RadioMonitor 1° semestre, gli ascoltatori salgono a 35,6 milioni. Rtl 102,5 prima con quasi 7 milioni, seguono DeeJay e 105
Gli ascoltatori complessivi nel giorno medio sono cresciuti dell'1.9% rispetto al 1° semestre 2015. In crescita gli ascolti delle prime tre emittenti, con Rtl 102,5 che mantiene i due milioni di distacco sulla follower. Flettono gli ascolti di Rds che scivola al quarto posto. RadioMediaset debutta come primo gruppo radio nazionale col 17% di ascoltatori nel quarto d'ora medio
8 luglio 2016 - In attesa dei dati, annunciati per inizio 2017, della nuova ricerca promossa da Tavolo Editori Radio – TER (vedi news del 14 aprile), è ancora una volta Radiomonitor di Gfk a delineare lo scenario degli ascolti radiofonici di emittenti nazionali e locali in Italia. I nuovi dati pubblicati riguardano il primo semestre 2016, periodo in cui gli ascoltatori nel giorno medio son stati 35.611.000, l'1.9% in più rispetto al primo semestre 2015.
Rtl 102.5 si conferma prima nel giorno medio, col solito distacco di oltre due milioni dalla seconda, e sfiora, grazie a una crescita del 3.8%, i 7 milioni di ascoltatori (6.996.000). Al secondo posto sale Radio Deejay con 4.849.000 ascoltatori (+3.7%), al terzo si colloca salendo di una posizione R105 con 4.647.000 ascoltatori (+1.4%). Registra invece una flessione Rds che da seconda che era nel 1° semestre 2015 diventa ora quarta, a quota 4.618.000 (-3%). Perdono ascolti, ma restando sopra i quattro milioni, anche RadioItalia (-1,8%) e Rai Radio 1 (-0.7%). Segue stabilmente sui tre milioni Radio Rai 2.
Dal gruppo Mediaset fanno notare come RadioMediaset (che raggruppa R101, Radio 105, Virgin Radio in partnership con Rmc) si attesti come primo gruppo radio nazionale, col 17% di ascoltatori nel quarto d'ora medio (“la misura più interessante per il mercato pubblicitario”) dalle 6 alle 24. Si sottolinea inoltre la crescita di R101 (+7.5%) “a conferma del successo del nuovo posizionamento editoriale, che permette il recupero di due posizioni nella graduatoria”.
Il Gruppo 24 Ore evidenzia come l'emittente news&talk Radio 24 (+2.5%) segni “un semestre di massima crescita con 2.011.000 ascoltatori e una crescita sul quarto d'ora medio dell'8%”, confermandosi alla 9ª posizione tra i network nazionali più ascoltati.
Lo spot di Saatchi per Visa con Intesa SanPaolo per Milano-Cortina porta i campioni di sci a esibirsi in un borgo marinaro grazie all'AI
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Sarà on air fino a novembre in tv, digital e social la campagna dedicata a Milano Cortina 2026 da Visa (worldwide payment technology partner) con Intesa Sanpaolo (premium partner). Lo spot, realizzato con l'AI, ideato da Saatchi & Saatchi (Publicis Group) e prodotto da BRW Filmland e Dogma, è ambientato in un luogo che richiama la Costiera Amalfitana, trasformata in una pista da sci, con protagonisti i campioni Sofia Goggia, Giacomo Bertagnolli e Leonardo Donaggio del Team Visa. Promuove la sottoscrizione delle XME Credit e della nuova XME Credit Icon di Intesa Sanpaolo su circuito Visa e invita a partecipare al concorso ‘Vinci grazie a Visa’ che mette in palio biglietti e pacchetti hospitality per vivere da vicino l'emozione dei Giochi. "Milano Cortina 2026 rappresenta un'opportunità unica per mostrare al mondo l'innovazione italiana nei pagamenti digitali. Visa insieme a Intesa Sanpaolo offrirà esperienze di pagamento sicure, senza interruzioni e all'avanguardia a tifosi, atleti e imprese” ha dichiarato Stefano M. Stoppani, country manager di Visa Italia. “L'utilizzo dell'AI nella realizzazione dello spot rappresenta una novità in linea col posizionamento di un brand come Visa e rappresentativa della nostra volontà di investire sul valore della tecnologia” ha aggiunto Serena Di Matteo, head of marketing Southern Europe di Visa.(3 ottobre 2025)
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François Hébel direttore artistico di Camera – Centro Italiano per la Fotografia. Il Consiglio di amministrazione di Camera – Centro Italiano per la Fotografia ha nominato François Hébel come nuovo direttore artistico dell'istituzione torinese
