Grana Padano si racconta in libreria e parla al cuore del consumatore in tv con McCann
Edito da Mondadori, il libro ‘Grana Padano: Una storia di qualità’ ripercorre gli oltre otto secoli di storia del formaggio Dop più venduto oggi al mondo e di cui l'export assorbe quasi il 40% della produzione. Il Consorzio investe quest'anno 27 milioni in comunicazione, di cui 16,5 in Italia. La metà è riservata alla tv dove esce con un flight di due settimane fino a fine anno il nuovo spot emozionale ideato da McCann Worldgroup che è un vero e proprio inno alle origini. Lo spot sarà anche in Germania, Svizzera, Francia, Uk e Usa
16 settembre 2016 - Grana Padano torna in comunicazione su doppio binario. Il 13 settembre è uscito, edito da Mondadori, il libro ‘Grana Padano: Una storia di qualità’ che ripercorre gli oltre otto secoli di storia del formaggio Dop più venduto oggi al mondo. E il 18 settembre debutta in tv la nuova campagna, con un spot emozionale firmato da McCann Worldgroup, agenzia di riferimento del Consorzio Grana Padano da marzo 2014.
Il libro, in italiano e in inglese, parte dal lontano 1134, quando alcuni frati dell'Abbazia di Chiaravalle ebbero l'intuizione di trasformare in formaggio di pasta dura il latte che non riuscivano a conservare. Prosegue raccontando della regolarizzazione della produzione nel Novecento e della nascita del Consorzio Tutela Grana Padano nel 1954, con l'obiettivo di riunire le cooperative e le industrie casearie dedite alla produzione secondo un disciplinare ben preciso. Dà anche largo spazio alla comunicazione, dalle sponsorizzazioni sportive (ciclismo, basket, calcio coi cartelloni a bordo campo nelle partite di serie A) ai progetti di informazione nelle scuole, dall'attività di educazione nutrizionale Grana Padano divenuta dal 2005 un progetto istituzionale alle campagne pubblicitarie nazionali e internazionali ideate e prodotte fino a Expo 2015.
Come spiega il dirStefano Berniettore generale Stefano Berni, nel 2016 il Consorzio investe in comunicazione in Italia un budget complessivo di 16 milioni e mezzo, un po' meno del 2015 quando ha puntato molto sull'Expo: è stato product sponsor del Padiglione della Società Civile, presente nei punti di ristoro e ha tenuto aperto per sei mesi un vero e proprio caseificio presso la Cascina Triulza. Altri 10 milioni e mezzo vengono investito all'estero, dato che l'export copre ormai quasi il 40% della produzione. Si parla nel complesso di 5 milioni di forme prodotte l'anno, ciascuna di 38 kg per cui servono 500 litri di latte.
Tornando al budget in Italia, circa la metà, 8 milioni, è riservato alla tv (1.7 va alla radio, 1 alla stampa, 800mila euro al web e i restanti 5 milioni a eventi, partecipazione a fiere, sponsorizzazioni). La nuova campagna televisiva sarà on air fino a fine anno con flight di due settimane al mese, con lo spot in vari tagli e modulando un format che è un inno alle origini e punta dritto al cuore del consumatore: un nonno ricorda al nipote di non dimenticare mai chi siamo e da dove veniamo, perché sono le origini e le tradizioni che fanno la differenza. Tornano la terra della Pianura Padana, il profumo dell'erba e il sapore di Grana Padano che nasce solo in quel territorio unico. Il finale svela che nonno e nipote sono in un ristorante di New York, dove la famiglia si è trasferita tanti anni prima. La produzione è di Movie Magic International e la regia di Dorian&Daniel.
La pianificazione, curata da MEC, prevede reti Rai, Mediaset, Sky e La7 e coinvolgerà anche Germania, Svizzera, Francia, Uk e Usa. Del resto il concept 'non dimenticare mai da dove vieni' spezza anche una lancia contro la piaga della contraffazione che crea non pochi problemi ai prodotti di eccellenza italiani all'estero.
Realizzato dall'AI lo spot ‘Lascia il segno’ per il lancio della Hyundai Tuscon Dark Line
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Hyundai presenta la campagna dedicata alla Nuova Tucson Dark Line che prevede uno spot in tv, digital e social realizzato interamente con l'Intelligenza Artificiale, quale strumento creativo in sintonia con la filosofia ‘meaningful innovation’ del brand, secondo cui tecnologia e innovazione devono essere al servizio dell'esperienza reale delle persone. Cosa rende memorabile un dettaglio, un'immagine, un'auto? La capacità di distinguersi, di imprimersi nella memoria e farsi riconoscere al primo sguardo. È ciò che accade con Nuova Hyundai Tucson Dark Line. Claim: ‘Lascia il segno’. La tecnologia non ha sostituito la creatività umana, ma l'ha amplificata. L'auto e l'attore sono stati ripresi in un ambiente neutro attraverso 500 scatti fotografici e più di 30 minuti di video, così da riprodurre con assoluta precisione superfici, materiali, volumi e dettagli. A partire da questa base, l'AI è stata utilizzata per generare ambientazioni, scene dinamiche, giochi di luce e movimenti di camera con un risultato finale di grande qualità e impatto visivo. Una luce morbida, calda e uniforme accompagna l'intero racconto visivo. In una produzione tradizionale condizioni atmosferiche e necessità di riprese in più sessioni avrebbero comportato tempi più lunghi e un maggiore impiego di risorse economiche. Alla realizzazione della campagna hanno collaborato Hunday Italia, Innocean Italy, SBAM e The Big Mama con la casa di produzione BAI @The BigMama. (12 novembre 2025)
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Un francobollo per celebrare i 160 anni de Il Sole 24 Ore
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Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobree del 4 luglio). I temi di attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)
SULLO SCHERMO214
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.