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 Largo Consumo

Twinings punta sui Tè Verdi, riedita la campagna tv
emozionale dedicata a Tealand e rinnova le grafiche

Torna on air riadattato, con forte pressione per 7 settimane, lo spot di Saatchi & Saatchi Italia diventato globale. Tra le altre novità del brand, sempre impegnato nell'ampliare la gamma con novità di prodotto, ci sono il lancio della Camomille Collection, il rinnovamento delle grafiche dei Deteinati e delle Collection e le confezioni natalizie illustrate dalla vietnamita Turine Tran. Obiettivo, smuovere un mercato italiano di deboli bevitori di tè, dove potrebbero esserci ampi margini di crescita

27 settembre 2016 - Ampiezza della gamma, novità di prodotto e una comunicazione essenzialmente televisiva di taglio emozionale. È la strategia su cui punta nel nostro Paese Twinings, la multinazionale del tè e degli infusi nata nel 1706 in Gran Bretagna e presente nel nostro mercato dal 1951, in cui oggi è leader con quasi il 39% di quota a valore nei tè, seguita da Lipton (Unilever) col 20,5% e da Star (Gallina Blanca) col 13,2%.  
 
Dopo il rilancio dei Tè Classici del 2014 e quella dei Tè Neri Aromatizzati nel 2015, Twinings dedica questo autunno al mondo dei Tè Verdi, secondo segmento in Italia dopo i Classici, in crescita del 9%. Il packaging viene rinnovato e viene lanciata la nuova referenza Ginger Green Tea, che combina il sapore frizzante e speziato dello zenzero con tè
Fabio Pesce
verde e lemongrass. 
 
Per il rilancio dei Tè Verdi torna on air per sette settimane tra ottobre a febbraio, con 5000 passaggi e una pressione di 2000 Grp's, lo spot ispirato al mondo di ‘Alice nel paese delle meraviglie’ ovvero in Tealand (vedi Videonotizia del 4 novembre 2014), con una declinazione sul segmento dei Tè Verdi, grazie all'aggiunta di nuove scene e di interventi in postproduzione. Spot emozionale fortunato, nato per il mercato italiano e quello giapponese con creatività a cur
a di Saatchi & Saatchi Italia, poi adottato anche da molti altri Paesi. La produzione è d
i Filmmaster, il media a cura di MEC. “In questo spot il consumatore riconosce i nostri valori, la nostra etica, la nostra autenticità e la nostra passione, che sono elementi importanti nell'acquisto delle miscele Twinings” spiega Fabio Pesce, general manager di Twinings Italia. La comunicazione, come si è detto, è essenzialmente televisiva, per ora è solo allo studio l'ipotesi di entrare nel digital. 
 
Tra le altre novità del brand, ci sono il lancio della nuova referenza Camomille Collection, combinazione di miscele a base di camomilla e frutta, erbe o spezie, e il rinnovamento delle grafiche dei Deteinati (che diventano DeTea) e delle Collection ad opera dell'agenzia londinese BrandOpus. Per Natale, poi, arriveranno le nuove confezioni regalo, con una veste grafica ispirata ai grandi pittori vittoriani dell'illustratrice vietnamita Turine Tran. Le scatole, tra cui una in legno a 4 scomparti, propongono una scelta anche con tè verdi e tè neri aromatizzati.
 
La R. Twining & Co appartiene all'Associated British Foods plc, una delle prime 50 aziende quotate alla Borsa di Londra con fatturato globale di 14 miliardi di sterline, di cui oltre 900 milioni sviluppati col brand Twinings. Circa 54 milioni sono fatturati in Italia, dove sono proposte 50 miscele di tè su 250 offerte nel mondo. Un mercato, quello italiano, che presenta ancora molti margini di crescita: non siamo grandi bevitori di tè, in media se ne beve una tazza alla settimana, gli heavy users arrivano a 4, ma il consumo pro capite è la metà, tanto per fare un esempio, di quello francese. Un mercato dove l'acquisto del tè è un'abitudine, nemmeno condizionato dal prezzo, appannaggio degli over 35 (per il 40% uomini): uno scenario che Twinings vuole ‘smuovere’ col continuo l'arricchimento dell'offerta e il ricorso alla leva emozionale in comunicazione.

Yamaha Motor Europe lancia la campagna
per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. 
Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
 
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
 
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
 
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
 
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
 
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
 
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
 
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
 
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
 
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
 
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
 
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
 
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
 
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
 



Passo avanti per l'avvio del sistema
europeo di allerta pubblica AWARE,
integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi,  animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis),  cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.  


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