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Eni lancia con Eni3 l'offerta che integra gas, luce e carburante

Il gruppo inaugura un nuovo format di comunicazione per la sua prima campagna europea, rivolta alla clientela retail e ideata dai team di Tbwa di Italia, Francia e Belgio. Il cane icona a sei zampe prende vita nei disegni di Nais

23 novembre 2012 - Eni presenta la nuova offerta Eni3 per la clientela retail che integra i tre mercati in cui opera: la fornitura di elettricità, di gas e di carburante. Il gruppo si presenta così con un'unico volto per tutti i clienti e con un unico modo di comunicare, anche fuori confine. Da ottobre, infatti, la compagnia energetica, presente in 85 Paesi con l'attività estrattiva e produttiva, ma solo in Italia e Ungheria con la fornitura di luce e gas alle famiglie, ha ampliato quest'attività a Francia e Belgio, dove lo scorso anno ha acquisito rispettivamente una partecipazione in Altergaz e il controllo di Nuon Belgium, dando inizio all'espansione all'estero sul fronte retail.

La strategia di posizionamento di due anni fa centrata sulla semplicità (“l'energia che semplifica la vita“) col lancio dei piani tariffari Relax, Fixa, Free, Link ora si focalizza sull'essere Eni brand globale. Il 18 novembre, dopo un teaser partito il 15, c'è stato l'avvio della prima campagna a livello europeo, che utilizza un nuovo format e un linguaggio unico. Promuove la nuova opzione Eni3, che unisce a condizioni particolari per la fornitura di luce e gas - il prezzo bloccato per 3 anni e uno sconto del 16.7% val quanto dire due mesi in omaggio all'anno - uno sconto per il rifornimento di carburante alle stazioni Eni di 6 centesimi al litro fino a 500 litri l'anno per due anni, in punti addizionali al programma you&eni.

La campagna per Eni3, a titolo “Dog around“, è stata ideata dai team creativi di Tbwa/Italia, Tbwa/Belgio e Tbwa/Francia, con coordinamento italiano. Lo spot in tagli da 30, 10 e 7 secondi mostra per la prima volta il cane a sei zampe simbolo di Eni muoversi per la città, lungo muri e fiancate di palazzi, su cui appaiono murales che rappresentano momenti di vita familiare. I murales si animano al passaggio e raccontano i vantaggi dell'offerta Eni3. Il messaggio è la vicinanza di Eni ai suoi clienti. I disegni sono della street artist Nais, mentre la colonna sonora “Don't stop thinking about tomorrow“, che fa da filo conduttore da tempo nelle campagne di Eni, è qui arrangiata da Davide di Gregario e Parisse. La direzione creativa esecutiva è di Geo Ceccarelli. La produzione di Me
rcurio e di Industrial Strange.

La campagna è multimediale in Italia e in Belgio (tv e cinema, quotidiani, radio, affissioni, web), mentre in Francia sono previsti solo stampa, internet e sponsorizzazioni di programmi in tv ad alta audience. Il media è in carico a ZenithOptimedia. In Italia il messaggio è centrato sul prodotto, in Francia e Belgio per ora più sul brand. La campagna per Eni3 durerà fino a dicembre, con ripresa nel 2013, poi il nuovo format di comunicazione sarà utilizzato per promuovere altre novità.



Le agenzie di Pr contro il cambiamento
climatico con la campagna ‘Weather Kids’
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Sono 45 le agenzie di Pr e organizzazioni di settore che hanno collaborato contro il cambiamento climatico attraverso la campagna ‘Weather Kids’ del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP). Presentata in oltre 80 nazioni, la campagna metteva in guardia sull'aumento delle temperature come causa di eventi dall'impatto catastrofico su comunità ed economia globale. Bambini di tutto il mondo hanno condotto i bollettini meteorologici delle tv locali e nazionali, per fornire le previsioni sul futuro del pianeta, sottolineando l'impatto negativo previsto sul 94% della popolazione futura. Omnicom PR Group Italia è tra le agenzie promotrici. “È la più grande campagna sul clima di sempre. Non si era mai registrato un impegno proveniente da così tanti professionisti delle Pr per paesi coinvolti, lingue e culture – ha commentato Massimo Moriconi, presidente europeo di Icco e ceo di Omnicom PR Group Italy -. Le comunicazioni sul clima erano già una priorità assoluta per Icco. E questa campagna lo ha dimostrato grazie al coinvolgimento della nostra rete che si è mobilitata con velocità, passione e qualità”. (28 marzo 2024)
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Enrico Bazzi head of Jakala Italy. Enrico Bazzi, già chief operating officer e co-fondatore di Jakala, è stato nominato head of Jakala Italy
 
CairoRcs Media si riorganizza con tre nuove Direzioni centrali. CairoRcs Media, la concessionaria di pubblicità del Gruppo Cairo Communication e di Rcs MediaGroup, ha creato tre nuove unità organizzative a riporto dell'amministratore delegato Uberto Fornara
 
A Close to media le Pr e le media relations di Senec Italia. L'agenzia di comunicazione corporate e finanziaria Close to Media è stata scelta quale advisor per le attività di media relations, Pr ed eventi di Senec Italia, filiale italiana di Senec GmbH, produttore nel settore dell'accumulo fotovoltaico del gruppo EnBW
 
Edgardo Di Meo general manager di Spin Master Italia e Grecia. Dal 1° aprile, Edgardo Di Meo, già senior marketing director, diventa general manager di Spin Master Italia e Grecia, filiali della multinazionale canadese Spin Master, produttrice di giocattoli e intrattenimento per bambini
 
Lorenzo Marini Group si aggiudica il rilancio di Amica Chips. Lorenzo Marini Group ha vinto la gara per la gestione pubblicitaria di Amica Chips, che ha visto coinvolte tre agenzie
 
Giorgia Crepaldi chief growth officer di Casta Diva. Giorgia Crepaldi fa ingresso nella casa di produzione Casta Diva (parte di Casta Diva Group Società Benefit) col ruolo di chief growth officer, a riporto diretto del ceo Fabio Nesi
 
Conic si aggiudica la gestione dei social di Yovis Alfasigma. A seguito di una consultazione a tre, Alfasigma ha assegnato a Conic la gestione dei social di Yovis, brand di integratori alimentari probiotici
 
Simona Fontana direttore generale di CONAI, Fabio Costarella vice. Simona Fontana è il nuovo direttore generale di CONAI - Consorzio Nazionale Imballaggi, al posto di Valter Facciotto, che lascia la guida dopo quattordici anni
 
Nexo Digital e Eagle Pictures presentano ‘Duri a morire’, canale di film d'azione in streaming su Samsung Tv Plus. Debutta su Samsung Tv Plus ‘Duri a morire’, canale powered by Eagle Pictures dedicato a film e serie d'azione: una collezione a base di inseguimenti in auto, combattimenti corpo a corpo, esplosioni, sparatorie
 
Al centro del nuovo appuntamento de I MILLE Welcomes la ‘Milano da scrocco’, guida per la Gen Z. Con la presenza degli ideatori della guida ‘Milano da scrocco’ tornano gli appuntamenti ‘I MILLE Welcomes’, organizzati dell'agenzia di comunicazione e studio di design I MILLE presso la sua sede di Milano (via Restelli 1)
 
Il Sole 24 Ore partecipa a PULSE, progetto giornalistico collaborativo Ue per un'informazione di qualità sugli affari europei. Il Sole 24 Ore fa parte dei 10 media europei che partecipano a PULSE, progetto finanziato dalla Commissione Europea - DG Connect, che prevede la collaborazione tra redazioni giornalistiche di diversi paesi per migliorare la copertura degli affari europei
 
Warner Bros. Discovery annuncia il lancio a maggio della nuova piattaforma streaming ‘Max’. Warner Bros
 
AB InBev lancia anche in Italia la birra analcolica Corona Cero. Arriva anche in Italia Corona Cero, nuova birra analcolica di AB InBev già disponibile in 14 Paesi europei e in altri 8 entro la fine del 2024
 



Gruppo Icat idea per Castel la campagna ‘pressure’
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Gruppo Icat ha ideato per Castel (valvole per sistemi di refrigerazione industriale e condizionamento) una campagna multi soggetto che comunica i valori e i punti di forza dell'azienda: sostenibilità, innovazione tecnologica, solido rapporto con la clientela. Il concept creativo dei tre soggetti si basa sull'interpretazione del termine ‘pressure’, che si riferisce sia alla pressione come variabile essenziale nel settore della refrigerazione e del condizionamento dell'aria, sia alla competitività del mercato. Il visual dell'adv rappresenta metaforicamente il fluido refrigerante come una forza vitale che scorre attraverso le valvole di Castel. Nel passaggio attraverso la valvola, le forme cambiano, simboleggiando la capacità di Castel di venire incontro alle aspettative dei clienti. La campagna sarà veicolata su stampa specializzata, in fiere di settore, sui canali digitali proprietari e sui social. (28 marzo 2024)

 

SULLO SCHERMO
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TATAMI / Drammatico 
Sarà nelle sale italiane dal 4 aprile ‘TATAMI – Una donna in lotta per la libertà’, film rivelazione della Mostra del Cinema di Venezia 2023, diretto dalla regista iraniana e attrice Zar Amir e dal regista israeliano Guy Nattiv. Ne sono protagoniste principali Arienne Mandi e la stessa  Zar Amir. Distribuisce Bim Distribuzione. Dura 105’ 
La judoka iraniana Leila Husseini (Arienne Mandi) con la sua allenatrice Maryam (Zar Amir) è in gara al Campionato mondiale di judo a Tbilisi in Georgia, fortemente motivata a conquistare la prima medaglia d'oro per l'Iran. Leila è fortissima, batte le avversarie una dopo l'altra. Da lontano tifano per lei riuniti davanti alla tv il marito, il figlio bambino, gli amici di sempre. Ma ad atleta e coach viene intimato dai vertici della Repubblica islamica di fingere un infortunio e abbandonare la gara: non deve assolutamente incontrare sul Tatami la concorrente israeliana. Non accettare l'ultimatum, simile a quello che ai tempi rovinò la carriera della stessa allenatrice, verrebbe considerato un tradimento dello Stato. Le pressioni sono fortissime e arrivano a minacce all'incolumità dei familiari. Leila dovrà trovare il coraggio di fare una scelta impossibile. Un racconto forte sulla mancanza di libertà, sul coraggio e la paura, sulla forza e la fragilità, sulla presa di coscienza. Il bianco e nero in cui il film è girato ne rafforza la  tensione. Valutazione:   ****


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