L'Italia conquista 3 Bronzi Outdoor, 2 PR, 1 Argento e 1 Bronzo P&A. McCann New York con ‘Fearless Girl’ vince 3 Grand Prix
CannesLions 2017 - Premiate Publicis Italy, Leo Burnett Italy, McCann Ww Milano, StvDdb. Mazzone, giurato nei PR: “È emersa con forza la tendenza della sinergia operativa tra creativi e professionisti di pr”. Picci, giurato nei P&A: “È l'Activation l'elemento caratterizzante, che muove i consumatori e li coinvolge ad attivarne altri, che ne fa dei sostenitori del brand”. Agli Usa prenditutto vanno il Grand Prix P&A, quello Print & Publishing, il GP Glass, il GP PR e i due GP Outdoor
20 giugno 2017 - Seconda tornata di premiazioni al 64° Festival Internazionale della creatività di Cannes. Ieri notte è stata la celebrazione dei lavori di eccellenza in PR, Outdoor, Glass, Print & Publishing, Promo & Activation.
L'Italia concorreva con 9 lavori in shortlist Outdoor, 7 in quella Promo & Activation e 4 in quella PR. Ha conquistato 3 bronzi nell'Outdoor: 1 per Moleskine di Leo Burnett Italy (soggetti Spiderman e Hulk), 1 per Heineken ‘Guardian Fan’ e 1 per Heineken ‘Final Hashtag’ entrambi di Publicis Italy. Si aggiungono nei Promo & Activation 1 argento e 1 bronzo con la stessa campagna ‘Ubrew - The Responsibly Beer’ di McCann Worldgroup Milano (per le sub categorie Guerrilla Marketing & Stunts e Food & Drinks), con la davvero originale idea di creare la birra a brand Responsibly, quella che tutte le birre invitano a bere (“drink responsibly”). Infine sono arrivati 2 bronzi nei PR Lions con ‘GrandMather Tested Goodness’ per Kinder Colazione Ferrero di StvDdb e con ‘Local Heroes’ per il Comune di Fucecchio di Publicis Italy.
Due campagne, queste ultime, che sono sì piaciute ma percepite come espressione di una realtà molto locale, dell'italianità come viene vista all'estero. Non a caso Local Heroes, progetto per sostituire gli attuali nomi delle vie con i nomi di persone, ancora in vita, che hanno avuto un ruolo importante nella storia recente della comunità di Fucecchio (vedi Videonotizia del 31 maggio), ha vinto nella categoria Territories, Marketing & Communication. In generale, nelle PR è emersa con forza la nuova tendenza della sinergia operativa tra creativi e professionisti di PR: “In giuria PR erano rappresentate diverse professionalità, il che ha reso l'esperienza molto formativa - racconta il giurato italiano Gianfranco Mazzone, managing director di Burson-Marsteller –. All'estero esiste già la figura del creativo per le PR e spesso nel mio gruppo lavoriamo a fianco a fianco noi di B-M con i colleghi dell'agenzia creativa Y&R. Un modo per rispondere alle esigenze dei clienti che chiedono supporto al business attraverso varie leve di comunicazione”.
Il Grand Prix PR è andato a ‘Fearless Girl’ di McCann New York per la società di investimenti State Street Global Advisors, a cui è stato assegnato anche il Grand Prix Glass e uno dei due Grand Prix Outdoor. Per la Festa della Donna davanti alla statua bronzea del toro di Wall Street, sede della borsa newyorchese, è comparsa quella di una bambina coi pugni sui fianchi (fearless girl): un invito da parte di SSGA alle aziende ad affidare cariche importanti alle donne. “È stato premiato – continua Mazzone – per il concreto impatto sulla reputazione e sul business del cliente, perché ha saputo far leva su un mix di creatività e di supporto al business e perché ha messo in campo un tema sociale di grande attualità”. La presidente di giuria PR Karen van Bergen, ceo di Omnicom PR Group, ha parlato di un perfetto esempio di “fare bene facendo del bene”. Su 2208 entries nei PR sono stati assegnati 17 Gold, 32 Silver e 50 Bronze Lions.
