HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Mercoledì 1º maggio 2024
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech FotoNotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Eventi

Sessant'anni di storia de l'Espresso e del Paese in mostra a Milano

Dopo Roma, la mostra 'La nostra storia – Ieri e oggi nelle fotografie de l'Espresso’ approda a Milano in versione ampliata e con una parte dedicata alla città ospitante. Una selezione di 450 foto del giornale, che da sempre ha scelto come segno distintivo il racconto per immagini, divise per grandi temi, mette in luce fatti e cambiamento del Paese. Fino all'11 settembre a Palazzo Reale, con ingresso gratuito grazie anche al sostegno degli sponsor Terna, Deutsche Bank, Prysmian Group, Gruppo Generali, Vespa e Atm. La promuove una campagna sui video in metro

12 luglio 2016 - Approda a Milano a Palazzo Reale in una versione ampliata, e con una parte dedicata alla nuova città ospitante, la mostra per i sessant'anni dell'Espresso, dopo i due mesi al Vittoriale di Roma iniziati proprio il 2 ottobre, il giorno in cui nel 1955 fu lanciata la testata, nata per volontà di Arrigo Benedetti e Eugenio Scalfari. Una selezione delle grandi foto dell'Espresso, che da sempre ha scelto come segno distintivo il racconto per immagini, e una scelta di cover delineano sessant'anni di storia italiana e internazionale, divisa secondi i grandi temi di cui il magazine si è occupato, dagli anni piombo al terrorismo internazionale, dall'ascesa di Berlusconi ai misteri italiani, dalle battaglie per i diritti civili ai grandi problemi dell'ambiente, dal boom economico agli anni della contestazione giovanile ed operaia, dalla caduta del muro di Berlino ai muri di oggi (ne esistono 49) fino alla sezione delle grandi firme (non solo giornalisti) tra cui appaiono nomi dell'intelligentia italiana come Sciascia, Parise e Calvino. Caso a parte quello di Camilla Cederna a cui fu affidata la rubrica ‘La Milanese’ col compito di raccontare come controcanto alla politica di Roma tutto il fermento che animava Milano

 
“Questo Paese soffre di assenza di memoria – ha detto Bruno Manfellotto, ideatore e curatore della mostra nonché direttore dell'Espresso dal 2010 al 2014 –, dimentichiamo le radici da cui sono nati gli avvenimenti. Con la scusa del compleanno, abbiamo ripercorso 60 anni di storia attraverso la fotografia. Benedetti riteneva che ben selezionata e trattata fosse il modo ideale per esaltare i dettagli”. 
 
‘La nostra storia – Ieri e oggi nelle fotografie de l'Espresso', promossa e prodotta dal Gruppo Editoriale l'Espresso, dal Comune di Milano – Cultura e da Palazzo Reale, resterà esposta fino all'11 settembre, proponendo circa 450 immagini, tra cui molte originali, scattate da maestri della fotografia e notissimi reporter, scelte dall'artistic director e photo editor Tiziana Faraoni. Completano filmati di fonte Teche Rai. L'esposizione è a ingresso gratuito anche grazie al sostegno degli sponsor Terna, Deutsche Bank, Prysmina Group, Gruppo Generali, Vespa e Atm.
Nel circuito video della metro milanese apparirà una campagna per informare sulla mostra con un filmato realizzato dal Gruppo Espresso.
 
L'inaugurazione ieri ha coinciso con l'ultimo giorno della direzione a l'Espresso, dopo due anni, di Luigi Vicinanza che resta nel gruppo editoriale per seguire nuovi progetti. Al suo posto si insedia Tommaso Cerno lasciando la direzione del Messaggero Veneto (vedi news del 6 luglio). 

