HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Giovedì 13 novembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 MarTech

Le presidenziali in Usa il tema più discusso su Facebook nel 2016
nel mondo. In Italia prevalgono Europei, Olimpiadi e terremoto

Il social network ha reso noto col rapporto ‘Year in Review 2016’ i temi più affrontati e condivisi quest'anno dai suoi utenti. In Italia hanno prevalso i due grandi eventi sportivi, poi è stato il terremoto nel centro del Paese a creare maggior discussione e, non a caso, i top live più visti in Italia sono stati ‘RietiLife, Amatrice‘ e ‘RietiLife, Scavi ad Amatrice‘. Tra i grandi temi globali che hanno attivato conversazioni si è inserito il fenomeno Pokemon Go, terzo più discusso al mondo e quarto in Italia

12 dicembre 2016 - Europei, Olimpiadi, il terremoto in centro Italia, Pokemon Go, le elezioni americane, le elezioni in Italia del 18-21 giugno, San Valentino, la morte di David Bowie, quella di Bud Spencer e la Brexit sono stati nell'ordine i temi più affrontati e condivisi quest'anno in Italia dagli utenti di Facebook. 

Lo rende noto il rapporto ‘Year in Review 2016’, una raccolta dei momenti di cui si è più parlato quest'anno su Facebook che si propone di evidenziare come la piattaforma sia il luogo attraverso cui le persone entrano in contatto con ciò che a loro maggiormente interessa e in cui discutono di cosa succede nel mondo e nel proprio Paese. I 10 momenti top sono stati misurati considerando la frequenza con cui un argomento è stato menzionato nei post condivisi tra l'1 gennaio e il 27 novembre 2016. Le citazioni sono state analizzate in un modo aggregato e anonimo, e poi classificate per creare un'istantanea dell'anno sul social.
 
Quinte in Italia, le elezioni presidenziali negli Stati Uniti sono state il tema più affrontato quest'anno a livello globale: per la seconda volta di seguito le elezioni negli Stati Uniti sono state il tema numero uno discusso su Facebook che, per la la prima volta in assoluto, ha trasmesso in diretta live i dibattiti presidenziali, dando alla gente di tutto il mondo un facile accesso e creando una discussione in tempo reale. Trenta milioni di persone hanno visto i risultati delle elezioni attraverso i Facebook Live di NBC News
.
 
Al 2° posto a livello globale c'è la politica brasiliana, con la protesta del 16 marzo al palazzo presidenziale contro la nomina di Lula come capo di stato maggiore della presidenza. Gli utenti hanno utilizzato Facebook per esprimere la loro disapprovazione, generando oltre 4 milioni conversazioni. Il giorno dopo, quando Lula ha prestato giuramento, altri 4 milioni di utenti si sono rivolti a Facebook per condividere le loro opinioni circa i cambiamenti del potere politico.
 
Al 3° posto si colloca Pokemon Go (quarto in Italia). Sono stati creati oltre 7.000 gruppi come comunità per i giocatori, in cui le persone potevano imparare a giocare, ottenere gli ultimi aggiornamenti sui server e il gioco. La pagina di Pokemon Go Global ha attirato più di 200.000 membri attivi, in gran parte dagli Stati Uniti, nelle Filippine e in India.
 
Al 4° posto c'è il movimento per i diritti civili Black Lives Matter, al 5° l'elezione di Rodrigo Duterte a 16° presidente delle Filippine (oltre 10 milioni di persone hanno discusso su Facebook la nomina), al 6° le Olimpiadi (al 2° in Italia): le persone hanno seguito gli atleti, gli aggiornamenti sugli eventi e hanno fatto il tifo per la squadra del proprio paese con i filtri e le cornici per le immagini di profilo. Il nuotatore medaglia d'oro Michael Phelps ha utilizzato Facebook Live per annunciare il suo ritiro, le squadre hanno usato Facebook per connettersi con i fan e utilizzato i video Live per mostrare il dietro le quinte degli allenamenti.
 
