Giovani innovatori parlano di Nokia Lumia 920 e 820
Sul mercato i nuovi modelli con sistema WP8, la tecnologia PureWiew, lo stabilizzatore ottico e il ricaricatore wireless. La campagna #switchtolumia coinvolge i giovani in conversazioni in rete e li fa protagonisti di testimonianze d'uso nello spot
13 novembre 2012 - A un anno dal lancio, la linea degli smartphone Nokia Lumia si arricchisce dei modelli 820 e 920, dotati di sistema operativo Windows Phone 8, nei colori bianco, nero, rosso e giallo (con cover cambiabili), in monoblocco di policarbonato resistente come super resistente è il vetro ('gorilla glass') del video ad alta leggibilità: 4.3“ l'20 e 4.5” il 920. Il prezzo base senza Sim, al di là quindi di pacchetti promozionali coi gestori, è di 499 euro per l'820 e di 599 per il 920 (Iva inclusa).
Presentati il 5 settembre a New York, sono in vendita da due giorni anche in Italia. Se l'820 viene presentato come il più versatile, il 920 è il top di gamma che in Nokia definiscono senza mezzi termini “il più innovativo del mercato”, grazie a una serie di funzioni e opzioni quali City Lense (la fotocamera fa da browser per la realtà aumentata, per svelare luoghi di interesse intorno), il ricaricatore wireless su cui appoggiarlo (in promozione omaggio all'acquirente fino a gennaio), il touch screen sensibilissimo, l'utilizzo Nfc che fornisce connettività wireless a corto raggio con accessori tipo le cuffie o le casse audio. E soprattutto la fotocamera con tecnologia PureWiew e la funzione di stabilizzazione ottica con cui avere video molto stabili, fare foto in movimento e in situazioni di scarsa luminosità.
I plus dei due modelli hanno suggerito una comunicazione pubblicitaria all'insegna della concretezza, delle conversazioni sui social, del passa parola dopo sperimentazione da parte del consumatore tipo, individuato in giovane e innovatore tecnologico. Titolo della campagna: #switchtolumia. Tutto è partito dalla rete, dove su www.nokia.it/switchtolumia è iniziata la conversazione con fan e follower, mentre dei filmati virali, prodotti da Wunderman, facendo il verso a Pubblicità Progresso, mettevano in luce i plus di prodotto, tipo “Dai più luce ai tuoi ricordi“ (le foto in low light) o “Stabilizza i tuoi video“, “Salva i tuoi amici“ (foto e video in in movimento - Vedi nella Sezione VIDEO).
Su Facebook è stata lanciata a fan e follower l'offerta di provare in anteprima i nuovi Nokia Lumia e gli accessori. Dalle molte candidature (già 1.200 dopo le prime 24 ore) sono state selezionati i testimonial e girate le testimonianze con cui è stato costruito lo spot, in tagli da 30“ e 15”, che sarà in tv dal 25 novembre. Titolo: 'Perché ti piace Lumia'.
Se il concept creativo della campagna è globale, ideato da Bmc, la declinazione è per sua natura locale, con la stessa Nokia Italia che ha scelto le testimonianze per poi affidarsi a Jwt Italia per la creazione dello spot. Wunderman ha realizzato il post sulla pagina Facebook di Nokia Italia. Jwt ha anche ideato e realizzato la campagna outdoor che parte il 19 in dieci città, nelle stazioni ferroviarie e in stazioni sciistiche. La comunicazione continuerà sul digital e sarà anche nei punti vendita e nei centri commerciali, dove sarà offerta la possibilità di sperimentare i plus dei nuovi modelli.
Unieuro ‘canta forte sempre’ per il Black Friday coi Neri per Caso e VML Italy
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I Neri per Caso sono protagonisti della campagna per il Black Friday di Unieuro, catena distributiva di elettronica di consumo ed elettrodomestici del Gruppo Fnac Darty, ideata da VML Italy. Il Black Friday viene raccontato non solo come occasione di convenienza imperdibile, ma anche di divertimento e coinvolgimento. Il gruppo musicale dà voce al concept ‘La tecnologia parla da sola, i prezzi cantano’ interpretando le promozioni con il loro caratteristico stile a cappella, spaziando dal soul allo swing, dal funky allo ska, traducendo in musica prezzi e prodotti. In linea con la tagline di Unieuro ‘Batte. Forte. Sempre’, la promessa diventa per il Black Friday ‘canta forte sempre’. La produzione musicale è di Yellow Rabbit, quella video di Visionaria Film e quella audio di Eccetera. La pianificazione prevede mezzi offline e online. (6 novembre 2025)
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Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i registi emergenti nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
Sky lancia Sky Collection, canale interamente dedicato alle serie più amate. Dal 1° novembre su Sky al 114 e dal 3 novembre su Now, arriva il nuovo canale ‘Sky Collection’ interamente dedicato alle serie che hanno fatto la storia del genere
I Mondadori Store lanciano il progetto My New Romance. Il network di librerie Mondadori Store lancia My New Romance, progetto pensato per offrire un'esperienza completamente dedicata all'universo romance
Simonetta Gola nella Hall of Fame ed Erik Kessels nella Hall of Legends dell'ADCI. Il 6 novembre, durante l'assegnazione degli ADCI Awards 2025 nell'ambito di Intersections, si celebrerà l'ingresso di Simonetta Gola nella Hall of Fame e quello di Erik Kessels nella Hall of Legends dell'Art Directors Club Italiano
Per Natale regala una storica Renault. All'asta 100 modelli della Collection, in attesa del Museo
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In previsione dell'apertura al pubblico, nel 2027, del Museo Renault destinato all'esposizione delle collezioni della marca, Renault e Artcurial Motorcars annunciano la vendita straordinaria all'asta di 100 modelli storici che ripercorrono oltre un secolo di innovazione e passione automobilistica. La vendita all'asta si svolgerà il 7 dicembre a Flins-sur-Seine, nella regione parigina, presso lo storico centro Renault e il futuro Museo Les collections di Renault, che riunirà auto storiche, opere d'arte e documenti d'archivio collegati a 125 anni di storia della marca. Saranno battuti all'asta un centinaio di veicoli storici, di cui Renault possiede più esemplari (conservandone almeno uno per ogni modello), nonché una selezione di un centinaio di oggetti, tra cui modellini, tute da pilota e articoli vari. (6 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.