Negli Outdoor (20 Gold, 30 Silver, 58 Bronze su 4716 entries) è stato assegnato un secondo Grand Prix a Twitter San Francisco per la campagna in dieci soggetti ‘Cannabis’, ‘Gloria Steinem & Dorothy Pitman Hughes’,‘Guns’, ‘Muhammad Ali’, ‘Putin’, ‘Sonogram’, ‘Prince’, ‘Saturday Night Live’, ‘Hands Up’, ‘Eyes: Hillary Clinton & Donald Trump’. Il presidente di giuria, Bruno Bertelli, global chief creative officer di Publicis, l'ha indicata come “una bellissima campagna, semplice e ingaggiante”.
In Print & Publishing (14 Gold, 31 Silver, 43 Bronze) il Grand Prix è stato vinto dagli Usa con la campagna in tre soggetti per Burger King ‘Oregon’, ‘Pensylvannia’, ‘Aviano’ di David Miami. In Glass: The Lion for Change sono stati assegnati 2 Gold, 3 Silver e 5 Bronze Lions su 203 entries.
In Promo & Activation (15 Gold, 37 Silver, 49 Bronze) il Grand Prix è andato a ‘Boost Your Voice’, di 180LA Santa Monica, per Boost Mobile. La catena di negozi ha contribuito alla partecipazione al voto dei cittadini americani alle ultime presidenziali ospitando nei punti vendita dei seggi elettorali. Il presidente di Giuria P&A Stéphane Xiberras, president & ceo di Betc (Francia), ha spiegato che la campagna non solo ha avuto un'alta audience ma l'ha coinvolta nel processo democratico, dando la possibilità alle persone, soprattutto nelle aree rurali dove i seggi erano ridotti, di scegliere il proprio futuro attraverso il voto.
Lo stesso Xiberras aveva puntato sulla qualità dell'Activation per individuare le campagne da premiare. Lo racconta il giurato italiano nei P&A, Michele Picci, direttore creativo di Dlv Bbdo: “È l'Activation l'elemento caratterizzante, soprattutto in questa epoca di lavori cross mediali che hanno tutti in fondo la finalità di promuovere un brand o un prodotto. L'Activation è un ‘Promo Plus’, è ciò che muove i consumatori e li coinvolge ad attivarne altri e ne fa dei sostenitori del brand”. La campagna italiana ‘Ubrew - The Responsibly Beer’ è stato un bell'esempio: “È piaciuta molto l'idea del naming, il tono di voce ironico, il modo di comunicarlo. Ottima Activation della Giuria”.
Tic Tac in versione Halloween giocosa. Campagna social e in CTv di McCann
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Tic Tac Ferrero si traveste per Halloween con nuove etichette a tema. Ogni confezione, già disponibile nei punti vendita, diventa unica, portando con sé le good vibes di Tic Tac e reinterpretando la ricorrenza in chiave giocosa e con il consueto tone of voice ironico e fresco del brand. Con concept creativo ideato e sviluppato da McCann, la campagna vive sui canali social e su Connected Tv, invitando il pubblico a festeggiare Halloween con la positività di Tic Tac La produzione è di Tokio Studio. Alex Soci è regista e direttore della fotografia. (24 ottobre 2025)
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'Più fa freddo, più vinci’ con Arexons e Il Meteo. Arexons lancia la promo invernale ‘Più fa freddo, più vinci’ in collaborazione con Il Meteo, operazione che lega il valore dei premi alle temperature più rigide registrate in Italia
Prolungata fino al 2030 la partnership di Lidl con la UEFA per il calcio femminile. Lidl prosegue nella partnership con l'UEFA a fianco delle nazionali femminili fino al 2030
Alexandre Malval direttore design della marca Renault. Dal prossimo 2 gennaio Alexandre Malval sarà direttore design della marca Renault, a riporto di Laurens van den Acker, chief design officer
YouTube lancia un sistema di likeness detection contro i video fake generati dall'AI. YouTube vara un sistema di likeness detection (individuazione di somiglianze), progettato per segnalare video fake realizzati con l'intelligenza artificiale
Il CUSV di Auditel fa proseliti. Lo adotta l'inglese Cape.io, piattaforma per l’automazione smart delle campagne. L'inglese Cape.io (già Peach), piattaforma per l'automazione intelligente delle campagne, ha integrato nei propri sistemi la funzionalità di generazione e inserimento automatico del CUSV, il codice univoco per il tracciamento di spot e video di Auditel, durante la fase di caricamento delle creatività pubblicitarie
‘Passione’ tema portante di Focus Live 2025 a novembre a Milano. Torna Focus Live, ottava edizione del ‘festival del sapere’ promosso dal mensile di Mondadori diretto da Gian Mattia Bazzoli
