Doppietta dell'UK col GP Health & Wellness e il GP Pharma. L'Italia invia 739 entries. Una è in shortlist Direct, 5 in P&P e 4 in P&A
Vince il Grand Prix H&W la campagna integrata con finalità sociali ‘Project Literacy – Rewriting Lives’, promossa dal gruppo editoriale Pearson e ideata da Fcb Inferno di Londra per creare un movimento di opinione a favore dell'alfabetizzazione. Il Grand Prix Pharma va a O&M Londra con ‘Breathless Choir’ per SimplyGo della Philips, un portable oxygen concentrator che ha permesso a 18 pazienti con difficoltà respiratorie di cantare in un coro che si è esibito in teatro. Quest'anno l'Italia ha investito molto sul Festival inviando il 28% di lavori in più del 2015
20 giugno 2016 - È in corso da sabato a Cannes il 63° Festival Internazionale della Creatività e già ci sono i primi premiati. Sono stati assegnati gli Health & Wellness Lions e i Pharma Lions, premi da cui l'Italia è rimasta esclusa. Le due categorie del resto non sembrano aver riscosso un grande interesse nel nostro Paese che ha inviato 34 entries nella sezione Health & Wellness Lions su 2024 totali (+42% sul 2015) e solo 2 nei Pharma dove le entries totali sono state 583 (+35% sul 2015). L'Italia ha all'attivo solo 3 ingressi nella shortlist degli H&W: 2 per la campagna ‘Censorship for Cancer’ – Fondazione Ant Italia Onlus e 1 per ‘The smile converter’ per Listerine di Johnson&Johnson, tutti a firma di Jwt Milano.
Negli Health & Wellness Lions (2023 le entries) sono stati premiati 47 lavori e assegnati 10 Ori, 15 Argenti e 21 Bronzi (calcolandone uno solo se assegnato non al singolo soggetto ma alla campagna). Il Grand Prix è andato all'Uk per Project Literacy – Rewriting Lives, campagna integrata con finalità sociali promossa da Pearson, casa editrice internazionale operante nel campo dell'istruzione e della formazione. Ideato da Fcb Inferno di Londra, il progetto ha l'obiettivo di creare una Global Alliance for Literacy, un movimento di opinione contro l'analfabetismo ancora troppo diffuso (“757 milioni di persone non sono in grado di leggere questa frase”), identificato come causa di molti mali tra cui anche malattie.
L'alfabeto di Project Literaty accomuna ogni lettera a una piaga globale, dalla mortalità infantile alle minori aspettative di vita, su cui incide l'ignoranza: A come Aids, B come Bloodshed, C come Child Brides, D come Drug Abuse, etc. Il progetto prevede un sito dedicato, social, video, eventi. Ha ottenuto 6.5 milioni di view, 23 milioni di reach sui social, 462 milioni di audience reach. All'iniziativa si sono aggregate molte altre aziende e organizzazioni, tra cui l'Unesco, e ciascuno è invitato ad unirsi e a condividere. Commentando il GP, il presidente della giuria Joshua Prince, chief marketing officer di Omnicom Health Group, ha detto: "La campagna è eccezionale nel mostrare i costi reali dell'analfabetismo e nel far capire che, ancora prima di affrontare il tema della salute, bisogna dare alle persone la capacità fondamentale per comprendere".
Nei Pharma Lions (582 le entries) sono stati assegnati 52 premi (5 Ori, 21 Argenti e 25 Bronzi) e il Grand Prix è andato all'Uk per ‘Breathless Choir’SimplyGo Philips, un POC (Portable Oxygen Concentrator) ovvero un erogatore di ossigeno portatile, compatto e di design, indispensabile per dare una vita normale a chi soffre di malattie come fibrosi cististica, asma, bronchite cronica ostruttiva, etc. L'idea di O&M Londra è stata di inserire in un coro 18 pazienti creando un ‘Breathless Choir’ che è arrivato a esibirsi all'Apollo Theatre di Harlem. Il lavoro vincitore che racconta di questo exploit era inserito nella categoria Film, Cinema, Film & Digital Content. La presidente della Giuria Alexandra von Plato, group president di Publicis Healthcare Communications Group, ha sottolineato come la campagna rompa ogni schema mettendo al centro come ‘eroe’ non il prodotto ma il paziente. E come sia un grande esempio di narrazione cinematografica nel settore dei dispositivi medicali.
Chiuso questo primo capitolo, oggi è la volta di Direct Lions, Glass Lions, Print & Publishing Lions (nuova dizione della tradizionale categoria Press), Promo & Activation Lions e Radio Lions. L'Italia è presente solo in tre delle cinque Shortlist: in Direct con 1 lavoro su 75 inviati, in Print & Publishing con 5 su 71 inviati e in Promo & Activation con 4 lavori su 84 inviati. Nelle giurie di Direct e Promo & Activation ci rappresentano rispettivamente Jack Blanga, direttore creativo e per il digitale di Tbwa Italia, e Manuel Musilli, direttore creativo di Saatchi & Saatchi Italia.
Quest'anno l'Italia ha investito molto sul Festival inviando ben 739 lavori contro i 576 del 2015 e i 493 del 2014. Ovvero, mentre le iscrizioni al Festival nel complesso sono aumentate del 7% sul 2015 facendo gioire l'organizzazione per il record, dall'Italia ne sono arrivate il 28% in più. Un altro segno che il mercato è in ripresa.
SiVola presenta il ‘colpaccio’ dell'anno su digital e Dooh con le offerte Black Friday
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SiVola, travel tech company specialista di viaggi di gruppo, lancia una campagna, on air fino al 2 dicembre, per annunciare gli sconti del Black Friday, attivi fino a quella data. Il concept vede i social di SiVola trasformarsi in una scena investigativa, in cui il comico Edoardo Ferrario, in veste di detective, fa luce sul ‘colpaccio dell'anno': prenotare un viaggio di gruppo approfittando degli sconti del Black Friday. Il concept creativo è ideato internamente dal team di SiVola, mentre lo script, il montaggio e la produzione del video sono a cura di Tamago insieme a Edoardo Ferrario. A supporto della campagna social, SiVola pianifica a Milano, Roma, Napoli e Bari una campagna Dooh con con visual evocativi dei viaggi di gruppo, su 400 impianti digitali di IgpDecaux. “Abbiamo deciso di utilizzare una strategia a doppio canale, da un lato la campagna social con Edoardo Ferrario, in perfetto stile SiVola, in grado di parlare alla nostra community con quel tono ironico, coinvolgente e autentico che da sempre ci contraddistingue – racconta Daniela Sparano, marketing manager di SiVola -. Dall'altro, abbiamo scelto di collaborare con IgpDecaux per uscire dalla dimensione digitale e incontrare un pubblico sempre più ampio”. (19 novembre 2025)
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Al via la campagna per Radiofreccia Rock Campus. Radiofreccia ha lanciato la campagna di comunicazione a sostegno del progetto ‘Radiofreccia Rock Campus’, iniziativa pensata per il nono anniversario dell'emittente, con l'obiettivo di connettere, ispirare e coinvolgere le nuove generazioni attraverso la musica rock, quale ponte tra passato e futuro
Mauro Napoli alla guida di AI Factory di PwC. Il network PwC ha nominato Mauro Napoli, partner di PwC Italia, leader del network AI Factory, il centro che coordina l'innovazione in ambito intelligenza artificiale a livello globale
Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer di Renault Group. Renault Group ha nominato Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer, a riporto diretto del ceo François Provost
Massimo Moriconi, a.d. di Omnicom PR Group Italia, nominato presidente di ICCO. ICCO - International Communications Consultancy Organisation ha nominato Massimo Moriconi come nuovo presidente per il biennio novembre 2025-2027, dopo Grzegorz Szczepanski
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Ambrogino d'Oro a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe. Il Comune di Milano conferirà un Ambrogino d'Oro 2025 a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe, nonché managing director di Publicis Sapient
Ligier Italia sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale con la rubrica social #LigierSafeDriver ideata da Simple. Simpol- the reactive agency ha ideato per Ligier Italia, brand della micromobilità per teen driver, la rubrica social #LigierSafeDriver, che sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale e trasforma i quiz per la patente in contenuti virali
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Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 4,5% grazie ai settori Turismo, Mobilità e Tecnologia e all'uso di formati over 30. Secondo i dati di FCP-Associnema, nei primi nove mesi del 2025 il comparto pubblicitario del mezzo cinema mostra una crescita solida e strutturale
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Reworld Media Italia promuove il primo ‘Grazialand’ a Milano. Si terrà a Villa Necchi Campiglio, a Milano, il 14 novembre nel pomeriggio e il 15 novembre dalle 10 alle 20, Grazialand, prima edizione del landmark event promosso dalla rivista Grazia, diretta da Silvia Grilli e pubblicata da Reworld Media Italia
Amaro Lucano rinnova l'immagine e sceglie l'arte urbana per rivolgersi al target giovane
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Amaro Lucano consolida la sua nuova immagine con un progetto di brand activation, firmato dalla unit Entertainment di WPP Media, che ricorre al linguaggio dell'arte urbana. Fino al 30 novembre, la Darsena di piazza XXIV Maggio a Milano ospita un murale realizzato in collaborazione con Outdoora, specialista di socialARTvertising, che unisce l'arte urbana con la comunicazione di brand per progetti sostenibili che valorizzano il contesto urbano. Con l'obiettivo di avvicinarsi a un target più giovane, senza dimenticare identità e tradizione, Amaro Lucano ha rivisitato recentemente l'identità grafica, dando veste più fresca e attuale alla storica immagine della ‘Pacchiana’, volto presente da sempre sull'etichetta. L'idea è ora di trasformare il rebranding in un'esperienza culturale, capace di parlare la lingua delle generazioni più giovani. Il murale, collocato in una zona a frequentazione giovane, è pensato per generare conversazioni e contenuti condivisi, in linea con logiche social engagement. (19 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.