La giuria Direct esalta il telefono come mezzo one-to-one, Grand Prix a ‘The Swedish number’ di Ingo Stoccolma
Nell'era delle nuove tecnologie, una giuria severa in cerca di livelli altissimi e di lavori davvero e solo direct ha assegnato il massimo premio al progetto di Ingo Stoccolma per l'Ufficio del Turismo svedese. Ha reso i cittadini ambassador della nazione, contattabili per telefono da chiunque e liberi di raccontarla secondo il loro vissuto. In nome della cultura e della libertà di espressione
21 giugJack Blangano 2016 - La Svezia vince per decisione unanime della giuria il Grand Prix Direct con ‘The Swedish number’, un progetto di Ingo Stoccolma per l'Ufficio del Turismo svedese, un'operazione “molto direct”, come ha spiegato il giurato italiano Jack Blanga, creative & digital director di TbwaItalia. È stato creato un numero di telefono – ‘The Swedish number’ appunto – a cui chiunque da un qualunque Paese può chiamare per sentirsi raccontare (in inglese) da un cittadino svedese scelto random tra gli aderenti al progetto (ben 35.000) la Svezia secondo il suo punto di vista e il suo personale vissuto. Servizio, per inciso, tuttora attivo.
Nell'epoca delle nuove tecnologie e dei social, è stato rivalutato il vecchio e caro telefono come mezzo ideale per un contatto vocale one-to-one: “Un metodo perfetto per l'engagement attraverso il direct – ha sottolineato Blanga –. Per la prima volta un ente del turismo non ha ‘venduto’ un Paese per le sue bellezze ma per la sua cultura e per la libertà di espressione, mettendosi in mano ai cittadini trasformati in ambassador, anche correndo qualche rischio”.
La chiave di volta del giudizio della Giuria, capitanata dal presidente Mark Tutssel (global chief creative officer di Leo Burnett Worldwide e creative chairman di Publicis Communications), è stata proprio di individuare il direct nella sua essenza, premiando lavori dove non ci fossero delle componenti promo o di live event. È stato anche per questo che non è entrato nella rosa dei premi l'unico lavoro italiano in shortlist, The Dilemma-Heineken di Publicis Italy (argento nei P&A, vedi news collegata).
Tutssel ha anche richiesto ai membri della giuria di tenere il livello del giudizio estremamente alto. La giuria è stata severa e ha assegnato solo 75 Leoni su 3.097 entries. Del Gp alla Svezia il presidente ha detto: “È stato gradevole vedere una campagna che ha unito 9,5 milioni di ambassador del marchio a livello globale attraverso la forma più diretta di comunicazione: una telefonata one-to-one".
Per la cronaca ieri sono state premiate anche altre tre categorie. Nei Print & Publishing Lions (80 su 3.777) il Grand Prix andato a ‘McWhopper’ per Burger King di Y&R New Zealand. Nei Radio Lions (51 Leoni su 1.410 entries) il Grand Prix è stato assegnato a ‘The Everyman Meal – Coloured Weights’KFC ideato da Ogilvy & Mather Johannesburg (SudAfrica). Infine i ‘Glass Lion: The Lion The for Change’, categoria nata lo scorso anno contro gli stereotipi di genere in comunicazione e con finalità charity. Il Grand Prix è andato all'India con ‘6 Pack Band’ per Hindustan Unilever di Mindshare Mumbai.
TIM con Havas lancia NEXT Evolution, offerta dedicata all'Iphone 17 Pro
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È partita la campagna di lancio di TIM Next Evolution, soluzione che permette di acquistare l'iPhone 17 Pro a partire da 23 euro al mese. Lo spot racconta la storia di tre ragazzi appassionati di musica che si mettono in viaggio per andare a un concerto, e della loro nonna che può vivere da casa l'esperienza grazie alle funzionalità avanzate dell'iPhone 17 Pro e alla rete TIM. Sulle note di ‘Chi fermerà la musica’, lo spot è on air in tv accompagnato da un piano media integrato che prevede video strategy digital, DOOH, social media, CTv targetizzata e materiali btl dedicati. La creatività si deve ad Havas Milano e la produzione ad Alkemy. (2 ottobre 2025)
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Bayer Consumer Health consolida in Interpublic Group creatività, media e produzione a livello globale La divisione Consumer Health di Bayer ha scelto Interpublic Group come partner globale per la creatività, la produzione e il media per i brand di farmaci da banco come Aspirina, Claritin e Canesten
Flette l'investimento pubblicitario su internet, Registra -5,2% in agosto e -3% nei primi otto mesi. Gli investimenti pubblicitari su internet rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet hanno registrato ad agosto una flessione del 5,2%, con il progressivo gennaio-agosto che si attestato a -3%
Life rafforza la unit account con quattro nuovi ingressi. L'agenzia Life di Bologna rafforza la unit account con l'ingresso di quattro nuove professioniste: Guendalina Albasi, Silvia Miceli, Eleonora D'Alfonso e Ilaria D'Ambrosio
La collaborazione tra L'Associated Press e LaPresse rinnovata fino al 2029. The Associated Press (AP) e LaPresse hanno esteso la loro collaborazione pluriennale fino al 2029, confermando l'impegno condiviso a garantire un giornalismo indipendente e di qualità
Aida Partners per le media relations di Guadagno Pack. Guadagno Pack ha affidato ad Aida Partners le attività di media relations e networking
Gli investimenti pubblicitari sulla radio calano del 5,2% in agosto, ma sono in attivo nei primi otto mesi, +2,1%. Tra gennaio e agosto gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, sono cresciuti del 2,1% rispetto ai primi 8 mesi del 2024, anche se in agosto hanno registrato una flessione: -5,2%
Annunciati i componenti della 15 giurie degli ADCI Awards 2025. Dopo aver annunciato i presidenti delle diverse giurie (vedi news), l'Art Directors Club Italiano ha reso nota la composizione completa delle giurie degli ADCI Awards 2025, il principale riconoscimento italiano dedicato alla creatività e all'efficacia delle idee, dei linguaggi e dei progetti di comunicazione
Nasce in Volkswagen Group Italia l'unit Group Press, Communications & External Relations. Alla guida Stefano Sordelli. Novità nel reparto comunicazione di Volkswagen Group Italia
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Cristina Balbo consulting director and team lead di Peter Schmidt Milano. L'agenzia di branding e design Peter Schmidt Group (gruppo BBDO) ha nominato Cristina Balbo consulting director e team lead per la sede di Milano, aperta lo scorso maggio (vedi news)
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Gli Emirati Arabi Uniti annunciano il 1° Bridge Summit a dicembre in Abu Dhabi, dedicato a media, contenuti e intrattenimento. L'Ufficio Nazionale dei Media degli Emirati Arabi Uniti lancia il Bridge Summit, evento dedicato a media, contenuti ed entertainment, con oltre 60.000 partecipanti attesi ad Abu Dhabi tra creatori, produttori, artisti, editori, imprenditori, investitori, ricercatori
Ceres dà nuova vita alle maglie ‘tradite’ dei tifosi di calcio con We Are Social
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Ogni anno si ripresenta per i tifosi di calcio un problema: la maglia acquistata col nome dell'idolo di turno diventa improvvisamente un ricordo amaro quando il giocatore cambia squadra. Ceres, la birra delle tifoserie italiane, ha ideato una soluzione semplice ma definitiva: una pezza adesiva che permette di coprire completamente o parzialmente il nome dell'ex idolo, con possibilità di scriverci sopra a piacimento. Un gesto ironico e liberatorio perché la maglia della squadra del cuore merita di essere indossata per sempre. Il lancio di ‘Levatelo dalle spalle’ è avvenuto in occasione del big match Milan–Napoli di domenica 28 settembre con un'attivazione in un bar nei pressi di San Siro a Milano. Decine di tifosi delle due squadre hanno personalizzato le ‘maglie tradite’ insieme a creator del mondo calcio. L'attività continuerà nei prossimi mesi in una selezione di bar in tutta Italia. Il concept e la produzione del progetto sono a cura di We Are Social. (1º ottobre 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.