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Il Museo Teatrale alla Scala si valorizza
con l'innovazione digitale di Samsung ed ETT

Inaugurato il progetto per far apprezzare in modo più approfondito e interattivo il patrimonio museale agli oltre 250.000 visitatori annuali e per farlo visitare a distanza. Samsung, già partner tecnologico del Teatro dal 2009, e l'agenzia creativa digitale ETT hanno realizzato la visita virtuale a 360° con Gear VR, sette postazioni multimediali informative nelle sale, l'app con sei percorsi. Intanto, l'agenzia Tita ha rinnovato la brand identity del museo

9 giugno 2017 - Visite in realtà virtuale, sette totem digitali con schermo touch, l'app che propone sei percorsi. Il Museo Teatrale alla Scala inaugura un progetto di innovazione digitale per far apprezzare in modo più approfondito e interattivo il suo patrimonio di storia e musica agli oltre 250.000 visitatori annuali, di cui l'80% stranieri. E per farsi visitare a distanza. Partner del progetto sono Samsung, dal 2009 partner tecnologico del Teatro, ed ETT, agenzia creativa digitale che realizza esperienze immersive ad uso di aziende e istituzioni culturali. 

La nuova esperienza per il visitatore si sviluppa per ora su tre fronti: visita virtuale del Teatro a 360°, postazioni multimediali nelle sale, l'app che crea il museo diffuso. Si completerà dopo la la pausa estiva col nuovo sito e la possibilità di acquistare biglietti online. 
 
Con l'uso dei Samsung Gear VR dotati di Smartphone Galaxy S8 e cuffie, il visitatore potrà immergersi in un video in italiano e inglese che lo porterà alla scoperta dei luoghi segreti del Teatro, accompagnato dalla prima ballerina Nicoletta Manni. Sono sette, poi, le postazioni multimediali. Un monitor a parete all'ingresso fornirà informazioni su orari, costo
del biglietto, visite guidate. I restanti sei totem, con monitor touch e menù in italiano e inglese, sono dislocati all'interno di alcune sale e al piano superiore del Museo, per introdurre alle opere conservate, agli allestimenti, alla storia del Teatro e ai luoghi scaligeri di Milano, con contributi audio/video.
 
La nuova applicazione mobile multilingue per smartphone Museo Teatrale alla Scala, disponibile su Play Store e realizzata anche grazie al contributo di Regione Lombardia, farà immergere nelle atmosfere della Milano ottocentesca e del Teatro, complice l'animazione del dipinto di Angelo Inganni. Offre 6 percorsi: Grand Tour, Le 9 muse, I tesori del Museo, Celebrities, ‘La Scala e Milano: storie e itinerari’ e ‘Su e giù per la Scala’, dedicata ai bambini.
 
Samsung dal 2009 è presente nel foyer del Teatro alla Scala con schermi per gli approfondimenti e fornisce il videowall per la visione della prima del 7 dicembre da parte del pubblico fuori dal Teatro. La partnership per la nuova avventura è stata una scelta naturale. “È un progetto che unisce tecnologia e cultura, in cui la tecnologia non è fine a se stessa – ha detto il direttore marketing Mario Levratto – ma ci permette di utilizzare il digitale per offrire un'esperienza di fruizione di contenuti artistici in modo diverso”. Samsung ha già messo in campo attività di digitalizzazione di istituzioni culturali, tra cui nel 2015 la digitalizzazione della Galleria dell'Accademia di Venezia, in partnership col Mibact e sempre in collaborazione con ETT, così come ha introdotto
i Gear VR al British Museum di Londra. Attività che rientrano in operazioni di comunicazione corporate, integrative all'advertising, che hanno obiettivi di immagine e di notorietà e anche di vicinanza col pubblico.
 
