Tra i concorrenti italiani alla 25ª edizione del premio per la creatività europea si affermano soltanto 'The beauty of a second' di Leo Burnett Milano con 2 Ori, 3 Argenti e 2 Bronzi e 'Reach the sunshine' di Publicis Milano con 2 Bronzi. In tutto i premi assegnati sono stati 389 e 13 i Grand Prix
3 dicembre 2012 - Sono solo due le campagne italiane che si sono affermate al 25º Eurobest, il premio per la creatività europea che si è concluso venerdì 30 a Lisbona. Solo due, ma in compenso pluripremiate.
'The Beauty of a second' per International Montblanc di Leo Burnett Milano si è confermato un vero outsider dell'anno. La campagna, che utilizza web, mobile e dm, celebra il 190º anniversario dell'invenzione del cronografo da parte di Nicolas Rieussec, a cui la maison ha dedicato un nuovo modello. Nel viral il regista Win Wenders mostra quanto di bello possa avvenire in un attimo, e lancia un contest invitando a caricare un video da 1“, da sottoporre a una giuria da lui presieduta. Già vincitore di 7 premi al 59º Festival di Cannes (e in Italia del Grand Prix dell'Adci), ha bissato il successo a Eurobest conquistandone altri 7:
1 Oro nella categoria BRANDED CONTENT & ENTERTAINMENT
1 Oro (Other consumer products) e 1 Argento (Best Use of Direct Marketing) nel DIRECT
2 Argenti in PROMO & ACTIVATION (Best use of digital media; Other consumer products)
1 Bronzo nel DESIGN (Digital design)
1 Bronzo nella PR (Consumer products)
Heineken “Reach the sunrise“ di Publicis Milano, campagna che invita i giovani a bere in modo responsabile (vincitrice di un argento nei Direct a Cannes), ha ricevuto:
1 Bronzo nelle PR (corporate reputation)
1 Bronzo nell'INTEGRATED
Nel complesso sono stati assegnati 389 premi - 64 Ori, 118 Argenti, 196 Bronzi - e solo 13 Grand Prix, dato che nelle categorie Radio, Integrated e Mobile il massimo premio non è stato dato.
Ecco l'elenco dei
Grand Prix:
BRANDED CONTENT & ENTERTAINMENT - Belgio
Duval Guillaume Modem, Antwerp , “Push to Add Drama“, Tnt Broadcasting
CRAFT/FILM - Francia
Betc Paris, “The Bear“, Canal+
CRAFT/ PRINT & POSTER - Francia
Marcel, Paris, “Volunteer“, “Lovers“, “Dancing“, “Miniskirt“, “Kiss“, “Rapper“, Ray-Ban
DESIGN - Germania
Heimat Berlino, “The Cnn Ecosphere“, Turner Broadcasting System Deutschland
DIRECT - Germania
Jung von Matt, Hamburg, “The Invisible Driver“, Daimler
FILM - Uk
BBH London, “Three Little Pigs“, The Guardian (
vedi VideoNotizia in alto a destra)
INTERACTIVE - Belgio
Happiness Brussels, “IQ Street View“, Toyota
MEDIA - Uk
Carat London , “ASOS Urban Tour“, ASOS
OUTDOOR- Uk e Belgio
Chi & Partners, London, “Rolling Stones“, “Dragons Den“, “Sport“, News International (Billboards & Street Furniture and Poster Category)
Duval Guillaume Modem, Antwerp, “Push to Add Drama“, TNT Broadcasting
(Ambient Category)
PR - Romania
BV McCann Erickson, Bucharest, “Romanians are Smart“, Rom
PRINT - Uk
Chi& Partners, London “Harry Potter“, “Rolling Stones“, “Dragons Den“, “Sport“, News International
PROMO & ACTIVATION - Belgio
Duval Guillaume Modem, Antwerp, Belgium, “Push to Add Drama“, TNT Broadcasting
Altri premi:
Agenzia dell'anno: Jung von Matt, Hamburg.
Agenzia indipendente dell'anno: Serviceplan, Munich.
Agenzia interattiva dell'anno: Akqa London
Palma d'oro alla casa di produzione: Rattling Stick London
Network dell'anno: Bbdo
Utente dell'anno: Volkswagen
Young Creatives Competition: Oro alla Norvegia (Torny Hesle eThale Hoy-Petersen di McCann Oslo)