Torna a ottobre a Milano IF! Italians Festival, tema della terza edizione 'No show, no business'
Si terrà dal 6 all'8 ottobre al Teatro Franco Parenti di Milano l'edizione 2016 dell'evento ideato e organizzato da Adci e AssoCom/PrHub in partnership con Google, con ospiti internazionali e un fitto programma centrato sulla promozione della cultura della creatività. Oltre ai format collaudati, proporrà le novità di ‘IF! Learning Lunch’, ‘IF! Short List Party’ con l'esposizione delle shortlist degli Adci Awards 2016, e ‘IF! From Profit to Non Profit’. Rinnovata la partnership con la Berlin School of Creative Leadership. In anteprima da questa sera presso l'agenzia Piano B la mostra fotografica ‘All That Eye Can See’ di Guido Morozzi
15 giugno 2016 - Tornerà per il terzo anno consecutivo al Teatro Franco Parenti di Milano, da giovedì 6 a sabato 8 ottobre, IF! Italians Festival, il Festival della Creatività organizzato e promosso dall'Art Directors Club Italiano e da AssoCom/PrHub in partnership con Google. Con tema ‘No show, no business’, all'insegna del valore dell'intrattenimento in comunicazione, proporrà un fitto programma messo a punto dai co-founders Emanuele Nenna (vp AssoCom/PrHub), Nicola Lampugnani (Emanuele Nenna, Nicola Lampugnani, Davide Boscacci, Alessandra Lanzavp Adci), Alessandra Lanza e Davide Boscacci, affiancati da Dino Lupelli di Elita (responsabile programmazione ed entertainment)- L'obiettivo è di far incontrare e aggiornare il mondo delle aziende e dei professionisti della pubblicità in Italia, ma anche intrattenere un pubblico allargato di studenti, curiosi e appassionati della creatività multidisciplinare.
Tra le novità di quest'anno, i format ‘IF! Learning Lunch’, incontri e conversazioni informali alla presenza di ospiti d'eccezione ed esperti di comunicazione; ‘IF! Short List Party’, il party della serata inaugurale con l'esposizione delle shortlist degli Adci Awards 2016 (che verranno assegnati sabato 8 sera) e ‘IF! From Profit to Non Profit’ che porterà il sociale all'interno del Festival. Viene rinnovata la partnership con la Berlin School of Creative Leadership che, oltre a curare una nuova Masterclass di 2 giorni (16 ore) riservata a profili di alto livello, proporrà il nuovo format ‘90’ of Creative Leadership’, cinque mini-master, di cui alcuni creati specificatamente per profili del marketing aziendale, che nei prossimi giorni debutterà al Cannes Lions Festival.
Torneranno format collaudati come la ‘Director's Battle’, ‘Nella Gabbia dei Leoni’ e ‘10 domande scomode a…’. È confermato anche il Seven Day Brief, competition promossa da Adci in collaborazione con Google, che valorizza la creatività dei giovani tra i 18 e i 28 anni, premiando la migliore campagna pubblicitaria realizzata per YouTube. Avranno sette giorni di tempo per creare un video che promuove una Ong, caricarlo su www.youtube.com/italiansfestival e partecipare al concorso.
Tra gli ospiti già confermati, ci sarà il pluripremiato creativo brasiliano Jamie Mandelbaum, ceo di Young&Rubicam Europe; il compositore pubblicitario e cinematografico Philip Abussi; il direttore artistico e produttore olimpico Marco Balich e la costumista Silvia Aynomino, che saranno di ritorno dalle Olimpiadi di Rio; lo stand-up comedian di Comedy Central Saverio Raimondo che sarà protagonista di uno speech sull'umorismo in coppia con Sergio Spaccavento, autore radiotelevisivo e direttore creativo esecutivo di Conversion; il sound designer, produttore musicale e dj Painè Cuadrelli e la belga Katrien Bottez, executive creative director dell'agenzia indipendente Famous, che quest'anno presiederà la giuria degli Adci Awards.
Intanto, questa sera ci sarà come anteprima, presso l'agenzia Piano B (in via Sannio 26 a Milano) nuovo produttore esecutivo del Festival, la mostra fotografica ‘All That Eye Can See’ dedicata alla creatività della città di Milano. Curata dal graphic designer e art director Guido Morozzi, presenterà una raccolta di fotografie di strada che raccontano l'interazione tra le persone che si muovono attraverso la città e la creatività urbana. La mostra rimarrà aperta al pubblico presso la sede di Piano B in via Sannio 26 per due settimane, col 50% del ricavato della vendita devoluto alla onlus Emergency. Dal 16 giugno al 16 luglio sono in vendita esclusivamente sul sito ufficiale gli abbonamenti/3 Days Tickets early bird al costo di 25 euro (con un ulteriore sconto a 15 euro per i primi 100 pass acquistati). Poi il pass unico per le tre giornate del Festival avrà un costo di 35 euro (eccetto che per gli studenti, i soci Adci e AssoCom che godranno della promozione fino ad ottobre). Sarà anche possibile acquistare un ticket per la giornata singola al costo di 15 euro. L'early bird comprende anche la due giorni di Masterclass curata dalla Berlin School of Creative Leadership a un costo promozionale (che comprende anche il pass d'ingresso al Festival) di 1.000 euro fino al 16 luglio.
Tic Tac in versione Halloween giocosa. Campagna social e in CTv di McCann
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Tic Tac Ferrero si traveste per Halloween con nuove etichette a tema. Ogni confezione, già disponibile nei punti vendita, diventa unica, portando con sé le good vibes di Tic Tac e reinterpretando la ricorrenza in chiave giocosa e con il consueto tone of voice ironico e fresco del brand. Con concept creativo ideato e sviluppato da McCann, la campagna vive sui canali social e su Connected Tv, invitando il pubblico a festeggiare Halloween con la positività di Tic Tac La produzione è di Tokio Studio. Alex Soci è regista e direttore della fotografia. (24 ottobre 2025)
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01Panini Comics lancia il magazine ‘Teenage Mutant Ninja Turtles'- È in edicola e su Panini.it primo numero di Teenage Mutant Ninja Turtles, rivista ufficiale dedicata alle Tartarughe Ninja, nuovo magazine di Panini Comics
L'ADCI rende note le shortlist degli Awards 2025. L'ADCI – Art Directors Club Italiano comunica le shortlist degli ADCI Awards 2025, i premi per i migliori lavori creativi italiani che verranno assegnati il 6 novembre dalle 19 nell'ambito di Intersections, all'Auditorium Allianz MiCo di Milano
Campagna retail di Pasta La molisana per il lancio del nuovo pack tutto compostabile. Pasta La Molisana lancia una campagna retail media dedicata al nuovo packaging compostabile, conferibile nell'umido
'Più fa freddo, più vinci’ con Arexons e Il Meteo. Arexons lancia la promo invernale ‘Più fa freddo, più vinci’ in collaborazione con Il Meteo, operazione che lega il valore dei premi alle temperature più rigide registrate in Italia
Prolungata fino al 2030 la partnership di Lidl con la UEFA per il calcio femminile. Lidl prosegue nella partnership con l'UEFA a fianco delle nazionali femminili fino al 2030
Alexandre Malval direttore design della marca Renault. Dal prossimo 2 gennaio Alexandre Malval sarà direttore design della marca Renault, a riporto di Laurens van den Acker, chief design officer
YouTube lancia un sistema di likeness detection contro i video fake generati dall'AI. YouTube vara un sistema di likeness detection (individuazione di somiglianze), progettato per segnalare video fake realizzati con l'intelligenza artificiale
Il CUSV di Auditel fa proseliti. Lo adotta l'inglese Cape.io, piattaforma per l’automazione smart delle campagne. L'inglese Cape.io (già Peach), piattaforma per l'automazione intelligente delle campagne, ha integrato nei propri sistemi la funzionalità di generazione e inserimento automatico del CUSV, il codice univoco per il tracciamento di spot e video di Auditel, durante la fase di caricamento delle creatività pubblicitarie
‘Passione’ tema portante di Focus Live 2025 a novembre a Milano. Torna Focus Live, ottava edizione del ‘festival del sapere’ promosso dal mensile di Mondadori diretto da Gian Mattia Bazzoli
Firman PR & Communication per ufficio stampa, Pr e digital Pr, digital marketing e social media management del club KinAura. L'agenzia Negri Firman PR & Communication è stata incaricata della gestione di Pr, ufficio stampa, digital Pr, digital marketing e del social media management per il mercato italiano del social welness club KinAura
Laura Morace marketing manager Italia di Hardis Group. Hardis Group, società internazionale di consulenza e servizi IT, integratore salesforce ed editor di software per la logistca, rafforza la presenza sul mercato italiano con l'ingresso di Laura Morace quale marketing manager Italia
Milano Navigli come il Maine anni 60 per il lancio della saga ‘IT: Welcome to Derry’ su Sky e Now, tra nostalgia e terrore. L'agenzia Sky Creative Italy porterà sabato 25 ottobre nel cuore della movida milanese l'universo di IT: Welcome to Derry, la nuova serie Sky Exclusive ambientata nei primi anni 60, in partenza il 27 ottobre su Sky e in streaming su Now
Marco Giordani nominato ceo di ProSiebenSat1. Marco Giordani, chief financial officer di MFE – MediaForEurope, è stato nominato anche ceo dell'executive board di ProSiebenSat1 Media SE
‘Artificial Beauty’. Alla Fabbrica del Vapore in mostra la nuova estetica tra classico e IA
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Dal braccio robotico agli ambienti immersivi in cui Amore e Psiche di Canova si moltiplica in un gioco infinito di specchi, dalle sculture di nuove Veneri ad avveniristiche Nike di Samotracia, passando per video installazioni e omaggi a Andy Warhol. Resta aperta fino al 25 gennaio alla Fabbrica del Vapore di Milano la mostra ‘Artificial Beauty’ di Andrea Crespi, trenta opere per indagare la metamorfosi della bellezza tra il classico e l'IA : non più armonia delle forme, ma territorio di sperimentazione e tensione tra fisico e digitale, umano e macchina, emozione e algoritmo. È la prima grande esposizione istituzionale di Crespi, co-prodotta da Fabbrica del Vapore e dal Comune di Milano con il patrocinio di Regione Lombardia, e fa parte del programma ufficiale Mostre Comune di Milano 2025. Sponsor sono Cupra e BPER, media partner è Urban Vision. Artificial Beauty apre con l'opera-manifesto ‘Have no fear of perfection’ che indaga il concetto di bellezza nell'era tecnologica, dove l'estetica è ridefinita da nuovi canoni e resa artificiale da strumenti digitali che trasformano il reale. E approda ai Future Magazine, le cover di domani, di numeri zero di riviste non ancora esistenti, in cui le protagoniste non sono più modelle o celebrità, ma umanoidi levigati. Crespi invita a una riflessione sull'umanizzazione della macchina e sulla meccanizzazione dell'uomo: più rendiamo la tecnologia simile a noi, più le concediamo di sostituirci. (24 ottobre 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.