We are social con ‘Parla come el patrón’ per Netflix vince 1 Argento e 1 Bronzo negli Entertainment Lions
CannesLions 2017 - Doppia affermazione per la campagna di promozione della seconda serie di Narcos su Netflix, gia vincitrice in patria del Grand Prix agli Adci Awards 2016. Niente da fare per l'Italia, invece, nelle categorie Entertainment for Music, Design, Media e Product Design. I Grand Prix sono andati a Spagna (Entertainment), Usa (Entertainment for Music, Media), Tailandia (Design) e Colombia (Product Design)
22 giugno 2017 - Solo una doppia affermazione con la stessa campagna per l'Italia nella quinta giornata del Festival Internazionale della Creatività in corso a Cannes, dedicata alla premiazione dei lavori di eccellenza nelle categorie Entertainment Lions, Entertainment Lions for Music, Design, Media e Product Design Lions. Categorie che non ci sono state propizie, visto che siamo approdati solo in tre Shortlist - 3 presenze in Design, 8 in Media e 5 in Entertainment - e premiati solo in quest'ultima. La campagna di promozione della seconda serie di Narcos su Netflix, a titolo ‘Parla come el patrón’, ha preso 1 Argento nella subcategoria ‘Excellence in brand integration into an existing experience’ e 1 Bronzo in ‘Excellence in partnership in a brand experience’. L'idea di We are social di una lezione gratuita in stile Babbel per imparare a parlare come Pablo Escobar aveva, peraltro, già ricevuto il massimo riconoscimento in patria, il Grand Prix Adci Awards 2016 lo scorso autunno.
Negli Entertainment Lions, definiti dall'organizzazione, premio per la creatività che ‘trasforma il contenuto in cultura’ sono stati assegnati 78 Leoni su 1793 entries: 12 Gold, 22 Silver e 43 Bronze. Il Grand Prix è stato assegnato alla Spagna con ‘Beyond Money’ di MRM/McCann Madrid per Santander Bank, definito dal presidente della giuria PJ Pereira (co-founder & cco di Pereira & O'Dell) “a perfect example of how a brand can make a statement, but also conquer and earn precious consumer time”.
Negli Entertainment Lions for Music, che celebrano l'apporto della parte musicale ai contenuti e anche i contenuti musicali originali, su 511 entries sono stati assegnati 33 Leoni: 5 Gold, 11 Silver e 16 Bronze. Il Grand Prix è stato assegnato agli Usa con ‘Original is Never Finished’ di Johannes Leonardo New York per le adidas Originals. La giuria l'ha scelto per aver rivisitato una hit classica, My Way di Frank Sinatra, attraverso il sound di artisti di nuova generazione: qualcosa del passato è stato sapientemente reinventato per creare un significato nuovo e attivare connessioni coi consumatori di oggi.
Nei Design Lions, che celebrano il ruolo del design nella definizione del brand o come chiave comunicativa dei messaggi, si sono contati 2780 entries e 112 Leoni assegnati: 20 Gold, 33 Silver e 58 Bronze. Il Grand Prix è andato alla Tailandia con ‘The Unusual Football Field’ del costruttore AP Thailand Public Co. Ltd, ideato dallo stesso con l'agenzia digitale CJ Worx. Hanno creato in una zona densamente popolata di Bangkok insoliti campi da calcio, sfruttando gli scampoli di spazio reperibili, con l'obiettivo di promuovere i contatti sociali nella comunità, attraverso la pratica di una sport da tutti molto amato. Un progetto di design “intelligente, semplice, propositivo, utile”(Sandra Planeta, fondatore e creative director di Planeta DesignSvezia, presidente di giuria).
Nei Media Lions su 2949 entries i Leoni assegnati sono stati 95: 9 Gold, 28 Silver e 57 Bronze. Grand Prix per gli Usa con ‘Innovating Saving’ di R/GA New York per la startup di e-commerce jet.com grazie a una “strategia di comunicazione altamente sostenibile”. Come l'idea di agganciarsi al clamore del Super Bowls senza pagare le esorbitanti tariffe delle inserzioni durante l'evento tv, utilizzando parole chiave in un annuncio online. La giuria ha scelto il lavoro per via della “capacità di individuare una strategia guidata dal risparmio, usando i social e intuizioni capaci di produrre risultati commerciali da grande marchio”. Per inciso, Jet.com è stata acquistata da Walmart lo scorso anno per 3.3 miliardi di dollari.
Infine i Product Design Lions, riservati a lavori in cui design è modulato sulla funzione del prodotto, coniugando forma e business. Su 435 entries sono arrivati 22 Leoni: 4 Gold, 6 Silver e 11 Bronze. Il Grand Prix è stato assegnato alla Colombia con ‘Payphone Bank’ di Grey Bogotá per TigoUNE. Tredicimila telefonici pubblici sono stati trasformati in terminali bancari per permettere alle popolazioni più povere di avere dei micro-conti di risparmio ed evitare di tenere denaro in casa in aree ad elevatissimo rischio di furti.
Romanengo1870 ‘almost magical’ nella campagna natalizia di Utopia
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Si intitola ‘Almost Magical’ la campagna digital della storica confetteria Romanengo1780, la più antica d'Italia. Realizzata e prodotta da Utopia con la regia di Michele Stella, ha come protagonisti gli attori Ludovico Tersigni e Denise Tantucci, interpreti di una storia che unisce ironia e incanto nel mondo senza tempo di Romanengo. ‘Almost Magical’ gioca sul confine tra realtà e immaginazione, tra fiori che danzano nell'aria, frutti canditi che prendono vita e panettoni che si confezionano da soli. Girata nella bottega di Milano, la campagna racconta il mondo Romanengo come luogo sospeso nel tempo, reinterpretando i valori del brand – gesto, natura, raffinatezza ed heritage – con uno sguardo nuovo, capace di parlare anche alle generazioni giovani. La campagna è on air sui canali social e digital del brand, con contenuti video e fotografici dedicati alle specialità natalizie.(11 novembre 2025)
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Ignacio Aguirre Franco chief marketing officer di Bitget. L'exchange universale Bitget ha nominato Ignacio Aguirre Franco come chief marketing officer per rafforzare lo storytelling del brand a livello globale e la strategia di coinvolgimento degli utenti
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Il Festival della Comunicazione con l'IIT mette a disposizione su Youtube una playlist sull'innovazione tecnologica. Il Festival della Comunicazione ha messo a disposizione sul proprio canale YouTube una playlist speciale, realizzata insieme all'Istituto Italiano di Tecnologia, che racconta la tecnologia tra novità e impatti attraverso 14 video di 10 edizioni dell'evento
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Un francobollo per celebrare i 160 anni de Il Sole 24 Ore
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Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobree del 4 luglio). I temi attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato da Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)
SULLO SCHERMO214
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.