italia è stata incaricata, dopo una consultazione, di ideare e realizzare la campagna celebrativa per l'ottantesimo anniversario di ASAT, l'Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento – Federalberghi Trentino
Uniacque si promuove attraverso il valore del lavoro dei dipendenti. ‘Lavoro in Uniacque perché…’ è la campagna che mette in primo piano i volti e le testimonianze dei dipendenti e il loro contributo quotidiano al servizio idrico della provincia di Bergamo
La mostra ‘White Entry’ a Malpensa per Milano Cortina 2026 invita a riflettere sulla vulnerabilità delle montagne
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Resterà esposta fino al 31 marzo al PhotoSquare di Milano Malpensa la mostra ‘White Entropy’ del fotografo e digital artist Jacopo Di Cera, curata da Massimo Ciampa e inserita tra le iniziative dell'Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026. Protagonista assoluta è la montagna, raccontata in un dialogo tra arte, fotografia e sostenibilità. Un percorso di 23 opere, realizzate tra Alpe di Siusi, Monte Bianco, Val di Fassa, Val Badia, Roccaraso, Cortina d'Ampezzo e Madonna di Campiglio, mostra la montagna che da candore assoluto diventa superficie vulnerabile, consumata dal passaggio umano: il viaggio visivo passa dalla purezza iniziale all'apparire di figure minime, fino alla folla che trasforma il territorio. Il pubblico è invitato a camminare su una grande superficie di delicata carta fotografica stesa a terra, con su stampata una visione dall'alto del ghiacciaio del massiccio del Monte Bianco. Ogni passaggio consuma e deteriora, come per i ghiacciai, che sotto il peso dell'uomo si assottigliano, arretrano, cambiano per sempre. La mostra è promossa da SEA Milan Airports e realizzata da GLAC Consulting con la collaborazione di Deodato Arte che rappresenta Di Cera. Media partner la rivista Artuu. (5 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.