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We are social con ‘Parla come el patrón’ per Netflix vince 1 Argento e 1 Bronzo negli Entertainment Lions

CannesLions 2017 - Doppia affermazione per la campagna di promozione della seconda serie di Narcos su Netflix, gia vincitrice in patria del Grand Prix agli Adci Awards 2016. Niente da fare per l'Italia, invece, nelle categorie Entertainment for Music, Design, Media e Product Design. I Grand Prix sono andati a Spagna (Entertainment), Usa (Entertainment for Music, Media), Tailandia (Design) e Colombia (Product Design)

22 giugno 2017 - Solo una doppia affermazione con la stessa campagna per l'Italia nella quinta giornata del Festival Internazionale della Creatività in corso a Cannes, dedicata alla premiazione dei lavori di eccellenza nelle categorie Entertainment Lions, Entertainment Lions for Music, Design, Media e Product Design Lions. Categorie che non ci sono state propizie, visto che siamo approdati solo in tre Shortlist - 3 presenze in Design, 8 in Media e 5 in Entertainment - e premiati solo in quest'ultima. La campagna di promozione della seconda serie di Narcos su Netflix, a titolo ‘Parla come el patrón’, ha preso 1 Argento nella subcategoria ‘Excellence in brand integration into an existing experience’ e 1 Bronzo in ‘Excellence in partnership in a brand experience’. L'idea di We are social di una lezione gratuita in stile Babbel per imparare a parlare come Pablo Escobar aveva, peraltro, già ricevuto il massimo riconoscimento in patria, il Grand Prix Adci Awards 2016 lo scorso autunno.
 
Negli Entertainment Lions, definiti dall'organizzazione, premio per la creatività che ‘trasforma il contenuto in cultura’ sono stati assegnati 78 Leoni su 1793 entries: 12 Gold, 22 Silver e 43 Bronze. Il Grand Prix è stato assegnato alla Spagna con ‘Beyond Money’ di MRM/McCann Madrid per Santander Bank, definito dal presidente della giuria PJ Pereira (co-founder & cco di Pereira & O'Dell) “a perfect example of how a brand can make a statement, but also conquer and earn precious consumer time”.
 
Negli Entertainment Lions for Music, che celebrano l'apporto della parte musicale ai contenuti e anche i contenuti musicali originali, su 511 entries sono stati assegnati 33 Leoni: 5 Gold, 11 Silver e 16 Bronze. Il Grand Prix è stato assegnato agli Usa con ‘Original is Never Finished’ di Johannes Leonardo New York per le adidas Originals. La giuria l'ha scelto per aver rivisitato una hit classica, My Way di Frank Sinatra, attraverso il sound di artisti di nuova generazione: qualcosa del passato è stato sapientemente reinventato per creare un significato nuovo e attivare connessioni coi consumatori di oggi.
 
Nei Design Lions, che celebrano il ruolo del design nella definizione del brand o come
chiave comunicativa dei messaggi, si sono contati 2780 entries e 112 Leoni assegnati: 20 Gold, 33 Silver e 58 Bronze. Il Grand Prix è andato alla Tailandia con ‘The Unusual Football Field’ del costruttore AP Thailand Public Co. Ltd, ideato dallo stesso con l'agenzia digitale CJ Worx. Hanno creato in una zona densamente popolata di Bangkok insoliti campi da calcio, sfruttando gli scampoli di spazio reperibili, con l'obiettivo di promuovere i contatti sociali nella comunità, attraverso la pratica di una sport da tutti molto amato. Un progetto di design “intelligente, semplice, propositivo, utile”(Sandra Planeta, fondatore e creative director di Planeta DesignSvezia, presidente di giuria).
 
Nei Media Lions su 2949 entries i Leoni assegnati sono stati 95: 9 Gold, 28 Silver e 57 Bronze. Grand Prix per gli Usa con ‘Innovating Saving’ di R/GA New York per la startup di e-commerce jet.com grazie a una “strategia di comunicazione altamente sostenibile”. Come l'idea di agganciarsi al clamore del Super Bowls senza pagare le esorbitanti tariffe delle inserzioni durante l'evento tv, utilizzando parole chiave in un annuncio online. La giuria ha scelto il lavoro per via della “capacità di individuare una strategia guidata dal risparmio, usando i social e intuizioni capaci di produrre risultati commerciali da grande marchio”. Per inciso, Jet.com è stata acquistata da Walmart lo scorso anno per 3.3 miliardi di dollari.

