Aumentate a oltre 100 milioni le presenze al cinema nel 2016, al traino del fenomeno ‘Quo Vado?’
Secondo Audimovie, le presenze nelle sale cinematografiche sono cresciute del 5.1% sul 2015 e secondo Cinetel di oltre il 6%. Il più visto in assoluto è il film di Checco Zalone che da solo ha fatto l'8.9% del mercato e ne ha evitato la chiusura in negativo. Secondo e terzo film più visti dell'anno sono 'Perfetti sconosciuti' e 'Alla ricerca di Dory', mentre in dicembre la top ten vede primo 'Sully'. Gli incassi, secondo Cinetel, sono stati di quasi 662 milioni, in crescita del 3,86%
19 gennaio 2017 - Il 2016 si chiude con numeri importanti per il cinema italiano che supera nuovamente il tetto dei 100 milioni di biglietti emessi, con un incremento del 5,1% rispetto al 2015. Come riportano le rilevazioni Audimovie, l’anno si chiude così a 104.071.133 presenze, di cui il 60,5% (62.954.297) riconducibili alle sale delle concessionarie certificate nel 2016, ovvero Rai Pubblicità, Moviemedia, Prs.
Relativamente alle tipologie di sale, gli spettatori delle tre concessionarie hanno preferito i multiplex con 8 o più schermi (55,6% dei biglietti), seguiti dai 3-5 schermi col 21%, dai 6-7 schermi col 16,4%, dai 2 schermi col 4,3%. Chiudono i monosala col 2,5%. Gli spettatori nei principali centri urbani si confermano tutti in crescita rispetto al 2015: Roma +4%, Milano +5,4%, Torino +2,4%, Napoli +3,4%, Firenze +5,7%.
Il podio definitivo dei film più visti del 2016 conferma l'assoluta leadership di 'Quo Vado?', seguito da 'Perfetti sconosciuti' e da 'Alla ricerca di Dory'. Nel solo dicembre la top ten vede primo 'Sully' seguito da 'Rogue one: a star wars story', 'Oceania', 'Poveri ma ricchi', 'Non c’è più religione', 'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali', 'Animali fantastici e dove trovarli', 'Natale a Londra - Dio salvi la Regina', 'Un Natale al Sud', 'Fuga da Reuma Park'. (Altri dati su www.audimovie.it).
Anche Cinetel,che rileva il 93% delle presenze dell’intero mercato, conferma il grosso contributo dato al buon trend da ‘Quo Vado?’: la pellicola di Checco Zalone da sola ha rappresentato nel 2016 una quota dell’8,89% sul totale presenze, e senza questo outsider l'anno si sarebbe chiuso col segno negativo.
Secondo Cinetel, i biglietti venduti nel 2016 hanno registrato rispetto al 2015 un incremento superiore al 6%, con crescita degli incassi a 661.844.025 euro (+3,86%). Rispetto al 2014, l'incremento è del 15,14% per le presenze e del 15,05% per gli incassi. E in aumento anche la quota di mercato del cinema italiano che, in termini di presenze sale al 28,71% contro il 21,35% del 2015. Cala invece la quota di mercato del cinema statunitense, passata dal 60% del 2015 al 55,2% del 2016. Cresce infine il numero di film distribuiti, che nel 2016 sono stati 554, a fronte dei 480 del 2015. (Altri dati su www.cinetel.it).