Al 7° posto c'è la Brexit, con le persone che hanno usato Facebook per esprimere sia l'eccitazione che lo sgomento per la notizia: 16 milioni di conversazioni dopo il referendum del 23 giugno. All'8° si colloca il Super Bowl con 60 milioni di utenti che hanno generato circa 200 milioni di post, commenti e like. Chiudono al 9° e al 10° gli addii a David Bowie (45 milioni di persone hanno usato Facebook per commemorare il cantante) e a Muhammed Ali (nelle prime 24 ore dopo la morte ci sono state 110 milioni di interazioni). 
 
Qu
anto ai video, la top 5 dei video Live in Italia vede primo ‘RietiLife, Amatrice’ dopo il terremoto, il video trasmesso in diretta la mattina del 24 agosto dalla testata locale RietiLife che mostra il borgo distrutto (3,9 milioni di visualizzazioni). Subito dopo c'è ‘RietiLife, Scavi ad Amatrice’ per il recupero delle persone rimaste intrappolate sotto alle macerie (3,7 milioni di visualizzazioni). Ha poi totalizzato 3,1 milioni di visualizzazioni l'arrivo di Virginia Raggi in Campidoglio quale nuovo sindaco. Il quarto video Live più visto è quello della diretta di Padre Pio Tv dalla Chiesa di San Giovanni Rotondo, in cui mostra i fedeli in visita per vedere le spoglie del Santo (3 milioni di visualizzazioni). Il 5° video live più visto in Italia riguarda l'arrivo di Gonzalo Higuain alla Juve (2,7 milioni di visuali
zzazioni).
 
Tra le altre curiosità, si scopre anche che il luogo col maggior numero di geo-localizzazioni in Italia nel 2016 è stato il Colosseo, seguito dalla Fontana Di Trevi e dal Duomo di Milano. E che nel nostro Paese le emoji più utilizzate nel 2016 sono state il cuore, gli occhi a cuore e il piangere dal ridere. E infine che l'hashtag più utilizzato in Italia nel 2016 è stato #LOVE.




Carlo Conti raddoppiato con l'AI nello spot
di TIM per la promozione 2x1 Black Friday
<
È dedicato alla promozione Black Friday il nuovo spot di TIM con protagonista Carlo Conti, che pubblicizza la formula 2x1: permette di abbinare all'acquisto di uno smartphone un secondo prodotto a scelta di brand di tecnologia, tipo un Motorola moto g86 insieme a un Motorola Edge 60 Neo o ai Ray-Ban Meta Glasses oppure alla piastra Dyson Airstrait, etc. Lo spot enfatizza il ‘raddoppio’ come simbolo di varietà e vantaggio e presenta il ‘digital twin’ ufficiale di Carlo Conti, sviluppato interamente in-house con l'utilizzo dell'AI generativa, partendo dall'acquisizione delle immagini del conduttore. L'iniziativa sottolinea la volontà del gruppo di investire nello sviluppo di competenze AI proprietarie e di promuovere l'innovazione per creare nuovi linguaggi di comunicazione. Colonna sonora: ‘Chi salverà la musica” dei Pooh. La campagna televisiva con spot da 30” e 20” è affiancata da una pianificazione videostrategy e display su web e social e all'interno dei punti vendita TIM con attività btl. (13 novembre 2025)
  FAST NEWS<< <
Elav Horwitz chief innovation officer di WPP. WPP ha nominato Elav Horwitz chief innovation officer, nuova posizione creata per consolidare nel gruppo l'uso dell'intelligenza artificiale applicata e offrire soluzioni tecnologiche ai clienti
 
Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 4,5% grazie ai settori Turismo, Mobilità e Tecnologia e all'uso di formati over 30. Secondo i dati di FCP-Associnema, nei primi nove mesi del 2025 il comparto pubblicitario del mezzo cinema mostra una crescita solida e strutturale
 
‘l futuro che vorremmo al centro del 14° Forum WPP con TEHA Group. Sarà dedicata al tema ‘Il futuro che vorremmo: persone, cultura, tecnologia, sistema economico - La comunicazione come facilitatore di comportamenti e valori’ la 14a edizione del Forum WPP, organizzato con TEHA Group, che si terrà il 28 novembre a Milano
 