Infine i Product Design
Lions
, riservati a lavori in cui design è modulato sulla funzione del prodotto, coniugando forma e business. Su 435 entries sono arrivati 22 Leoni: 4 Gold, 6 Silver e 11 Bronze. Il Grand Prix è stato assegnato alla Colombia con ‘Payphone Bank’ di Grey Bogotá per TigoUNE. Tredicimila telefonici pubblici sono stati trasformati in terminali bancari per permettere alle popolazioni più povere di avere dei micro-conti di risparmio ed evitare di tenere denaro in casa in aree ad elevatissimo rischio di furti. 

Il ritorno di Aldo Giovanni e Giacomo
in spot per il lancio di HeyLight. Firma Leo
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Leo firma la campagna di lancio di HeyLight, piattaforma di soluzioni innovative di pagamento e credito di Compass, che riporta Aldo, Giovanni e Giacomo in uno spot dopo diversi anni. Ruota attorno a un messaggio semplice: HeyLight rende ogni acquisto più accessibile, permettendo di pagare ‘un po’… un po’ alla volta’. Il tone of voice è quello tipico del trio, con la quotidianità che viene stravolta da fraintendimenti e da un'ironia tagliente. In ogni situazione, HeyLight entra in scena mostrando con naturalezza quanto sia semplice scegliere di pagare un po’ alla volta. Diversi i soggetti, dalla vacanza all'acquisto di una bici, situazioni di tutti i giorni in cui il bisogno pratico di suddividere un pagamento nel tempo si trasforma in una storia che strappa il sorriso. Claim: ‘HeyLight. Paga dopo, sorridi ora’. La campagna è prodotta da Enormous Films con la regia di Alessandro Genovese. Pianifica in tv, digital e social Havas Media. (25 novembre 2025)
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Mark Read presidente del cda di Kantar Media. Mark Read, ex ceo di WPP, è stato nominato presidente del nuovo Cda di Kantar Media, società di misurazioni e analisi sui mezzi, ceduta da Kantar Group e Bain Capital a marzo al fondo di investimenti HIG Capital per 1,1 miliardi di dollari
 
In palio su Instagram il maglione natalizio giallo Chiquita. Per il secondo anno Chiquita presenta lo Yellow Holidays Giveaway, iniziativa promozionale che, dal 24 novembre al 7 dicembre, offre alla community di Instagram la possibilità di vincere la nuova versione del maglione natalizio del brand
 
Raquel Bravo chief marketing officer di TheFork. TheFork, piattaforma per le prenotazioni online di ristoranti, ha nominato Raquel Bravo, attuale marketing director per l'Italia e l'area DACH, a chief marketing officer
 
Alius Antulis managing director di Carlsberg Italia. Carlsberg Italia ha nominato Alius Antulis managing director, a partire dal 1° gennaio 2026
 
In gara l'organizzazione delle Cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026 Sport e Salute, società pubblica del MEF - Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha avviato una gara per l'affidamento dei servizi relativi a ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione delle Cerimonie dei Giochi del Mediterraneo 2026
 
Sky trasmetterà in esclusiva 526 partite UEFA Champions nel quadriennio 2027/2031. Sky ha acquisito anche per il quadriennio 2027/2031 i diritti in esclusiva per la trasmissione su tutte le piattaforme di 184 delle 203 partite a stagione di UEFA Champions League e di tutte le 342 partite a stagione di UEFA Europa League e di UEFA Conference League
 
Coo’ee Italia e Mela Val Venosta rilanciano la campagna Applepairing. Prosegue il tour tra i Sapori d’Italia. Continua la collaborazione strategico-creativa tra l'agenzia Coo’ee Italia e VIP Val Venosta, gestita dal responsabile marketing Benjamin Laimer
 
