Fiat Professional inaugura con Chuck Norris la piattaforma unica di comunicazione per l'Europa
Leo Burnett firma il nuovo format multimediale e crossmarket con testimonial l'attore, produttore cinematografico ed esperto di arti marziali, popolarissimo sul web. A cinque filmati, che presentano le offerte commerciali per cinque modelli, si affianca un sesto film in stile action movie dedicato alla gamma top Ducato. Concept: ‘Be Chuck or be Pro’. Produce Filmmaster Productions con regia di Markus Walter. L'obiettivo è di accrescere la quota di mercato fuori Italia, oggi al 12%
12 giugno 2017 - Il dopo Diego Abatantuono per Fiat Professional (“Só Dieco, ti Spieco”) è Chuck Norris l'indistruttibile, un testimonial di peso internazionale per una piattaforma di comunicazione non più locale ma che coprirà tutta Europa. Come annunciato (vedi news del 31 maggio), l'attore, produttore cinematografico ed esperto di arti marziali, popolarissimo sul web, interpreta con ironia i valori di determinazione, solidità, affidabilità e dinamismo del brand in televisione, radio, affissioni e sul digital, su format ideato da Leo Burnett.
Sono cinque i filmati in cui Norris appare alle prese volta per volta coi modelli Ducato, Talento, Fullback, Doblò e Fiorino. Con azioni iperboliche, ambientate in diversi scenari lavorativi, mostra come nulla gli sia impossibile. Il lavoratore, invece, che non può contare sulle stesse doti eccezionali può affidarsi alla gamma full line di Fiat Professional: “Be Chuck or be Pro”. Il format supporta le offerte commerciali su tutti i mercati. Un sesto film dedicato alla gamma Ducato vede l'attore americano impegnato in un action movie di 60”, in cui l'intera gamma viene inseguita da una banda di motociclisti e, in questo contesto estremo, mette in mostra tutta la sua versatilità. Best seller della gamma, è l'unico mezzo a cui Norris si può affidare quando ha bisogno di grandi risultati. La campagna è prodotta da Filmmaster Productions con regia di Markus Walter.
“Con la nuova piattaforma - ha dichiarato Federica Pelissero, head of marketing communication Fiat Professional brand per l'area Emea - inauguriamo una comunicazione unica per Fiat Professional in tutti i mercati europei, puntando ad accrescere una quota oggi al 12%”. Il brand in Italia conta invece su una quota del 40%. I film partiranno a metà giugno in Italia, poi saranno on air da luglio negli altri Paesi cominciando da Francia, UK e poi Spagna. Il media è in carico a Starcom.
Il testimonial è internazionale, ma la creatività è made in Italy come tre quarti della creatività sviluppata per FCA nel mondo, “fatto atipico per un'agenzia italiana“, come ha sottolineato Giorgio Brenna, presidente di Leo Burnett e di Publicis Communications Italy, oltre che global client leader di Fiat Chrysler Automobile. FCA ha da poco assegnato a Leo Burnett anche la realizzazione dei cataloghi di Maserati, uno dei nuovi incarichi che hanno fatto aumentare negli ultimi sei mesi di 2 milioni il fatturato dell'agenzia. Così, dopo aver chiuso il 2016 in crescita del 7% (a fronte di un mercato a +3%), oggi il fatturato di Leo Burnett viaggia a oltre +10%.