Reworld Media Italia promuove il primo ‘Grazialand’ a Milano. Si terrà a Villa Necchi Campiglio, a Milano, il 14 novembre nel pomeriggio e il 15 novembre dalle 10 alle 20, Grazialand, prima edizione del landmark event promosso dalla rivista Grazia, diretta da Silvia Grilli e pubblicata da Reworld Media Italia
 
Marco Galimberti country marketing manager di Ikea Italia Retail. Ikea Italia Retail ha nominato Marco Galimberti country marketing manager, col compito di definire e coordinare la strategia di marketing per rafforzare la presenza del brand sul mercato italiano
 
Dyson mette in gara il media a livello globale. Dyson, brand di elettrodomestici con core business la produzione di aspirapolveri premium, ha messo in gara la gestione della pianificazione e dell'acquisto spazi a livello mondiale, nell'ambito di una prassi aziendale di periodica revisione degli incarichi
 
Affidati a Caffeina i servizi digital media di POLI.design. La creative marketing consultancy Caffeina è stata incaricata della gestione dei servizi digital media per POLI.design, hub per la formazione post-laurea fondato dal Politecnico di Milano
 
Nasce AUSSI, l'associazione degli uffici stampa di cinema e spettacolo. È nata AUSSI- Associazione Uffici Stampa di Cinema e Spettacolo Italiani, con l'obiettivo di rappresentare e valorizzare il lavoro degli uffici stampa di settore
 
Andrea Signorini national sales director di Carlsberg Italia. Andrea Signorini fa ingresso in Carlsberg Italia col ruolo di national sales director
 
Disponibile anche in Italia per gli inserzionisti il Video Generator di Amazon Ads per creare video con l'AI. Amazon Ads annuncia il lancio di Video Generator per gli inserzionisti in nuovi mercati: Italia, Canada, Francia, Germania, India, Messico, Spagna e Regno Unito
 
Ignacio Aguirre Franco chief marketing officer di Bitget. L'exchange universale Bitget ha nominato Ignacio Aguirre Franco come chief marketing officer per rafforzare lo storytelling del brand a livello globale e la strategia di coinvolgimento degli utenti
 
Grant Toups chief executive officer globale di Hotwire Global. Hotwire Global, società di consulenza in comunicazione e marketing, ha nominato Grant Toups chief executive officer globale, incarico effettivo da gennaio
 
Lavazza platinum partner delle Nitto ATP Finals con l'ambassador Jannik Sinner. Lavazza è per il quinto anno consecutivo platinum partner delle Nitto ATP Finals 2025 (dal 9 al 16 novembre all'Inalpi Arena di Torino) confermando il legame tra l'espresso italiano e il tennis, e portando in campo la campagna ‘L'eccellenza è una scelta’ con Jannik Sinner
 
Il Festival della Comunicazione con l'IIT mette a disposizione su Youtube una playlist sull'innovazione tecnologica. Il Festival della Comunicazione ha messo a disposizione sul proprio canale YouTube una playlist speciale, realizzata insieme all'Istituto Italiano di Tecnologia, che racconta la tecnologia tra novità e impatti attraverso 14 video di 10 edizioni dell'evento
 
Roberta Zerbi ceo del marchio Lancia, Luca Napolitano head of Stellantis & You Sales and Service. Roberta Zerbi è stata nominata ceo del marchio Lancia, a riporto di Emanuele Cappellano, head of Enlarged Europe, European Brands and Stellantis Pro One
 
Aures incaricata di ufficio stampa e media relations di CO.DE. Aures – Strategie e Politiche di Comunicazione è stata incaricata dell'ufficio stampa e delle media relations di CO.DE – Compliance and Development, società specializzata in servizi di compliance integrata
 
Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
 
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
 



Un francobollo per celebrare
i 160 anni de Il Sole 24 Ore
<<<
Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobre e del 4 luglio). I temi di attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane  ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati