Rilevanza, rappresentatività e processo federativo le parole chiave di Assorel nell'era Rosato, all'insegna di una nuova energia
Il primo consiglio del nuovo direttivo, presieduto da Filomena Rosato, si è riunito per definire le linee guida associative per il 2017. Assorel modifica lo statuto per aprirsi a tutte le realtà performanti e di qualità del mondo della relazione e rafforza i rapporti interassociativi. A ogni membro del direttivo sono state date deleghe specifiche su temi portanti come la misurazione dei risultati, la formazione, la regolamentazione delle gare, l'innovazione. Un nuovo corso che segna subito una nuova adesione, quella di Havas Life
2 dicembre 2016 - Si è riunito il primo consiglio direttivo di Assorel, formato da 7 membri tra cui la nuova presidente Filomena Rosato (vedi news del 16 novembre), per definire le linee guida dell'associazione per 2017. E per la prima volta nella storia di Assorel, i membri del direttivo hanno presentato tutti insieme i progetti alla stampa di settore. Sprizzante di energia, Rosato ha subito parlato dell'impegno a rafforzare l'associazione con un nuovo slancio e di un atteggiamento proattivo nel proporsi al mondo imprenditoriale.
Assorel si apre a tutte le realtà performFilomena Rosatoanti del mondo della relazione, modificando ad hoc l'articolo 5 dello Statuto. Accoglierà così strutture operanti nell'area del marketing relazionale, della digital intelligence, dell'experiential pr, degli eventi, ponendo l'accento sull'aspetto della progettualità di lungo periodo. “Tutte le agenzie che lavorano su pensiero e strategia troveranno spazio nel nostro mondo – afferma Rosato –. Assorel vuole diventare punto di riferimento nell'evoluzione della comunicazione di qualità e unire agenzie che godono di reputazione. Saremo al fianco del aziende per lo sviluppo del business nel rispetto dell'etica, della sostenibilità, della qualità”. In un mercato devastato dalla crisi economica sono proliferate agenzie di scarsa qualità, Assorel vuole aiutare le imprese a saper distinguere e a fare scelte utili per il business: “Dobbiamo far capire che siamo consulenti di valore a cui devono essere contenti di dare una giusta remunerazione”.
Le parole chiave dell'Assorel dell'era Rosato sono rilevanza, rappresentatività e processo federativo. C'è anche forte apertura al dialogo inter-associativo verso Ferpi, Assocom, Iab Italia, Upa, Unicom e quello verso il mondo accademico, fondamentale per la formazione delle nuove leve. C'è poi l'impegno al confronto con le istituzioni sui temi di primario interesse collettivo: “Vogliamo essere punto di riferimento per le istituzioni con un approccio collaborativo”.
Al centro dell'impegno ci sono la trasparenza, la formazione, le gare, le politiche di pricing, la misurazione dei risultati. Temi caldi per cui nel consiglio rinnovato sono state definite delle deleghe con obiettivi di breve e medio periodo.
A Carolina Mailander di Mailander Progetti di Comunicazione è andato l'incarico di curare la comunicazione di Assorel verso l'esterno e gli stakeholder. Ad Anita Lissona di Lead Communication la valutazione di metodologie di misurazione dei risultati. Qui ci sarà anche l'apporto di Barbara Bassi di Amec (International association for the measurement and evaluation). Ad Anna Pelucchi di Soluzione Group la formazione e l'Osservatorio permanente (ricerche, sondaggi). A Omer Pignatti di Homina la regolamentazione delle gare pubbliche e private. A Massimo Tafi di Mediatyche l'area eventi e convegni A Saro Trovato di Found! l'area Innovazione con l'impegno di aprire ai giovani e alle start up. Alla presidente Filomena Rosato rimane la responsabilità diretta dei rapporti istituzionali, con le altre associazioni e dei rapporti internazionali.
C'è poi una delega extra consiglio a Maria Cristina Manfredini di Mediagroup98 per sviluppare la nuova area associativa dell’experiential agency, mentre Massimo Moriconi di Fleishman Hillard Italy è stato confermato come delegato ai rapporti con l'associazione internazionale di riferimento Icco.
Le associate ad oggi sono 20, tre hanno presentato dimissioni preventive ma altre 5 sono sul punto di aderire. L'adesione della ventesima è stata formalizzata proprio dal primo consiglio. Si tratta di Havas Life, specializzata in comunicazione nelle aree wellbeing e farmaceutica, guidata dalla managing director Carola Salvato che ha dichiarato di riconoscersi perfettamente nel nuovo corso di Assorel. Con l'adesione di Havas Life, sono 3 i network multinazionali presenti in associazione: Havas Worldwide, Fleishmann Hillard e Weber Shandwick.
