Crescita del 5% del mercato pubblicitario nei primi 7 mesi, al traino degli eventi sportivi. Incognite sul resto dell'anno
Boom della tv in luglio che cresce dell'8% nei 7 mesi. Internet, unendo alla parte monitorata anche le stime di search e social, segna +8.8%. La radio tiene a +1.1%, cresce anche il cinema ma chiudono in rosso la stampa e i mezzi orfani di Expo quali outdoor, go tv e transit. Ma adesso gli investimenti risentono delle preoccupazioni legate agli scenari politici ed economici, con revisione al ribasso della crescita del Pil. Upa prevede una chiusura d'anno tra +3% e +4%
20 settembre 2016 - Gli investimenti pubblicitari in luglio sono cresciuti del 2,9% e nei primi sette mesi dell'anno del 3,4% (rispetto allo stesso periodo del 2015) grazie a un incremento di circa 124 milioni di euro. Aggiungendo anche la stima della raccolta sulla porzione di web attualmente non monitorata da Nielsen (search e social), il mercato regista a luglio a +4,4% e nei primi 7 mesi +5%.
“I primi sette mesi del 2016 hanno confermato le aspettative di crescita trainate dagli eventi sportivi dell'estate – afferma Alberto Dal Sasso, TAM e AIS managing director di Nielsen –. Il periodo fino alla chiusura dell'anno non sarà dei più semplici: le revisioni al ribasso della crescita del Pil e le incertezze nei rapporti tra partner europei non contribuiscono a creare stabilità nei mercati e tra gli investitori. Ci muoviamo quindi verso una seconda parte dell'anno più piatta, che si confronta con un i buoni risultati dell'autunno 2015.
Sulla stessa linea il commento del presidente dell'Upa, Lorenzo Sassoli: “Sui prossimi cinque mesi purtroppo alla propensione alla crescita fa da contrappeso il clima di incertezza e imprevedibilità Gli scenari internazionali (con l'incognita del terrorismo, della guerra mediorientale e della Brexit in Europa) e gli scenari nazionali (con l'incognita politica del referendum, e quella dell'occupazione e di una più solida ripresa economica) sembrano a oggi motivare qualche preoccupazione fra gli investitori. La chiusura dell'anno potrebbe realisticamente attestarsi fra +3% e +4%”.
Relativamente ai singoli mezzi, Nielsen registra la brillante performance della tv che, trainata dagli Europei di calcio, cresce a luglio del 9,9%, chiudendo i primi sette mesi a +8%. Segno negativo, invece, per i quotidiani e i periodici, che chiudono i sette mesi rispettivamente a -5,1% e -3%. Nei sette mesi la radio rimane in positivo: +1,1%. Internet, relativamente al perimetro attualmente monitorato in dettaglio, flette dell'1,6% nel periodo cumulato e del 2,6% a luglio. Integrando il dato con le stime desk di Nielsen sull'intero mondo del web advertising, i primi 7 mesi chiuderebbero a +8,2% (luglio a +6,8%).
Flette il cinema in luglio, ma nei sette mesi il mezzo cresce del 13,9%. Outdoor, go tv e transit continuano a risentire della presenza di Expo nel confronto col periodo corrispondente del 2015, attestandosi nei primi sette mesi rispettivamente a -0,3%, -8,1% e -1,2%.
Quanto ai settori merceologici, crescono le telecomunicazioni (+9,7%), la distribuzione (+18,6%) e i farmaceutici/sanitari (+9,7%), flettono finanza (-12,8%) e abbigliamento (-7,2%). Tra gli altri comparti che contribuiscono alla crescita, si segnalano le buone performance del mercato delle automobili (+9,2%), di media/editoria (+9,5%), turismo (+13,3%) e tempo libero (+22,7%).
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SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.