A Milano con ExPOSition lo scontrino informa sugli eventi di ExpoinCittà a breve in zona
Dopo la fase pilota durante Expo 2015, grazie alla partnership tra ExpoinCittà ed Epson si amplia la rete di negozi ed esercizi pubblici di Milano che stampano sullo scontrino fiscale informazioni sugli eventi in programma nelle vicinanze nelle ore successive. L’applicazione è un'evoluzione della piattaforma E015 sviluppata da Cefriel. Epson mette a disposizione, in promozione gratuita, una ventina di stampanti Epson Intelligent, col progetto di estendere poi il business anche ad altre città italiane
20 ottobre 2016 - Partnership tra ExpoinCittà, progetto del Comune e della Camera di Commercio di Milano, ed Epson Italia per informare sugli appuntamenti a Milano attraverso lo scontrino del punto vendita o di ristoro. Nato per l'Expo 2015 come esempio attivo di smart city, dopo la fase pilota, il progetto ExPOSition amplia il raggio d'azione. Si tratta di un progetto di geo-marketing per fornire informazioni georeferenziate e in tempo reale a cittadini e turisti attraverso una rete di infopoint diffusi. Mediante stampanti Epson di nuova generazione installate presso i negozi e i pubblici esercizi, viene stampata sullo scontrino fiscale una lista di eventi in programma nelle ore successive nelle vicinanze, arricchendo l'esperienza dei clienti nel punto vendita.
Il progetto è reso possibile dall’integrazione tra le stampanti smart di Epson con il database completo degli eventi del palinsesto ExpoinCittà, messo a disposizione in regime di open service tramite la piattaforma E015, l'ambiente digitale sviluppato da Cefriel (il centro di eccellenza del Politecnico di Milano per l’innovazione, la ricerca e la formazione nell’Ict) che facilita lo scambio di dati e applicazioni tra imprese, istituzioni private e pubblica amministrazione. Grazie a una piattaforma telematica avanzata permette nuove opportunità di business.
Epson, che ha una market share del 40% dei registratori di cassa in tutta Italia, mette a disposizione un certo numero di nuovi apparecchi da installare gratuitamente nelle attività commerciali o in luoghi di interesse pubblico come musei, teatri, esercizi commerciali e ristoranti. Una forma di promozione per uno sviluppo commerciale futuro in base alle richieste di negozi e pubblici esercizi anche di altre città italiane
“ExPOSition – ha detto Camillo Radaelli, sales manager business system di Epson Italia - si propone oggi di allargare i propri orizzonti di applicazione, rivolgendosi agli esercizi commerciali che vogliono sfruttare strumenti innovativi per offrire alla clientela servizi a valore aggiunto, promuovendo allo stesso tempo il territorio in cui operano. La capacità delle stampanti Epson Intelligent dei punti cassa di dialogare con i siti web dei Comuni permetterà agli esercenti di fornire un servizio aggiuntivo al cittadino”.
I ristoranti partecipanti sono ad oggi Granaio Duomo (via Mengoni 2), Milano Centro (corso Europa 5), Movida (via Ascanio Sforza 41), Pret a Panin (viale Don Luigi Sturzo 41), Rossopomodoro (via Durini 28), Savini (galleria Vittorio Emanuele II). I negozi partecipanti sono Chicco (via Dante 2), Humana Vintage (via Cappellari 3), K-Way (via Ugo Foscolo 8), Milaura Dress Code (corso Garibaldi 35), Mondadori Megastore (piazza Duomo 1), Punto Touring (corso Italia 10), Seven Infinity (via Toscana 7 – Gorgonzola).
