Interbrand ha trasformato il dominio nella principale community online per la crescita globale del mondo dell’arte. In una settimana dal lancio, .art è stato venduto in oltre 38 Paesi, annoverando tra gli acquirenti il Louvre Museum, Sotheby’s, Apple, Audi, Axa, Bmw Disney, Facebook, Google, Microsoft, Samsung, Chanel, Rolex, Rolls-Royce. Da maggio .art sarà aperto per le registrazioni a tutti gli amanti dell'arte
21 febbraio 2017 - Interbrand, società internazionale di brand consultancy, ha firmato la brand identity di .art (‘dotArt’) collaborando al lancio globale della piattaforma dedicata al mondo dell'arte. L’8 febbraio il dominio globale ha aperto le registrazioni per la community e, in una sola settimana, è stato venduto in oltre 38 Paesi. Le associazioni individuali del mondo dell’arte hanno acquistato il 25% del totale dei domini. Si sono registrati, tra gli altri, il Louvre Museum, Sotheby’s, Apple, Audi, Axa, Bmw Disney, Facebook, Google, Microsoft, Samsung, Chanel, Rolex, Rolls-Royce e perfino la cantante Beyoncé.
Interbrand ha avuto il compito rafforzare l'immagine di .art al di là di un semplice dominio, per farlo individuare come la maggior piattaforma online dedicata al mondo dell'arte, capace di coinvolgere musei, fiere di settore, organizzazioni, associazioni di commercianti d'arte, biennali, gallerie e galleristi, fondazioni, fornitori di servizi, artisti, collezionisti, curatori e media. Interbrand ha posizionato .art come curatore digitale di una vasta e variegata comunità globale di arti e culture. La visual identity minimalista lo indica come una tela digitale per il mondo dell'arte e rende il brand flessibile e in grado di adattarsi ai contenuti ospitati su ogni sito individuale.
I primi utenti registrati stanno pianificando di utilizzare .art per promuovere collezioni e programmazioni, celebrare la propria storia attraverso le funzionalità interattive della piattaforma, fornire opportunità didattiche e raggiungere nuovi mercati internazionali.
Tanto per fare un esempio, nell'ambito del settore Hi-Tech, Apple ha registrato 35 domini tra i quali thinkdifferent.art, iphone.art, iphoto.art e apple.art e Google ha registrato 10 domini tra cui gmail.art, tiltbrush.art, youtube.art, blogger.art e google.art. Ci sono inoltre Facebook.art, Instagram.art, Microsoft.art, Samsung.art, WhatsApp.art.
.art sarà aperto per le registrazioni a tutti gli amanti dell'arte a partire da maggio.