Gigi Buffon testimonial nella campagna ‘Dedicati alle cose che contano, alla rasatura ci pensa Braun’ di VML Italy
<2806>
Il campione di calcio Gigi Buffon è protagonista della nuova campagna di Braun (Procter & Gamble), brand di dispositivi per la rasatura e la toilette maschile, firmata da Vml Italy. Lo spot ritrae il testimonial durante momenti autentici come un gioco col figlio o col cane, in cui viene evidenziato che la tecnologia di Braun permette di vivere pienamente ogni istante, senza dover mettere in pausa ciò che conta davvero: la rasatura diventa un gesto semplice che si adatta perfettamente al ritmo della giornata. Claim: ‘Dedicati alle cose che contano, alla rasatura ci pensa Braun’. La campagna mira a rafforzare il legame coi consumatori e a consolidare il posizionamento di Braun come brand capace di offrire soluzioni che semplificano la cura personale. La pianficazione prevede tv, digital, social e Ooh.(10 ottobre 2025)
2025-10-102025-10-03
FAST NEWS<< < >>>
Nel gruppo Mondadori nasce LYR per la promozione libraria. Dall'esperienza di ALI Promozione e di Libromania nasce LYR, nuova realtà attiva nella promozione libraria, con l'obiettivo è di valorizzare i punti di forza delle due reti di promozione editoriale del Gruppo Mondadori, Il nome LYR richiama l'unione di entità distinte ed esprime la missione delle due reti: lavorare insieme, rimanendo complementari, per generare valore lungo tutta la filiera del libro
Elle2Elle incaricata dell'ufficio stampa della mostra su Pippi Calzelunghe a Cuneo. CRC Innova (Fondazione CRC) ha affidato a Elle2Elle Ufficio Stampa di Luisa Bianchi & Linda Kemp la gestione delle media relations e della comunicazione della mostra ‘Astrid Lindgren e la forza dei bambini: 80 anni di Pippi Calzelunghe’
Il Consorzio Mela Alto Adige lancia un bando di gara nell'area informazione e promozione. Il Consorzio Mela Alto Adige, in collaborazione con le associazioni di produttori di mele VOG e VIP, ha pubblicato un bando di gara aperto a tutti gli operatori europei
Mainardo de Nardis global president and chief operating officer di Edelman. Nuove nomine di leadership in Edelman con Matthew Harrington che diventa executive vice chairman mentre Mainardo de Nardis ne prende il posto come global president and chief operating officer
Corriere della Sera annuncia il 16° Cook Fest a Milano, con tema 2025 ‘Comfort Food – I cibi della felicità’. Si tiene dal 24 al 26 ottobre a Milano il Cook Fest, 16esima edizione dell'evento food promosso dal Corriere della Sera con tema 2025 ‘Comfort Food – I cibi della felicità’
Caoimhe McCabe managing director di Diageo Italia. Diageo Italia ha nominato Caoimhe McCabe a managing director, ruolo che viene istituito per rafforzare la centralità del mercato italiano, che potrà ora contare su un management team dedicato
Vincenzo Piscopo ceo di The Jackal. The Jackal apre una nuova fase della sua storia con l'arrivo di Vincenzo Piscopo che assume il ruolo di ceo della content factory napoletana
Vibes Media presenta i verticali digitali dedicati allo sport Milan Vibes e Spazio Tennis. È nata Vibes Media, nuova realtà editoriale digitale dedicata al racconto dello sport attraverso testate verticali specializzate
In Dentsu Creative Riccardo Fregoso alla guida creativa della regione SEMENAT e Niccolò Rigo chief strategic officer di gruppo. Novità nello staff di vertice di Dentsu Creative con due nomine che rafforzano la visione creativa e strategica del network
Fabio Dell'Anna e Dario Carrarini entrano in Eprcomunicazione alla guida della nuova unit K-Vision. Eprcomunicazione, azienda di comunicazione e relazioni pubbliche con forte connotazione digitale, presenta la nuova unit K-Vision dedicata a esperienze visive multimediali e immersive, realizzate stand alone o nell'ambito di progetti di comunicazione integrata
In flessione nei primi otto mesi il fatturato adv della stampa, -6,4% nel complesso, -5,8% sui quotidiani e -7,9% sui periodici. In base ai dati dell'Osservatorio Stampa FCP, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato una flessione pari a -6,4% tra gennaio e agosto rispetto allo stesso periodo del 2024
Beko sceglie Digital Natives per i social e Massimo Bottura come global brand ambassador. Beko, marchio internazionale di elettrodomestici del gruppo turco Arçelik, ha affidato la gestione dei social per i marchi Beko, Hotpoint e Whirlpool a Digital Natives a livello globale
Veroni Salumi conferma iCorporate per la comunicazione di sostenibilità. Icorporate, confermata da Veroni Salumi, ha ridefinito per lo storico salumificio di Correggio lo storytelling e creato il nuovo claim di sostenibilità ‘Sapori di famiglia, rispetto per la terra’
Stefano De Alessandri, a.d. dell'ANSA, presidente di Eana - The European Alliance of News Agencies. Stefano De Alessandri, amministratore delegato dell'ANSA, è stato eletto presidente per il prossimo biennio di Eana - The European Alliance of News Agencies, associazione che riunisce 33 agenzie di stampa europee
'Siena Incanta’. Al via la campagna promozionale per le Festività ideata da Superhumans. L'agenzia Superhumans firma logo, naming e la campagna ‘Siena Incanta – Il Natale tra cultura e meraviglia’ per promuovere l'attrattività della città toscana durante le prossime festività
Discovery Channel in chiaro dal 5 ottobre sul dtt. Come preannunciato (vedi news), Discovery, nuovo canale del gruppo Warner Bros Discovery, è disponibile da domenica 5 ottobre in chiaro sul canale 37 del Dtt, visibile gratuitamente a tutti