È un'altra bella storia famigliare italiana, frutto dell'intraprendenza del commerciante Giobatta Preve e che ora festeggia, in mano alla sesta generazione, una quota di mercato del 22%, un fatturato di 108 milioni nel 2015, l'export in 77 Paesi. Tra le iniziative per la ricorrenza, la pubblicazione del libro ‘160 anni di chicchiricchi’, l'annullo del francobollo celebrativo, la decima edizione della Guida Gallo, la premiazione del concorso ‘Risotto dell'Anno’. In agosto era andato on air lo spot Heritage di A. Testa
4 ottobre 2016 - Riso Gallo celebra i 160 anni e il turnover alla guida, ora affidata alla sesta generazione, con una serie di iniziative ed eventi, tra cui una cena di gala alla Scala, la pubblicazione di un libro sulla storia aziendale, la decima edizione rinnovata della Guida Gallo, l'annullo del francobollo celebrativo emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico, stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e inserito nella serie ‘Le eccellenze del sistema produttivo ed economico’. E infine con la premiazione del primo classificato al concorso ‘Risotto dell'Anno’, iniziativa dedicata ai talenti emergenti della ristorazione dai 18 ai 26 anni. Ha vinto il 22enne di origine peruviana Sergio Daniel Porras Salazar dell'Istituto Albeghiero Giolitti di Torino, con una singolare ricetta a base di burrata, trota, uova di trota e scorza di limone candita che ha avuto l'onore di preparare per la cena di gala alla Scala.
La storia di Riso Gallo inizia a Genova nel 1856, quando Giobatta Preve, commerciante in Sudamerica da anni, apre lo stabilimento di Sampierdarena che lavora risone importato e lo esporta in Argentina. Là l'analfabetismo era molto diffuso, per cui si decide di identificare le differenti qualità di riso nei sacchi con disegni di animali: giraffa, aquila, elefante, leone e gallo che individuava la migliore qualità. Passando dalla vendita sfusa a quella in scatola, venne scelto il gallo come simbolo e marchio dell'azienda. L'azienda attualmente è ubicata a Robbio Lomellina, nel cuore del Pavese. Riso Gallo è leader di mercato col 22% di quota, ha fatturato 108 milioni di euro nel 2015, lavora più di un milione di quintali di riso e lo esporta in 77 Paesi. Il 30-40% della produzione viene venduta all'estero.
Questa in estrema sintesi la storia alla base del libro scritto dal giornalista Gianni De Felice ed edito da Gribaudo a titolo ‘160 anni di chicchiricchi’ che è insieme storia di un'azienda e storia di una famiglia. La prefazione è di Giovanni Rana. Giunge invece alla decima edizione la Guida Gallo, un racconto-itinerario bilingue lungo la strada del riso, con 117 ricette inedite, edita per la prima volta dal Gruppo Feltrinelli e curata per l'occasione dal critico enogastronomico Allan Bay. Nuovo il titolo: ‘I Risotti dei migliori Ristoranti del Mondo’. La copertina è dedicata al primo classificato del concorso Premio Gallo Risotto dell'Anno
Le celebrazioni del 3 ottobre alla Scala di Milano sono state anticipate dalla campagna pubblicitaria ‘Heritage’ per i 160 anni, andata on air in agosto. Oltre a comunicare la storia dell'azienda, ha lanciato la linea Benessere e in particolare il ‘3 cereali’ (riso, farro e orzo) e l'‘Expresso 3 cereali’ che si cuoce in soli due minuti. In tagli da 30 e 15 secondi, lo spot è ideato dall'agenzia di riferimento di Riso Gallo, l'Armando Testa. Gli altri partner di comunicazione sono Asset di Torino per il media e anche per alcune attività sul digitale, mentre il sito per l'e-commerce è a cura di Hub09. Le rp sono affidate ad Havas Pr.
