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 Riflettori Puntati

Tre Leoni per l'Italia in Promo&Activation, argento
ad Heineken-Publicis, bronzo a Dacia-Publicis
e a Carrefour-Saatchi. GP agli Usa per #Optoutside’ Rei

Tre dei 4 lavori italiani in shortlist P&A si sono tramutati in Leoni. L'argento è per ‘The Dilemma’ Heineken di Publicis Italy, un bronzo è per ‘Dacia Family Project’ Renault Italia sempre di Publicis Italy e l'altro per ‘Carrefour Baby Night’ di Saatchi Milano. Gran Prix agli Usa per ‘#Optoutside’ di Venables Bell & Partners per Rei, retail d'abbigliamento outdoor, che nel ‘Black Friday’ ha avuto l'idea disruptive di chiudere i punti vendita e invitare tutti a stare outdoor

21 giug
Manuel Musilli
no 2016
- Buon risultato per l'Italia a CannesLions nella categoria Promo& Activation dove 3 dei 4 lavori in shortlist si sono tramutati in Leoni: 1 argento per ‘The Dilemma’ Heineken di Publicis Italy, 1 bronzo per ‘Dacia Family Project’ Renault Italia sempre di Publicis Italy e 1 bronzo per ‘Carrefour Baby Night’ di Saatchi & Saatchi Milano. “Un'ottima performance -  ha sottolineato il giurato italiano Manuel Musilli, creative director di Saatchi – tenendo conto del livello altissimo dei lavori che abbiamo premiato. Gli ori erano tutti pezzi molto forti”. 
 
Due di questi in particolare sono stati in discussione per il mas
simo premio. Uno era ‘Brewtroleum’ DB Export per Heineken New Zealand di Colenso Bbdo Auckland, in cui la birra DB Export annunciava di aver trovato il modo di salvare il pianeta creando il primo carburante sostenibile a base di birra, con tanto di fabbrica produttrice, stazioni di servizio e camion cisterna brandizzati. “Non un evento one shot – fa osservare Musilli – ma una vera e propria produzione”. 
 
L'altro competitor per il Grand Prix, e che ha prevalso, è ‘#Optoutside’, progetto di Venables Bell &
amp; Partners San Francisco
per Rei, retail statunitense specializzato in abbigliamento outdoor. Nel Black Friday, il giorno dedicato allo shopping in Usa e dove di solito i punti vendita fanno il massimo degli incassi, Rei ha tenuto chiusi i propri invitando tutti, dipendenti inclusi, a stare outdoor, ovvero all'aria aperta, ottenendo anche un buon seguito. “Hanno invitato a vivere un'esperienza outdoor - spiega Musilli – per essere fedeli al proprio posizionamento. Un'idea disruptive, un paradosso promo che ha conquistato la giuria”. Il presidente della Giuria P&A Rob Reilly, global creative chairman di McCann Worldgroup, l'ha definita l'idea più coraggiosa del decennio: “Un brand che dà più valore ai suoi clienti che al profitto a breve termine e che dimostra di farlo con convinzione. Un'idea dirompente”. Su un totale di 3.458 entries in Promo & Activation, i Leoni assegnati sono stati 107. 

Tornando ai vincitori italiani,  il ‘Dilemma’ è quello di uno di quattro amici tifosi della Roma che guardano insieme da sempre le partite sul divano della casa di uno di loro. Ma solo a lui arriva un biglietto omaggio in Tribuna d'Onore per la partita di Uefa Champions League. Ci va con una scusa, ma i ‘tradimento’ viene scoperto in diretta davanti a 60.000 persone. Inutile dire, come ormai è quasi un format di Heineken, che tutto finisce per il meglio. 
 
Dacia Family Project’ è un'iniziativa per far tornare le famiglie allo stadio. Nell'incontro Udinese-Napoli di domenica 3 aprile le due squadre sono entrate in campo affiancate da venti donne in dolce attesa. Le donne indossavano una maglia speciale a strisce bianconere sulla pancia per testimoniare che si può mettere su famiglia senza rinunciare alle passioni, come il calcio e la squadra del cuore. Un intero settore dello stadio era dedicato a coppie di tifosi dell'Udinese in attesa di un futuro supporter bianconero. L'altro bronzo, andato a ‘Carrefour Baby Night’, ha premiato l'idea di vendere in e-commerce prodotti per bambini scontati dall'una alle 5 del mattino, offrendo ai genitori loro malgrado svegli il piacere di fare acquisti convenienti. 
 
L'Italia ci riprova oggi con gli Outdoor Lions (1 lavoro in shortlist) e i PR Lions (6 lavori in shortlist). Verranno assegnati questa sera anche i Creative Effectiveness Lions, i DesignLions, i Product Design Lions e i Digital Craft Lions, categorie in cui non abbiamo lavori promossi.


Yamaha Motor Europe lancia la campagna
per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. 
Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Aures incaricata di ufficio stampa e media relations di CO.DE. Aures – Strategie e Politiche di Comunicazione è stata incaricata dell'ufficio stampa e delle media relations di CO.DE – Compliance and Development, società specializzata in servizi di compliance integrata
 
Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
 
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
 
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
 
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
 
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
 
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
 
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
 
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
 
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
 
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
 



Passo avanti per l'avvio del sistema
europeo di allerta pubblica AWARE,
integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi,  animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis),  cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.  


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