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Mastercard vara la campagna educational ‘Protetti sempre e ovunque’

MasterCard torna in comunicazione con un focus sulla sicurezza e sulla protezione, di cui in Italia c'è forte richiesta, soprattutto nel caso di transazioni online. McCann Italia ha adattato uno spot olandese centrato sulla figura del meccanico della squadra di ciclismo Lotto, accuratissimo nel prevenire i rischi e nel far sentir gli atleti protetti sempre e ovunque. Così Mastercard protegge i suoi titolari di card con garanzia totale di rimborso nel caso di frodi. Il media mix curato da Carat prevede tv, digital e social fino a ottobre

14 luglio 2016 - Dopo la campagna di sensibilizzazione al contactless (vedi news dell'11 dicembre 2015), MasterCard torna in comunicazione con un focus su sicurezza e protezione, di cui in Italia c'è forte richiesta soprattutto nel caso di transazioni online. La sicurezza è al primo posto nei desiderata degli italiani che considerano molto sicuro il contante (indice 151) e più sicure della media le carte prepagate (indice 117) ma poco sicure quelle di credito (indice 42). Garanzie nel caso di furti e clonazione con rimborso totale è il benefit più richiesto, Mastercard ha fatto prevenzione con la tecnologia Chp&Pin, col SecurCode e con MasterPass. E ora vuol far sapere ai clienti e potenziali tali le garanzie su cui possono contare.
 
Da domenica 17 luglio sino a ottobre sarà in tv lo spot ‘Protetti sempre e ovunque’ che informa ed educa i consumatori sul programma globale di MasterCard, che estende le tutele dei possessori di carta nell'effettuare pagamenti, ovunque si trovino nel mondo. Parte di una campagna europea, lo spot è girato in Olanda su creatività di McCann Worldgroup e adattato per l'Italia da McCann Italy. Il protagonista è un testimonial super affidabile, l'olandese Vincent Hendriks, meccanico della squadra di ciclismo Lotto, responsabile dell'equipaggiamento, controllore accuratissimo di viti e bulloni per prevenire i rischi e far sentir gli atleti protetti sempre e ovunque. Così Mastercard fa sentire protetti sempre e ovunque i suoi titolari di card: in caso di acquisti non autorizzati sia online che nel retail hanno un rimborso totale della somme sottratte.
 
“La nuova campagna di informazione ed educazione – ha detto Luca Fiumarella, head of marketing Italy & Greece di MasterCard – punta a fare più chiarezza possibile sul tema della prot
ezione, che da oggi, grazie all'introduzione del programma MasterCard, non è solo garantita, ma è totale. Tra il materiale creativo prodotto da McCann in diversi Paesi, abbiamo scelto per l'Italia questo spot olandese perché il ciclismo è portatore di valori di autenticità e il protagonista è un personaggio positivo che trasmette la passione al figlio e mette al centro la protezione come prevenzione dagli imprevisti. È una metafora per comunicare che Mastercard protegge i suoi clienti, è autorevole e orientata al futuro”. La campagna è stata sottoposta preventivamente a test da Fsi-Swg su un campione di mille clienti: il 77% ha mostrato di aver compreso il messaggio, il 72% si è sentito rassicurato nell'usare la carta, il 56% ha detto che la userà di più. 
 
La campagna punta ad avere massima visibilità sul target adulti 25-64, lavoratori e con figli. Il media mix prevede, oltre alla tv, anche il digital con pre-roll e banner su portali editoriali, puntando a 33 milioni di impressions, e i social. Al digital è riservato il 30% del budget (in aumento rispetto a quello 2015) di cui un terzo è acquistato in programmatic. La campagna digital rimanderà al sito di MasterCard, che ha una sezione dedicata alla nuova comunicazione. Sono previste azioni anche nel periodo estivo in occasione dei Giochi Olimpici di Rio. Il planning è a cura di Carat.



I The Jackal alle prese col ripassone
di biologia nella clip di lancio di X Factor 2020
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I The Jackal si calano nello studio last minute della biologia in vista di un esame cruciale. Aurora e Claudia si impegnano ma sembrano parecchio svanite, Fru chiede quiete assoluta, Ciro ha invece bisogno dell'accompagnamento musicale della hit ‘Mitocondri’. Guest star della clip è Emma, giudice a X Factor 2020 insieme a Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika, che sostiene che “quando ascolti musica il cervello produce dopamina e altre sostanze che aumentano la capacità di concentrazione e apprendimento”. L'esito dell'esame sarà sorprendente. La clip promuove la ripartenza del talent alle 21.15 su Sky Uno, tutti i giovedì dal 17 settembre, sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su Now Tv. (18 settembre 2020)
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The Big Now/mcgarrybowen si aggiudica la campagna sulla coesione sociale di Fondazione Pubblicità Progresso. A seguito di un contest creativo, Fondazione Pubblicità Progresso, presieduta da Andrea Farinet, ha incaricato The Big Now/mcgarrybowen di una campagna di sensibilizzazione sul tema della ‘coesione sociale’ post-emergenza sanitaria
 
'Salute-Stare bene secondo la scienza' in allegato ai quotidiani Gedi. Webinar, inchieste, podcast, notizie e dialogo diretto con i medici: sarà in edicola l'ultimo giovedì di ogni mese il magazine Salute con sottotitolo Stare bene secondo la scienza
 