Mailander sleeve sponsor e partner di comunicazione della squadra di volley Reale Mutua Fenera Chieri ‘76. Mailander, storica agenzia di comunicazione di Torino, diventa sponsor di maglia della Reale Mutua Fenera Chieri ‘76, pluripremiata squadra di Serie A1 di volley femminile
Bayer Consumer Health consolida in Interpublic creatività, media e produzione a livello globale La divisione Consumer Health di Bayer ha scelto Interpublic Group come partner globale per la creatività, la produzione e il media per i brand di farmaci da banco prodotti, tra cui Aspirina, Claritin e Canesten
Flette l'investimento pubblicitario su internet. Registra -5,2% in agosto e -3% nei primi otto mesi. Gli investimenti pubblicitari su internet rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet hanno registrato ad agosto una flessione del 5,2%, col progressivo gennaio-agosto che si attestato a -3%
Life rafforza la unit account con quattro nuovi ingressi. L'agenzia Life di Bologna rafforza la unit account con l'ingresso di quattro nuove professioniste: Guendalina Albasi, Silvia Miceli, Eleonora D'Alfonso e Ilaria D'Ambrosio
La collaborazione tra L'Associated Press e LaPresse rinnovata fino al 2029. The Associated Press (AP) e LaPresse hanno esteso la loro collaborazione pluriennale fino al 2029, confermando l'impegno condiviso a garantire un giornalismo indipendente e di qualità
Aida Partners per le media relations di Guadagno Pack. Guadagno Pack ha affidato ad Aida Partners le attività di media relations e networking
Gli investimenti pubblicitari sulla radio calano del 5,2% in agosto, ma sono in attivo nei primi otto mesi, +2,1%. Tra gennaio e agosto gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, sono cresciuti del 2,1% rispetto ai primi 8 mesi del 2024, anche se in agosto hanno registrato una flessione: -5,2%
Annunciati i componenti della 15 giurie degli ADCI Awards 2025. Dopo aver annunciato i presidenti delle diverse giurie (vedi news), l'Art Directors Club Italiano ha reso nota la composizione completa delle giurie degli ADCI Awards 2025, il principale riconoscimento italiano dedicato alla creatività e all'efficacia delle idee, dei linguaggi e dei progetti di comunicazione
Nasce in Volkswagen Group Italia l'unit Group Press, Communications & External Relations. Alla guida Stefano Sordelli. Novità nel reparto comunicazione di Volkswagen Group Italia
Honda Motor Europe sceglie Pablo quale lead brand agency dopo una gara. A seguito di una gara, Honda Motor Europe ha nominato l'agenzia creativa indipendente Pablo quale lead brand agency
Cristina Balbo consulting director and team lead di Peter Schmidt Milano. L'agenzia di branding e design Peter Schmidt Group (gruppo BBDO) ha nominato Cristina Balbo consulting director e team lead per la sede di Milano, aperta lo scorso maggio (vedi news)
Coty lancia il profumo Boss Bottled Beyond in OOH sulla M4 di Milano con Mediamond
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Coty (ragranze, cosmetici, prodotti skincare e per la cura del corpo) pianifica l'OOH di Mediamond per la campagna di lancio del nuovo profumo Boss Bottled Beyond, con claim ‘Boss Recognize Boss’ che celebra lo spirito di fratellanza e di reciproca ispirazione. Ne sono protagonisti Bradley Cooper, Maluma e Vinicius Junior, ognuno figura di spicco nel proprio ambito: cinema, musica e sport. La campagna è uscita in domination nella stazione della Metro 4 di San Babila, location dove intercettare un'audience prevalentemente business e alto-spendente, in più in prossimità di un flagship store Boss. È prevista anche la personalizzazione di un intero treno fino al 12 ottobre, lungo il percorso dall'Aeroporto di Linate fino a San Cristoforo, nella zona sud-ovest della città. Il progetto di comunicazione prevede poi che concessionarie del Gruppo Mediaset diano vita a un racconto cross-mediale che si sviluppa su social e web attraverso il brand X-Style, per poi approdare in tv all'interno dell'omonimo programma di Canale 5. Da settembre a dicembre, un'area dedicata ospiterà contenuti su Boss Bottled Beyond, insieme ad approfondimenti tematici legati ai mondi dei tre testimonial, il tutto amplificato sulla pagina social. La campagna culminerà a Natale con una serie di iniziative social create ad hoc. (3 ottobre 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.