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 Food/Beverage

PepsiCo Italia presenta la nuova bottiglia di Pepsi
e porta in tv e sul digital lo spot Keep Sweating di Gatorade

L'Italia è il terzo Paese europeo in cui viene introdotta la nuova bottiglia, ma il primo in cui viene adottata per tutti i formati e tutte le referenze. Dopo un primo semestre concentrato sulle attività di comunicazione a sostegno della sponsorizzazione della Uefa Champions League, per Pepsi si apre un'estate di visibilità in eventi musicali. PepsiCo Italia porta invece in tv e sul digital lo spot internazionale per Gatorade, con protagonisti Serena Williams e Usain Bolt. Il budget di comunicazione 2016 del gruppo è in lieve crescita 

9 giugno 2016 - PepsiCo Italia annuncia l'arrivo della nuova bottiglia di Pepsi in Italia, terzo Paese europeo in cui viene introdotta dopo Norvegia e Svezia (dove ha contribuito al rilancio delle vendite) e primo europeo in cui viene adottata per tutti e sei i formati e per tutte le referenze: Regular, Max Zero, Twist (al limone), Boom (senza caffeina), Light. È la quarta evoluzione del packaging negli ultimi vent'anni e rientra concettualmente nella campagna di marketing mondiale ‘Live For Now’, in quanto il package è punto di contatto immediato tra brand e consumatore L'elemento di design caratterizzante della curva rientra nel linguaggio visivo del brand e conferisce una forma fresca e innovativa, che favorisce la presa e l'esperienza tattile. 
 
“Si tratta di un rilancio strategico – ha detto Marcello Pincelli, d.g. e a.d. di PepsiCo Italia - in linea con le caratteristiche di un brand costantemente volto all'innovaz
ione, e che da sempre ha un occhio di riguardo sia per il design che per la funzionalità”.
 
Il lancio della nuova bottiglia, con design studiato a New York, è la terza attività di visibilità verso il consumatore svolta dal gruppo nel primo semestre in Italia. In aprile Pepsi è stata presente per la seconda volta alla Milano Design Week con il progetto #MixItUp, spazio interattivo dedicato a creazioni di design realizzate da talenti. Durante tutto il semestre c'è stato il sostegno, anche con comunicazione televisiva, sul digital e in affissioni, alla sponsorizzazione della Uefa Champions League (primo anno di un accordo globale triennale), culminata con le attività sul territorio per la finale a Milano. La comunicazione a sostegno verrà ripresa con la nuova stagione della Champions nell'ultimo trimestre dell'anno. In estate, durante i grandi eventi sportivi degli Europei e delle Olimpiadi che sono ‘territorio rosso’ (Coca-Cola), Pepsi si concentrerà sugli eventi musicali, ad esempio con le iniziative di visibilità e activation collegate a ‘Rock in Roma’ e a ‘Market Sound’ a Milano. Il 30% del budget di comunicazione di Pepsi è investito in digital.
 
Arriverà a breve invece in tv e sul digital il nuovo spot per Gatorade, la bevanda per chi pratica sport. Intitolato Keep Sweating, ha come protagonisti Serena Williams e Usain Bolt, è realizzato a livello internazionale da Chiat Tbwa e adattato per l'Italia da DlvBbdo per la tv e da VML per il digital. Il media è in carico a Omd. Nel complesso, il budget di comunicazione di PepsiCo Italia è in lieve aumento rispetto a quello del 2015. Una parte sarà destinata anche ad attività sul digital e sui social con un contest per Lipton Ace Tea (la bevanda prodotta in joint con Unilever).  
 
Pepsi Cola detiene in Italia il 17% del mercato delle cole a volume (quota 2015, in crescita rispetto al 2016) e il 30.9% nel canale Ho.Re.Ca. Nel mondo, il gruppo PepsiCo ha generato più di 63 miliardi di dollari di fatturato netto nel 2015, grazie a un nutrito gruppo di brand di Food&Beverage di cui 22 generano oltre un miliardo di dollari ciascuno di vendite al dettaglio l'anno. (V.S.)



Gli Autogol mettono in campo Antonio Conte
per 'Match It Now' pro donazione midollo osseo
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Con simpatia e ironia, gli Autogol, imitatori radiofonici e youtuber, sono protagonisti della campagna Match It Now di comunicazione social per la Settimana nazionale a favore della donazione del midollo osseo (19-26 settembre), promossa da Ministero della Salute, i Centri Nazionali Sangue e Trapianti, il Registro Ibmdr e le Associazioni Admo, ADoCeS e Adisco. Il concept è che bisogna fare ‘gol' e vincere, come si fa in una partita di calcio e l'appello è ai potenziali giovani donatori, in età compresa tra i 18 e i 35 anni, affinché aderiscano alla campagna per il reclutamento di nuovi donatori. Il trio comico ha scelto l'allenatore Antonio Conte per invitare a intraprendere questa grande sfida ‘sportiva’: una partita che contribuirà a salvare numerose vite. Info su www.matchitnow.it.(24 settembre 2020)
  FAST NEWS<< <
In Sky Italia Varetto alla direzione Communications, Scrivo alla Public Affairs, Tesoro Tess evp Advertising, Partnerships & Distribution. In Sky Italia Sarah Varetto, ex direttore di SkyTg24 e ora a capo di Bigger Picture, Inclusion e Internal Communications, assumerà il ruolo di executive vice president Communications, Inclusion & Bigger Picture
 
