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 Comunicazione

Robin Williams interprete della magia del cinema su Sky

Doppia campagna natalizia di 1861 United per comunicare qualità e innovazione dietro all'offerta. Alla campagna emozionale, centrata sullo spot per Sky Cinema Hd con My Sky con testimonial l'attore hollywoodiano, se ne affiancherà una di tipo call to action

27 novembre 2012 - Parte con la campagna natalizia ideata e realizzata da 1861 United il progetto di comunicazione di Sky per evidenziare il livello di qualità e innovazione che sono alla base dell'offerta della pay tv. Come ha ricordato Nicola Novellone, direttore brand communication & innovation di Sky Italia, nel 2012 Sky ha portato a 53 i canali in Hd, introdotto Sky Go per la visione in mobilità su più device e poi l'On Demand per gli abbonati Hd per una visione non lineare, che si sono aggiunti a My Sky, con cui è possibile la registrazione e la visione in differita dei programmi. Innovazione in nome di una strategia aziendale di dare “value for money”.

Ora la campagna di Natale mette al centro Sky Cinema Hd coi suoi undici canali dedicati e My Sky con cui scegliere tempi e metodi della visione. E lo fa utilizzando linguaggi più caldi del passato perché - come ha detto ancora Novellone - è stato un anno in cui tutti sono stati sotto pressione e c'è bisogno di un po'di sogno e di calore.

Lo spot, partito il 25 novembre, è di per sé un pezzo di cinema, un racconto giocato sui toni delle emozioni. In più tagli, tra cui un 45“ e un 60“ per la tv e un 120“ per web, piattaforma Sky e cinema, secondaggio privilegiato ma necessario “perché le emozioni hanno bisogno di prendersi il loro tempo“ (Pino Rozzi, executive creative director di 1861 United), mostra un bambino la notte di Natale scoprire nel pacco luccicante, aperto di nascosto, un giocattolo telecomandato davvero speciale: Robin Williams, testimonial scelto in quando rassicurante, creativo e fantasioso, che, a mo' di metafora di My Sky, lo intrattiene avvincendolo con l'interpretazione da par suo di pezzi cinematografici. Il bimbo si addormenta sulle ginocchia di Williams per svegliarsi al mattino su quelle di papà, davanti a Sky Cinema con My Sky, insieme a tutta la famiglia. Quello era il regalo, capace di far vivere come non mai il grande cinema.

Lo spot, prodotto da Akita Film con regia di di Xavier Mairesse, è il pezzo forte di una pianificazione a cura di Mec che prevede anche radio, web (Sky vi investe un terzo del budget) e stampa con annunci di taglio informativo su novità e anteprime, che resterà on air per sei settimane. Una campagna più di brand che di prodotto, che sarà affiancata dai primi di dicembre da una di tipo “call to action“ che promuoverà l'abbonamento: due campagne parallele - come spiega Rozzi - necessarie per comunicare alle due parti del cervello del pubblico. Ad oggi gli abbonati sono 5 milioni.

Sempre per Natale, poi, Sky metterà on air un temporary channel dedicato - Sky Cinema Christmas Hd - che per un mese trasmetterà i classici natalizi.



Tic Tac in versione Halloween giocosa.
Campagna social e in CTv di McCann
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Tic Tac Ferrero si traveste per Halloween con nuove etichette a tema. Ogni confezione, già disponibile nei punti vendita, diventa unica, portando con sé le good vibes di Tic Tac e reinterpretando la ricorrenza in chiave giocosa e con il consueto tone of voice ironico e fresco del brand. Con concept creativo ideato e sviluppato da McCann, la campagna vive sui canali social e su Connected Tv, invitando il pubblico a festeggiare Halloween con la positività di Tic Tac  La produzione è di Tokio Studio. Alex Soci è regista e direttore della fotografia. (24 ottobre 2025)
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01Panini Comics lancia il magazine ‘Teenage Mutant Ninja Turtles'- È in edicola e su Panini.it primo numero di Teenage Mutant Ninja Turtles, rivista ufficiale dedicata alle Tartarughe Ninja, nuovo magazine di Panini Comics
 
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‘Passione’ tema portante di Focus Live 2025 a novembre a Milano. Torna Focus Live, ottava edizione del ‘festival del sapere’ promosso dal mensile di Mondadori diretto da Gian Mattia Bazzoli
 
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Milano Navigli come il Maine anni 60 per il lancio della saga ‘IT: Welcome to Derry’ su Sky e Now, tra nostalgia e terrore. L'agenzia Sky Creative Italy porterà sabato 25 ottobre nel cuore della movida milanese l'universo di IT: Welcome to Derry, la nuova serie Sky Exclusive ambientata nei primi anni 60, in partenza il 27 ottobre su Sky e in streaming su Now
 
Marco Giordani nominato ceo di ProSiebenSat1. Marco Giordani, chief financial officer di MFE – MediaForEurope, è stato nominato anche ceo dell'executive board di ProSiebenSat1 Media SE
 



‘Artificial Beauty’. Alla Fabbrica del Vapore
in mostra la nuova estetica tra classico e IA
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Dal braccio robotico agli ambienti immersivi in cui Amore e Psiche di Canova si moltiplica in un gioco infinito di specchi, dalle sculture di nuove Veneri ad avveniristiche Nike di Samotracia, passando per video installazioni e omaggi a Andy Warhol. Resta aperta fino al 25 gennaio alla Fabbrica del Vapore di Milano la mostra ‘Artificial Beauty’ di Andrea Crespi, trenta opere per indagare la metamorfosi della bellezza tra il classico e l'IA : non più armonia delle forme, ma territorio di sperimentazione e tensione tra fisico e digitale, umano e macchina, emozione e algoritmo. È la prima grande esposizione istituzionale di Crespi, co-prodotta da Fabbrica del Vapore e dal Comune di Milano con il patrocinio di Regione Lombardia, e fa parte del programma ufficiale Mostre Comune di Milano 2025. Sponsor sono Cupra e BPER, media partner è Urban Vision. Artificial Beauty apre con l'opera-manifesto ‘Have no fear of perfection’ che indaga il concetto di bellezza nell'era tecnologica, dove l'estetica è ridefinita da nuovi canoni e resa artificiale da strumenti digitali che trasformano il reale. E approda ai Future Magazine, le cover di domani, di numeri zero di riviste non ancora esistenti, in cui le protagoniste non sono più modelle o celebrità, ma umanoidi levigati. Crespi invita a una riflessione sull'umanizzazione della macchina e sulla meccanizzazione dell'uomo: più rendiamo la tecnologia simile a noi, più le concediamo di sostituirci. (24 ottobre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


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