Plaion Pictures rafforza la div. Sales & Digital con la nomina di Simone Vittozzi a tv & digital sales director. Plaion Pictures (divisione produzioni cinematografiche, home video e digital di Plaion, player dell'intrattenimento digitale) ha nominato Simone Vittozzi a tv & digital sales director
 
Francesca Sorge direttrice generale e Alessia Cicuto vice presidente di OBE. OBE - Osservatorio Branded Entertainment annuncia la nomina di Francesca Sorge a direttrice generale e di Alessia Cicuto a vice presidente, mentre Anna Vitiello è confermata direttrice scientifica oltre che direttrice di OBE Academy
 
Swing Communication, Pontedilana, Address e Welcome aderiscono a UNA. Il Consiglio direttivo di UNA – Aziende della Comunicazione Unite ha deliberato l'ingresso di quattro nuove agenzie all'interno dell'associazione
 
Connexia si aggiudica la campagna di ‘Think Business, Think Hong Kong’. Connexia (gruppo Retex) è stata incaricata da Hong Kong Trade Development Council, ente per la promozione del commercio estero di Hong Kong, della campagna di digital e social communication per ‘Think Business, Think Hong Kong’, evento in programma a Milano il 27 novembre
 
Federica Papetti business director di Dentsu Creative. Dentsu Creative procede nel processo di rafforzamento e annuncia l'ingresso di Federica Papetti nel ruolo di business director
 
Aperte le iscrizioni alla quinta edizione di The PRize. Sono aperte le iscrizioni a The PRize, quinta edizione del premio per l'eccellenza, l'innovazione e il talento delle relazioni pubbliche italiane, promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite con PR Hub
 
Pastificio Felicetti lancia una limited edition dedicata agli sport invernali. Pastificio Felicetti, storico produttore della Val di Fiemme, porta sugli scaffali della moderna distribuzione da novembre una limited edition dedicata agli sport invernali
 
Axicom presenta Axicom ARC, divisione Emea per consulenza su policy tecnologiche e temi istituzionali. L'agenzia di comunicazione globale Axicom presenta Axicom ARC (Advocacy, Regulation & Corporate Affairs), divisione per l'area Emea dedicata alle policy tecnologiche e ai temi istituzionali
 
BUD official beer partner e regional partner di AC Milan. Siglata tra AC Milan e il gruppo birrario globale AB InBev una nuova partnership che vedrà il brand Bud diventare official beer partner e regional partner del Club rossonero
 
Coca-Cola, presenting partner del Viaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina, annuncia i suoi tedofori. Coca-Cola ha scelto i suoi tedofori olimpici del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026: Simone Barlaam, Myriam Sylla, René De Silvestro, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Mara Navarria e Ciro Ferrara
 
Al via la campagna per Radiofreccia Rock Campus. Radiofreccia ha lanciato la campagna di comunicazione a sostegno del progetto ‘Radiofreccia Rock Campus’, iniziativa pensata per il nono anniversario dell'emittente, con l'obiettivo di connettere, ispirare e coinvolgere le nuove generazioni attraverso la musica rock, quale ponte tra passato e futuro
 



Scatti d'autore per Valverde Nude 1964,
bottiglia premium di Acqua Valverde
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Valverde Nude 1964, nuova bottiglia di Acqua Valverde per la ristorazione premium che unisce estetica raffinata e impegno per l'ambiente, è protagonista di una campagna fotografica firmata dal Gionata Xerra. Gli scatti, realizzati tra Lombardia e Toscana, associano a ogni gusto una particolare location: Villa Litta (Lainate) per il frizzante, Circolo Filologico Milanese (Milano) per il leggermente frizzante e Cava Valsora (Massa Carrara) per il gusto naturale. La campagna punta a raggiungere sial il target B2C che un target B2B, andando a lavorare sui canali social del brand e con una pianificazione adv su testate del mondo trade food&beverage e del settore living. È composta da tre immagini ufficiali che saranno alternate a scatti di backstage e brevi video di prodotto. La nuova bottiglia è disegnata da Matteo Thun e Antonio Rodriguez. (25 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


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