L'Italia conquista 3 Bronzi Outdoor, 2 PR, 1 Argento e 1 Bronzo P&A. McCann New York con ‘Fearless Girl’ vince 3 Grand Prix
CannesLions 2017 - Premiate Publicis Italy, Leo Burnett Italy, McCann Ww Milano, StvDdb. Mazzone, giurato nei PR: “È emersa con forza la tendenza della sinergia operativa tra creativi e professionisti di pr”. Picci, giurato nei P&A: “È l'Activation l'elemento caratterizzante, che muove i consumatori e li coinvolge ad attivarne altri, che ne fa dei sostenitori del brand”. Agli Usa prenditutto vanno il Grand Prix P&A, quello Print & Publishing, il GP Glass, il GP PR e i due GP Outdoor
20 giugno 2017 - Seconda tornata di premiazioni al 64° Festival Internazionale della creatività di Cannes. Ieri notte è stata la celebrazione dei lavori di eccellenza in PR, Outdoor, Glass, Print & Publishing, Promo & Activation.
L'Italia concorreva con 9 lavori in shortlist Outdoor, 7 in quella Promo & Activation e 4 in quella PR. Ha conquistato 3 bronzi nell'Outdoor: 1 per Moleskine di Leo Burnett Italy (soggetti Spiderman e Hulk), 1 per Heineken ‘Guardian Fan’ e 1 per Heineken ‘Final Hashtag’ entrambi di Publicis Italy. Si aggiungono nei Promo & Activation 1 argento e 1 bronzo con la stessa campagna ‘Ubrew - The Responsibly Beer’ di McCann Worldgroup Milano (per le sub categorie Guerrilla Marketing & Stunts e Food & Drinks), con la davvero originale idea di creare la birra a brand Responsibly, quella che tutte le birre invitano a bere (“drink responsibly”). Infine sono arrivati 2 bronzi nei PR Lions con ‘GrandMather Tested Goodness’ per Kinder Colazione Ferrero di StvDdb e con ‘Local Heroes’ per il Comune di Fucecchio di Publicis Italy.
Due campagne, queste ultime, che sono sì piaciute ma percepite come espressione di una realtà molto locale, dell'italianità come viene vista all'estero. Non a caso Local Heroes, progetto per sostituire gli attuali nomi delle vie con i nomi di persone, ancora in vita, che hanno avuto un ruolo importante nella storia recente della comunità di Fucecchio (vedi Videonotizia del 31 maggio), ha vinto nella categoria Territories, Marketing & Communication. In generale, nelle PR è emersa con forza la nuova tendenza della sinergia operativa tra creativi e professionisti di PR: “In giuria PR erano rappresentate diverse professionalità, il che ha reso l'esperienza molto formativa - racconta il giurato italiano Gianfranco Mazzone, managing director di Burson-Marsteller –. All'estero esiste già la figura del creativo per le PR e spesso nel mio gruppo lavoriamo a fianco a fianco noi di B-M con i colleghi dell'agenzia creativa Y&R. Un modo per rispondere alle esigenze dei clienti che chiedono supporto al business attraverso varie leve di comunicazione”.
Il Grand Prix PR è andato a ‘Fearless Girl’ di McCann New York per la società di investimenti State Street Global Advisors, a cui è stato assegnato anche il Grand Prix Glass e uno dei due Grand Prix Outdoor. Per la Festa della Donna davanti alla statua bronzea del toro di Wall Street, sede della borsa newyorchese, è comparsa quella di una bambina coi pugni sui fianchi (fearless girl): un invito da parte di SSGA alle aziende ad affidare cariche importanti alle donne. “È stato premiato – continua Mazzone – per il concreto impatto sulla reputazione e sul business del cliente, perché ha saputo far leva su un mix di creatività e di supporto al business e perché ha messo in campo un tema sociale di grande attualità”. La presidente di giuria PR Karen van Bergen, ceo di Omnicom PR Group, ha parlato di un perfetto esempio di “fare bene facendo del bene”. Su 2208 entries nei PR sono stati assegnati 17 Gold, 32 Silver e 50 Bronze Lions.
Negli Outdoor (20 Gold, 30 Silver, 58 Bronze su 4716 entries) è stato assegnato un secondo Grand Prix a Twitter San Francisco per la campagna in dieci soggetti ‘Cannabis’, ‘Gloria Steinem & Dorothy Pitman Hughes’,‘Guns’, ‘Muhammad Ali’, ‘Putin’, ‘Sonogram’, ‘Prince’, ‘Saturday Night Live’, ‘Hands Up’, ‘Eyes: Hillary Clinton & Donald Trump’. Il presidente di giuria, Bruno Bertelli, global chief creative officer di Publicis, l'ha indicata come “una bellissima campagna, semplice e ingaggiante”.
In Print & Publishing (14 Gold, 31 Silver, 43 Bronze) il Grand Prix è stato vinto dagli Usa con la campagna in tre soggetti per Burger King ‘Oregon’, ‘Pensylvannia’, ‘Aviano’ di David Miami. In Glass: The Lion for Change sono stati assegnati 2 Gold, 3 Silver e 5 Bronze Lions su 203 entries.
In Promo & Activation (15 Gold, 37 Silver, 49 Bronze) il Grand Prix è andato a ‘Boost Your Voice’, di 180LA Santa Monica, per Boost Mobile. La catena di negozi ha contribuito alla partecipazione al voto dei cittadini americani alle ultime presidenziali ospitando nei punti vendita dei seggi elettorali. Il presidente di Giuria P&A Stéphane Xiberras, president & ceo di Betc (Francia), ha spiegato che la campagna non solo ha avuto un'alta audience ma l'ha coinvolta nel processo democratico, dando la possibilità alle persone, soprattutto nelle aree rurali dove i seggi erano ridotti, di scegliere il proprio futuro attraverso il voto.
Lo stesso Xiberras aveva puntato sulla qualità dell'Activation per individuare le campagne da premiare. Lo racconta il giurato italiano nei P&A, Michele Picci, direttore creativo di Dlv Bbdo: “È l'Activation l'elemento caratterizzante, soprattutto in questa epoca di lavori cross mediali che hanno tutti in fondo la finalità di promuovere un brand o un prodotto. L'Activation è un ‘Promo Plus’, è ciò che muove i consumatori e li coinvolge ad attivarne altri e ne fa dei sostenitori del brand”. La campagna italiana ‘Ubrew - The Responsibly Beer’ è stato un bell'esempio: “È piaciuta molto l'idea del naming, il tono di voce ironico, il modo di comunicarlo. Ottima Activation della Giuria”.
Yamaha Motor Europe lancia la campagna per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
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Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.