HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Venerdì 3 ottobre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Largo Consumo

Twinings punta sugli infusi e debutta sul digitale.
Parte dall'Italia la nuova gamma 100% naturale

Col lancio della nuova gamma, Twinings Italia ha in obiettivo di ampliare al target giovane e di raggiungere una quota del 20% nel segmento degli infusi di frutta ed erbe. Sarà a regime sullo scaffale a settembre e sarà anche esportata con la parola italiana ‘infuso’ come co-brand. Per la scelta dell'agenzia digitale è in corso una gara a tre, mentre a inizio 2018 andrà on air uno spot a firma di Saatchi & Saatchi. L'investimento in comunicazione e marketing per il 2017 è di 3 milioni di euro

15 giugno 2017 - Dopo il rilancio nel 2014 dei Tè Classici, nel 2015 dei Tè Neri Aromatizzati e nel 2016 dei Tè Verdi, Twinings punta per l'autunno 2017 sugli infusi, un settore che in Italia ha un valore di 130 milioni di euro. “Il consumo di infusi è una nuova tendenza – ha detto Fabio Pesce, general manager di Twinings Italia -. Ma c'è ancora molta confusione su questo mondo e i consumatori vanno accompagnati a distinguere le diverse componenti”.

Sono tre i segmenti che compongono questo mercato: infusi di frutta ed erbe, ca
Fabio Pesce
momilla e tisane. Il primo ha registrato una crescita del 16,9% nel 2016 che sta a indicare “la ricerca da parte dei consumatori italiani di prodotti che siano in grado di coniugare benessere e gusto”. Una crescita significativa ma in un mercato, quello italiano, ancora molto ristretto rispetto a mercati più dinamici.

Twinings, protagonista indiscusso nel segmento degli infusi nei mercati di grande consumo, come Uk e Australia, lancia delle novità di prodotto ideate in Italia e che dall'Italia saranno esportate in Paesi come Norvegia, Svezia, Danimarca, Arabia Saudita, Emirates (e in generale nell'area MENA) oltre che in Spagna e Messico, col co-brand ‘Infuso’ a sottotitolo del brand Twinings. Naturalmente privi di caffeina e al 100% naturali, gli infusi nascono dalla miscelazione di frutta, erbe e spezie, creati da Master Blender della storica casa londinese. Tra le proposte, ci sono mix collaudati come Zenzero e Limone, altri creati appositamente per il gusto italiano come Frutti rossi (fragola, rosa canina, lampone e ibisco), inediti come Ciliegia e Cannella, miscele digestive come Finocchio, Menta e Liquerizia.

Il lancio della nuova gamma di infusi sarà supportato da un piano di marketing importante, che prevede attività above the line e below the line, tra cui attività instore. Il budget di comunicazi
one è confermato per quest'anno in 3 milioni di euro. Per la prima volta Twinings approda sul digitale, per raggiungere il target giovane, per cui gli infusi dovrebbero essere di maggiore appeal rispetto ai classici thé. E proprio per raggiungere il giovani ha coinvolto la food & travel blogger Alice Agnelli aka A gipsy in the kitchen. Per la scelta, invece, dell'agenzia digitale è in corso una consultazione a 3 che si concluderà entro l'estate. 

La comunicazione sul digitale anticiperà la presenza in tv rinviata all'inizio del 2018 con uno spot ideato dall'agenzia di riferimento Saatchi & Saatchi, mentre il media è a cura di Mec. La gamma, di cui è appena iniziata la distribuzione, sarà a regime sullo scaffale da settembre.

Il lancio è supportato anche da un rinnovamento grafico dei packaging, curato dall'agenzia Smith Lumen di Milano, che ha studiato, per migliorare l'efficacia a scaffale, un pack che prevede sia la disposizione orizzontale che quella verticale. Per Natale sarà realizzata una scatola in cartotecnica dedicata agli infusi. 

Twinings conta su un fatturato retail in Italia di 55 milioni di euro, di cui l'85% sviluppato coi thé per cui è un lovebrand. Col nuovo progetto punta a raggiungere una quota di mercato del 20% nel segmento degli infusi di frutta ed erbe entro un triennio. 

