Avviata in Australia e poi in Nuova Zelanda, è in procinto di invadere altri mercati la campagna virale 'share a coke' con cui avere una lattina con un nome proprio al posto del brand
5 novembre 2012 - Dall'Australia alla Nuova Zelanda e poi negli altri mercati. Coca-Cola Company si sta preparando a esportare in altri Paesi la campagna 'share a coke' che permette di avere una lattina personalizzata con un nome al posto del classico brand.
Share a coke in Australia è stata promossa all'inizio con spot in tv e annunci su stampa, con headline che suonava così: “Hai qualcuno di speciale con cui ti piacerebbe condividere una Coca Cola?“. Ma sono stati i social network a decretare il successo dell'iniziativa. Si veniva invitati a personalizzare su Facebook la propria lattina virtuale, a condividerla con gli amici, a crearsi una mini campagna pubblicitaria da farsi votare con possibilità di vincere un premio in denaro. Il meccanismo virale è partito dalle fan page di personaggi famosi che la Coca Cola ha assoldato come testimonial. Oltre a lattine e bottiglie con i 150 nomi più diffusi, si poteva farsi personalizzare nei centri commerciali il package con un altro nome a scelta. Risultati: aumento dell'11% delle vendite, dell'870% delle visite alla pagina Coca Cola, del 40% del numero di fan.
Ora tocca alla Nuova Zelanda dove saranno 268 milioni le lattine brandizzate coi nomi, che invaderanno iper e super nel periodo prenatalizio, che nel Paese coincide col caldo estivo. Si è appena concluso il concorso per aggiungere ai 150 nomi base altri 50 che sono stati suggeriti dal pubblico, come quello della persona con cui si vorrebbe condividere una Coke. I nomi si postavano sul sito shareacoke.co.nz fino al 23 settembre e poi sono stati votati fino a metà ottobre. A breve saranno annunciati i prescelti che appariranno sui package. Si potrà comunque anche in Nuova Zelanda andare a farseli personalizzare nei centri commerciali.
Festina in comunicazione no stop fino a fine anno su SportItalia
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Leerdammer è protagonista versatile di un ‘Brunch Day’ con BBoard Com
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Il formaggio Leerdammer è stato protagonista di un ‘Brunch Day’, uno showcooking di tre giorni tra dolce e salato ideato da BBoard Com, che ha animato il Conad Ipermercato del Centro Commerciale Le Befane di Rimini dal 4 al 6 luglio. La business unit del Gruppo BBoard specializzata in soluzioni per il field marketing, ha curato il concept, l'allestimento di un'isola esperienziale e selezionato le persone coinvolte. Uno chef affiancato da due hostess ha guidato i consumatori attraverso un percorso di degustazione, tra brunch e aperitivo pomeridiano. Ogni ricetta ha esaltato le diverse referenze di Leerdammer. L'iniziativa ha avuto il duplice scopo di raccontare l'intera linea di prodotti del brand, ultime novità incluse, e incentivarne l'acquisto. L'attività sarà replicata in altre insegne e altri punti vendita nei prossimi mesi. (11 luglio 2025)
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso le testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della maledetta statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, gridò la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.