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Giovani innovatori parlano di Nokia Lumia 920 e 820

Sul mercato i nuovi modelli con sistema WP8, la tecnologia PureWiew, lo stabilizzatore ottico e il ricaricatore wireless. La campagna #switchtolumia coinvolge i giovani in conversazioni in rete e li fa protagonisti di testimonianze d'uso nello spot

13 novembre 2012 - A un anno dal lancio, la linea degli smartphone Nokia Lumia si arricchisce dei modelli 820 e 920, dotati di sistema operativo Windows Phone 8, nei colori bianco, nero, rosso e giallo (con cover cambiabili), in monoblocco di policarbonato resistente come super resistente è il vetro ('gorilla glass') del video ad alta leggibilità: 4.3“ l'20 e 4.5” il 920. Il prezzo base senza Sim, al di là quindi di pacchetti promozionali coi gestori, è di 499 euro per l'820 e di 599 per il 920 (Iva inclusa).

Presentati il 5 settembre a New York, sono in vendita da due giorni anche in Italia. Se l'820 viene presentato come il più versatile, il 920 è il top di gamma che in Nokia definiscono senza mezzi termini “il più innovativo del mercato”, grazie a una serie di funzioni e opzioni quali City Lense (la fotocamera fa da browser per la realtà aumentata, per svelare luoghi di interesse intorno), il ricaricatore wireless su cui appoggiarlo (in promozione omaggio all'acquirente fino a gennaio), il touch screen sensibilissimo, l'utilizzo Nfc che fornisce connettività wireless a corto raggio con accessori tipo le cuffie o le casse audio. E soprattutto la fotocamera con tecnologia PureWiew e la funzione di stabilizzazione ottica con cui avere video molto stabili, far
e foto in movi
mento e in situazioni di scarsa luminosità.

I plus dei due modelli hanno suggerito una comunicazione pubblicitaria all'insegna della concretezza, delle conversazioni sui social, del passa parola dopo sperimentazione da parte del consumatore tipo, individuato in giovane e innovatore tecnologico. Titolo della campagna: #switchtolumia. Tutto è partito dalla rete, dove su www.nokia.it/switchtolumia è iniziata la conversazione con fan e follower, mentre dei filmati virali, prodotti da Wunderman, facendo il verso a Pubblicità Progresso, mettevano in luce i plus di prodotto, tipo “Dai più luce ai tuoi ricordi“ (le foto in low light) o “Stabilizza i tuoi video“, “Salva i tuoi amici“ (foto e video in in movimento - Vedi nella Sezione VIDEO).

Su Facebook è stata lanciata a fan e follower l'offerta di provare in anteprima i nuovi Nokia Lumia e gli accessori. Dalle molte candidature (già 1.200 dopo le prime 24 ore) sono state selezionati i testimonial e girate le testimonianze con cui è stato costruito lo spot, in tagli da 30“ e 15”, che sarà in tv dal 25 novembre. Titolo: 'Perché ti piace Lumia'.

Se il concept creativo della campagna è globale, ideato da Bmc, la declinazione è per sua natura locale, con la stessa Nokia Italia che ha scelto le testimonianze per poi affidarsi a Jwt Italia per la creazione dello spot. Wunderman ha realizzato il post sulla pagina Facebook di Nokia Italia. Jwt ha anche ideato e realizzato la campagna outdoor che parte il 19 in dieci città, nelle stazioni ferroviarie e in stazioni sciistiche. La comunicazione continuerà sul digital e sarà anche nei punti vendita e nei centri commerciali, dove sarà offerta la possibilità di sperimentare i plus dei nuovi modelli.

Il Black Friday Revolution degli ‘Experti’
di Expert on air con Grey e WPP
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Expert, catena retail di elettronica di consumo, lancia il suo Black Friday con uno spot sviluppato da Grey e prodotto da Diaviva e il supporto di un team integrato di WPP. Strategia e creatività hanno puntato sul fattore differenziante del brand: gli Experti, una squadra sempre pronta a consigliare, soprattutto in un momento in cui i consumatori non vogliono sbagliare. Prima dell'apertura del punto vendita, un Experto senior sta preparando il suo team da coach sportivo. La squadra è motivata e pronta a ‘fare la differenza tra un'offerta qualsiasi e l'offerta giusta per ogni cliente’. A grido di ‘Black Friday Revolution!’ vanno incontro ai clienti che fremono per entrare. La campagna sarà arricchita da contenuti sociale in radio sulle offerte consigliate dagli Experti e da materiale per il punto vendita a cura della Unit Entertainment di WPP Media. (20 novembre 2025)
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Axicom presenta Axicom ARC, divisione Emea per consulenza su policy tecnologiche e temi istituzionali. L'agenzia di comunicazione globale Axicom presenta Axicom ARC (Advocacy, Regulation & Corporate Affairs), divisione per l'area Emea dedicata alle policy tecnologiche e ai temi istituzionali
 