Quiqueg idea per Conai La Carta dei Valori partecipativa come un giardino in fiore
<2863>
I valori dei dipendenti di Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) prendono forma nel contesto metaforico di un giardino-ecosistema col progetto ’ La carta dei valori’ firmato da Quiqueg. Ogni valore è stato condiviso e discusso direttamente dai dipendenti di Conai e ha dato vita a un documento che mette al centro le persone e il loro ruolo attivo nella costruzione della cultura del Consorzio. La Carta dei Valori è documento per l'intranet, magazine cartaceo e video manifesto. “Abbiamo scelto di raccontare i valori come elementi vivi, i fiori, che crescono grazie all'impegno collettivo. L'idea del giardino nasce proprio dal desiderio di dare forma visiva a un patrimonio etico condiviso, rendendolo tangibile e accessibile a tutti coloro che fanno parte del sistema Conai” spiega Massimo Verrone, direttore creativo esecutivo di Quiqueg. Col progetto, Conai rafforza l'impegno verso la sostenibilità non solo ambientale, ma anche culturale e organizzativa. (12 dicembre 2025)
2025-12-122025-12-04
FAST NEWS<< < >>>
Paolo Dellachà amministratore delegato e direttore generale di Pininfarina. Il Cda di Pininfarina spa ha cooptato Paolo Dellachà, già amministratore delegato di Automobili Pininfarina GmbH, quale nuovo membro e lo ha nominato amministratore delegato e direttore generale
Christian Mannke chief operation officer del Gruppo Oberalp. Il Gruppo Oberalp di Bolzano (abbigliamento e attrezzatura sportiva) ha nominato Christian Mannke chief operation officer
‘Dal mercato ai nuovi poteri. Le speranze dei giovani’ tema del Festival dell’Economia di Trento 2026. Dal 2026 diventano cinque le giornate del Festival dell'Economia di Trento, che si svolgerà dal 20 al 24 maggio
Rai Pubblicità ed Esse Magazine partner a Sanremo 2026 per dialogare con la Gen Z. Per ampliare la capacità di ingaggio sulle nuove audience, Rai Pubblicità annuncia, in vista del Festival di Sanremo, la partnership con Esse Magazine, media di cultura urban, musica contemporanea e linguaggi della Gen Z
Life si aggiudica la comunicazione del Consorzio Poroton Italia. L'agenzia Life di Bologna vince la gara a quattro per l'ideazione e la realizzazione della nuova campagna di comunicazione del Consorzio Poroton Italia, che riunisce i principali produttori nazionali di laterizi
Mattia Tipaldi chief commercial officer del Gruppo Sammontana Italia. Mattia Tipaldi, già chief commercial officer estero, diventa chief commercial officer di Sammontana Italia a partire da gennaio, alla guida dell'assetto commerciale del nuovo gruppo
L45 e Buono & Partners integrano le competenze. E stata attivata una partnership tra L45 srl e Buono & Partners srl – SB per offrire alle aziende un sistema integrato di servizi che unisce comunicazione, reputation, employer branding, corporate relations, networking, sviluppo di opportunità di business, con presenza su Milano e Roma
Eugenio Franzetti responsabile marketing di Alfa Romeo. Alfa Romeo ha nominato Eugenio Franzetti responsabile marketing, a diretto riporto di Santo Ficili, ceo di Alfa Romeo e coo di Maserati
Serenis affida il media a PHD Italia. Serenis, piattaforma online per la salute mentale e fisica, ha affidato a PHD Italia (Omnicom Media Group) la pianificazione media per il 2026
Bruno Hohmann direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine. Dal 1° gennaio Bruno Hohmann, attuale direttore vendite mondiali della marca Renault, diventerà direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine, a riporto diretto del ceo Philippe Krief
Iliad lancia la guida gastronomica ‘Piatti Chiari’. Iliad ha lanciato il progetto editoriale ‘Piatti Chiari’, guida gastronomica con protagonisti i ‘Palati Sinceri’, professionisti di iliad che, nel loro lavoro, hanno frequentato e segnalato oltre 1.000 locali dove si mangia bene e il conto è sempre chiaro
Giovanni Perosino senior vice president marketing di Gucci, Cristiano Fiorio alla guida del marketing di Maserati. Giovanni Perosino ha lasciato la carica di global chief marketing officer di Maserati per entrare in Gucci come senior vice president marketing, effettivo dal 15 dicembre
Torna la ‘Free Comics Week’ per celebrare l’arte del fumetto. È in corso fino al 12 dicembre la ‘Free Comics Week’, settimana dedicata alla promozione della lettura del fumetto
Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
Fabrizio Salini consulente di Cairo Communication per l’innovazione editoriale e lo sviluppo dei progetti audiovisivi. Fabrizio Salini è diventato consulente di Cairo Communication per l'innovazione editoriale e lo sviluppo di nuovi progetti audiovisivi
Non si arresta il declino dei fatturati pubblicitari del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
Leftloft decora con 45 parole d'amore la funivia di Courmayeur per il Design Week-end 2026
<<<2543>>>
Dal 12 al 15 febbraio, Courmayeur tornerà ad accogliere il Courmayeur Design Week-end, confermando la vocazione di palcoscenico alpino del design italiano. Il territorio diventerà luogo di incontro tra progettisti, aziende, installazioni, mostre e conversazioni, in un dialogo tra architettura, creatività e paesaggio. Il tema portante sarò ‘Amore & Passioni’ (sarà il weekend di San Valentino) . Lo studio di design della comunicazione LeftLoft l'ha interpretato con colori e immagini attraverso 45 parole d'amore che trasmettono emozioni e guidano il modo di progettare, trasformando la funivia di Courmayeur Mont Blanc in una galleria a cielo aperto. Alle 45 parole se ne aggiungono due dedicate al Design Week-end. “Le parole saranno presenti su ogni cabina della funivia di Courmayeur Mont Blanc come un invito a riflettere sul linguaggio che costruisce visioni e possibilità” ha spiegato David Pasquali, founder e creative director di Leftloft. (12 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
<<<>>>
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.