Oltre al percorso di digitalizzazione, il Museo Teatrale alla Scala ha rinnovato la brand identity con l'agenzia Tita. L'idea creativa di affissioni, annunci stampa, btl, materiale informativo, presenza sul digital parte dalla tappezzeria broccata, da cui è scaturito un motivo grafico che allude alla ricchezza custodita nel museo. Claim: ‘Un tesoro italiano’. 

Le agenzie di Pr contro il cambiamento
climatico con la campagna ‘Weather Kids’
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Sono 45 le agenzie di Pr e organizzazioni di settore che hanno collaborato contro il cambiamento climatico attraverso la campagna ‘Weather Kids’ del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP). Presentata in oltre 80 nazioni, la campagna metteva in guardia sull'aumento delle temperature come causa di eventi dall'impatto catastrofico su comunità ed economia globale. Bambini di tutto il mondo hanno condotto i bollettini meteorologici delle tv locali e nazionali, per fornire le previsioni sul futuro del pianeta, sottolineando l'impatto negativo previsto sul 94% della popolazione futura. Omnicom PR Group Italia è tra le agenzie promotrici. “È la più grande campagna sul clima di sempre. Non si era mai registrato un impegno proveniente da così tanti professionisti delle Pr per paesi coinvolti, lingue e culture – ha commentato Massimo Moriconi, presidente europeo di Icco e ceo di Omnicom PR Group Italy -. Le comunicazioni sul clima erano già una priorità assoluta per Icco. E questa campagna lo ha dimostrato grazie al coinvolgimento della nostra rete che si è mobilitata con velocità, passione e qualità”. (28 marzo 2024)
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Enrico Bazzi head of Jakala Italy. Enrico Bazzi, già chief operating officer e co-fondatore di Jakala, è stato nominato head of Jakala Italy
 
CairoRcs Media si riorganizza con tre nuove Direzioni centrali. CairoRcs Media, la concessionaria di pubblicità del Gruppo Cairo Communication e di Rcs MediaGroup, ha creato tre nuove unità organizzative a riporto dell'amministratore delegato Uberto Fornara
 
A Close to media le Pr e le media relations di Senec Italia. L'agenzia di comunicazione corporate e finanziaria Close to Media è stata scelta quale advisor per le attività di media relations, Pr ed eventi di Senec Italia, filiale italiana di Senec GmbH, produttore nel settore dell'accumulo fotovoltaico del gruppo EnBW
 
Edgardo Di Meo general manager di Spin Master Italia e Grecia. Dal 1° aprile, Edgardo Di Meo, già senior marketing director, diventa general manager di Spin Master Italia e Grecia, filiali della multinazionale canadese Spin Master, produttrice di giocattoli e intrattenimento per bambini
 
Lorenzo Marini Group si aggiudica il rilancio di Amica Chips. Lorenzo Marini Group ha vinto la gara per la gestione pubblicitaria di Amica Chips, che ha visto coinvolte tre agenzie
 
Giorgia Crepaldi chief growth officer di Casta Diva. Giorgia Crepaldi fa ingresso nella casa di produzione Casta Diva (parte di Casta Diva Group Società Benefit) col ruolo di chief growth officer, a riporto diretto del ceo Fabio Nesi
 
Conic si aggiudica la gestione dei social di Yovis Alfasigma. A seguito di una consultazione a tre, Alfasigma ha assegnato a Conic la gestione dei social di Yovis, brand di integratori alimentari probiotici
 
Simona Fontana direttore generale di CONAI, Fabio Costarella vice. Simona Fontana è il nuovo direttore generale di CONAI - Consorzio Nazionale Imballaggi, al posto di Valter Facciotto, che lascia la guida dopo quattordici anni
 
Nexo Digital e Eagle Pictures presentano ‘Duri a morire’, canale di film d'azione in streaming su Samsung Tv Plus. Debutta su Samsung Tv Plus ‘Duri a morire’, canale powered by Eagle Pictures dedicato a film e serie d'azione: una collezione a base di inseguimenti in auto, combattimenti corpo a corpo, esplosioni, sparatorie
 
