Altri 7 Leoni per l'Italia. Cinque, tra cui l'oro, a Y&R nei Mobile per ‘Chat Yourself’. Bronzo a Havas in Cyber e a McCann in Direct
CannesLions 2017 - Premiati i lavori di eccellenza nelle categorie Creative Data, Innovation, Cyber, Direct e Mobile. Conferma per Y&R Italia col chatbot per Messenger di Italia Longeva che, già bronzo nei Pharma, vince 1 Oro, 1 Argento e 2 Bronzi nei Mobile e 1 Bronzo nei Creative Data. Massimo premio Innovation al Giappone. Triplo Grand Prix nei Cyber
21 giugno 2017 - L'Italia marcia spedita al 64° Festival Internazionale della Creatività in corso a Cannes. Ieri, giornata dedicata alla premiazione dei lavori di eccellenza nelle categorie Creative Data, Innovation, Cyber, Direct e Mobile, ha conquistato altri 7 Leoni, tra cui 1 Oro e 1 Argento. Merito soprattutto della campagna ‘Chat Yourself’ di Y&R per Italia Longeva, il chatbot su Messenger che dà supporto ai malati di Alzheimer nelle deficienze cognitive iniziali. Già bronzo nei Pharma Lions, ha ottenuto in quattro subcategorie dei Mobile Lions 1 Oro, 1 Argento e 2 Bronzi e 1 ulteriore Bronzo tra i Creative Data Lions, il premio per l'uso creativo dei dati.
Un altro Bronzo è arrivato all'Italia nei Direct Lions, per il progetto della birra a brand Responsibly, quella che tutte le birre invitano a bere (“drink responsibly”), ideato per Ubrew da McCann Worldgroup Milano (già argento e bronzo nei Promo & Activation). Infine il settimo leone, 1 Bronzo, è stato assegnato nei Cyber a ‘Forgetting Auschwitz, Remembering Auschwitz’, lavoro di Havas Milan per l'associazione Figli della Shoah e Fondazione CDED.
Nei Creative Data Lions su 690 entries sono stati assegnati 38 Leoni: 5 Gold, 11 Silver e 21 Bronze. Il Grand Prix è andato a ‘Care Counts’ di DigitasLBi Chicago per Whirlpool, lodato come lavoro eccellente e grande esempio di “brand che ha portato lo story-telling nello story-doing” (Eric Salama, ceo di Kantar, presidente della giuria). Whirpool è sceso al fianco degli studenti americani più poveri costretti ad andare a scuola con abiti poco puliti, venendo emarginati, e ha creato una rete di lavatrici connesse che raccoglievano dati sui lavaggi mettendo in evidenza la correlazione coi successi scolastici.
Nei Cyber Lions su 2893 entries sono stati assegnati 110 Leoni: 19 Gold, 33 Silver e 55 Bronze. I Grands Prix sono stati tre: ‘Åland Index/Baltic Sea Projects’ di RBK Communication Stoccolma per The Bank of Åland (nell'immagine); ‘Meet Graham’ di Clemenger Bbdo Melbourne ‘per Transport Accident Commission Victoria (già Grand Prix Health & Wellness) e l'originale ’Did you Mean Mailchimp?‘ di Droga5 New York e Mailchimp Atlanta. La chiave di scelta è stata nella tecnologia che sposta in avanti il pensiero, così l'ha sintetizzata il presidente dei giuria Colleen DeCourcy, global cco di Wieden + Kennedy.
Nei Direct Lions su 2719 entries, sono stati assegnati 76 Leoni: 13 Gold, 21 Silver e 41 Bronze. Grand Prix a ‘Google Home of the Whopper’ di David Miami per Burger King, definito “eccezionale, scandaloso, semplicemente incredibile” da Ted Lim, cco di Dentsu Brand Agencies APAC, presidente della giuria.
Negli Innovation Lions ci sono state 298 entries e 12 Leoni assegnati: 2 Gold, 4 Silver e 5 Bronze. Grand Prix per ‘The Humanium Metal Initiative’ di Åkestam Holst Stoccolma / Great Works Stoccolma for IM Swedish Development Partner, lodato dalla presidente di giuria Susan Lyne, president e managing partner di BBG Ventures, per essersi dimostrato innovativo in tutto, dal concept al business model, nel supportare comunità povere vittime della violenza delle armi. Humanium Metal è un metallo ricavato da armi sequestrate, riciclabile in ambiti industriali.
Nei Mobile Lions su 1297 entries i Leoni sono stati 68: 8 Gold, 24 Silver e 35 Bronze. Il Grand Prix è andato a ‘The Family Way’ di Dentsu Y&R Tokyo per Recruit Lifestyle Co., un test per l'infertilità maschile fattibile via smartphone, in totale rispetto della privacy, considerato dal presidente di giuria Andy Hood, head of Emerging Technologies di AKQA, un grande esempio di quello che devono essere i lavori vincenti di questa categoria: la tecnologia che ha un impatto diretto sulla vita delle persone.
Questa sera verranno assegnati i Leoni nelle categorie Design, Product Design, Media, Entertainment, Entertainment for Music. Per la cronaca, l'Italia è in tre Shortlist: in quella Design con 3 lavori, in quella Media con 8 e in quella Entertainment con 5.
Quiqueg idea per Conai La Carta dei Valori partecipativa come un giardino in fiore
<2863>
I valori dei dipendenti di Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) prendono forma nel contesto metaforico di un giardino-ecosistema col progetto ’ La carta dei valori’ firmato da Quiqueg. Ogni valore è stato condiviso e discusso direttamente dai dipendenti di Conai e ha dato vita a un documento che mette al centro le persone e il loro ruolo attivo nella costruzione della cultura del Consorzio. La Carta dei Valori è documento per l'intranet, magazine cartaceo e video manifesto. “Abbiamo scelto di raccontare i valori come elementi vivi, i fiori, che crescono grazie all'impegno collettivo. L'idea del giardino nasce proprio dal desiderio di dare forma visiva a un patrimonio etico condiviso, rendendolo tangibile e accessibile a tutti coloro che fanno parte del sistema Conai” spiega Massimo Verrone, direttore creativo esecutivo di Quiqueg. Col progetto, Conai rafforza l'impegno verso la sostenibilità non solo ambientale, ma anche culturale e organizzativa. (12 dicembre 2025)
2025-12-122025-12-04
FAST NEWS<< < >>>
Paolo Dellachà amministratore delegato e direttore generale di Pininfarina. Il Cda di Pininfarina spa ha cooptato Paolo Dellachà, già amministratore delegato di Automobili Pininfarina GmbH, quale nuovo membro e lo ha nominato amministratore delegato e direttore generale
Christian Mannke chief operation officer del Gruppo Oberalp. Il Gruppo Oberalp di Bolzano (abbigliamento e attrezzatura sportiva) ha nominato Christian Mannke chief operation officer
‘Dal mercato ai nuovi poteri. Le speranze dei giovani’ tema del Festival dell’Economia di Trento 2026. Dal 2026 diventano cinque le giornate del Festival dell'Economia di Trento, che si svolgerà dal 20 al 24 maggio
Rai Pubblicità ed Esse Magazine partner a Sanremo 2026 per dialogare con la Gen Z. Per ampliare la capacità di ingaggio sulle nuove audience, Rai Pubblicità annuncia, in vista del Festival di Sanremo, la partnership con Esse Magazine, media di cultura urban, musica contemporanea e linguaggi della Gen Z
Life si aggiudica la comunicazione del Consorzio Poroton Italia. L'agenzia Life di Bologna vince la gara a quattro per l'ideazione e la realizzazione della nuova campagna di comunicazione del Consorzio Poroton Italia, che riunisce i principali produttori nazionali di laterizi
Mattia Tipaldi chief commercial officer del Gruppo Sammontana Italia. Mattia Tipaldi, già chief commercial officer estero, diventa chief commercial officer di Sammontana Italia a partire da gennaio, alla guida dell'assetto commerciale del nuovo gruppo
L45 e Buono & Partners integrano le competenze. E stata attivata una partnership tra L45 srl e Buono & Partners srl – SB per offrire alle aziende un sistema integrato di servizi che unisce comunicazione, reputation, employer branding, corporate relations, networking, sviluppo di opportunità di business, con presenza su Milano e Roma
Eugenio Franzetti responsabile marketing di Alfa Romeo. Alfa Romeo ha nominato Eugenio Franzetti responsabile marketing, a diretto riporto di Santo Ficili, ceo di Alfa Romeo e coo di Maserati
Serenis affida il media a PHD Italia. Serenis, piattaforma online per la salute mentale e fisica, ha affidato a PHD Italia (Omnicom Media Group) la pianificazione media per il 2026
Bruno Hohmann direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine. Dal 1° gennaio Bruno Hohmann, attuale direttore vendite mondiali della marca Renault, diventerà direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine, a riporto diretto del ceo Philippe Krief
Iliad lancia la guida gastronomica ‘Piatti Chiari’. Iliad ha lanciato il progetto editoriale ‘Piatti Chiari’, guida gastronomica con protagonisti i ‘Palati Sinceri’, professionisti di iliad che, nel loro lavoro, hanno frequentato e segnalato oltre 1.000 locali dove si mangia bene e il conto è sempre chiaro
Giovanni Perosino senior vice president marketing di Gucci, Cristiano Fiorio alla guida del marketing di Maserati. Giovanni Perosino ha lasciato la carica di global chief marketing officer di Maserati per entrare in Gucci come senior vice president marketing, effettivo dal 15 dicembre
Torna la ‘Free Comics Week’ per celebrare l’arte del fumetto. È in corso fino al 12 dicembre la ‘Free Comics Week’, settimana dedicata alla promozione della lettura del fumetto
Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
Fabrizio Salini consulente di Cairo Communication per l’innovazione editoriale e lo sviluppo dei progetti audiovisivi. Fabrizio Salini è diventato consulente di Cairo Communication per l'innovazione editoriale e lo sviluppo di nuovi progetti audiovisivi
Non si arresta il declino dei fatturati pubblicitari del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
Leftloft decora con 45 parole d'amore la funivia di Courmayeur per il Design Week-end 2026
<<<2543>>>
Dal 12 al 15 febbraio, Courmayeur tornerà ad accogliere il Courmayeur Design Week-end, confermando la vocazione di palcoscenico alpino del design italiano. Il territorio diventerà luogo di incontro tra progettisti, aziende, installazioni, mostre e conversazioni, in un dialogo tra architettura, creatività e paesaggio. Il tema portante sarò ‘Amore & Passioni’ (sarà il weekend di San Valentino) . Lo studio di design della comunicazione LeftLoft l'ha interpretato con colori e immagini attraverso 45 parole d'amore che trasmettono emozioni e guidano il modo di progettare, trasformando la funivia di Courmayeur Mont Blanc in una galleria a cielo aperto. Alle 45 parole se ne aggiungono due dedicate al Design Week-end. “Le parole saranno presenti su ogni cabina della funivia di Courmayeur Mont Blanc come un invito a riflettere sul linguaggio che costruisce visioni e possibilità” ha spiegato David Pasquali, founder e creative director di Leftloft. (12 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
<<<>>>
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.