Firman PR & Communication per ufficio stampa, Pr e digital Pr, digital marketing e social media management del club KinAura. L'agenzia Negri Firman PR & Communication è stata incaricata della gestione di Pr, ufficio stampa, digital Pr, digital marketing e del social media management per il mercato italiano del social welness club KinAura
Laura Morace marketing manager Italia di Hardis Group. Hardis Group, società internazionale di consulenza e servizi IT, integratore salesforce ed editor di software per la logistca, rafforza la presenza sul mercato italiano con l'ingresso di Laura Morace quale marketing manager Italia
Milano Navigli come il Maine anni 60 per il lancio della saga ‘IT: Welcome to Derry’ su Sky e Now, tra nostalgia e terrore. L'agenzia Sky Creative Italy porterà sabato 25 ottobre nel cuore della movida milanese l'universo di IT: Welcome to Derry, la nuova serie Sky Exclusive ambientata nei primi anni 60, in partenza il 27 ottobre su Sky e in streaming su Now
Marco Giordani nominato ceo di ProSiebenSat1. Marco Giordani, chief financial officer di MFE – MediaForEurope, è stato nominato anche ceo dell'executive board di ProSiebenSat1 Media SE
La Torre Mediaset si tinge di rosa per la prevenzione del tumore al seno. On air una campagna multimediale. Mediaset aderisce al ‘Mese internazionale per la prevenzione contro il tumore al seno’ e per il settimo anno consecutivo la Torre di trasmissione alta 98 metri di Cologno Monzese cambia colore in rosa
I MILLE incaricata della comunicazione social di Arte.tv. La creative consultancy I MILLE (Gruppo TXT) è stata incaricata di gestire la comunicazione sui canali social italiani di Arte.tv, piattaforma di contenuti on-demand, accompagnadola verso la trasformazione in community hub culturale
Marta Marchionni vice president di frog Italy. Marta Marchionni è stata nominata vice president di frog Italy, parte di Capgemini Invent (società di strategia e design), che rafforza così il posizionamento sul mercato come catalizzatore di innovazione a supporto delle funzioni Sales, Marketing e Innovation
Promozioni in Volkswagen Group Italia. Cimmino alla direzione della marca VW, Calcagni di Skoda e Megoli di VW Veicoli Commerciali. Turnover da 1° novembre ai vertici di Volkswagen, Škoda e VW Veicoli Commerciali in Italia
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Theoria idea la campagna #IoLeggoTopolino per Panini Comics. Panini Comics ha scelto l'agenzia Theoria per la realizzazione della nuova campagna di Topolino
‘Artificial Beauty’. Alla Fabbrica del Vapore in mostra la nuova estetica tra classico e IA
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Dal braccio robotico agli ambienti immersivi in cui Amore e Psiche di Canova si moltiplica in un gioco infinito di specchi, dalle sculture di nuove Veneri ad avveniristiche Nike di Samotracia, passando per video installazioni e omaggi a Andy Warhol. Resta aperta fino al 25 gennaio alla Fabbrica del Vapore di Milano la mostra ‘Artificial Beauty’ di Andrea Crespi, trenta opere per indagare la metamorfosi della bellezza tra il classico e l'IA : non più armonia delle forme, ma territorio di sperimentazione e tensione tra fisico e digitale, umano e macchina, emozione e algoritmo. È la prima grande esposizione istituzionale di Crespi, co-prodotta da Fabbrica del Vapore e dal Comune di Milano con il patrocinio di Regione Lombardia, e fa parte del programma ufficiale Mostre Comune di Milano 2025. Sponsor sono Cupra e BPER, media partner è Urban Vision. Artificial Beauty apre con l'opera-manifesto ‘Have no fear of perfection’ che indaga il concetto di bellezza nell'era tecnologica, dove l'estetica è ridefinita da nuovi canoni e resa artificiale da strumenti digitali che trasformano il reale. E approda ai Future Magazine, le cover di domani, di numeri zero di riviste non ancora esistenti, in cui le protagoniste non sono più modelle o celebrità, ma umanoidi levigati. Crespi invita a una riflessione sull'umanizzazione della macchina e sulla meccanizzazione dell'uomo: più rendiamo la tecnologia simile a noi, più le concediamo di sostituirci. (24 ottobre 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.