Cioccolato, olio d'oliva, frutta e spezie. Icam punta sui gusti inediti per le praline della linea premium Vanini
La storica azienda cioccolatiera di Lecco, che nel 2016 ha compiuto 70 anni, esplora ulteriori frontiere del gusto con le Praline Gourmet con olio extra vergine d'oliva e abbinamenti di gusto insoliti. Fedele alla distribuzione nella Gdo, li propone a prezzi accessibili in tre package realizzati da Mad, di cui due da regalo. E per Natale apre un temporary store a Milano. Il gruppo fattura 140 milioni di euro, per oltre la metà con l'export in 70 Paesi
18 novembre 2016 - Compie 70 anni Icam, l'azienda di Lecco produttrice di semilavorati di cacao per pasticceria, cioccolati e cioccolatini, e, in vista del Natale, amplia la linea premium a brand Vanini (nome di uno dei due rami della famiglia fondatrice), lanciata nel 2013 per rivolgersi direttamente al consumatore finale, dandosi la mission di “fare prodotti straordinari”, ovvero inediti per il settore (vedi news del 15 ottobre 2014).
A base di cacao di alta qualità del Perù amazzonico, il Bagua, dopo le tavolette e i gianduiotti con varianti anche al sale e al rosmarino, Vanini esplora ulteriori frontiere del gusto con i cioccolatini realizzati con olio extra vergine d'oliva, in onore di un'intuizione ricettaria che ha trovato, dopo lunga ricerca, il prodotto adatto nella produzione dello storico oleificio calabrese ‘La Molazza’. Scelta quella dell'olio d'oliva – ci tengono a dire dall'azienda – avvenuta prima che scoppiasse la querelle sull'olio di palma.
Sono nate così le Praline Gourmet, in quattro gusti, in cui il guscio di cioccolato fondente nella forma di cubetto racchiude mousse all'amarena e pepe nero, al mandarino e zenzero, al mirtillo e al pompelmo rosa. Il packaging è a cura dell'agenzia Mad di Cantù, la stessa che ha realizzato la brand identity di Vanini.
La linea di Praline Gourmet si propone in 3 diversi formati: astuccio 8 pezzi (due per gusto) per un consumo informale, venduto al prezzo consigliato di 3.49 euro; il cubotto regalo da 16 pezzi al costo di 4,99 euro; la scatola regalo da 20 pezzi a 7,49 euro. Prezzi da mass market, dato che la scelta distributiva di Icam è di commercializzare un prodotto di qualità a un prezzo accessibile nella Gdo.
Ma per Natale a Milano è stato aperto un temporary store in corso Garibaldi 117, curato da Centoeventi, dove sono in vendita i diversi prodotti della casa e le confezioni natalizie, e dove ogni settimana fino al 31 dicembre, nell'area dedicata a Icam Linea Professionale, sette mastri pasticceri, uno a settimana, propongono una personale selezione di praline fresche.
Il temporary store rientra nel complesso delle attività di comunicazione di Icam, che l'anno scorso è stata presente all'Expo e quest'anno, per il 70° compleanno, ha lanciato un concorso legato alla presenza a Eurochocolate. Per le nuove praline Gourmet, inoltre, è on air su canali Sky lo spot realizzato in computer graphic e animazione digitale da Virtual Solution, con claim ‘Vanini, la nuova dimensione del gusto’ (vedi Videonotizia del 14 novembre). Altre attività di comunicazione riguardano i social e azioni come la partnership con Marie Claire durante la settimana della moda.
Icam ha fatturato 140 milioni di euro nel 2015 (+7% sull'anno precedente), di cui oltre la metà sviluppato all'estero, dato che il gruppo esporta in 70 Paesi. Quanto al brand premium Vanini, il fatturato per ora è di circa tre milioni, ma in espansione.
Unieuro ‘canta forte sempre’ per il Black Friday coi Neri per Caso e VML Italy
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I Neri per Caso sono protagonisti della campagna per il Black Friday di Unieuro, catena distributiva di elettronica di consumo ed elettrodomestici del Gruppo Fnac Darty, ideata da VML Italy. Il Black Friday viene raccontato non solo come occasione di convenienza imperdibile, ma anche di divertimento e coinvolgimento. Il gruppo musicale dà voce al concept ‘La tecnologia parla da sola, i prezzi cantano’ interpretando le promozioni con il loro caratteristico stile a cappella, spaziando dal soul allo swing, dal funky allo ska, traducendo in musica prezzi e prodotti. In linea con la tagline di Unieuro ‘Batte. Forte. Sempre’, la promessa diventa per il Black Friday ‘canta forte sempre’. La produzione musicale è di Yellow Rabbit, quella video di Visionaria Film e quella audio di Eccetera. La pianificazione prevede mezzi offline e online. (6 novembre 2025)
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Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
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Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
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I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
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Sky lancia Sky Collection, canale interamente dedicato alle serie più amate. Dal 1° novembre su Sky al 114 e dal 3 novembre su Now, arriva il nuovo canale ‘Sky Collection’ interamente dedicato alle serie che hanno fatto la storia del genere
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Simonetta Gola nella Hall of Fame ed Erik Kessels nella Hall of Legends dell'ADCI. Il 6 novembre, durante l'assegnazione degli ADCI Awards 2025 nell'ambito di Intersections, si celebrerà l'ingresso di Simonetta Gola nella Hall of Fame e quello di Erik Kessels nella Hall of Legends dell'Art Directors Club Italiano
Per Natale regala una storica Renault. All'asta 100 modelli della Collection, in attesa del Museo
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In previsione dell'apertura al pubblico, nel 2027, del Museo Renault destinato all'esposizione delle collezioni della marca, Renault e Artcurial Motorcars annunciano la vendita straordinaria all'asta di 100 modelli storici che ripercorrono oltre un secolo di innovazione e passione automobilistica. La vendita all'asta si svolgerà il 7 dicembre a Flins-sur-Seine, nella regione parigina, presso lo storico centro Renault e il futuro Museo Les collections di Renault, che riunirà auto storiche, opere d'arte e documenti d'archivio collegati a 125 anni di storia della marca. Saranno battuti all'asta un centinaio di veicoli storici, di cui Renault possiede più esemplari (conservandone almeno uno per ogni modello), nonché una selezione di un centinaio di oggetti, tra cui modellini, tute da pilota e articoli vari. (6 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.