Marco Marini vice president external relations di Ansaldo Energia. Marco Marini è stato nominato vice president external relations di Ansaldo Energia, player della produzione di turbine e della transizione energetica
 
Best Brands Italia torna a marzo 2021 con la sesta edizione. Giunto alla sesta edizione, Best Brands Italia, il premio ideato e promosso da ServicePlan e Gfk e patrocinato da Upa, si allinea con le altre edizioni di Germania, Francia, Belgio, Cina, Russia e sposta la data da novembre a marzo 2021 (il 24)
 
La B2B Marketing Conference 2020 l’8 ottobre dal vivo a Milano. ‘Rethink The Change – Come affrontare le nuove sfide digitali del marketing B2B’ è il titolo della seconda edizione della B2B Marketing Conference 2020, organizzata da Anes - Associazione Nazionale Editoria di Settore
 
Cimiciurri riposiziona Havana Club su Facebook verso il target 18-30. A seguito di una gara Havana Club ha affidato a Cimiciurri la gestione della pagina Facebook per rinfrescare la comunicazione social e intercettare il target 18-30 anni
 
Riccardo Pugnalin e Giovanni Ciarlariello lasciano Sky Italia. Riccardo Pugnalin lascia dopo cinque anni la posizione di executive vice president Communication and Public Affairs di Sky Italia per seguire nuove sfide professionali
 
The Big Now/mcgarrybowen si aggiudica la campagna sulla coesione sociale di Fondazione Pubblicità Progresso. A seguito di un contest creativo, Fondazione Pubblicità Progresso, presieduta da Andrea Farinet, ha incaricato The Big Now/mcgarrybowen di una campagna di sensibilizzazione sul tema della ‘coesione sociale’ post-emergenza sanitaria
 
'Salute-Stare bene secondo la scienza' in allegato ai quotidiani Gedi. Webinar, inchieste, podcast, notizie e dialogo diretto con i medici: sarà in edicola l'ultimo giovedì di ogni mese il magazine Salute con sottotitolo Stare bene secondo la scienza
 
Nuovo direttivo per Iab Italia, in carica per il 2020-2022. Iab Italia ha rinnovato il consiglio direttivo a 10 membri che rimarrà in carica per il triennio 2020-2022
 



La Bazaar Tv visibile nel quadrilatero
della moda a Milano fino a fine di dicembre
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Per la Fashion Week a Milano (22-28 settembre), Harper's Bazaar ha collocato due installazioni video in via della Spiga che ospitano due monitor bifacciali che trasmettono video di moda e entertainment della Bazaar Tv. Dal lancio della testata di Hearst in Italia nel febbraio 2020, la Bazaar Tv propone una digital experience a base di una vasta produzione di contenuti originali e immersivi realizzati dal team italiano. Sugli schermi passano in 26 video i protagonisti del lifestyle e talents globali inseriti in contesti originali, come Angelica Hicks, Lola Arrivabene, Margherita Missoni: un palinsesto per regalare al pubblico un ritorno al sogno, all'eleganza, a un mondo della moda chic. L'installazione, realizzata in collaborazione con l'Associazione Amici di Via della Spiga e con il Patrocinio del Comune di Milano e di Camera della Moda, resterà attiva fino a fine dicembre. (23 settembre 2020)

 

SULLO SCHERMO
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LEONARDO / Serie evento di Rai del 2021
Nel giorno dell'anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, il 15 aprile, una clip ha svelato il volto interpretato da Aidan Turner nella nuova grande serie evento di Rai del 2021. Prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions in associazione con France Télévisions e RTVE, co-prodotta e distribuita nel mondo da Sony Pictures Television, la serie ‘Leonardo’ è stata creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson e diretta da Dan Percival e Alexis Sweet. Nel cast anche Giancarlo Giannini, Matilda De Angelis, Freddie Highmore. 
La serie racconta il mistero dell'uomo oltre che del genio, attraverso una storia inedita e originale che scava in profondità in una personalità complessa ed enigmatica, rivelandone la straordinaria modernità e la profonda umanità. La prima clip dalla serie mostra Aidan Turner nei panni di Leonardo, prima come giovane apprendista poi alle prese con una delle sue maggiori opere: L'Ultima cena. Le immagini sono tratte dal girato originale e sono accompagnate dalla musica di John Paesano. Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, dichiara: “Leonardo ci offre un esemplare modello di umanità che è anche un invito alla fiducia nelle capacità degli uomini di affrontare i problemi della vita con la versatilità di chi ha saputo tenere insieme in una sintesi prodigiosa la scienza e la poesia, la tecnologia e l'arte”.  


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