Merging con rebranding per Avanzi e Optissimo, nasce GrandVision Italy
La nuova catena fa capo alla multinazionale olandese GrandVision e pesa per il 9% sul settore retail ottica in Italia. Rifacendosi alla tagline di gruppo ‘eye care, we care more’, si dà la mission di prendersi cura del benessere visivo delle persone. Il rebranding ha riguardato per ora 150 punti vendita con un format innovativo, fresco, diretto, improntato alla massima trasparenza. La comunicazione prosegue col serial ‘Consigli mai visti’ ideato da stvDDB, con protagonista Mara Maionchi. In uscita la campagna ‘Secondo occhiale a 1 euro’
21 settembre 2016 - Nasce dalla fusione di due catene storiche italiane dell'ottica GrandVision Italy, società italiana della multinazionale olandese GrandVision, proprietaria di Avanzi dal 1999 e di Optissimo da fine 2014. La nuova catena nasce da un merging con rebranding senza dimenticare l'identità storica - i punti vendita hanno il logo comune GrandVision con rispettivamente i sottotitoli by Avanzi e by Optissimo – e condividono la mission di prendersi cura del benessere visivo delle persone, in nome della tagline di gruppo ‘eye care, we care more’.&Luca Sacilottonbsp;
Dalla fusione è nata una catena che pesa per il 9% sul settore retail ottica in Italia, con un fatturato di 232 milioni di euro (nel 2015) e 2.200 dipendenti. È presente con oltre 400 negozi, anche con le insegne Solaris e Corner Optique. A livello globale, GrandVision è presente in 44 Paesi con oltre 6.000 punti vendita, oltre 31.000 dipendenti e ha generato un fatturato di 3.2 miliardi di euro nel 2015.
“Nel 2016 i nostri negozi - ha detto Luca Sacilotto, managing director di GrandVision Italy – sono interessati da un'importante operazione di rebranding che ha finora riguardato 150 punti vendita e che terminerà nel corso del 2017. Il format è innovativo, fresco, diretto, improntato alla massima trasparenza dei prezzi. L'impegno è di porre sempre al centro il servizio al cliente e di investire costantemente sul personale che lo accoglie nei nostri negozi”. L'azienda ha stanziato 2 milioni di euro nella formazione dei suoi professionisti per il 2016 e l'investimento sarà replicato nel 2017 in previsione di 600 nuove assunzioni. Il rebranding dei punti vendita è un progetto pilota che sarà adottato a livello internazionale dal gruppo.
Di fronte al problema delle diffuse disabilità visive, il compito dell'ottico è sensibilizzare, informare educare. “Puntiamo – ha continuato Sacilotto – a creare una relazione continuativa col consumatore, accompagnandolo verso la consapevolezza dell'importanza di sottoporsi a controlli preventivi periodici. Il nostro posizionamento non è solo commerciale ma anche deontologico e professionale, mirante al benessere del cliente”.
La comunicazione prosegue col format ‘Consigli mai visti’ ideato da stvDDB con protagonista Mara Maionchi. La nuova campagna, la terza di quest'anno, in uscita il 25 settembre, ha per titolo ‘Secondo occhiale a 1 euro’ e comunica la promozione dell'offerta di un secondo paio di occhiali dello stesso valore di quello acquistato alla costo simbolico di 1 euro: più il cliente investirà sulla qualità del suo primo occhiale, maggiore sarà il vantaggio sul secondo.
Lo spot, prodotto da Indiana Production con regia di Marcello Cesena, andrà in onda per quattro settimane su Rai, Mediaset, La7, Sky e Discovery Channel. La comunicazione televisiva ha il supporto anche di stampa, radio e digital (curato da Tribal DDB). Il media è in carico a Media Italia. Il budget non viene esplicitato (il gruppo è quotato alla Borsa di Amsterdam), si sa però che sarà aumentato del 10% per il 2017.
Yamaha Motor Europe lancia la campagna per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
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In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
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Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.