We are social firma la campagna-concorso
‘Stappa una Ceres, accendi un cero’. Per tifosi veri
<
‘Stappa una Ceres, accendi un cero’ è la campagna di lancio del concorso, rivolto a chi segue lo sport con passione, che mette in palio dei ceri portafortuna dedicati a cinque ‘santi’, protettori di calcio, rugby, basket, pallavolo e pallamano. I nomi sono ispirati ai momenti cruciali in cui si decidono le sorti di una partita, tipo il ‘Santo Rigore della Salvezza’ per il calcio o la ‘Santa Tabella Sempre Fedele’ per il basket. Per il brand di birra l'importante è esserci sempre e vivere esperienze autentiche, come i tifosi sinceri e leali sono legati alla squadra al di là del tipo di sport o della categoria. I ceri sono realizzati con delle vere bottiglie di Ceres tagliate e nella parte frontale presentano vignette dell'illustratore Enrico Macchiavello, che dal 1999 ha disegnato gli spot animati di Ceres. Nella parte posteriore del cero c'è una divertente agiografia del santo. Il video è in tv e sui canali social del brand. È previsto anche un product placement nella trasmissione ‘Qui Studio a Voi Stadio’. La campagna è ideata da We Are Social, agenzia di riferimento del Gruppo Royal Unibrew, che ha curato strategia, creatività e produzione. Il media è a cura di Media Club. Ceri e confezioni sono stati prodotti in collaborazione con l'agenzia 2night.(30 aprile 2024)
  FAST NEWS<< <
Ponte Collaborative vince la gara per la promozione del formaggio Asiago e dello Speck Alto Adige in USA e UK. Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago, in partnership con il Consorzio Tutela Speck Alto Adige, ha scelto l'agenzia Ponte Collaborative (Usa) per la campagna di comunicazione negli Usa e nel Regno Unito
 
Panini Magazines lancia ‘Il Mio Primo Giornalino dei Pokémon'. Panini Magazines (Panini Comics) ha portato in edicola e su Panini.it Il Mio Primo Giornalino dei Pokémon, nuova rivista bimestrale dedicata ai più, piccoli appassionati dei personaggi e del loro mondo
 
Ritorna a Milano il Netcomm Forum, the digital commerce & retail event. Si terrà l'8 e 9 maggio a Milano la 19esima edizione del Netcomm Forum, il maggior evento italiano dedicato alle evoluzioni del digital commerce, organizzato dal Consorzio Netcomm all'Allianz MiCo
 
Connexia incaricata dopo gara della comunicazione di Perla Nera. Perla Nera, distributore di una particolare varietà di anguria dalle dimensioni ridotte, senza semi e con la buccia scura e uniforme, ha affidato a Connexia, agenzia di comunicazione e marketing del gruppo Retex, l'ideazione di uno nuovo spot e di una campagna di comunicazione integrata
 
Angelo Lo Vecchio amministratore delegato di Adecco Italia. Angelo Lo Vecchio assumerà il ruolo di amministratore delegato di Adecco Italia dal 1° maggio, mentre Andrea Malacrida, ex country manager di Adecco Italia, lascerà il gruppo
 
Jury Chechi testimonial delle campagna di Vibracell in tv e su Youtube. Va on air in esclusiva su reti Mediaset generaliste e tematiche in due flight successivi, dal 28 aprile all'11 maggio e dal 19 al 26 maggio, la campagna per Vibracell, integratore alimentare in formula liquida di Named Group
 
Duncan Simcox general manager Emea di Jacuzzi Europe. Duncan Simcox è il nuovo general manager Emea di Jacuzzi Europe, produttore e distributore globale di idromassaggi e prodotti per SPA
 
AT Comunicazione incaricata di marketing e comunicazione di CiboCi. CiboCi, brand italiano di alimenti funzionali, ha affidato marketing e comunicazione ad AT Comunicazione
 
Ritorna all'Arco della Pace a Milano il Villaggio Saugella Run & Fun, ideato da Havas Play. Il 18 maggio a Milano, in piazza Sempione - Arco della Pace, riaprirà i battenti il Villaggio della Saugella Run & Fun, evento di sport e divertimento
 
Radio 24 e Il Sole 24 Ore presentano il podcast 24Reportage, 24 grandi inchieste in uscita ogni 24 del mese. Dal 24 aprile ha preso il via ‘24Reportage’, una serie di inchieste multimediali che, partendo da un podcast originale, si sviluppano sul sito de Il Sole 24 Ore e su Radio 24
 
Nuovo cda per Arnoldo Mondadori Editore. Antonio Porro confermato a.d. e direttore generale. L'assemblea degli azionisti di Arnoldo Mondadori Editore ha approvato il bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2023 e nominato il nuovo consiglio di amministrazione
 
Da Valsoia un'offerta di ‘bontà e salute’. Serviceplan firma la creatività della nuova campagna. A chi davanti al frigorifero aperto si ferma a chiedersi ‘bontà o salute?’, Valsoia (prodotti a base vegetale per un'alimentazione salutistica) risponde: ‘tutte e due’
 
Benelli Moto affida le media relations e la pianificazione digital ad Agenzia YES! Benelli, storico marchio italiano delle due ruote, ha affidato l'ufficio stampa e la pianificazione digital ad Agenzia YES! L'agenzia collaborerà con la casa motociclistica nello sviluppo di media relations ad hoc e nell'implementazione di una digital strategy mirata, per contribuire a rafforzare la presenza del marchio sul territorio italiano e coinvolgere un pubblico sempre più vasto
 
Massimiliano Montefusco presidente di PER - Radioplayer. Il Cda di PER – Radioplayer, società che unisce 130 emittenti nazionali e locali in una singola piattaforma interconnessa e innovativa, ha nominato come presidente per il prossimo esercizio Massimiliano Montefusco, direttore generale di Rds 100% Grandi Successi
 
Grey incaricata di un nuovo progetto di comunicazione di The Mall Luxury Outlets. L'agenzia Grey è stata incaricata da The Mall Luxury Outlets di un nuovo progetto di comunicazione che andrà on air entro la fine del 2024
 
Nuovo Cda per GEDI, con conferma di John Elkann presidente e Maurizio Scanavino a.d. e d.g. È stato rinnovato il Cda di GEDI Gruppo Editoriale spa, composto da Marco Bassetti, Marco De Benedetti, Diyala D'Aveni, Francesco Dini, John Elkann, Turi Munthe, Carlo Perrone, Maurizio Scanavino e Umberto Tribuzio
 
Si amplia il sistema di Audioutdoor con sette nuovi ingressi. Sette nuove imprese dell'out of home entrano a far parte di Audioutdoor, la società che rileva l'audience degli impianti pubblicitari roadsite, dinamica, aeroporti, metropolitane e autostrade
 
Gloria Caldirola market director di dentsu X. Nel gruppo Dentsu Italia, Gloria Caldirola è stata promossa market director di dentsu X, network presente in 47 mercati specializzato in media, consumer insight, creazione di contenuti e soluzioni tecnologiche integrate, mirate a specifici settori merceologici
 
A Milano in giugno l'11° Wired Next Fest. ‘Essenziale’ il tema portante. Torna a Milano il 15 e 16 giugno al Castello Sforzesco il Wired Next Fest, evento a partecipazione gratuita dedicato all'innovazione e alle tecnologie digitali
 



Tamberi olympic ambassador italiano
di Warner Bros. Discovery per Parigi 2024
<<<
Gianmarco Tamberi, campione olimpico, mondiale ed europeo in carica di salto in alto, è olympic ambassador italiano di Warner Bros. Discovery, broadcaster dei Giochi di Parigi 2024. Saranno trasmessi da Eurosport e in diretta integrale su Discovery+ per un totale di 3800 ore live. Tamberi sarà testimonial delle campagne olimpiche dei due canali che andranno on air fino alla Cerimonia d'apertura di Parigi 2024, quando il campione sarà portabandiera della Nazionale italiana, affiancato dalla campionessa di scherma Arianna Errigo. L'annuncio di Tamberi olympic ambassador di Warner Bros. Discovery segue quello di Dorothea Wierer talent olimpica a Parigi 2024 in esclusiva per Eurosport. Campionessa di biathlon italiano, farà parte di un team di inviati olimpici di Eurosport. (29 aprile 2024)

 

SULLO SCHERMO
<<<
E LA FESTA CONTINUA! / Commedia
Sarà nei cinema italiani dall'11 aprile ‘E la Festa Continua!’ (’Et la Fète Continue!), il nuovo film di Robert Guédiguian che torna nella sua Marsiglia a lavorare con i suoi attori preferiti. Nel cast ci sono Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Lola Naymark, Grégoire Leprince-Ringuet, Gérard Meylan. Produzione di Agat Film in collaborazione con Bibi Film e France 3 Cinéma. Distribuisce in Italia Lucky Red. Il film è stato presentato in Grand Public alla Festa del Cinema di Roma 2023. Dura 106’
Rosa, prossima alla pensione, vive in un quartiere popolare nella vecchia Marsiglia. Empatica, una parola saggia per tutti, si divide tra la famiglia, il lavoro da infermiera e l'impegno politico a favore degli ultimi, fronte su cui vorrebbe fare di più, ma gli altri litigano, non sono mai propositivi e le sue illusioni cominciano a vacillare. L'incontro con Henri, padre della fidanzata di uno dei due figli, le dà una nuova forza sul piano personale e anche politico. Il film si chiude con la comunità riunita a commemorare le vittime del crollo di una palazzina in rue d'Aubagne nel 2018, sotto la statua di Omero, ‘il padre di tutte le storie’. Film di impegno civile, ma soprattutto di sentimenti, colori e sapori, tra un bicchiere di rosé, la ricetta di famiglia della pasta alle acciughe e le note di ‘Emmenez-moi’ di Charles Aznavour.   Valutazione:   ***


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati