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 Retail

Merging con rebranding per Avanzi
e Optissimo, nasce GrandVision Italy

La nuova catena fa capo alla multinazionale olandese GrandVision e pesa per il 9% sul settore retail ottica in Italia. Rifacendosi alla tagline di gruppo ‘eye care, we care more’, si dà la mission di prendersi cura del benessere visivo delle persone. Il rebranding ha riguardato per ora 150 punti vendita con un format innovativo, fresco, diretto, improntato alla massima trasparenza. La comunicazione prosegue col serial ‘Consigli mai visti’ ideato da stvDDB, con protagonista Mara Maionchi. In uscita la campagna ‘Secondo occhiale a 1 euro’

21 settembre 2016 - Nasce dalla fusione di due catene storiche italiane dell'ottica GrandVision Italy, società italiana della multinazionale olandese GrandVision, proprietaria di Avanzi dal 1999 e di Optissimo da fine 2014. La nuova catena nasce da un merging con rebranding senza dimenticare l'identità storica - i punti vendita hanno il logo comune GrandVision con rispettivamente i sottotitoli by Avanzi e by Optissimo – e condividono la mission di prendersi cura del benessere visivo delle persone, in nome della tagline di gruppo ‘eye care, we care more’.&
Luca Sacilotto
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Dalla fusione è nata una catena che pesa per il 9% sul settore retail ottica in Italia, con un fatturato di 232 milioni di euro (nel 2015) e 2.200 dipendenti. È presente con oltre 400 negozi, anche con le insegne Solaris e Corner Optique. A livello globale, GrandVision è presente in 44 Paesi con oltre 6.000 punti vendita, oltre 31.000 dipendenti e ha generato
un fatturato di 3.2 miliardi di euro nel 2015. 

“Nel 2016 i nostri negozi - ha detto Luca Sacilotto, managing director di GrandVision Italy – sono interessati da un'importante operazione di rebranding che ha finora riguardato 150 punti vendita e che terminerà nel corso del 2017. Il format è innovativo, fresco, diretto, improntato alla massima trasparenza dei prezzi. L'impegno è di porre sempre al centro il servizio al cliente e di investire costantemente sul personale che lo accoglie nei nostri negozi”. L'azienda ha stanziato 2 milioni di euro nella formazione dei suoi professionisti per il 2016 e l'investimento sarà replicato nel 2017 in previsione di 600 nuove assunzioni. Il rebranding dei punti vendita è un progetto pilota che sarà adottato a livello internazionale dal gruppo. 

Di fronte al pro
blema delle diffuse disabilità visive, il compito dell'ottico è sensibilizzare, informare educare. “Puntiamo – ha continuato Sacilotto – a creare una relazione continuativa col consumatore, accompagnandolo verso la consapevolezza dell'importanza di sottoporsi a controlli preventivi periodici. Il nostro posizionamento non è solo commerciale ma anche deontologico e professionale, mirante al benessere del cliente”.

La comunicazione prosegue col format ‘Consigli mai visti’ ideato da stvDDB con protagonista Mara Maionchi. La nuova campagna, la terza di quest'anno, in uscita il 25 settembre, ha per titolo ‘Secondo occhiale a 1 euro’ e comunica la promozione dell'offerta di un secondo paio di occhiali dello stesso valore di quello acquistato alla costo simbolico di 1 euro: più il cliente investirà sulla qualità del suo primo occhiale, maggiore sarà il vantaggio sul secondo.

Lo spot, prodotto da Indiana Production con regia di Marcello Cesena, andrà in onda per quattro settimane su Rai, Mediaset, La7, Sky e Discovery Channel. La comunicazione televisiva ha il supporto anche di stampa, radio e digital (curato da Tribal DDB). Il media è in carico a Media Italia. Il budget non viene esplicitato (il gruppo è quotato alla Borsa di Amsterdam), si sa però che sarà aumentato del 10% per il 2017. 



