Partono i live di X Factor sul nuovo palco scenografico dinamico. E l'after show diventa Strafactor
Dopo le prime 6 puntate di selezioni, viste in media su Sky Uno e Sky On Demand da 1.350.000 spettatori, il 12% in più di X Factor 2015, i dodici concorrenti selezionati si confrontano in 8 puntate in diretta dalla nuova Arena, più grande e tecnologica. Ma la vera novità è l'after show condotto da Maionchi ed Elio, dove dodici ripescati tra gli esclusi delle scorse edizioni si contendono il titolo di talento ‘alternativo’. Intanto Sisal Matchpoint, che accetta scommesse in tempo reale sugli eliminati, dà principale candidato alla vittoria tra i giudici Fedez, quotandolo 2.15
27 ottobre 2016 - X Factor, il talent show musicale prodotto da FremantleMedia Italia (decima edizione italiana e sesta targata Sky), approda questa sera alla fase dei live, per 8 puntate in diretta dalla nuova X Factor Arena. Il teatro, più grande e più tecnologico delle precedenti edizioni, si trova nella zona Sud di Milano e vanta “uno dei palchi più grandi d'Europa” con uno sfondo scenografico dinamico, in continua mutazione, ispirato allo skyline di Milano e di New York.
Ospiterà la gara tra i 12 concorrenti scelti tra 30mila aspiranti pop star guidati a gruppi di 3 dai quattro giudici Fedez (le under 25 donne), Arisa (gli under uomini), Alvaro Soler (i gruppi) e Manuel Agnelli (gli over). Tra gli ospiti italiani ed internazionali, l'arrivo sul palco di Robbie Williams, Marco Mengoni, Giorgia e Shawn Mendez.
Nell'attesa, Sky rende noto che le prime 6 puntate di selezioni sono state viste in media su Sky Uno e Sky On Demand da 1.350.000 spettatori medi, con una crescita del 12% rispetto ad X Factor 2015, con un peak per la seconda puntata di quasi 1.500.000 spettatori, “la più vista di sempre nella storia di X Factor targato Sky Uno”. Inoltre, le prime sei puntate hanno generato oltre 1.5 milioni di interazioni su Facebook e Twitter (fonte Nielsen Social) e ogni giovedì l'hashtag #XF10 ha raggiunto la prima posizione della classifica dei Trending Topic italiani. Record anche per il sito xfactor.sky.it: 7,3 milioni di pagine visualizzate, +40% rispetto ad X Factor 2015, con 500mila utenti unici (+25% ) e 3,5 milioni di videoviews.
Palco scenografico a parte, la vera grande novità è l'after show, con lo XTraFactor che scivola nello Strafactor, una gara nella gara. Dopo i commenti di rito della puntata, partirà un talent show tra 12 esclusi delle precedenti edizioni selezionati con una ripescaggio operato (tra sghignazzi) da Mara Maionchi ed Elio de Le Storie Tese, che annuncia: “da qualche pippa potrebbe nascere una rivelazione”. Maionchi ed Elio saranno affiancati da Daniela Collu in arte Stazzitta e altri giudici estemporanei: nel primo live Marco Travaglio e Jake La Furia. I 12 concorrenti si sfideranno in diretta per il titolo di talento più 'alternativo' della storia di X Factor, assegnato coi voti del pubblico da casa, tramite il sito ufficiale e la nuova app, resa quest'anno ancora più interattiva. Premio: esibirsi sul palco del Mediolanum Forum di Assago nella finalissima, che sarà in diretta anche su Tv8 e su radio DeeJay.
Quanto all'altro spin off, X Factor Daily, in questa edizione ha anticipato di una settimana i live, partendo venerdì 21 ottobre all'indomani delle Home Visit. La vita quotidiana dei ragazzi e le prove nel loft sono raccontate per il secondo anno da Aurora Ramazzotti, il lunedì al venerdì alle 19.55 su Sky Uno Hd mentre il sabato andrà in onda alle 18.55 l'appuntamento con X Factor Weekly.
Infiltrato di eccellenza ai live di X Factor sarà Fiorello con la sua Edicola Fiore (Canale Active di Sky Tg24, Tv8, Tv8 Hd) a cui sarà obbligato a partecipare “per ulteriore punizione” l'eliminato della puntata, portato direttamente con un viaggio notturno immediato da Milano a Roma.