Lo spot di Saatchi per Visa con Intesa SanPaolo
per Milano-Cortina porta i campioni di sci
a esibirsi in un borgo marinaro grazie all'AI
<
Sarà on air fino a novembre in tv, digital e social la campagna dedicata a Milano Cortina 2026 da Visa (worldwide payment technology partner) con Intesa Sanpaolo (premium partner). Lo spot, realizzato con l'AI, ideato da Saatchi & Saatchi (Publicis Group) e prodotto da BRW Filmland e Dogma, è ambientato in un luogo che richiama la Costiera Amalfitana, trasformata in una pista da sci, con protagonisti i campioni Sofia Goggia, Giacomo Bertagnolli e Leonardo Donaggio del Team Visa. Promuove la sottoscrizione delle XME Credit e della nuova XME Credit Icon di Intesa Sanpaolo su circuito Visa e invita a partecipare al concorso ‘Vinci grazie a Visa’ che mette in palio, biglietti e pacchetti hospitality per vivere da vicino l'emozione dei Giochi. "Milano Cortina 2026 rappresenta un'opportunità unica per mostrare al mondo l'innovazione italiana nei pagamenti digitali. Visa insieme a Intesa Sanpaolo offrirà esperienze di pagamento sicure, senza interruzioni e all'avanguardia a tifosi, atleti e imprese” ha dichiarato Stefano M. Stoppani, country manager di Visa Italia. “L'utilizzo dell'AI nella realizzazione dello spot rappresenta una novità in linea col posizionamento di un brand come Visa e rappresentativa della nostra volontà di investire sul valore della tecnologia” ha aggiunto Serena Di Matteo, head of marketing Southern Europe di Visa. (3 ottobre 2025)
  FAST NEWS<< <
François Hébel direttore artistico di Camera – Centro Italiano per la Fotografia. Il Consiglio di amministrazione di Camera – Centro Italiano per la Fotografia ha nominato François Hébel come nuovo direttore artistico dell'istituzione torinese
 
Mailander sleeve sponsor e partner di comunicazione della squadra di volley Reale Mutua Fenera Chieri ‘76. Mailander, storica agenzia di comunicazione di Torino, diventa sponsor di maglia della Reale Mutua Fenera Chieri ‘76, pluripremiata squadra di Serie A1 di volley femminile
 
Bayer Consumer Health consolida in Interpublic creatività, media e produzione a livello globale La divisione Consumer Health di Bayer ha scelto Interpublic Group come partner globale per la creatività, la produzione e il media per i brand di farmaci da banco prodotti, tra cui Aspirina, Claritin e Canesten
 
Flette l'investimento pubblicitario su internet. Registra -5,2% in agosto e -3% nei primi otto mesi. Gli investimenti pubblicitari su internet rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet hanno registrato ad agosto una flessione del 5,2%, col progressivo gennaio-agosto che si attestato a -3%
 
Life rafforza la unit account con quattro nuovi ingressi. L'agenzia Life di Bologna rafforza la unit account con l'ingresso di quattro nuove professioniste: Guendalina Albasi, Silvia Miceli, Eleonora D'Alfonso e Ilaria D'Ambrosio
 
La collaborazione tra L'Associated Press e LaPresse rinnovata fino al 2029. The Associated Press (AP) e LaPresse hanno esteso la loro collaborazione pluriennale fino al 2029, confermando l'impegno condiviso a garantire un giornalismo indipendente e di qualità
 
Aida Partners per le media relations di Guadagno Pack. Guadagno Pack ha affidato ad Aida Partners le attività di media relations e networking
 
Gli investimenti pubblicitari sulla radio calano del 5,2% in agosto, ma sono in attivo nei primi otto mesi, +2,1%. Tra gennaio e agosto gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, sono cresciuti del 2,1% rispetto ai primi 8 mesi del 2024, anche se in agosto hanno registrato una flessione: -5,2%
 
Annunciati i componenti della 15 giurie degli ADCI Awards 2025. Dopo aver annunciato i presidenti delle diverse giurie (vedi news), l'Art Directors Club Italiano ha reso nota la composizione completa delle giurie degli ADCI Awards 2025, il principale riconoscimento italiano dedicato alla creatività e all'efficacia delle idee, dei linguaggi e dei progetti di comunicazione
 
Nasce in Volkswagen Group Italia l'unit Group Press, Communications & External Relations. Alla guida Stefano Sordelli. Novità nel reparto comunicazione di Volkswagen Group Italia
 
Honda Motor Europe sceglie Pablo quale lead brand agency dopo una gara. A seguito di una gara, Honda Motor Europe ha nominato l'agenzia creativa indipendente Pablo quale lead brand agency
 
Cristina Balbo consulting director and team lead di Peter Schmidt Milano. L'agenzia di branding e design Peter Schmidt Group (gruppo BBDO) ha nominato Cristina Balbo consulting director e team lead per la sede di Milano, aperta lo scorso maggio (vedi news)
 



Ceres dà nuova vita alle maglie ‘tradite’
dei tifosi di calcio con We Are Social
<<<
Ogni anno si ripresenta per i tifosi di calcio un problema: la maglia acquistata col nome dell'idolo di turno diventa improvvisamente un ricordo amaro quando il giocatore cambia squadra. Ceres, la birra delle tifoserie italiane, ha ideato una soluzione semplice ma definitiva: una pezza adesiva che permette di coprire completamente o parzialmente il nome dell'ex idolo, con possibilità di scriverci sopra a piacimento. Un gesto ironico e liberatorio perché la maglia della squadra del cuore merita di essere indossata per sempre. Il lancio di ‘Levatelo dalle spalle’ è avvenuto in occasione del big match Milan–Napoli di domenica 28 settembre con un'attivazione in un bar nei pressi di San Siro a Milano. Decine di tifosi delle due squadre hanno personalizzato le ‘maglie tradite’ insieme a creator del mondo del calcio. L'attività continuerà nei prossimi mesi in una selezione di bar in tutta Italia. Il concept e la produzione del progetto sono a cura di We Are Social. (1º ottobre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati