Doppietta dell'UK col GP Health & Wellness e il GP Pharma. L'Italia invia 739 entries. Una è in shortlist Direct, 5 in P&P e 4 in P&A
Vince il Grand Prix H&W la campagna integrata con finalità sociali ‘Project Literacy – Rewriting Lives’, promossa dal gruppo editoriale Pearson e ideata da Fcb Inferno di Londra per creare un movimento di opinione a favore dell'alfabetizzazione. Il Grand Prix Pharma va a O&M Londra con ‘Breathless Choir’ per SimplyGo della Philips, un portable oxygen concentrator che ha permesso a 18 pazienti con difficoltà respiratorie di cantare in un coro che si è esibito in teatro. Quest'anno l'Italia ha investito molto sul Festival inviando il 28% di lavori in più del 2015
20 giugno 2016 - È in corso da sabato a Cannes il 63° Festival Internazionale della Creatività e già ci sono i primi premiati. Sono stati assegnati gli Health & Wellness Lions e i Pharma Lions, premi da cui l'Italia è rimasta esclusa. Le due categorie del resto non sembrano aver riscosso un grande interesse nel nostro Paese che ha inviato 34 entries nella sezione Health & Wellness Lions su 2024 totali (+42% sul 2015) e solo 2 nei Pharma dove le entries totali sono state 583 (+35% sul 2015). L'Italia ha all'attivo solo 3 ingressi nella shortlist degli H&W: 2 per la campagna ‘Censorship for Cancer’ – Fondazione Ant Italia Onlus e 1 per ‘The smile converter’ per Listerine di Johnson&Johnson, tutti a firma di Jwt Milano.
Negli Health & Wellness Lions (2023 le entries) sono stati premiati 47 lavori e assegnati 10 Ori, 15 Argenti e 21 Bronzi (calcolandone uno solo se assegnato non al singolo soggetto ma alla campagna). Il Grand Prix è andato all'Uk per Project Literacy – Rewriting Lives, campagna integrata con finalità sociali promossa da Pearson, casa editrice internazionale operante nel campo dell'istruzione e della formazione. Ideato da Fcb Inferno di Londra, il progetto ha l'obiettivo di creare una Global Alliance for Literacy, un movimento di opinione contro l'analfabetismo ancora troppo diffuso (“757 milioni di persone non sono in grado di leggere questa frase”), identificato come causa di molti mali tra cui anche malattie.
L'alfabeto di Project Literaty accomuna ogni lettera a una piaga globale, dalla mortalità infantile alle minori aspettative di vita, su cui incide l'ignoranza: A come Aids, B come Bloodshed, C come Child Brides, D come Drug Abuse, etc. Il progetto prevede un sito dedicato, social, video, eventi. Ha ottenuto 6.5 milioni di view, 23 milioni di reach sui social, 462 milioni di audience reach. All'iniziativa si sono aggregate molte altre aziende e organizzazioni, tra cui l'Unesco, e ciascuno è invitato ad unirsi e a condividere. Commentando il GP, il presidente della giuria Joshua Prince, chief marketing officer di Omnicom Health Group, ha detto: "La campagna è eccezionale nel mostrare i costi reali dell'analfabetismo e nel far capire che, ancora prima di affrontare il tema della salute, bisogna dare alle persone la capacità fondamentale per comprendere".
Nei Pharma Lions (582 le entries) sono stati assegnati 52 premi (5 Ori, 21 Argenti e 25 Bronzi) e il Grand Prix è andato all'Uk per ‘Breathless Choir’SimplyGo Philips, un POC (Portable Oxygen Concentrator) ovvero un erogatore di ossigeno portatile, compatto e di design, indispensabile per dare una vita normale a chi soffre di malattie come fibrosi cististica, asma, bronchite cronica ostruttiva, etc. L'idea di O&M Londra è stata di inserire in un coro 18 pazienti creando un ‘Breathless Choir’ che è arrivato a esibirsi all'Apollo Theatre di Harlem. Il lavoro vincitore che racconta di questo exploit era inserito nella categoria Film, Cinema, Film & Digital Content. La presidente della Giuria Alexandra von Plato, group president di Publicis Healthcare Communications Group, ha sottolineato come la campagna rompa ogni schema mettendo al centro come ‘eroe’ non il prodotto ma il paziente. E come sia un grande esempio di narrazione cinematografica nel settore dei dispositivi medicali.
Chiuso questo primo capitolo, oggi è la volta di Direct Lions, Glass Lions, Print & Publishing Lions (nuova dizione della tradizionale categoria Press), Promo & Activation Lions e Radio Lions. L'Italia è presente solo in tre delle cinque Shortlist: in Direct con 1 lavoro su 75 inviati, in Print & Publishing con 5 su 71 inviati e in Promo & Activation con 4 lavori su 84 inviati. Nelle giurie di Direct e Promo & Activation ci rappresentano rispettivamente Jack Blanga, direttore creativo e per il digitale di Tbwa Italia, e Manuel Musilli, direttore creativo di Saatchi & Saatchi Italia.
Quest'anno l'Italia ha investito molto sul Festival inviando ben 739 lavori contro i 576 del 2015 e i 493 del 2014. Ovvero, mentre le iscrizioni al Festival nel complesso sono aumentate del 7% sul 2015 facendo gioire l'organizzazione per il record, dall'Italia ne sono arrivate il 28% in più. Un altro segno che il mercato è in ripresa.
Yamaha Motor Europe lancia la campagna per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.