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Eni lancia con Eni3 l'offerta che integra gas, luce e carburante

Il gruppo inaugura un nuovo format di comunicazione per la sua prima campagna europea, rivolta alla clientela retail e ideata dai team di Tbwa di Italia, Francia e Belgio. Il cane icona a sei zampe prende vita nei disegni di Nais

23 novembre 2012 - Eni presenta la nuova offerta Eni3 per la clientela retail che integra i tre mercati in cui opera: la fornitura di elettricità, di gas e di carburante. Il gruppo si presenta così con un'unico volto per tutti i clienti e con un unico modo di comunicare, anche fuori confine. Da ottobre, infatti, la compagnia energetica, presente in 85 Paesi con l'attività estrattiva e produttiva, ma solo in Italia e Ungheria con la fornitura di luce e gas alle famiglie, ha ampliato quest'attività a Francia e Belgio, dove lo scorso anno ha acquisito rispettivamente una partecipazione in Altergaz e il controllo di Nuon Belgium, dando inizio all'espansione all'estero sul fronte retail.

La strategia di posizionamento di due anni fa centrata sulla semplicità (“l'energia che semplifica la vita“) col lancio dei piani tariffari Relax, Fixa, Free, Link ora si focalizza sull'essere Eni brand globale. Il 18 novembre, dopo un teaser partito il 15, c'è stato l'avvio della prima campagna a livello europeo, che utilizza un nuovo format e un linguaggio unico. Promuove la nuova opzione Eni3, che unisce a condizioni particolari per la fornitura di luce e gas - il prezzo bloccato per 3 anni e uno sconto del 16.7% val quanto dire due mesi in omaggio all'anno - uno sconto per il rifornimento di carburante alle stazioni Eni di 6 centesimi al litro fino a 500 litri l'anno per due anni, in punti addizionali al programma you&eni.

La campagna per Eni3, a titolo “Dog around“, è stata ideata dai team creativi di Tbwa/Italia, Tbwa/Belgio e Tbwa/Francia, con coordinamento italiano. Lo spot in tagli da 30, 10 e 7 secondi mostra per la prima volta il cane a sei zampe simbolo di Eni muoversi per la città, lungo muri e fiancate di palazzi, su cui appaiono murales che rappresentano momenti di vita familiare. I murales si animano al passaggio e raccontano i vantaggi dell'offerta Eni3. Il messaggio è la vicinanza di Eni ai suoi clienti. I disegni sono della street artist Nais, mentre la colonna sonora “Don't stop thinking about tomorrow“, che fa da filo conduttore da tempo nelle campagne di Eni, è qui arrangiata da Davide di Gregario e Parisse. La direzione creativa esecutiva è di Geo Ceccarelli. La produzione di Me
rcurio e di Industrial Strange.

La campagna è multimediale in Italia e in Belgio (tv e cinema, quotidiani, radio, affissioni, web), mentre in Francia sono previsti solo stampa, internet e sponsorizzazioni di programmi in tv ad alta audience. Il media è in carico a ZenithOptimedia. In Italia il messaggio è centrato sul prodotto, in Francia e Belgio per ora più sul brand. La campagna per Eni3 durerà fino a dicembre, con ripresa nel 2013, poi il nuovo format di comunicazione sarà utilizzato per promuovere altre novità.



Lady Gaga con Betc Etoile Rouge per il lancio
globale della fragranza Voce Viva di Valentino
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Lady Gaga è testimonial della campagna per il lancio worldwide del profumo Voce Viva di Valentino Beauty, creato dal direttore creativo di Valentino, Pierpaolo Piccioli, con L'Oréal che dal 2019 segue la divisione della maison. Nello spot, ideato da Betc Etoile Rouge, Lady Gaga indossa un meraviglioso abito dello stesso rosso dei riflessi del flacone e interpreta ‘Sine From Above’, brano del suo ultimo album, incoraggiando tutti a far sentire la propria voce e a vivere i propri sogni. Conclude dicendo: “La mia voce, la mia forza. Voce Viva. La nuova fragranza. Valentino”. Lo spot è prodotto da Iconoclast con regia di Harmony Korine. La campagna è declinata anche su stampa, affissioni e digitale. Gli scatti sono dei fotografi Inez & Vinoodh.(21 settembre 2020)
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Cimiciurri riposiziona Havana Club su Facebook verso il target 18-30. A seguito di una gara Havana Club ha affidato a Cimiciurri la gestione della pagina Facebook per rinfrescare la comunicazione social e intercettare il target 18-30 anni.Per comunicare il nuovo posizionamento del brand, la creative media agency fondata da Iaki e dedicata alle nuove generazioni ha varato un piano editoriale in cui la pagina Fb non è più una vetrina per presentare la varietà di prodotti Havana, ma un'occasione per sentirsi parte di una community, la Social Street
 
Riccardo Pugnalin e Giovanni Ciarlariello lasciano Sky Italia. Riccardo Pugnalin lascia dopo cinque anni la posizione di executive vice president Communication and Public Affairs di Sky Italia per seguire nuove sfide professionali
 
The Big Now/mcgarrybowen si aggiudica la campagna sulla coesione sociale di Fondazione Pubblicità Progresso. A seguito di un contest creativo, Fondazione Pubblicità Progresso, presieduta da Andrea Farinet, ha incaricato The Big Now/mcgarrybowen di una campagna di sensibilizzazione sul tema della ‘coesione sociale’ post-emergenza sanitaria
 
'Salute-Stare bene secondo la scienza' in allegato ai quotidiani Gedi. Webinar, inchieste, podcast, notizie e dialogo diretto con i medici: sarà in edicola l'ultimo giovedì di ogni mese il magazine Salute con sottotitolo Stare bene secondo la scienza
 
Nuovo direttivo per Iab Italia, in carica per il 2020-2022. Iab Italia ha rinnovato il consiglio direttivo a 10 membri che rimarrà in carica per il triennio 2020-2022
 
E.ON sceglie Dlv Bbdo per la strategia adv e conferma Adv Activa per btl e digital di Always on. E.ON ha chiuso la gara per la creatività scegliendo due agenzie per lo sviluppo della comunicazione dei prossimi due anni
 
Il Miglio di Milano Michelin riparte in versione virtuale a cura di Havas SE. Torna il 17 ottobre la corsa il Miglio di Milano Michelin, ma in versione virtuale per garantire sport e divertimento in sicurezza, a cura di Havas Sports & Entertainment (Havas SE) che già aveva portato la corsa per la prima volta a Milano lo scorso ottobre
 
WeSchool affida a Cimiciurri e Iaki la gestione social e i progetti speciali. La piattaforma di scuola digitale WeSchool, fondata da Marco De Rossi e partecipata da P101, Tim e CDP Ventures, ha affidato alla creative media agency Cimiciurri e a Iaki lo sviluppo della community social su Facebook (target insegnanti) e Instagram (target GenZ) per gli iscritti al sito
 
Arnaud Belloni da Citroën al sales & marketing del gruppo Renault, a riporto di Luca de Meo. Dal 15 novembre Arnaud Belloni entrerà in Gruppo Renault per rafforzare i team sales & marketing, riportando al direttore generale Luca de Meo
 
PHD incaricata della pianificazione digitale di Phyd. PHD Italia (Omnicom Media Group) è stata incaricata della pianificazione digital e performance delle campagne di lancio e di acquisizione di Phyd, digital venture di The Adecco Group, nata con la collaborazione tecnologica di Microsoft
 



Special edition di vasetti Nutella con Enit
e Ogilvy alla riscoperta delle meraviglie d'Italia
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Nutella porterà sugli scaffali a ottobre la special edition ‘Ti Amo Italia’ che invita alla riscoperta della meraviglie del Bel Paese, luogo dove ogni cosa è straordinaria, anche se talvolta lo si dà per scontato. La ricchezza risiede nell'eterogeneità: luoghi, persone di diverse età, etnie e genere, le ricette tradizionali. Trenta vasetti celebrativi toccheranno tutte le regioni, dai borghi alle montagne, dalle isole alle città, dalle acque cristalline ai paesi colorati. Inquadrando il QR code su ogni vasetto sarà possibile vivere un'esperienza immersiva di virtual reality: i contenuti saranno fruibili su una piattaforma digitale, dove ogni consumatore potrà mettere alla prova le proprie conoscenze legate al territorio, alla storia, alla cultura e godere di video-ricette tradizionali rivisitate in chiave Nutella. L'operazione è stata ideata da Ogilvy e realizzata in partnership con Caffeina, Enit (Agenzia Nazionale del Turismo, AQuest e Mindshare. (21 settembre 2020)

 

SULLO SCHERMO
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LEONARDO / Serie evento di Rai del 2021
Nel giorno dell'anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, il 15 aprile, una clip ha svelato il volto interpretato da Aidan Turner nella nuova grande serie evento di Rai del 2021. Prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions in associazione con France Télévisions e RTVE, co-prodotta e distribuita nel mondo da Sony Pictures Television, la serie ‘Leonardo’ è stata creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson e diretta da Dan Percival e Alexis Sweet. Nel cast anche Giancarlo Giannini, Matilda De Angelis, Freddie Highmore. 
La serie racconta il mistero dell'uomo oltre che del genio, attraverso una storia inedita e originale che scava in profondità in una personalità complessa ed enigmatica, rivelandone la straordinaria modernità e la profonda umanità. La prima clip dalla serie mostra Aidan Turner nei panni di Leonardo, prima come giovane apprendista poi alle prese con una delle sue maggiori opere: L'Ultima cena. Le immagini sono tratte dal girato originale e sono accompagnate dalla musica di John Paesano. Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, dichiara: “Leonardo ci offre un esemplare modello di umanità che è anche un invito alla fiducia nelle capacità degli uomini di affrontare i problemi della vita con la versatilità di chi ha saputo tenere insieme in una sintesi prodigiosa la scienza e la poesia, la tecnologia e l'arte”.  


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