Nuovo direttivo per Iab Italia, in carica per il 2020-2022. Iab Italia ha arinnovato il consiglio direttivo a 10 membri che rimarrà in carica per il triennio 2020-2022
 
E.ON sceglie Dlv Bbdo per la strategia adv e conferma Adv Activa per btl e digital di Always on. E.ON ha chiuso la gara per la creatività scegliendo due agenzie per lo sviluppo della comunicazione dei prossimi due anni
 
Il Miglio di Milano Michelin riparte in versione virtuale a cura di Havas SE. Torna il 17 ottobre la corsa il Miglio di Milano Michelin, ma in versione virtuale per garantire sport e divertimento in sicurezza, a cura di Havas Sports & Entertainment (Havas SE) che già aveva portato la corsa per la prima volta a Milano lo scorso ottobre
 
WeSchool affida a Cimiciurri e Iaki la gestione social e i progetti speciali. La piattaforma di scuola digitale WeSchool, fondata da Marco De Rossi e partecipata da P101, Tim e CDP Ventures, ha affidato alla creative media agency Cimiciurri e a Iaki lo sviluppo della community social su Facebook (target insegnanti) e Instagram (target GenZ) per gli iscritti al sito
 
Arnaud Belloni da Citroën al sales & marketing del gruppo Renault, a riporto di de Meo. Dal 15 novembre Arnaud Belloni entrerà in Gruppo Renault per rafforzare i team sales & marketing, riportando al direttore generale Luca de Meo
 
PHD incaricata della pianificazione digitale di Phyd. PHD Italia (Omnicom Media Group) è stata incaricata della pianificazione digital e performance delle campagne di lancio e di acquisizione di Phyd, digital venture di The Adecco Group, nata con la collaborazione tecnologica di Microsoft
 
I canali Eurosport arrivano su Dplay PLUS. I canali Eurosport 1 ed Eurosport 2 sono disponibili live su Dplay PLUS, la piattaforma Ott del gruppo Discovery, abbonandosi al pacchetto ‘Dplay PLUS + Eurosport’
 
‘Robot. The Human Project’ in mostra al Mudec dal 26 novembre. Il tema della robotica entra in un museo civico con la mostra ‘Robot
 
CannesLions annuncia la seconda edizione dei Lions Live per ottobre. Tornano in streaming sulla piattaforma CannesLions i ‘Lions Live’, che nella prima edizione dello scorso giugno hanno per certi versi ‘sostituito’ il Festival della creatività rinviato all'anno prossimo
 



I Pesti al pomodoro Mutti su pensiline e jumbo tram
con IgpDecaux, Wavemaker, OOH Kinetic e Studiò
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Tre pensiline speciali e un Jumbo Tram Full-Wrap gestiti da IgpDecaux ospitano la campagna Ooh di Mutti per il lancio della nuova linea di Pesti al pomodoro col 45% in meno di grassi dei pesti tradizionali: il Pesto Verde, il Pesto Rosso e il Pesto Arancione. Le tre pensiline in piazza Cavour, via Torino/Palla e via San Michele del Carso a Milano sono dedicate rispettivamente ai tre prodotti della gamma, con show case studiati e realizzati in esclusiva per Mutti: all'interno e alla base un vortice d'aria aziona un meccanismo che consente il movimento continuo e scenografico delle sagome dei differenti ingredienti, a ricordare gusto e leggerezza. Il Jumbo Tram decorato integralmente per 28 giorni ha tre vagoni, ciascuno dei quali dedicato a un singolo Pesto di pomodoro. Hanno lavorato alla campagna Creative Solutions di IgpDecaux, il centro media Wavemaker, OOH Kinetic (gruppo Wpp). La creatività è stata realizzata e adattata dallo Studiò, in-house agency di IgpDecaux. (16 settembre 2020)

 

SULLO SCHERMO
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LEONARDO / Serie evento di Rai del 2021
Nel giorno dell'anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, il 15 aprile, una clip ha svelato il volto interpretato da Aidan Turner nella nuova grande serie evento di Rai del 2021. Prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions in associazione con France Télévisions e RTVE, co-prodotta e distribuita nel mondo da Sony Pictures Television, la serie ‘Leonardo’ è stata creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson e diretta da Dan Percival e Alexis Sweet. Nel cast anche Giancarlo Giannini, Matilda De Angelis, Freddie Highmore. 
La serie racconta il mistero dell'uomo oltre che del genio, attraverso una storia inedita e originale che scava in profondità in una personalità complessa ed enigmatica, rivelandone la straordinaria modernità e la profonda umanità. La prima clip dalla serie mostra Aidan Turner nei panni di Leonardo, prima come giovane apprendista poi alle prese con una delle sue maggiori opere: L'Ultima cena. Le immagini sono tratte dal girato originale e sono accompagnate dalla musica di John Paesano. Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, dichiara: “Leonardo ci offre un esemplare modello di umanità che è anche un invito alla fiducia nelle capacità degli uomini di affrontare i problemi della vita con la versatilità di chi ha saputo tenere insieme in una sintesi prodigiosa la scienza e la poesia, la tecnologia e l'arte”.  


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