Ricordiamo che main sponsor di X Factor 2016 è Intesa Sanpaolo, primo gruppo bancario a diventare partner di un talent show. Gli altri sponsor ufficiali sono Peugeot, Zadig & Voltaire, Fonzies, Max Factor e Yamaha. Radio Deejay è per il quinto anno media partner.
Una curiosità. Secondo Sisal Matchpoint, che da quest'anno accetta scommesse in tempo reale sugli eliminati ai live (Eliminato Sì-No), sarebbero 3 i concorrenti papabili per la vittoria finale. Ex aequo a 4.50 sono quotati l'insegnante di chitarra Andrea Biagioni selezionato da Manuel Agnelli tra gli over 25, Gaia, talento italo brasiliano della squadra under donne guidata da Fedez, e Fem, l'eclettico cantante scelto da Arisa per la categoria under uomini. Tra i giudici il principale candidato alla vittoria sarebbe Fedez dato a 2.15.
Heineken a fianco dei tifosi scaramantici per la Finale della Champions. Firma LePub
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Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
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Continua il declino della pubblicità su stampa, -5,3% a fine aprile. Ma tengono i mensili e cresce la Commerciale Nazionale sui quotidiani. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi del 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato una flessione del 5,3% sul pari periodo del 2024
Life incaricata da Conserve Italia della gestione dei social per Yoga. Conserve Italia amplia il mandato all'agenzia Life affidando la strategia media social per il 2025 per il brand Yoga
Sinergie tra le aziende italiane dell'entertainment unite in The Corp. Nello scenario dell'entertainment italiano nasce The Corp, che unisce un gruppo di imprese del settore per rispondere alle nuove dinamiche di mercato attraverso sinergie economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative
Nasce Vois Tv, canale video dedicato ai podcast. Vois, media company operante nel mercato podcast in Italia, presenta ufficialmente Vois Tv, canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma con taglio creator
Nespresso sposta la creatività globale da McCann a Leo. Nespresso ha assegnato la creatività a livello globale a Leo (Publicis Groupe) ponendo fine a un rapporto durato quasi vent’anni con McCann (gruppo Ipg)
Ndidi Oteh ceo da settembre di Accenture Song al posto di David Droga, che diventerà vice chair di Accenture. David Droga lascerà la guida operativa di Accenture Song alla fine dell'anno fiscale per assumere un ruolo strategico in Accenture come vice chairmain
Antonio Filosa ceo di Stellantis. Il Cda di Stellantis ha scelto all'unanimità Antonio Filosa come nuovo chief executive officer, ruolo in cui sarà operativo dal 23 giugno dopo la confermato da parte di un'assemblea straordinaria degli azionisti convocata nei prossimi giorni
Luca Mandelli direttore marketing per l'Italia di Nespresso. Nespresso ha nominato Luca Mandelli nuovo direttore marketing per l'Italia, col compito di guidare lo sviluppo della strategia di marketing locale, contribuendo a rafforzare il posizionamento del brand nel mondo del caffè di alta qualità
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Gianluca Campo Data & Measurement Lead di Ciaodino. Gianluca Campo entra nella digital agency italiana Ciaodino alla guida dell'area di Data & Measurement
Horus di Inflead smaschera con l'AI le sponsorizzazioni occulte sui social. Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, presenta Horus, algoritmo AI in grado di identificare le sponsorizzazioni sui social media, anche quando non vengono dichiarate in modo trasparente
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Amway amplia l'incarico a Connexia affidando la gestione dei social. Amway, multinazionale americana nella vendita diretta di prodotti di bellezza, per la casa e l'igiene personale e di integratori alimentari, ha affidato a Connexia (gruppo Retex) la gestione delle property social e lo sviluppo dei contenuti social per i marchi Amway, Nutrilite, Artistry e XS in Europa, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda (ESAN)
‘Find Your Move’. Lidl riposiziona Crivit sportwear come ‘movement brand’. Campagna internazionale omnichannel per Crivit, brand di Lidl di abbigliamento e accessori per lo sport
Crescono gli investimenti pubblicitari in radio, +8,3% nel 1° quadrimestre, + 9,8% in aprile. In aprile gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 9,8%, col progressivo ad aprile che si attesta a +8,3%
‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione del video podcast di Radiofreccia e Adci
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Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)
SULLO SCHERMO210
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ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.