Al centro del nuovo appuntamento de I MILLE Welcomes la ‘Milano da scrocco’, guida per la Gen Z. Con la presenza degli ideatori della guida ‘Milano da scrocco’ tornano gli appuntamenti ‘I MILLE Welcomes’, organizzati dell'agenzia di comunicazione e studio di design I MILLE presso la sua sede di Milano (via Restelli 1)
 
Il Sole 24 Ore partecipa a PULSE, progetto giornalistico collaborativo Ue per un'informazione di qualità sugli affari europei. Il Sole 24 Ore fa parte dei 10 media europei che partecipano a PULSE, progetto finanziato dalla Commissione Europea - DG Connect, che prevede la collaborazione tra redazioni giornalistiche di diversi paesi per migliorare la copertura degli affari europei
 
Warner Bros. Discovery annuncia il lancio a maggio della nuova piattaforma streaming ‘Max’. Warner Bros
 
AB InBev lancia anche in Italia la birra analcolica Corona Cero. Arriva anche in Italia Corona Cero, nuova birra analcolica di AB InBev già disponibile in 14 Paesi europei e in altri 8 entro la fine del 2024
 



Gruppo Icat idea per Castel la campagna ‘pressure’
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Gruppo Icat ha ideato per Castel (valvole per sistemi di refrigerazione industriale e condizionamento) una campagna multi soggetto che comunica i valori e i punti di forza dell'azienda: sostenibilità, innovazione tecnologica, solido rapporto con la clientela. Il concept creativo dei tre soggetti si basa sull'interpretazione del termine ‘pressure’, che si riferisce sia alla pressione come variabile essenziale nel settore della refrigerazione e del condizionamento dell'aria, sia alla competitività del mercato. Il visual dell'adv rappresenta metaforicamente il fluido refrigerante come una forza vitale che scorre attraverso le valvole di Castel. Nel passaggio attraverso la valvola, le forme cambiano, simboleggiando la capacità di Castel di venire incontro alle aspettative dei clienti. La campagna sarà veicolata su stampa specializzata, in fiere di settore, sui canali digitali proprietari e sui social. (28 marzo 2024)

 

SULLO SCHERMO
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TATAMI / Drammatico 
Sarà nelle sale italiane dal 4 aprile ‘TATAMI – Una donna in lotta per la libertà’, film rivelazione della Mostra del Cinema di Venezia 2023, diretto dalla regista iraniana e attrice Zar Amir e dal regista israeliano Guy Nattiv. Ne sono protagoniste principali Arienne Mandi e la stessa  Zar Amir. Distribuisce Bim Distribuzione. Dura 105’ 
La judoka iraniana Leila Husseini (Arienne Mandi) con la sua allenatrice Maryam (Zar Amir) è in gara al Campionato mondiale di judo a Tbilisi in Georgia, fortemente motivata a conquistare la prima medaglia d'oro per l'Iran. Leila è fortissima, batte le avversarie una dopo l'altra. Da lontano tifano per lei riuniti davanti alla tv il marito, il figlio bambino, gli amici di sempre. Ma ad atleta e coach viene intimato dai vertici della Repubblica islamica di fingere un infortunio e abbandonare la gara: non deve assolutamente incontrare sul Tatami la concorrente israeliana. Non accettare l'ultimatum, simile a quello che ai tempi rovinò la carriera della stessa allenatrice, verrebbe considerato un tradimento dello Stato. Le pressioni sono fortissime e arrivano a minacce all'incolumità dei familiari. Leila dovrà trovare il coraggio di fare una scelta impossibile. Un racconto forte sulla mancanza di libertà, sul coraggio e la paura, sulla forza e la fragilità, sulla presa di coscienza. Il bianco e nero in cui il film è girato ne rafforza la  tensione. Valutazione:   ****


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