Il Black Friday Revolution degli ‘Experti’
di Expert on air con Grey e WPP
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Expert, catena retail di elettronica di consumo, lancia il suo Black Friday con uno spot sviluppato da Grey e prodotto da Diaviva e il supporto di un team integrato di WPP. Strategia e creatività hanno puntato sul fattore differenziante del brand: gli Experti, una squadra sempre pronta a consigliare, soprattutto in un momento in cui i consumatori non vogliono sbagliare. Prima dell'apertura del punto vendita, un Experto senior sta preparando il suo team da coach sportivo. La squadra è motivata e pronta a ‘fare la differenza tra un'offerta qualsiasi e l'offerta giusta per ogni cliente’. A grido di ‘Black Friday Revolution!’ vanno incontro ai clienti che fremono per entrare. La campagna sarà arricchita da contenuti social in radio sulle offerte consigliate dagli Experti e da materiale per il punto vendita a cura della Unit Entertainment di WPP Media. (20 novembre 2025)
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Francesca Sorge direttrice generale e Alessia Cicuto vice presidente di OBE. OBE - Osservatorio Branded Entertainment annuncia la nomina di Francesca Sorge a direttrice generale e di Alessia a Cicuto a vice presidente, mentre Anna Vitiello è confermata direttrice scientifica oltre che direttrice di OBE Academy
 
Swing Communication, Pontedilana, Address e Welcome aderiscono a UNA. Il Consiglio direttivo di UNA – Aziende della Comunicazione Unite ha deliberato l'ingresso di quattro nuove agenzie all'interno dell'associazione
 
Connexia si aggiudica la campagna di ‘Think Business, Think Hong Kong’. Connexia (gruppo Retex) è stata incaricata da Hong Kong Trade Development Council, ente per la promozione del commercio estero di Hong Kong, della campagna di digital e social communication per ‘Think Business, Think Hong Kong’, evento in programma a Milano il 27 novembre
 
Federica Papetti business director di Dentsu Creative. Dentsu Creative procede nel processo di rafforzamento e annuncia l'ingresso di Federica Papetti nel ruolo di business director
 
Aperte le iscrizioni alla quinta edizione di The PRize. Sono aperte le iscrizioni a The PRize, quinta edizione del premio per l'eccellenza, l'innovazione e il talento delle relazioni pubbliche italiane, promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite con PR Hub
 
Pastificio Felicetti lancia una limited edition dedicata agli sport invernali. Pastificio Felicetti, storico produttore della Val di Fiemme, porta sugli scaffali della moderna distribuzione da novembre una limited edition dedicata agli sport invernali
 
Axicom presenta Axicom ARC, divisione Emea per consulenza su policy tecnologiche e temi istituzionali. L'agenzia di comunicazione globale Axicom presenta Axicom ARC (Advocacy, Regulation & Corporate Affairs), divisione per l'area Emea dedicata alle policy tecnologiche e ai temi istituzionali
 
BUD official beer partner e regional partner di AC Milan. Siglata tra AC Milan e il gruppo birrario globale AB InBev una nuova partnership che vedrà il brand Bud diventare official beer partner e regional partner del Club rossonero
 
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Al via la campagna per Radiofreccia Rock Campus. Radiofreccia ha lanciato la campagna di comunicazione a sostegno del progetto ‘Radiofreccia Rock Campus’, iniziativa pensata per il nono anniversario dell'emittente, con l'obiettivo di connettere, ispirare e coinvolgere le nuove generazioni attraverso la musica rock, quale ponte tra passato e futuro
 
Mauro Napoli alla guida di AI Factory di PwC. Il network PwC ha nominato Mauro Napoli, partner di PwC Italia, leader del network AI Factory, il centro che coordina l'innovazione in ambito intelligenza artificiale a livello globale
 
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Massimo Moriconi, a.d. di Omnicom PR Group Italia, nominato presidente di ICCO. ICCO - International Communications Consultancy Organisation ha nominato Massimo Moriconi come nuovo presidente per il biennio novembre 2025-2027, dopo Grzegorz Szczepanski
 



Casta Diva Art & Show porta l'opera
Run Beyond all'evento Tor Bella Illumina
promosso da Roma Capitale
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Casta Diva Art & Show, divisione del Gruppo Casta Diva dedicata alla creazione e produzione di grandi eventi nel mondo, partecipa con l'installazione luminosa Run Beyond di Angelo Bonello a ‘Tor Bella Illumina’, progetto artistico che dal 21 al 23 novembre trasforma il quartiere di Roma Tor Bella Monaca in un palcoscenico di luce, arte e partecipazione comunitaria. Run Beyond, al centro dell'iniziativa promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum - 2025, finanziato dall'Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell'ambito del PNRR. L'opera mostra un uomo nell'atto di compiere un salto impossibile nel mezzo di una corsa surreale quale invito a superare limiti, paure e barriere imposti dalla ragione, incoraggiando apertura, immaginazione e dialogo tra culture. Run Beyond arriva a Tor Bella Monaca dopo essere stata esposta a Londra, Amsterdam, Toronto, Singapore, Hong Kong, Riyadh, Canada, Brescia e molte altre località. (21 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


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