Banca Mediolanum torna in comunicazione coi clienti testimonial diretti da Giuseppe Tornatore e budget di 3.5 milioni di euro
Per la nuova campagna in tv, radio, stampa, internet e outdoor, ideata da Red Cell, è stato realizzato uno scouting in dieci città che ha coinvolto 437 clienti aspiranti attori. Ne sono stati selezionati 13 protagonisti di altrettanti spot di cui i primi 8 andranno in onda dal 12 giugno al 10 luglio. Ogni cliente parla del suo rapporto positivo con Banca Mediolanum e di un prodotto o servizio particolarmente a lui congeniale. Rafforza il messaggio l'intervento dell'a.d. Massimo Doris. Claim: 'Mediolanum, al centro ci sei tu'. Nei primi 4 mesi dell'anno l'istituto ha visto la clientela crescere di un terzo rispetto allo stesso periodo del 2015
7 giugno 2016 - Banca Mediolanum torna in comunicazione con un progetto che conferma il posizionamento di mettere sempre al centro il cliente, tanto da chiamarne alcuni a testimonial dello spot girato da Giuseppe Tornatore con la casa di produzione Movie Magic e la creatività dell'agenzia di riferimento Red Cell. L'esperienza di usare veri clienti era già stata fatta qualche anno fa, tra il 2008 e il 2009. Questa volta è stato messo in piedi un vero e proprio scouting con un van che è andato in giro per tredici giorni per dieci città italiane, da Padova a Palermo, coinvolgendo 437 clienti aspiranti attori. Ne sono stati selezionati 13 che hanno girato altrettanti spot di cui i primi otto andranno in onda dal 12 giugno al 10 luglio.
Lo story board prevede una dichiarazione spontanea del cliente protagonista che parla del suo rapporto positivo con Banca Mediolanum e di un prodotto o servizio particolarmente a lui congeniale. Poi, come è tradizione nella comunicazione dell'istituto, compare a rafforzare il messaggio l'a.d. Massimo Doris che asserisce: “più di una banca tradizionale e più di una banca online”. Claim: 'Mediolanum, al centro ci sei tu'.
La campagna mette in luce caso per caso la semplicità e la fruibilità della Banca con cui è possibile interagire attraverso tutti i device, il rapporto fiduciario con i Family Banker (i consulenti), la convenienza del conto corrente e delle operazioni bancarie, l'importanza di affidarsi a una banca solida e affidabile. Oltre alla tv, la campagna prevede radio, stampa, internet e outdoor.
Il budget per la campagna è di 3.5 milioni di euro, su una decina investiti nell'anno. Nei primi quattro mesi del 2016 Mediolanum ha visto la clientela crescere di un terzo rispetto allo stesso periodo del 2015. L'immagine di affidabilità, sostenuta con la comunicazione e soprattutto con forti investimenti in tecnologia e formazione dei Family Banker, ha permesso a Mediolanum di avvantaggiarsi delle difficoltà di immagine di altri istituti. Dopo il salvataggio tramite il Fondo Atlante dei quattro istituti in crisi, Mediolanum ha visto salire a dicembre a un miliardo al mese l'avvento di nuovi fondi depositati dopo una media di 330 milioni tra gennaio a novembre 2015, flusso che si è mantenuto superiore al mezzo miliardo nei mesi successivi. Sul fronte tecnologico, Mediolanum continua a puntare molto sul mobile, che ha superato il pc nell'uso da parte dei clienti dei servizi online. Lo scorso novembre ha presentato l'upgrade dell'app mobile wallet che prevede anche la possibilità di utilizzare per le disposzioni l'impronta digitale sugli smartphone più evoluti (vedi news del 1° dicembre). (V.S.)
Heineken a fianco dei tifosi scaramantici per la Finale della Champions. Firma LePub
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Per la Finale di UEFA Champions League del 31 maggio a Monaco di Baviera, Heineken con Le Pub ha lanciato un attivazione pan-europea mostrando con ironia dove può arrivare la scaramanzia di un tifoso. Protagonista di ‘The Unlucky Charm’ è stato un certo Marco Simeone, tifoso sfegatato dell'Inter ma convinto di essere un ‘portasfortuna’ per la sua amata squadra tanto da rinunciare ad andare allo stadio. Heineken ha allestito per lui un bar su misura - il Marco's Far Away Pub From The Stadium In Munich - in una località remota ai confini dell'Europa, il più lontano possibile da Monaco, dove ha potuto seguire la partita in solitaria. La produzione del video che lo racconta è di Prodigious Production con regia di Tommaso Bianchi. Un sondaggio globale condotto per Heineken in aprile da Censuswide su un campione di 12.011 tifosi di calcio di Uk, Usa, Germania, Brasile, Portogallo e Corea del Sud, ha dimostrato quanto i tifosi siano influenzati dalla superstizione: il 43% si è sentito responsabile di aver ‘portato sfortuna’ a una partita, il 22% crede che evitare di guardare l'incontro possa migliorarne il risultato. Dopo oltre trent'anni come sponsor della Champions, Heineken celebra anche le piccole eccentricità che rendono il calcio e i suoi tifosi unici. (31 maggio 2025)
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Continua il declino della pubblicità su stampa, -5,3% a fine aprile. Ma tengono i mensili e cresce la Commerciale Nazionale sui quotidiani. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi quattro mesi del 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato una flessione del 5,3% sul pari periodo del 2024
Life incaricata da Conserve Italia della gestione dei social per Yoga. Conserve Italia amplia il mandato all'agenzia Life affidando la strategia media social per il 2025 per il brand Yoga
Sinergie tra le aziende italiane dell'entertainment unite in The Corp. Nello scenario dell'entertainment italiano nasce The Corp, che unisce un gruppo di imprese del settore per rispondere alle nuove dinamiche di mercato attraverso sinergie economico-finanziarie, tecnico-organizzative e logistico-operative
Nasce Vois Tv, canale video dedicato ai podcast. Vois, media company operante nel mercato podcast in Italia, presenta ufficialmente Vois Tv, canale video dedicato a podcast culturali, pop e narrativi, prodotti con qualità televisiva ma con taglio creator
Nespresso sposta la creatività globale da McCann a Leo. Nespresso ha assegnato la creatività a livello globale a Leo (Publicis Groupe) ponendo fine a un rapporto durato quasi vent’anni con McCann (gruppo Ipg)
Ndidi Oteh ceo da settembre di Accenture Song al posto di David Droga, che diventerà vice chair di Accenture. David Droga lascerà la guida operativa di Accenture Song alla fine dell'anno fiscale per assumere un ruolo strategico in Accenture come vice chairmain
Antonio Filosa ceo di Stellantis. Il Cda di Stellantis ha scelto all'unanimità Antonio Filosa come nuovo chief executive officer, ruolo in cui sarà operativo dal 23 giugno dopo la confermato da parte di un'assemblea straordinaria degli azionisti convocata nei prossimi giorni
Luca Mandelli direttore marketing per l'Italia di Nespresso. Nespresso ha nominato Luca Mandelli nuovo direttore marketing per l'Italia, col compito di guidare lo sviluppo della strategia di marketing locale, contribuendo a rafforzare il posizionamento del brand nel mondo del caffè di alta qualità
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Gianluca Campo Data & Measurement Lead di Ciaodino. Gianluca Campo entra nella digital agency italiana Ciaodino alla guida dell'area di Data & Measurement
Horus di Inflead smaschera con l'AI le sponsorizzazioni occulte sui social. Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, presenta Horus, algoritmo AI in grado di identificare le sponsorizzazioni sui social media, anche quando non vengono dichiarate in modo trasparente
Philadelphia entra nel mercato delle merende fresche col lancio di Philadelphia Snack. Philadelphia, brand del Gruppo Mondelēz International, fa ingresso nel mercato delle merende fresche e degli snack col lancio di Philadelphia Snack
Amway amplia l'incarico a Connexia affidando la gestione dei social. Amway, multinazionale americana nella vendita diretta di prodotti di bellezza, per la casa e l'igiene personale e di integratori alimentari, ha affidato a Connexia (gruppo Retex) la gestione delle property social e lo sviluppo dei contenuti social per i marchi Amway, Nutrilite, Artistry e XS in Europa, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda (ESAN)
‘Find Your Move’. Lidl riposiziona Crivit sportwear come ‘movement brand’. Campagna internazionale omnichannel per Crivit, brand di Lidl di abbigliamento e accessori per lo sport
Crescono gli investimenti pubblicitari in radio, +8,3% nel 1° quadrimestre, + 9,8% in aprile. In aprile gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 9,8%, col progressivo ad aprile che si attesta a +8,3%
‘Ho sentito un libro suonare’, seconda stagione del video podcast di Radiofreccia e Adci
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Torna il video podcast ‘Ho sentito un libro suonare’ di Radiofreccia (la radio rock del gruppo Rtl 102.5) e dell'Adci - Art Directors Club Italiano, curato da Giuseppe Mastromatteo, vp di Adci e presidente e cco di Ogilvy Italia, e da Luca Scotto di Carlo, socio Adci e creative director di DOS Design. La seconda stagione, composta da otto episodi, si addentra in nuovi territori musicali e letterari, offrendo spunti di riflessione. Il dialogo tra parole e suoni è pensato per ispirare la creatività esplorando le connessioni tra letteratura, musica e cultura visiva. Ogni episodio prende spunto da un libro legato alla musica, ampliando la discussione a periodi storici, figure culturali, influenze artistiche e sociali. La narrazione è pensata per chi vive la creatività ogni giorno e cerca ispirazione tra le righe di un libro e le note di una canzone. La produzione audio è di Eccetera e quella video di Willow Production mentre le grafiche sono di Federico Pepe (Le Dictateur). Il podcast è disponibile sulla piattaforma Rtl 102.5 Play al link. (30 maggio 2025)
SULLO SCHERMO210
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ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan' (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella ghiacciaia. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassaforte induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato sbracherà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po’ allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.