HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Venerdì 22 agosto 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Media

De Agostini Editore chiude l'anno con crescita a due cifre
della raccolta sui canali kids e presenta un ricco palinsesto natalizio

Rinnovato l'accordo con Sky per i canali DeAKids e DeAJunior ma non per Explora che è in stand by, il gruppo si appresta a chiudere il 2016 con ricavi complessivi per 27 milioni di euro. In crescita del 13% la raccolta del canale free to air Super! in concessione a Viacom Advertising e del 10% per i due satellitari in gestione a Prs. Per il 2017 ci sarà ulteriore impluso alle produzioni e co-produzioni con partner nazionali e internazionali. Partono sotto Natale ‘XMakers – gli Xperimenti’ su DeAKids e le nuove stagioni de ‘La Fattoria di Orlando’ e di ‘Fumbles’ su DeAJunior

14 dice
XMakers – gli Xperimenti
mbre 2016
- De Agostini Editore affronta il rush finale dell'anno televisivo proponendo una ricca offerta natalizia, a conclusione di un 2016 positivo, anche sul fronte della raccolta pubblicitaria in cui ha performato sopra la media di mercato. “Abbiamo rinnovato l'accordo con Sky per i canali kids DeAKids e DeAJunior – racconta il managing director Pierfrancesco Gherardi -, abbiamo rinforzato il posizionamento sul free to air con Super!, diamo il via anche a forme di impegno nel sociale e continueremo a puntare sulle produzioni locali e sulle co-produzioni internazionali a cui dedichiamo il 50% dei nostri investimenti. Investiremo soprattutto su aree e target che conosciamo, cercando anche partner nazionali e internazionali”. Punto sospeso resta il futuro di Explora, il canale factual a target maschile chiuso un mese fa, dopo il mancato rinnovo dell'accordo con Sky e per cui il gruppo sta valutando altre ipotesi di collocazione (vedi news del 15 novembre). La chiusura in parte inciderà sui ricavi complessivi 2016 che saranno di circa 27 milioni, dopo che nel 2015 il gruppo ne ha fatturati 26.5. 
 
Nel computo delle voci che vanno a formare il fatturato complessivo, spicca per trend positivo la raccolta pubblicitaria, in crescita del 13% per Super! in concessione a Viacom Advertising e del 10% per i due canali satellitari kids, in gestione a Prs. È s
Fumbles
tabile invece la raccolta sul network femminile online DeAbyDay che ha però performato sul fronte dell'aumento utenti unici al mese, arrivati a 5.5 milioni (+20%) con 10 milioni di pagine viste. La gestione è affidata a Websystem con cui è in discussione il rinnovo del contratto. L'online dei canali kids è già confermato, invece,  in gestione a Viacom Adv che, in particolare, gestisce il brand Super! con taglio crossmediale. Supertv.it conta 800.000 utenti unici al mese e otto milioni di pagine viste e risulta secondo tra i siti italiani legati al mondo televisivo infantile.
 
Tornando al palinsesto, citiamo nella ricca offerta alcuni programmi di punta. Su DeAKids, il canale per ragazzi in esclusiva su Sky, arrivano gli Xperimenti, spin off di Xmakers, condotto da Giovanni Muciaccia con la partecipazione dell'esperto Massimo Temporelli, che avvicina i ragazzi al mondo della digital fabrication e delle stampanti 3D. La seconda stag
La Fattoria di Orlando
ione prende titolo ‘XMakers – gli Xperimenti’ e sarà in onda dal 22 dicembre, ogni giorno alle 10.35 e alle 15.25.
 
Sul canale prescolare DeAJunior, tornerà dal 23 dicembre ‘La Fattoria di Orlando’ con le storie della famiglia Brosio convertita alla vita di campagna narrata dal cane da pastore Orlando. La prima puntata, a tema Natale, sarà in onda venerdì 23 dicembre. Tornerà anche Teresa Pascarelli nei panni di Mrs Spelling, alle prese con le correzioni degli ‘errori’ di inglese che si materializzano nei mostricciattoli ‘Fumbles’ di cui bisogna assolutamente liberarsi. Sarà in onda con una maratona speciale con tutti i nuovi episodi il 23 dicembre dalle 9.40. Il 24 dicembre alle 21.40 andrà in onda sul canale uno speciale natalizio dedicato al Piccolo Coro Mariele Ventre dell'Antoniano di Bologna.  
 
Aria di Natale anche per Super! (al 47 del dtt) con giovedì 22 dicembre alle 20 lo speciale ‘ICarly Iparty con Victorius’; mentre alle 15.20 continua ‘Missione Cuccioli’ prima stagione, il programma cult di DeAKids, dove andrà la seconda stagione. Dal 26 dicembre partiranno anche le puntate della prima storica stagione di un altro format flagship di DeAKids, ‘Freestyle - Tutta un'altra stanza’, condotto da Muciaccia. 
 
Il network di canali del gruppo De Agostini Editore, con i canali tv DeAKids DeAJunior e Super! e con la web tv DeAByDay, saranno ancora accanto a Fondazione Francesca Rava (www.nph-italia.org) a sostegno delle popolazioni colpite dal Terremoto nel Centro Italia supportando i progetti di ricostruzione delle scuole di Norcia. Giovanni Muciaccia e il team del programma 'Freestyle - Tutta un'altra stanza' lavoreranno per ricostruire alcune delle aule delle scuole di Norcia che riapriranno in primavera. Durante i giorni di Natale inoltre, sui canali del network andrà in onda un video speciale con Muciaccia che spiegherà ai giovanissimi telespettatori che cos'è il terremoto e come affrontarlo. 
 
Molte le novità in onda nel 2017. DeAKids proporrà una nuova edizione del format ‘Big Bang!’ condotto da Federico Taddia dedicata ai miti greci e ai miti di oggi e la nuova edizione di ‘Missione Cuccioliì’ mentre è allo studio un progetto di sitcom italiana per ragazzi. Su DeAJunior ci saranno 'Yo Yoga in edizione rinnovata e i nuovi episodi del La Fattoria di Orlando. Super! manderà in onda la sua prima telenovela, 'Love, Divina'.  In arrivo anche la coproduzione internazionale 'Miracolous – le storie di LadyBug e Chat Noir'. 

Palette neon e stile grafico pop per lo spot
'Back to School 2025’ di Toys Center
<
In stile pop, dinamico, adatto ai gusti delle nuove generazioni, la campagna Back to School 2025 di Toys Center ha sostenuto il volantino promozionale in vigore fino al 27 agosto, valido con Carta Fedeltà, che in 24 pagine propone zaini, astucci, accessori di vari brand e molto altro. Lo spot è stato programmato con 474 passaggi sui principali canali kids – Boing, Cartoonito, Boing Plus, K2, Frisbee – celebrando la scuola come momento di espressione personale e di creatività. La parte coreografica è stata ideata da due giovani insegnanti della Scuola Arte&Spettacolo di Lesmo (MB), Carolina Bianchi e Nicole Cantù, con la direzione artistica di Stefania Fumagalli.(28 luglio 2025)
  FAST NEWS<< <
Gilles Vidal head of design per i brand europei di Stellantis. Gilles Vidal è stato nominato head of design per i marchi europei del gruppo Stellantis con effetto dal 1° ottobre, al posto di Jean-Pierre Ploué, che lascerà l'azienda
 
CAME sponsor della Federazione Italiana Tennis e Padel. CAME (soluzioni per l'automazione, il controllo e la sicurezza di ambienti residenziali, pubblici e aziendali) diventa partner ufficiale della Federazione Italiana Tennis e Padel fino al 2027
 
Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 14,2% in giugno e del 5% nel 1° semestre. Secondo i dati dell'Osservatorio FCP-Associnema, in giugno il fatturato pubblicitario del mezzo cinema ha registrato un incremento del 14,2% su giugno 2024
 
Unieuro crea la nuova area Comunicazione Corporate e Interna. Alla guida Marco Titi. Nasce in Unieuro (distributore di elettronica di consumo ed elettrodomestici del gruppo Fnac Darty) la funzione di Comunicazione Corporate, integrata in un'unica area con la Comunicazione Interna
 
Fabio Vitale direttore di Sky TG24. Fabio Vitale sarà alla direzione di Sky TG24 dal 15 settembre, riportando a Giuseppe De Bellis, executive vp Sport, News and Entertainment, alla guida della nuova direzione che riunisce tutta l'offerta di contenuti pay e free di Sky (vedi news)
 
Stéphane Maquaire presidente e ceo di Club Med Holding. Il consiglio di amministrazione di Club Med Holding ha nominato Stéphane Maquaire presidente e ceo del gruppo con effetto immediato, al posto di Henri Giscard d'Estaing alla guida negli ultimi vent’anni
 
Federico Padovani marketing director di SD Worx Italy. SD Worx, fornitore europeo di soluzioni HR, ha annunciato l'ingresso in SD Worx Italy di Federico Padovani come marketing director
 
Vogue Italia e Kering promuovono la rassegna di film ‘Cinemoda Club’. Si svolgerà dal 25 al 27 settembre durante la Milano Fashion Week ‘Cinemoda Club’, prima rassegna cinematografica promossa da Vogue Italia e dal luxury group Kering dedicata alla settima arte e al dialogo continuo con l'universo della moda
 
Come trasformare dati e tecnologie in crescita reale e misurabile al centro dell'Assirm Market Research Forum 2025. Si terrà il 19 novembre a Milano la dodicesima edizione dell'Assirm Market Research Forum, dedicato a un tema strategico per le imprese di oggi: come trasformare dati e tecnologie in crescita reale e misurabile
 
Gruppo Helvetia conferma la gestione della strategia SEO a Industree Hub. Il Gruppo Helvetia Italia ha confermato a Industree Hub la strategia SEO del sito corporate e del blog
 



2night firma per Aperol un'attivazione
dinamica alla Festa del Redentore di Venezia
<<<
L'agenzia di marketing esperienziale 2night ha firmato per il secondo anno consecutivo il progetto Aperol Redentore per conto di Campari Group, durante la tradizionale ricorrenza veneziana dal 18 al 20 luglio. L'obiettivo era di rafforzare il legame tra Aperol e Venezia attraverso un'attivazione dinamica tra i canali, che ha visto il brand portare le sue orange vibes nel cuore della città. Al centro dell'evento, il palco galleggiante Aperol Main Boat che richiamava la forma delle barche veneziane ed è stato accompagnato da una flotta di piccole imbarcazioni munite di impianto audio. A bordo live music, allestimenti ispirati al Redentore, contenuti social e gifting personalizzato che veniva consegnato dalle Aperol Squad ai veneziani delle imbarcazioni intorno, rendendoli parte attiva dello show. L'attivazione ha coinvolto anche media e content creator. (28 luglio 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati