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 Eventi

Torna a ottobre a Milano IF! Italians Festival,
tema della terza edizione 'No show, no business'

Si terrà dal 6 all'8 ottobre al Teatro Franco Parenti di Milano l'edizione 2016 dell'evento ideato e organizzato da Adci e AssoCom/PrHub in partnership con Google, con ospiti internazionali e un fitto programma centrato sulla promozione della cultura della creatività. Oltre ai format collaudati, proporrà le novità di ‘IF! Learning Lunch’, ‘IF! Short List Party’ con l'esposizione delle shortlist degli Adci Awards 2016, e ‘IF! From Profit to Non Profit’. Rinnovata la partnership con la Berlin School of Creative Leadership. In anteprima da questa sera presso l'agenzia Piano B la mostra fotografica ‘All That Eye Can See’ di Guido Morozzi

15 giugno 2016 - Tornerà per il terzo anno consecutivo al Teatro Franco Parenti di Milano, da giovedì 6 a sabato 8 ottobre, IF! Italians Festival, il Festival della Creatività organizzato e promosso dall'Art Directors Club Italiano e da AssoCom/PrHub in partnership con Google. Con tema ‘No show, no business’, all'insegna del valore dell'intrattenimento in comunicazione, proporrà un fitto programma messo a punto dai co-founders Emanuele Nenna (vp AssoCom/PrHub), Nicola Lampugnani (
Emanuele Nenna, Nicola Lampugnani, Davide Boscacci, Alessandra Lanza
vp Adci), Alessandra Lanza e Davide Boscacci, affiancati da Dino Lupelli di Elita (responsabile programmazione ed entertainment)- L'obiettivo è di far incontrare e aggiornare il mondo delle aziende e dei professionisti della pubblicità in Italia, ma anche intrattenere un pubblico allargato di studenti, curiosi e appassionati della creatività multidisciplinare.
 
Tra le novità di quest'anno, i format ‘IF! Learning Lunch’, incontri e conversazioni informali alla presenza di ospiti d'eccezione ed esperti di comunicazione; ‘IF! Short List Party’, il party della serata inaugurale con l'esposizione delle shortlist degli Adci Awards 2016 (che verranno assegnati sabato 8 sera) e ‘IF! From Profit to Non Profit’ che porterà il sociale all'interno del Festival. Viene rinnovata la partnership con la Berlin School of Creative Leadership che, oltre a curare una nuova Masterclass di 2 giorni (16 ore) riservata a profili di alto livello, proporrà il nuovo format ‘90’ of Creative Leadership’, cinque mini-master, di cui alcuni creati specificatamente per profili del marketing aziendale, che nei prossimi giorni debutterà al Cannes Lions Festival. 
 
Torneranno format collaudati come la ‘Director's Battle’, ‘Nella Gabbia dei Leoni’ e ‘10 domande scomode a…’. È confermato anche il Seven Day Brief, competition promossa da Adci in collaborazione con Google, che valorizza la creatività dei giovani tra i 18 e i 28 anni, premiando la migliore campagna pubblicitaria realizzata per YouTube. Avranno sette giorni di tempo per creare un video che promuove una Ong, caricarlo su www.youtube.com/italiansfestival e partecipare al concorso. 
 
Tra gli ospiti già confermati, ci sarà il pluripremiato creativo brasiliano Jamie Mandelbaum, ceo di Young&Rubicam Europe; il compositore pubblicitario e cinematografico Philip Abussi; il direttore artistico e produttore olimpico Marco Balich e la costumista Silvia Aynomino, che saranno di ritorno dalle Olimpiadi di Rio; lo stand-up comedian di Comedy Central Saverio Raimondo che sarà protagonista di uno speech sull'umorismo in coppia con Sergio Spaccavento, autore radiotelevisivo e direttore creativo esecutivo di Conversion; il sound designer, produttore musicale e dj Painè Cuadrelli e la belga Katrien Bottez, executive creative director dell'agenzia indipendente Famous, che quest'anno presiederà la giuria degli Adci Awards.
 
Intanto, questa sera ci sarà
come anteprima, presso l'agenzia Piano B (in via Sannio 26 a Milano) nuovo produttore esecutivo del Festival, la mostra fotografica ‘All That Eye Can See’ dedicata alla creatività della città di Milano. Curata dal graphic designer e art director Guido Morozzi, presenterà una raccolta di fotografie di strada che raccontano l'interazione tra le persone che si muovono attraverso la città e la creatività urbana. La mostra rimarrà aperta al pubblico presso la sede di Piano B in via Sannio 26 per due settimane, col 50% del ricavato della vendita devoluto alla onlus Emergency. 
 
Dal 16 giugno al 16 luglio sono in vendita esclusivamente sul sito ufficiale gli abbonamenti/3 Days Tickets early bird al costo di 25 euro (con un ulteriore sconto a 15 euro per i primi 100 pass acquistati). Poi il pass unico per le tre giornate del Festival avrà un costo di 35 euro (eccetto che per gli studenti, i soci Adci e AssoCom che godranno della promozione fino ad ottobre). Sarà anche possibile acquistare un ticket per la giornata singola al costo di 15 euro. L'early bird comprende anche la due giorni di Masterclass curata dalla Berlin School of Creative Leadership a un costo promozionale (che comprende anche il pass d'ingresso al Festival) di 1.000 euro fino al 16 luglio. 
 
Per seguire il Festival sui canali social.
Facebook: www.facebook.com/IFItaliansFestival
Twitter: twitter.com/IFItaliansFest (hashtag ufficiale #ItaliansFestival)
Instagram https://instagram.com/italiansfestival 
YouTube https://www.youtube.com/italiansfestival

Yamaha Motor Europe lancia la campagna
per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. 
Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
 
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
 
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
 
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
 
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
 
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
 
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
 
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
 
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
 
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
 
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
 
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
 
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
 
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
 



Passo avanti per l'avvio del sistema
europeo di allerta pubblica AWARE,
integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi,  animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis),  cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.  


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