BUD official beer partner e regional partner di AC Milan. Siglata tra AC Milan e il gruppo birrario globale AB InBev una nuova partnership che vedrà il brand Bud diventare official beer partner e regional partner del Club rossonero
 
Coca-Cola, presenting partner del Viaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina, annuncia i suoi tedofori. Coca-Cola ha scelto i suoi tedofori olimpici del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026: Simone Barlaam, Myriam Sylla, René De Silvestro, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Mara Navarria e Ciro Ferrara
 
Al via la campagna per Radiofreccia Rock Campus. Radiofreccia ha lanciato la campagna di comunicazione a sostegno del progetto ‘Radiofreccia Rock Campus’, iniziativa pensata per il nono anniversario dell'emittente, con l'obiettivo di connettere, ispirare e coinvolgere le nuove generazioni attraverso la musica rock, quale ponte tra passato e futuro
 
Mauro Napoli alla guida di AI Factory di PwC. Il network PwC ha nominato Mauro Napoli, partner di PwC Italia, leader del network AI Factory, il centro che coordina l'innovazione in ambito intelligenza artificiale a livello globale
 
Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer di Renault Group. Renault Group ha nominato Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer, a riporto diretto del ceo François Provost
 
Massimo Moriconi, a.d. di Omnicom PR Group Italia, nominato presidente di ICCO. ICCO - International Communications Consultancy Organisation ha nominato Massimo Moriconi come nuovo presidente per il biennio novembre 2025-2027, dopo Grzegorz Szczepanski
 
Roma Capitale mette in gara creatività e media per il nuovo City Branding turistico. Roma Capitale ha indetto una gara d'appalto in due lotti per affidare il servizio di strategia creativa e media planning per il nuovo City Branding turistico, nell'ambito dell'Azione 2 Brand Identity del progetto Roma Smart Tourism
 
Ambrogino d'Oro a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe. Il Comune di Milano conferirà un Ambrogino d'Oro 2025 a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe, nonché managing director di Publicis Sapient
 
Ligier Italia sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale con la rubrica social #LigierSafeDriver ideata da Simple. Simpol- the reactive agency ha ideato per Ligier Italia, brand della micromobilità per teen driver, la rubrica social #LigierSafeDriver, che sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale e trasforma i quiz per la patente in contenuti virali
 
Il ceo e founder Paolo D'Ammassa lascerà Connexia a fine anno. Paolo D'Ammassa, ceo di Connexia, annuncia in un post su Linkedin che si dimetterà entro fine anno dall'agenzia che ha fondato nel 1997
 
Francesca Papasergi social media manager di AIAV. Francesca Papasergi è entrata in AIAV, associazione di categoria del turismo (parte di CNA Turismo e Commercio), col ruolo di social media manager
 
‘Come Together’ tema di Vanity Fair Stories 2025. Torna sabato 22 e domenica 23 novembre ‘Vanity Fair Stories’, il grande evento di Condè Nast a ingresso gratuito (su prenotazione) al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano
 
Sara Braghiroli head of marketing e Luca Corti head of alliances & partnerships di myPOS Italy. Entrano nella branch italiana di myPOS, fintech di servizi di digital payment a supporto delle PMI in tutta Europa, Sara Braghiroli col ruolo di head of marketing Italy e Luca Corti come head of alliances & partnerships
 



Amaro Lucano rinnova l'immagine e sceglie
l'arte urbana per rivolgersi al target giovane
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Amaro Lucano consolida la sua nuova immagine con un progetto di brand activation, firmato dalla unit Entertainment di WPP Media, che ricorre al linguaggio dell'arte urbana. Fino al 30 novembre, la Darsena di piazza XXIV Maggio a Milano ospita un murale realizzato in collaborazione con Outdoora, specialista di socialARTvertising, che unisce l'arte urbana con la comunicazione di brand per progetti sostenibili che valorizzano il contesto urbano. Con l'obiettivo di avvicinarsi a un target più giovane, senza dimenticare identità e tradizione, Amaro Lucano ha rivisitato recentemente l'identità grafica, dando veste più fresca e attuale alla storica immagine della ‘Pacchiana’, volto presente da sempre sull'etichetta. L'idea è ora di trasformare il rebranding in un'esperienza culturale, capace di parlare la lingua delle generazioni più giovani. Il murale, collocato in una zona a frequentazione giovane, è pensato per generare conversazioni e contenuti condivisi, in linea con logiche social engagement. (19 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


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