Quiqueg idea per Conai La Carta dei Valori partecipativa come un giardino in fiore
<2863>
I valori dei dipendenti di Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) prendono forma nel contesto metaforico di un giardino-ecosistema col progetto ’ La carta dei valori’ firmato da Quiqueg. Ogni valore è stato condiviso e discusso direttamente dai dipendenti di Conai e ha dato vita a un documento che mette al centro le persone e il loro ruolo attivo nella costruzione della cultura del Consorzio. La Carta dei Valori è documento per l'intranet, magazine cartaceo e video manifesto. “Abbiamo scelto di raccontare i valori come elementi vivi, i fiori, che crescono grazie all'impegno collettivo. L'idea del giardino nasce proprio dal desiderio di dare forma visiva a un patrimonio etico condiviso, rendendolo tangibile e accessibile a tutti coloro che fanno parte del sistema Conai” spiega Massimo Verrone, direttore creativo esecutivo di Quiqueg. Col progetto, Conai rafforza l'impegno verso la sostenibilità non solo ambientale, ma anche culturale e organizzativa. (12 dicembre 2025)
2025-12-122025-12-04
FAST NEWS<< < >>>
Paolo Dellachà amministratore delegato e direttore generale di Pininfarina. Il Cda di Pininfarina spa ha cooptato Paolo Dellachà, già amministratore delegato di Automobili Pininfarina GmbH, quale nuovo membro e lo ha nominato amministratore delegato e direttore generale
Christian Mannke chief operation officer del Gruppo Oberalp. Il Gruppo Oberalp di Bolzano (abbigliamento e attrezzatura sportiva) ha nominato Christian Mannke chief operation officer
‘Dal mercato ai nuovi poteri. Le speranze dei giovani’ tema del Festival dell’Economia di Trento 2026. Dal 2026 diventano cinque le giornate del Festival dell'Economia di Trento, che si svolgerà dal 20 al 24 maggio
Rai Pubblicità ed Esse Magazine partner a Sanremo 2026 per dialogare con la Gen Z. Per ampliare la capacità di ingaggio sulle nuove audience, Rai Pubblicità annuncia, in vista del Festival di Sanremo, la partnership con Esse Magazine, media di cultura urban, musica contemporanea e linguaggi della Gen Z
Life si aggiudica la comunicazione del Consorzio Poroton Italia. L'agenzia Life di Bologna vince la gara a quattro per l'ideazione e la realizzazione della nuova campagna di comunicazione del Consorzio Poroton Italia, che riunisce i principali produttori nazionali di laterizi
Mattia Tipaldi chief commercial officer del Gruppo Sammontana Italia. Mattia Tipaldi, già chief commercial officer estero, diventa chief commercial officer di Sammontana Italia a partire da gennaio, alla guida dell'assetto commerciale del nuovo gruppo
L45 e Buono & Partners integrano le competenze. E stata attivata una partnership tra L45 srl e Buono & Partners srl – SB per offrire alle aziende un sistema integrato di servizi che unisce comunicazione, reputation, employer branding, corporate relations, networking, sviluppo di opportunità di business, con presenza su Milano e Roma
Eugenio Franzetti responsabile marketing di Alfa Romeo. Alfa Romeo ha nominato Eugenio Franzetti responsabile marketing, a diretto riporto di Santo Ficili, ceo di Alfa Romeo e coo di Maserati
Serenis affida il media a PHD Italia. Serenis, piattaforma online per la salute mentale e fisica, ha affidato a PHD Italia (Omnicom Media Group) la pianificazione media per il 2026
Bruno Hohmann direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine. Dal 1° gennaio Bruno Hohmann, attuale direttore vendite mondiali della marca Renault, diventerà direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine, a riporto diretto del ceo Philippe Krief
Iliad lancia la guida gastronomica ‘Piatti Chiari’. Iliad ha lanciato il progetto editoriale ‘Piatti Chiari’, guida gastronomica con protagonisti i ‘Palati Sinceri’, professionisti di iliad che, nel loro lavoro, hanno frequentato e segnalato oltre 1.000 locali dove si mangia bene e il conto è sempre chiaro
Giovanni Perosino senior vice president marketing di Gucci, Cristiano Fiorio alla guida del marketing di Maserati. Giovanni Perosino ha lasciato la carica di global chief marketing officer di Maserati per entrare in Gucci come senior vice president marketing, effettivo dal 15 dicembre
Torna la ‘Free Comics Week’ per celebrare l’arte del fumetto. È in corso fino al 12 dicembre la ‘Free Comics Week’, settimana dedicata alla promozione della lettura del fumetto
Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
Fabrizio Salini consulente di Cairo Communication per l’innovazione editoriale e lo sviluppo dei progetti audiovisivi. Fabrizio Salini è diventato consulente di Cairo Communication per l'innovazione editoriale e lo sviluppo di nuovi progetti audiovisivi
Non si arresta il declino dei fatturati pubblicitari del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
Leftloft decora con 45 parole d'amore la funivia di Courmayeur per il Design Week-end 2026
<<<2543>>>
Dal 12 al 15 febbraio, Courmayeur tornerà ad accogliere il Courmayeur Design Week-end, confermando la vocazione di palcoscenico alpino del design italiano. Il territorio diventerà luogo di incontro tra progettisti, aziende, installazioni, mostre e conversazioni, in un dialogo tra architettura, creatività e paesaggio. Il tema portante sarò ‘Amore & Passioni’ (sarà il weekend di San Valentino) . Lo studio di design della comunicazione LeftLoft l'ha interpretato con colori e immagini attraverso 45 parole d'amore che trasmettono emozioni e guidano il modo di progettare, trasformando la funivia di Courmayeur Mont Blanc in una galleria a cielo aperto. Alle 45 parole se ne aggiungono due dedicate al Design Week-end. “Le parole saranno presenti su ogni cabina della funivia di Courmayeur Mont Blanc come un invito a riflettere sul linguaggio che costruisce visioni e possibilità” ha spiegato David Pasquali, founder e creative director di Leftloft. (12 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
<<<>>>
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.