Il Black Friday Revolution degli ‘Experti’ di Expert on air con Grey e WPP
<2849>
Expert, catena retail di elettronica di consumo, lancia il suo Black Friday con uno spot sviluppato da Grey e prodotto da Diaviva e il supporto di un team integrato di WPP. Strategia e creatività hanno puntato sul fattore differenziante del brand: gli Experti, una squadra sempre pronta a consigliare, soprattutto in un momento in cui i consumatori non vogliono sbagliare. Prima dell'apertura del punto vendita, un Experto senior sta preparando il suo team da coach sportivo. La squadra è motivata e pronta a ‘fare la differenza tra un'offerta qualsiasi e l'offerta giusta per ogni cliente’. A grido di ‘Black Friday Revolution!’ vanno incontro ai clienti che fremono per entrare. La campagna sarà arricchita da contenuti social in radio sulle offerte consigliate dagli Experti e da materiale per il punto vendita a cura della Unit Entertainment di WPP Media. (20 novembre 2025)
2025-11-212025-11-14
FAST NEWS<< < >>>
Connexia si aggiudica la campagna di ‘Think Business, Think Hong Kong’. Connexia (gruppo Retex) è stata incaricata da Hong Kong Trade Development Council, ente per la promozione del commercio estero di Hong Kong, della campagna di digital e social communication per ‘Think Business, Think Hong Kong’, evento in programma a Milano il 27 novembre
Federica Papetti business director di Dentsu Creative. Dentsu Creative procede nel processo di rafforzamento e annuncia l'ingresso di Federica Papetti nel ruolo di business director
Aperte le iscrizioni alla quinta edizione di The PRize. Sono aperte le iscrizioni a The PRize, quinta edizione del premio per l'eccellenza, l'innovazione e il talento delle relazioni pubbliche italiane, promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite con PR Hub
Pastificio Felicetti lancia una limited edition dedicata agli sport invernali. Pastificio Felicetti, storico produttore della Val di Fiemme, porta sugli scaffali della moderna distribuzione da novembre una limited edition dedicata agli sport invernali
Axicom presenta Axicom ARC, divisione Emea per consulenza su policy tecnologiche e temi istituzionali. L'agenzia di comunicazione globale Axicom presenta Axicom ARC (Advocacy, Regulation & Corporate Affairs), divisione per l'area Emea dedicata alle policy tecnologiche e ai temi istituzionali
BUD official beer partner e regional partner di AC Milan. Siglata tra AC Milan e il gruppo birrario globale AB InBev una nuova partnership che vedrà il brand Bud diventare official beer partner e regional partner del Club rossonero
Coca-Cola, presenting partner del Viaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina, annuncia i suoi tedofori. Coca-Cola ha scelto i suoi tedofori olimpici del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026: Simone Barlaam, Myriam Sylla, René De Silvestro, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Mara Navarria e Ciro Ferrara
Al via la campagna per Radiofreccia Rock Campus. Radiofreccia ha lanciato la campagna di comunicazione a sostegno del progetto ‘Radiofreccia Rock Campus’, iniziativa pensata per il nono anniversario dell'emittente, con l'obiettivo di connettere, ispirare e coinvolgere le nuove generazioni attraverso la musica rock, quale ponte tra passato e futuro
Mauro Napoli alla guida di AI Factory di PwC. Il network PwC ha nominato Mauro Napoli, partner di PwC Italia, leader del network AI Factory, il centro che coordina l'innovazione in ambito intelligenza artificiale a livello globale
Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer di Renault Group. Renault Group ha nominato Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer, a riporto diretto del ceo François Provost
Massimo Moriconi, a.d. di Omnicom PR Group Italia, nominato presidente di ICCO. ICCO - International Communications Consultancy Organisation ha nominato Massimo Moriconi come nuovo presidente per il biennio novembre 2025-2027, dopo Grzegorz Szczepanski
Roma Capitale mette in gara creatività e media per il nuovo City Branding turistico. Roma Capitale ha indetto una gara d'appalto in due lotti per affidare il servizio di strategia creativa e media planning per il nuovo City Branding turistico, nell'ambito dell'Azione 2 Brand Identity del progetto Roma Smart Tourism
Ambrogino d'Oro a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe. Il Comune di Milano conferirà un Ambrogino d'Oro 2025 a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe, nonché managing director di Publicis Sapient
Ligier Italia sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale con la rubrica social #LigierSafeDriver ideata da Simple. Simpol- the reactive agency ha ideato per Ligier Italia, brand della micromobilità per teen driver, la rubrica social #LigierSafeDriver, che sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale e trasforma i quiz per la patente in contenuti virali
Il ceo e founder Paolo D'Ammassa lascerà Connexia a fine anno. Paolo D'Ammassa, ceo di Connexia, annuncia in un post su Linkedin che si dimetterà entro fine anno dall'agenzia che ha fondato nel 1997
Casta Diva Art & Show porta l'opera Run Beyond all'evento Tor Bella Illumina promosso da Roma Capitale
<<<2530>>>
Casta Diva Art & Show, divisione del Gruppo Casta Diva dedicata alla creazione e produzione di grandi eventi nel mondo, partecipa con l'installazione luminosa Run Beyond di Angelo Bonello a ‘Tor Bella Illumina’, progetto artistico che dal 21 al 23 novembre trasforma il quartiere di Roma Tor Bella Monaca in un palcoscenico di luce, arte e partecipazione comunitaria. Run Beyond, al centro dell'iniziativa promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum - 2025, finanziato dall'Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell'ambito del PNRR. L'opera mostra un uomo nell'atto di compiere un salto impossibile nel mezzo di una corsa surreale quale invito a superare limiti, paure e barriere imposti dalla ragione, incoraggiando apertura, immaginazione e dialogo tra culture. Run Beyond arriva a Tor Bella Monaca dopo essere stata esposta a Londra, Amsterdam, Toronto, Singapore, Hong Kong, Riyadh, Canada, Brescia e molte altre località. (21 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
<<<>>>
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.