Corona Cero rilancia la piattaforma ‘For Every Golden Moment’ per Milano-Cortina
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Corona Cero, la birra analcolica di Ab InBev sponsor dei Giochi Olimpici Invernali, rilancia in chiave invernale la piattaforma ‘For Every Golden Moment’ che invita i consumatori a celebrare ogni golden moment, in ogni stagione, non solo durante i Giochi Olimpici ma anche nella quotidianità. Corona Cero porta il suo ‘beachside spirit‘ sulle piste di Milano Cortina 2026 col messaggio che birra analcolica e sport insieme sono migliori. A livello globale, la piattaforma prenderà vita attraverso attivazioni di brand, coinvolgimento di atleti, out-of-home, esperienze immersive e programmi trade, inclusi pack Corona Cero special edition a tema olimpico disponibili in oltre 25 mercati. Il film-manifesto ‘For Every Golden Moment’, realizzato da un team creativo globale coordinato da Grey, unisce immagini iconiche dei Giochi a scene di vita quotidiana, creando parallelismi tra eventi straordinari e momenti più semplici. In Italia, la campagna, curata da Starcom, sarà attiva sui principali touchpoint con avvio con attività sui social e in DOOH. Previste attivazioni presso il Mottolino Ski Resort di Livigno. (19 dicembre 2025)
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Il Consorzio del Parmigiano Reggiano investirà 43,8 milioni in marketing e comunicazione nel 2026. L'Assemblea dei Consorziati del Parmigiano Reggiano, riunita per l'approvazione del bilancio preventivo 2026, ha deliberato investimenti per azioni di marketing e comunicazione pari a 43,84 milioni di euro, 15,44 milioni in più rispetto al 2025
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A gennaio torna Veganuary con l'invito a provare per un mese l'alimentazione plant-based. Sono aperte le iscrizioni per Veganuary (vegan + January), la campagna globale che dal 2015 invita le persone a provare l'alimentazione plant-based per un mese
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Aperte fino al 16 gennaio le adesioni alle rilevazioni Audiradio 2026. La società Audiradio, costituita dai soci ERA - Editori Radiofonici Associati , UPA – Utenti Pubblicità Associati e ASSAP Servizi, annuncia l'apertura delle adesioni alle rilevazioni degli ascolti radiofonici in Italia per il 2026
Disponibili a Milano dispenser di carta regalo coi pack dei panettoni Tre Marie. Attivazione di VML Italy con IgpDecaux
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‘Basta un gesto speciale per far sentire qualcuno speciale’ è il claim della campagna di Tre Marie che, dopo due soggetti tv dedicati alle Frolle e ai Panettoni e Pandori, è approdata nella vita reale con un'attivazione che ha reso il gesto speciale qualcosa di concreto e accessibile. Fino al 14 dicembre, tre pensiline di Milano - in piazza Argentina, via Statuto e piazza Cairoli - si sono trasformate in dispenser di carta regalo con la grafica dei pack dei Panettoni Tre Marie. Ogni passante poteva sfilare un foglio per utilizzarlo. Sui social, diversi influencer hanno mostrato come usare la carta Tre Marie per incartare un regalo di Natale. L'attivazione è stata supportata da una pianificazione Dooh su più di cento pensiline con cinque soggetti creativi dedicati, ora protagonisti anche di una impact domination della stazione di Cadorna, in aggiunta alla maxi-affissione digital The Corner presso la stazione Garibaldi e ai tanti formati pubblicitari presenti nei principali ipermercati di tutta Italia. L'attivazione è stata ideata da VML Italy e realizzata in collaborazione con IgpDecaux - Brand Solutions. Il media è curato da Wavemaker Italy, WPP Media unit entertainment. (19 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO216
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FATHER MOTHER SISTER BROTHER / Drammatico
Vincitore del Leone d'Oro alla 82ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, arriva nei cinema italiani dal 18 dicembre ‘Father Mother Sister Brother’, film in tre episodi diretto da Jim Jarmusch, maestro del cinema indipendente americano. Cast d'eccezione: Tom Waits, Adam Driver e Mayim Bialik (Father), Charlotte Rampling, Cate Blanchett e Vicky Krieps (Mother), Sarah Greene, Indya Moore, Luka Sabbat, Françoise Lebrun (Sister Brother). Distribuisce Lucky Red in collaborazione con Sky Cinema. Dura 110 minuti
Il film mostra in tre ritratti le relazioni tra figli adulti e genitori distaccati e tra fratelli. Nel Nord-Est degli Stati Uniti una sorella e un fratello sulla quarantina vanno a trovare un padre che fa il patetico per spillar loro quattrini. A Dublino due sorelle, anche loro sulla quarantina, rivali anche se affezionate, partecipano alla cerimonia di un the pomeridiano dalla madre, scrittrice famosa, di cui non si sentono all'altezza. A Parigi due gemelli, maschio e femmina sulla ventina - la coppia più affettuosa -, si ritrovano nell'appartamento spoglio da vendere dei genitori morti in un incidente con un aereo privato. Dialoghi lenti, atmosfere malinconiche, incontri faticosi da portare avanti, storie diverse accomunate da curiosi particolari: un Rolex che non si sa se sia vero o meno, skater che tagliano la strada, il dubbio se si possa brindare anche col the o con l'acqua. Film fatto di dettagli che mettono in luce dinamiche familiari disfunzionali, ma anche legami profondi, e che inducono a riflessioni sulle difficoltà delle relazioni umane, anche le più prossime.